Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Facoltà di Scienze della Formazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
In collaborazione con Azienda Ospedaliera Pediatrica Santobono Pausilipon
Master di II livello in
Anno Accademico 2017/2018
Il Rettore
VISTO il D.M. 509/99, il D.M. 270/04;
VISTO lo Statuto del Centro di Lifelong Learning di Ateneo;
DECRETA
è istituito il Master di II livello in Interventi biopsicosociali e relazionali nelle malattie croniche e terminali dell'età evolutiva.
Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Fabio Borrometi, Enricomaria Corbi, Antonella
Gritti, Flavia Matrisciano, Anna Maria Minicucci, Margherita Musello, Fabrizio
Manuel Sirignano.
Art. 1 - Requisiti di accesso
Per l'accesso al Master è richiesta la laurea specialistica di cui al D.M. 509/99, o la laurea magistrale di cui al D.M. 270/2004 o la laurea quadriennale di cui alla Legge 341/90, in discipline psicologiche, mediche, pedagogiche, servizio sociale e/o altre lauree ritenute compatibili dal Comitato Scientifico del Corso.
I candidati non ancora in possesso del titolo di laurea possono iscriversi con riserva, a condizione di conseguire il titolo entro il 10 settembre 2017. Alla consegna del modulo di immatricolazione presso gli sportelli della Segreteria studenti, il candidato dovrà segnalare all'operatore la sua posizione di iscrizione con riserva, pagando poi la prima rata e la tassa per il diritto allo studio entro sette giorni dalla data di conseguimento del titolo di laurea.
Art. 2 - Obiettivi del Master
Il Master si pone l'obiettivo di formare professionisti con competenze relazionali, psicologiche ed educative che siano in grado di operare - specialmente in equipe multidisciplinare - nell'ambito di strutture e reparti pediatrici per malati cronici o terminali e in team per le cure palliative pediatriche.
Art. 3 - Aree tematiche
Le aree tematiche del Master comprendono: neuropsichiatria infantile, psicopedagogia dello sviluppo, psicologia applicata all'ambito ospedaliero pediatrico, gestione delle equipe multidiscipinari, elementi di pediatria, elementi di etica.
Art. 4 - Attività formative
Il Master, di durata annuale, si svolgerà nell'anno accademico 2017/2018.
Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, partecipazione al forum di discussione, stage diretto/indiretto, project work, tesi finale, studio individuale).
Le attività di stage si svolgeranno presso l'Azienda Ospedaliera Pediatrica SANTOBONO PAUSILIPON.
Il calendario degli incontri in presenza si articolerà, di norma, in quattro incontri mensili della durata di 4 ore ciascuno, da ottobre 2017 a luglio 2018. Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 14.30, di norma il giovedì e/o il venerdì, presso la sede della Fondazione Santobono Pausilipon, in via Riviera di Chiaia 126, Napoli.
La frequenza è obbligatoria ed essenziale ai fini della acquisizione delle elevate competenze proposte. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.
Art. 5 - Condizioni per l'attivazione del Corso
Affinché il Master venga attivato è necessario il raggiungimento di almeno 25 iscrizioni. Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore a n. 25 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.
Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a n° 45. Qualora le domande risultino in numero superiore a 45 si provvederà alla predisposizione di una graduatoria che terrà conto dei titoli secondo la tabella riportata di seguito.
La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base di titoli e di un
colloquio; per quanto riguarda i titoli, la selezione sarà operata sulla base:
- della valutazione del voto finale di laurea secondo il seguente punteggio:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- del possesso di attestati di Corsi di specializzazione, Perfezionamento e
Master universitari, fino ad un massimo di punti 2;
- della valutazione di altri titoli di studio fino ad un massimo di punti 1;
- A parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.
Al termine della valutazione per titoli i candidati sosterranno un colloquio, al quale sarà attribuito un massimo di punti 10.
Art. 6 - Domanda di ammissione
La domanda, indirizzata al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dovrà pervenire entro e non oltre il 28 settembre 2017 (termine prorogato per posti vacanti, vedi nota).
Nella domanda di ammissione al Master, da compilare esclusivamente on-line
mediante il relativo modulo disponibile da
questo collegamento, l'aspirante
dovrà dichiarare:
- nome, cognome, luogo e data nascita, cittadinanza, codice fiscale; titolo di
studio, votazione;
- il recapito e-mail personale;
- l'appartenenza o meno all'Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa, che dà
diritto al pagamento della quota ridotta.
In caso di possesso di altri titoli di studio, l'aspirante dovrà compilare la voce specifica nel modulo di ammissione on line. In caso di necessità, sarà chiesto di fornire copia della certificazione dei titoli dichiarati.
Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000 il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.
Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.
L'Ateneo, verificato il possesso dei requisiti di ammissione da parte dei candidati, pubblicherà l'elenco degli ammessi sul sito www.unisob.na.it (sezione "dopo laurea").
Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.
La frequenza al Master è incompatibile con l'iscrizione a corsi di dottorato di ricerca e a qualsiasi altro corso che dà diritto all'acquisizione di crediti formativi universitari o accademici in Italia o all'estero, da qualsiasi ente organizzato
Art. 7 - Commissione esaminatrice
La commissione esaminatrice è nominata con Decreto Rettorale; verificato il possesso dei requisiti di ammissione da parte dei candidati, pubblicherà l'elenco degli ammessi sul sito www.unisob.na.it (sezione "dopo laurea"). Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo. Ogni avviso pubblicato sul sito ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.
Art. 8 - Tasse e contributi
Entro sette giorni dalla data di pubblicazione dell'elenco degli ammessi, gli aspiranti dovranno perfezionare l'iscrizione attraverso il pagamento della 1ª rata di € 300,00 (€ 300,00 + € 140,00 per tassa regionale).
