Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di II livello in
Modalità: prevalentemente e-learning
Bando di concorso IV edizione - Anno Accademico 2020/2021
Agevolazioni e riduzioni economiche
Procedura accesso riduzioni economiche
Si comunica che il modulo per le riduzioni economiche così come indicato nel bando deve essere obbligatoriamente allegato alla domanda di partecipazione e non deve essere inviato alla Segreteria Studenti all'atto dell'immatricolazione e che se inviato in altre modalità differenti a quanto indicato nel bando non sarà tenuto in considerazione.
Riduzioni economiche per particolari categorie
1) Per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, delle Regioni e dei Comuni, per i dipendenti delle Aziende partecipate dallo Stato, dalle Regioni e dai Comuni la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850,00.
2) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Calendario delle lezioni
Giovedì 25 febbraio 2021 ore 16.00 (online) - Lezione inaugurale
Venerdì 26 marzo 2021 ore 15.00 (lezione online)
Alessandra Storlazzi, Il ciclo della performance nelle pubbliche
amministrazioni: implicazioni gestionali
Venerdì 9 aprile 2021 ore 15.00 (lezione online)
Matteo Sperandeo, I processi di direzione tra funzioni di indirizzo e
funzioni di gestione. La valutazione del personale
Venerdì 16 aprile 2021 ore 15.00 (lezione online)
Daniele Stoppelli, Il ciclo delle performance: pianificazione, monitoraggio
ed attuazione
Giovedì 22 aprile 2021 ore 15.00 (lezione online)
Michelangelo Iossa, Comunicare la pubblica amministrazione: i processi di
innovazione e semplificazione nell'età contemporanea, il rispetto dei valori
costituzionali della trasparenza, della responsabilità, dell'imparzialità, del
buon andamento e della ragionevolezza
Venerdì 23 aprile 2021 ore 15.00 (lezione online)
Gennaro Izzo, Innovazione sociale e forme sostenibili di organizzazione dei
sistemi di welfare; community governance e condivisione di responsabilità nelle
partnership pubblico/privato privato non profit
Giovedì 29 aprile 2021 ore 15.00 (lezione online)
Alessia Del Pizzo, L'impatto del Reg. UE 2016/679 relativo alla protezione
dei dati sull'esercizio dell'azione amministrativa
Venerdì 30 aprile 2021 ore 15.00 (lezione online)
Michelangelo Iossa, Elaborazione e conduzione di un piano di comunicazione
per le pubbliche amministrazioni nel rispetto dei valori dell'efficacia,
dell'efficienza e dell'economicità
Venerdì 7 maggio 2021 ore 15.00 (lezione online)
Michelangelo Iossa, La pubblica amministrazione tra strategie di marketing e
racconto delle forme di governance: le nuove sfide
Venerdì 14 maggio 2021 ore 15.00 (lezione online)
Andrea Averardi, Dall'e-government all'open government; open government:
declinazioni, benefici e criticità; esperienze di open government; il dibattito
pubblico: il caso della progettazione e della realizzazione delle grandi opere
Venerdì 21 maggio 2021 ore 15.00 (lezione online)
Vincenzo Del Gaiso, Il rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni.
Vincoli legali nella selezione, gestione e dismissione del personale. La
contrattazione collettiva
Giovedì 27 maggio 2021 ore 15.00 (lezione online)
Valentina Milani - Benedetto Cimino, Politica e amministrazione nella
disciplina della dirigenza pubblica: la dirigenza amministrativa, il
conferimento incarichi dirigenziali e lo spoils system
Venerdì 28 maggio 2021 ore 15.00 (lezione online)
Giuseppe Alfieri - Thomas Kraicsovits, Il contrasto al riciclaggio e al
finanziamento del terrorismo. Il ruolo della PA alla luce del novellato D. Lgs.
