Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di II livello in
Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni
(1500 ore – 60 CFU)
Modalità: e-learning
Bando di concorso IX Edizione - Anno Accademico 2024/2025
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA P.A. Per tutti i dipendenti della Pubblica
Amministrazione ai sensi dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto
tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del
programma 110 e Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + € 160,00
tassa per il diritto allo studio universitario.
CATEGORIA 1. per i dipendenti delle Aziende partecipate dallo
Stato, dalle Regioni e dai Comuni, per coloro che risultano ammessi al
tirocinio di prova/selezione dei Concorsi Pubblici, la quota di iscrizione al
Master è ridotta ad € 900,00.
CATEGORIA 2. per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor
Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15%
dell'intera quota.
CATEGORIA 3. Per gli studenti iscritti ad un Corso di laurea
e/o ad un Master presso qualsiasi Ateneo la quota di iscrizione al Master è
ridotta ad € 1.000.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea
(master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali
(Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line
dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta
elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
- Lo studente si registra all'area
operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase
utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che
lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
- Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da
consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote
previste.
- All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando
sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e
saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato
automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo
e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard
utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome,
salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della
registrazione all'area operativa
e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si
raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va
mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare
l'apposita procedura di
recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della
Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso
si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche
24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti
servizi.
- Area operativa,
tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri
dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE),
stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i
versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il
proprio piano di studio, etc.
- Stanza virtuale, tramite la
quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e
orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement,
informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
- Piattaforma e-learning di Ateneo, per
la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
- Posta elettronica
istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato
nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le
proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri
studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si
ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e
alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli
iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
- Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree
messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse
le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo
studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio
dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a
navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di
accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono
richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul
dispositivo.
-
Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del
Servizio di prestito
della Biblioteca Erminia Capocelli.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è
strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere
segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute
tramite le credenziali concesse a suo nome.
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile
svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le
attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in
presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea
con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio
previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività
didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà
comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di
esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso
di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio
dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a
questo
collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a
inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Edizione precedente
VIII Edizione - Anno Accademico 2023/2024
Calendario degli incontri online
- Venerdì 16 febbraio 2024 - Lectio inauguralis
- Venerdì 23 febbraio 2024
- Giovedì 7 marzo 2024
- Venerdì 8 marzo 2024
- Giovedì 14 marzo 2024
- Venerdì 15 marzo 2024
- Giovedì 4 aprile 2024
- Venerdì 5 aprile 2024
- Venerdì 12 aprile 2024
- Venerdì 19 aprile 2024
- Venerdì 26 aprile 2024
- Giovedì 2 maggio 2024
- Venerdì 3 maggio 2024
- Giovedì 9 maggio 2024
- Venerdì 10 maggio 2024
- Giovedì 16 maggio 2024
- Venerdì 17 maggio 2024
- Giovedì 30 maggio 2024
- Giovedì 13 giugno 2024
- Venerdì 14 giugno 2024
- Giovedì 20 giugno 2024
- Venerdì 21 giugno 2024
- Giovedì 27 giugno 2024
- Giovedì 18 luglio 2024
- Venerdì 19 luglio 2024
- Giovedì 25 luglio 2024
- Venerdì 6 settembre 2024
- Giovedì 12 settembre 2024
- Giovedì 19 settembre 2024
- Venerdì 20 settembre 2024
- Giovedì 26 settembre 2024
- Venerdì 27 settembre 2024
- Giovedì 3 ottobre 2024
- Venerdì 4 ottobre 2024
- Venerdì 11 ottobre 2024
- Giovedì 17 ottobre 2024
- Venerdì 18 ottobre 2024
- Giovedì 31 ottobre 2024
- Giovedì 7 novembre 2024
- Venerdì 8 novembre 2024
- Giovedì 14 novembre 2024
- Giovedì 21 novembre 2024
- Venerdì 22 novembre 2024
- Giovedì 28 novembre 2024
- Venerdì 29 novembre 2024
- Venerdì 6 dicembre 2024
Il Master si svolgerà in modalità e-learning ma sarà possibile collocare
alcuni incontri laboratoriali ed esercitazioni didattiche in presenza. Le
eventuali attività in presenza saranno comunque fruibili anche a distanza e gli
allievi potranno optare tra partecipazione in sede o da remoto.
Le lezioni, di norma, avranno inizio alle ore 15:00 ma gli iscritti
riceveranno di volta in volta l'invito dal tutor a partecipare al Meet.
Il suddetto calendario delle lezioni sarà integrato da:
- Fruizione a distanza di materiali didattici di approfondimento;
- Esercitazioni didattiche on-line;
- Stage/tirocinio.