La quota di partecipazione al Master è fissata in € 1.200,00 (+ € 140,00 di tassa regionale) e dovrà essere versata in quattro rate presso qualsiasi sportello Banco di Napoli - San Paolo IMI del territorio nazionale, ritirando l'apposito modulo di pagamento presso la Segreteria studenti dell'Università Suor Orsola Benincasa (corso Vittorio Emanuele 292, Napoli), oppure scaricandolo dal sito www.unisob.na.it.
Le modalità di pagamento delle rate dovranno osservare il seguente calendario:
- 1^ rata: € 300,00 (€ 300,00 + € 140,00 tassa regionale) all'atto
dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 300,00 entro dicembre 2017;
- 3^ rata: € 300,00 entro febbraio 2018;
- 4^ rata: € 300,00 entro maggio 2018.
Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata. Si precisa che possono usufruire di tale sconto, esclusivamente i soci iscritti all'ALSOB da almeno due anni continuativi.
Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Verrà applicato il contributo di mora di 50€ su ogni rata non pagata nei termini di scadenza sopra descritti.
Art. 9 - Borse di studio (*)
Sono previste n. 20 borse di studio di € 1.200 ciascuna, messe a disposizione dall'Associazione "In nome di Concetta" a copertura totale delle spese di partecipazione al Master: usufruiranno della borsa di studio i candidati che saranno collocati dalla posizione n. 1 alla posizione n. 20 in graduatoria; tali candidati saranno, pertanto, esentati dal pagamento della quota di cui all'art. 8, con eccezione della tassa regionale di € 140,00.
Art. 10 - Rinuncia agli studi
Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.
Art. 11 - Sospensione della carriera
Lo studente iscritto, che intenda sospendere la carriera deve presentare domanda alla Segreteria Studenti, corredata della documentazione giustificativa dei motivi per i quali la sospensione viene richiesta.
Detta domanda deve essere presentata esclusivamente per i seguenti motivi:
a) per proseguire gli studi presso: Università estere, istituti di formazione
militare italiani, Dottorato di Ricerca, Master Universitario di primo e secondo
livello, Scuole di Specializzazione.
b) iscrizione ad altre tipologie di corsi, nei casi in cui sia prevista
l'incompatibilità
c) maternità
d) infermità grave e prolungata (da comprovare attraverso presentazione di
cartella clinica).
Lo studente che si avvale della sospensione non è tenuto alla corresponsione delle tasse universitarie previste durante il periodo di sospensione; non può sostenere alcuna prova d'esame e svolgere alcun atto di carriera. Il periodo di sospensione non è preso in considerazione ai fini della progressione della carriera e del calcolo dei termini di decadenza.
Allo studente, che ottenga la sospensione della carriera successivamente al pagamento della prima rata di iscrizione, l'importo versato non sarà restituito nè potrà essere utilizzato per l'iscrizione alla nuova edizione del corso post-laurea a cui era iscritto o per altro corso post-laurea.
La richiesta di sospensione può essere richiesta una sola volta nel corso della carriera universitaria.
Art. 12 - Prova finale
Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente le tematiche trattate nel Corso e relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio, compilato dal candidato e controfirmato da uno dei docenti del Corso.
A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di II Livello in Interventi biopsicosociali e relazionali nelle malattie croniche e terminali dell'età evolutiva e saranno attribuiti 60 CFU.
Art. 13 - Accesso agli atti e Responsabile del procedimento
1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente
il procedimento concorsuale, secondo la normativa vigente. Tale diritto potrà
essere esercitato secondo le modalità stabilite con il Regolamento di Ateneo.
2. Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e
integrazioni, responsabile del procedimento di cui al presente bando è:
Dott. Vincenzo Sica
E-mail: dott. Vincenzo Sica - Segreteria Studenti
Pec: Segreteria Studenti
Tel. 081.25.22.302 fax 081.25.22.309
Le disposizioni del presente bando sono atte a garantire la trasparenza di tutte le fasi del procedimento, i criteri e le procedure per la nomina delle commissioni giudicatrici e dei responsabili del procedimento sono in attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni.
Art. 14 - Trattamento dei dati personali
1. Ai sensi dell'articolo 13 D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, i dati personali
forniti dai partecipanti alla selezione per l'accesso al Corso di cui
all'articolo 1, sono raccolti presso l'Università, che ha sede in via Suor
Orsola 10 - 80135 Napoli.
2. Il trattamento dei suddetti dati avverrà esclusivamente per le finalità di
cui al presente bando.
3. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione
dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l'esclusione dalle
procedure di selezione.
4. I dati personali forniti dai candidati possono essere comunicati
dall'Università al Ministero per le finalità istituzionali proprie.
Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all'articolo 7 del citato D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, in particolare il diritto di accesso ai dati che li riguardano e il diritto di ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione se erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto, per motivi legittimi, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dell'Università che ha sede in via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli, titolare del trattamento.
Art. 15 - Pubblicità degli atti
Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
Art. 16 - Rinvio
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia alla normativa in vigore.
Per informazioni
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Ricevimento telefonico tel. 081.2522348 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12
e-mail: visualizza l'indirizzo.
Napoli, 02/05/2017
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 267 del 02/05/2017
(*) Sono riaperti i termini per presentare domanda di ammissione per n. 22 posti vacanti. I candidati eventualmente interessati (che non potranno però aspirare alle borse di studio previste dall'art. 9 del bando di ammissione, in quanto già assegnate in base alla graduatoria pubblicata in data 15/11/2017) potranno presentare domanda entro e non oltre il 20 novembre 2017.
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