n. 231/2007. L'analisi del Provvedimento UIF del 28 aprile 2018
Venerdì 4 giugno 2021 ore 15.00 (lezione online)
Gaetano Virtuoso, La disciplina dei contratti pubblici di lavori, forniture e
servizi
Giovedì 10 giugno 2021 ore 15.00 (lezione online)
Fortunato Gambardella, Le procedure di affidamento, la centralizzazione degli
acquisti e la gestione della selezione mediante mezzi telematici
Venerdì 11 giugno 2021 ore 15.00 (lezione online)
Salvatore Mazzocca, Il sistema contabile delle pubbliche amministrazioni; La
contabilità economica, l'economicità, l'efficienza e l'efficacia
Giovedì 17 giugno 2021 ore 15.00 (lezione online)
Silvia Tuccillo, Anticorruzione e contratti pubblici
Venerdì 18 giugno 2021 ore 15.00 (lezione online)
Federico Caporale, Il regime giuridico del provvedimento amministrativo;
l'invalidità del provvedimento amministrativo; l'autotutela: cenni
Giovedì 24 giugno 2021 ore 15.00 (lezione online)
Alessandro Auletta, La semplificazione dell'azione amministrativa: i
principali istituti
Venerdì 25 giugno 2021 ore 15.00 (lezione online)
Umberto Costantini, Formazione e marketing nella P.A.
Venerdì 2 luglio 2021 ore 15.00 (lezione online)
Eduardo Giardino, Il tempo dell'azione amministrativa; i silenzi della PA
Giovedì 8 luglio 2021 ore 15.00 (lezione online)
Bianca Maria Farina, Europa 2020 e pianificazione strategica per
l'innovazione: fondi strutturali e politi
Venerdì 9 luglio 2021 ore 15.00 (lezione online)
Gabriella De Maio, La digitalizzazione dell'azione amministrativa [principi e
criticità e legge Madia]; i cinque settori chiave della amministrazione digitale
[giustizia, mercato, welfare, fisco, edilizia, impresa]
Venerdì 16 luglio 2021 ore 15.00 (lezione online)
Gabriella De Maio, Il CAD; la cittadinanza digitale SPID, ANPR, procedimento
amministrativo telematico, dematerializzazione e cautele [conservazione
sostituiva dei documenti informatici]
Giovedì 22 luglio 2021 ore 15.00 (lezione online)
Serena Stacca, Tecnica, digitalizzazione e automazione delle decisioni
amministrative
Venerdì 23 luglio 2021 ore 15.00 (lezione online)
Pier Giorgio de Geronimo, Il Piano di rafforzamento amministrativo (PRA) come
strumento per il superamento della complessità dei Fondi SIE
Venerdì 10 settembre 2021 ore 15.00 (lezione online)
Salvatore Cavallo, Il controllo di gestione nelle pp.aa
Giovedì 16 settembre 2021 ore 15.00 (lezione online)
Salvatore Cavallo, Il Project Management come strumento organizzativo
circolare nella gestione di obiettivi complessi: da un nuovo approccio culturale
alla NORMA UNI ISO 21500
Venerdì 17 settembre 2021 ore 15.00 (lezione online)
Elisabetta Morlino, Evoluzione della disciplina in materia di trasparenza e
diritti di accesso
Venerdì 24 settembre 2021 ore 15.00 (lezione online)
Achille Sirignano, Rischi di Security e continuità operativa nelle pubbliche
amministrazioni e nelle partecipate pubbliche
Giovedì 30 settembre 2021 ore 15:00 (lezione online)
Porfidio Monda, La definizione degli assetti organizzativi nella pubblica
amministrazione: strumenti, normative, titolarità e competenze
Venerdì 1° ottobre 2021 ore 15.00 (lezione online)
Alessandro Pepino, Codice dell'amministrazione digitale (CAD); posta
elettronica e posta elettronica certificata; firma digitale; protocollo
informatico e gestione elettronica dei documenti; siti e portali web della PA; i
dati pubblici digitali
Venerdì 8 ottobre 2021 ore 15.00 (lezione online)
Porfidio Monda, Analisi dei modelli di valutazione della qualità
dell'attività amministrativa; procedure e strumenti per il controllo e la
valutazione delle performance amministrative
Venerdì 15 ottobre 2021 ore 15.00 (lezione online)
Porfidio Monda, Il sistema di misurazione e valutazione delle performance
della pubblica amministrazione; monitoraggio in corso di esercizio; valutazione
delle performance organizzative e individuali; rendicontazione finale
Giovedì 21 ottobre 2021 ore 15.00 (lezione in presenza)
Massimiliano Vesci, Team building: Abilità sociali (Classe A)
Venerdì 22 ottobre 2021 ore 15.00 (lezione online)
