Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di I livello in
Modalità: e-learning
Bando di concorso II edizione - Anno Accademico 2022/2023
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA 1. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado statali e legalmente riconosciute la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 2. Per i laureati presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, per tutti coloro che hanno conseguito un Master di I e/o di II livello e/o un Perfezionamento e/o il PEF24 e/o la Specializzazione per l'insegnamento di sostegno presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 3. Per gli studenti del Goethe-Institut di tutto il territorio nazionale la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 4. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.
CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700,00.
CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850,00.
CATEGORIA 7. Per gli studenti iscritti ad un Master e/o TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 800,00.
CATEGORIA 8. Per gli studenti iscritti a Master e/o TFA Sostegno presso qualsiasi Ateneo italiano, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Calendario delle lezioni
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio
previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività
didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà
comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale - sessione anticipata
1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test "cumulativo" che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.
La verbalizzazione on line degli esiti del test è prevista per il giorno 20 novembre 2023.
Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 13 novembre 2023 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello 150 ore di tirocinio-stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage non dovranno presentare tale certificazione).
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + tirocinio/stage dal 6 al 13 novembre 2023 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.
Nell'ipotesi in cui qualche allievo non dovesse riuscire a completare le attività di tirocinio-stage nella tempistica stabilita il Coordinamento potrà concedere una proroga attivando un appello per la registrazione in data successiva.
2. Linee guida e adempimenti prova finale
In occasione della prova finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito professionale e/o di volontariato.
Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 10 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.
La relazione andrà caricata nell'apposita sezione della piattaforma Google Workspace entro 26 novembre 2023. La prenotazione della prova finale sarà effettuabile dal 21 al 28 novembre.
La proclamazione finale si terrà il 11 dicembre 2023 ore 16.00 (online).
Il Coordinamento del Master si riserva di poter modificare la suddetta tempistica per eventuali esigenze organizzative legate al calendario didattico.
Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale
1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test "cumulativo" che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.
La verbalizzazione on line degli esiti del test è prevista per il giorno 19 dicembre 2023.
Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 12 dicembre 2023 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello 150 ore di tirocinio-stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage non dovranno presentare tale certificazione).
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + tirocinio/stage dal 4 al 12 dicembre 2023 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.
Nell'ipotesi in cui qualche allievo non dovesse riuscire a completare le attività di tirocinio-stage nella tempistica stabilita il Coordinamento potrà concedere una proroga attivando un appello per la registrazione in data successiva.
2. Linee guida e adempimenti prova finale
In occasione della prova finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito professionale e/o di volontariato.
Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 10 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.
La relazione andrà caricata nell'apposita sezione della piattaforma Google Workspace entro il 31 gennaio 2024. La prenotazione della prova finale sarà effettuabile dal 24 al 31 gennaio 2024.
La proclamazione finale si terrà il 15 febbraio 2024 ore 16.00 (online).
Il Coordinamento del Master si riserva di poter modificare la suddetta tempistica per eventuali esigenze organizzative legate al calendario didattico.
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail · PEC (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3662224080 il lunedì ore 15.00-16.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3662224080 il lunedì ore 16.00-17.00
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