Alessandro Pepino, Regole tecniche; linee guida conservazione dei documenti
informatici; accesso telematico a dati, documenti e procedimenti, SPID
Venerdì 29 ottobre 2021 ore 15.00 (lezione in presenza)
Massimiliano Vesci, Team building: Abilità sociali (Classe B)
Giovedì 4 novembre 2021 ore 15.00 (lezione in presenza)
Massimiliano Vesci, Team building: Negoziazione, problem solving e decision
making (classe A)
Venerdì 5 novembre 2021 ore 15.00 (lezione online)
Alessandro Pepino, E-procurement: definizioni, caratteristiche e processi;
content management ed e-commerce
Venerdì 12 novembre 2021 ore 15.00 (lezione in presenza)
Massimiliano Vesci, Negoziazione, problem solving e decision making (classe
B)
Venerdì 19 novembre 2021 ore 15.00 (lezione in presenza)
Massimiliano Vesci, La dinamica di gruppo (classe A)
Venerdì 26 novembre 2021 ore 15.00 (lezione in presenza)
Massimiliano Vesci, La dinamica di gruppo (classe B)
Venerdì 3 dicembre 2021 ore 15.00 (lezione in presenza)
Massimiliano Vesci, Team building: dinamica di gruppo e autovalutazione
(Classe A)
Venerdì 10 dicembre 2021 ore 15.00 (lezione in presenza)
Massimiliano Vesci, Team building: dinamica di gruppo e autovalutazione
(Classe B)
Venerdì 17 dicembre 2021 ore 15.00 (lezione online)
Daniele Stoppelli, L'evoluzione normativa della programmazione per settori
organici: una visione d'insieme
Tutte le lezioni saranno registrate e, quindi, fruibili anche successivamente.
Gli incontri con l'indicazione "in presenza" si svolgeranno compatibilmente con l'andamento dell'emergenza Covid-19; sarà comunque sempre garantita la possibilità di frequenza a distanza anche nel caso delle attività svolte in presenza.
Le lezioni saranno integrate da materiali didattici ed esercitazioni sulla piattaforma e.unisob.
Le attività di stage si svolgeranno presso strutture convenzionate e/o eventualmente presso Enti proposti dagli stessi allievi del Master (previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master) e potranno essere svolte sia in presenza (se l'andamento della pandemia lo consentirà e a condizione che l'Ente ospitante garantisca il rispetto della normativa per il contenimento del Covid-19) sia a distanza e/o come stage indiretto a distanza.
Quanti già operano nella pubblica amministrazione e/o hanno svolto attività coerenti con gli obiettivi del Master e/o risultano in possesso di altri titoli (Master, Specializzazioni, Dottorati, Perfezionamenti) potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage.
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari a distanza, in presenza o in modalità blended
Le attività di tirocinio/stage curricolare (esterne con strutture in partnership o interne all'Unisob) si potranno svolgere in presenza o in modalità mista (presenza e distanza) solo nei casi in cui le attività, oggetto del tirocinio, risultino incompatibili con la modalità a distanza ai sensi della nota del Ministro dell'Università del 4 maggio 2020 e della delibera del SA n. 1 del 10/09/2020.
La misura è adottata a seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, nazionali e regionali, in materia di emergenza sanitaria COVID-19, nonché di quelle stabilite dall'Unisob, al fine di incentivare l'adozione di tutti i comportamenti e le misure previste per contrastare e contenere il diffondersi del coronavirus.
Si segnala che l'attività di tirocinio/stage curricolare in presenza o in modalità blended potrà essere svolta solo previa autorizzazione del Coordinamento scientifico del Master, accertata l'incompatibilità dello svolgimento in modalità a distanza.
Tirocinio/stage in modalità a distanza
Per avviare o proseguire un tirocinio curricolare in modalità a distanza, sarà necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito modulo che costituirà parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO). Il progetto formativo dovrà essere trasmesso a questo indirizzo e-mail unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non convenzionato Unisob, sarà necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.
Tirocinio/stage in presenza o in modalità mista
Il soggetto ospitante, al fine di attivare stage/tirocini in presenza o in modalità mista, dovrà preventivamente compilare il form di autocertificazione sulle misure di prevenzione anticovid adottate presso la struttura e previste dalle autorità competenti. Tale modulo sarà trasmesso all'ufficio competente all'atto della stipula della convenzione o nel caso di convenzione già esistente all'atto della sottoscrizione del progetto formativo.
Una volta ricevuto il documento, il Coordinamento scientifico del Master provvederà alla valutazione delle attività proposte dal soggetto ospitante al fine di autorizzare o meno l'esperienza formativa in presenza o in modalità mista. In caso di esito positivo il soggetto ospitante riceverà una mail che autorizzerà la struttura a procedere con la compilazione e sottoscrizione della convezione e/o del progetto formativo. In caso di diniego, lo studente dovrà procedere in altro modo (modalità alternative al tirocinio, individuazione nuova struttura o modalità a distanza).
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato.
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio
previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività
didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà
comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Nel modulo lo studente dovrà altresì indicare la modalità proposta per lo
svolgimento:
- modalità a distanza
- modalità mista
- modalità in presenza
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
Procedura attivazione tirocinio indiretto
In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a distanza/presenza/modalità mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del percorso.
Gli studenti potranno richiedere tale modalità di svolgimento del tirocinio attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto, scaricabile a questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in
modalità blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) -
usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o mediante attivazione nuova
convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che
definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con
firme e timbro, dovrà essere spedito, a questo indirizzo e-mail, prima
dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale
1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.
Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella piattaforma FAD a fine ottobre e gli iscritti potranno svolgerlo entro il giorno 19 novembre 2021.
La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 26 novembre 2021.
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio dal 1 al 21 novembre 2021 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione dell'esito.
2. Linee guida e adempimenti prova finale
In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali e/o della FAD.
Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 15 pagine/massimo 20 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.
La relazione dovrà essere caricata sulla piattaforma FAD (nell'apposita sezione) in formato word entro e non oltre il 10 dicembre 2021.
La verbalizzazione della relazione è prevista per il giorno 13 dicembre 2021. Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi dal 1 al 10 dicembre 2021.
Gli allievi consegneranno anche una copia cartacea della relazione in occasione della giornata fissata per la proclamazione.
Gli allievi dovranno inviare a questo indirizzo e-mail entro il 19 novembre un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante, indicando nell'oggetto "consegna attestato fine attività di stage Master di II livello in Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni".
Gli allievi esonerati dallo stage e quelli che eventualmente hanno svolto il tirocinio indiretto, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione.
La verbalizzazione delle attività svolte durante lo stage, si svolgerà il 26 novembre e gli allievi dovranno obbligatoriamente prenotarsi dal 1 al 21 novembre 2021. Coloro che sono stati esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno prenotarsi a questo appello.
La data della prova finale/proclamazione saranno comunicate con successivo avviso e anche per la prova finale sarà obbligatoria la prenotazione.
Edizione precedente
III edizione - Anno Accademico 2019/2020
Calendario delle lezioni in presenza
Le lezioni frontali, ad eccezione della giornata inaugurale, avranno inizio alle 15:00.
Gli incontri in presenza saranno integrati da attività di formazione a distanza (FAD), studio individuale e stage.
Si ricorda, come indicato anche nel bando di ammissione, che gli iscritti al Master potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in quanto dipendenti della Pubblica Amministrazione e/o per l'aver svolto attività professionali attinenti agli obiettivi del Master.
La richiesta di esonero potrà essere presentata anche da chi, pur non dipendente della Pubblica Amministrazione, può documentare lo svolgimento di attività significative e/o il possesso di ulteriori titoli (Master, Specializzazione, Dottorato di ricerca) che la Commissione valuterà.
La domanda di esonero andrà consegnata al tutor d'aula entro 15 giorni dall'inizio del Master.
Alla domanda si potrà allegare un certificato di servizio e/o una dettagliata autocertificazione inerente le attività svolte e/o un curriculum dettagliato e firmato e/o le copie dei titoli posseduti dichiarate conforme all'originale.
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
lunedì e mercoledì ore 9.00-14.00
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 11.00-12.00
tel. 081.2522348
lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-12.00
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Didattiche
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