Calendario e argomenti delle lezioni
- Venerdì 16 febbraio 2024 ore 15.00 - Giornata inaugurale (lezione online)
Introduzione
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore ordinario di Pedagogia generale,
Direttore Centro di Lifelong Learning di Ateneo, Università degli Studi Suor
Orsola Benincasa
Prof.ssa Carla Acocella, Professore Associato
di Diritto Amministrativo, Università degli Studi di Napoli Federico II
Lectio inauguralis
Prof. Domenico Salvatore, Professore ordinario di Organizzazione aziendale,
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Il Management nelle Pubbliche Amministrazioni: un'introduzione
- Venerdì 23 febbraio 2024 ore 15.00 (lezione online)
Prof.ssa Alessandra Storlazzi, Professore ordinario di Economia e Gestione delle
Imprese, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Il ciclo della performance nelle pubbliche amministrazioni: implicazioni
gestionali
- Giovedì 7 marzo 2024 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle
Imprese, Università degli Studi di Salerno
Team building, strategie e decision making: Abilità sociali (Classe A)
- Venerdì 8 marzo 2024 ore 15.00 (lezione online)
Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle
Imprese, Università degli Studi di Salerno
Team building, strategie e decision making: Abilità sociali (Classe B)
- Giovedì 14 marzo 2024 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle
Imprese, Università degli Studi di Salerno
Team building, strategie e decision making: Negoziazione, problem solving e
decision making (classe A)
- Venerdì 15 marzo 2024 ore 15.00 (lezione online)
Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle
Imprese, Università degli Studi di Salerno
Team building, strategie e decision making: Negoziazione, problem solving e
decision making (classe B)
- Giovedì 4 aprile 2024 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle
Imprese, Università degli Studi di Salerno
Team Building, strategie e decision making: La dinamica di gruppo (classe A)
- Venerdì 5 aprile 2024 ore 15.00 (lezione online)
Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle
Imprese, Università degli Studi di Salerno
Team Building, strategie e decision making: La dinamica di gruppo (classe B)
- Venerdì 12 aprile 2024 ore 15.00 (lezione online)
Ten. Col. Claudio Bellumori, Ufficiale della Guardia di Finanza - Magg. Sergio
Bergamasco, Ufficiale della Guardia di Finanza
Le funzioni antiriciclaggio della polizia economico-finanziaria
- Venerdì 19 aprile 2024 ore 15.00 (lezione online)
Dott.ssa Fortunata Caragliano, Docente a contratto di Progettazione delle
Politiche e dei Servizi Sociali, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa,
Responsabile del Comitato scientifico dell'Osservatorio per lo Studio, la
ricerca e la promozione dell'Economia civile della Regione Campania
I rapporti di collaborazione tra enti pubblici ed enti del Terzo Settore
- Venerdì 26 aprile 2024 ore 15:00 (lezione online)
Avv. Viviana Salerno, Avvocato e Dottore di ricerca sugli ambiti di interazione
ed integrazione tra le Scienze Umane e le Tecnologie avanzate, Università degli
Studi Suor Orsola Benincasa
Il federalismo fiscale
- Giovedì 2 maggio 2024 ore 15.00 (lezione online)
Dott. Michelangelo Iossa, giornalista. Docente a contratto di Teorie e Tecniche
di branding e communication management, Università degli Studi Suor Orsola
Benincasa
La comunicazione della Pubblica Amministrazione e l'universo digitale nella
contemporaneità: raccontare i territori tra e-democracy e city-branding
- Venerdì 3 maggio 2024 ore 15.00 (lezione online)
Dott.ssa Serena Stacca, Ricercatore TDA in Diritto Amministrativo, Università
degli Studi Suor Orsola Benincasa
Tecnica, digitalizzazione e automazione delle decisioni amministrative
- Giovedì 9 maggio 2024 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
Prof.
Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese,
Università degli Studi di Salerno
Team Building, strategie e decision making: la dinamica di gruppo e
autovalutazione (classe A)
- Venerdì 10 maggio 2024 ore 15.00 (lezione online)
Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle
Imprese, Università degli Studi di Salerno
Team Building, strategie e decision making: la dinamica di gruppo e
autovalutazione (classe B)
- Giovedì 16 maggio 2024 ore 15.00 (lezione online)
Dott. Vinicio Brigante, Ricercatore TDA di Diritto Amministrativo, Università
degli Studi di Napoli Federico II
La digitalizzazione dell'azione amministrativa. Il CAD; la cittadinanza digitale
SPID, ANPR, procedimento amministrativo telematico, dematerializzazione e
cautele [conservazione sostituiva dei documenti]
- Venerdì 17 maggio 2024 ore 15.00 (lezione online)
Prof.ssa Carla Acocella, Professore Associato di Diritto Amministrativo,
Università degli Studi di Napoli Federico II
I servizi pubblici: il quadro giuridico rilevante; i modelli di gestione nel
comparto locale; e le dinamiche imposte dalla trasformazione digitale della PA
- Giovedì 30 maggio 2024 ore 15.00 (lezione online)
Dott.ssa Serena Stacca, Ricercatore TDA in Diritto Amministrativo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Tecnica, digitalizzazione e automazione delle decisioni amministrative
- Giovedì 13 giugno 2024 ore 15.00 (lezione online)
Avv. Valentina Milani, Avvocato Cassazionista, Dottore di ricerca, Consigliera di amministrazione di CDP Venture Capital
Avv. Benedetto Cimmino, Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto Amministrativo, Università degli Studi
di Viterbo
Politica e amministrazione nella disciplina della dirigenza pubblica: la
dirigenza amministrativa, il conferimento incarichi dirigenziali e lo spoils
system
- Venerdì 14 giugno 2024 ore 15.00 (lezione online)
Prof. Stefano Bini, Profesor permanente Laboral
de Derecho del Trabajo y de la Seguridad Social. Universitade de Cordoba
(Spagna)
Il rapporto di lavoro alle dipendenze della PA (contrattazione
collettiva, gestione delle relazioni sindacali) e la sfida della
digitalizzazione: focus sullo smart working
- Giovedì 20 giugno 2024 ore 15.00 (lezione online)
Prof. Marco Calabrò, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo, Università
degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Il principio di trasparenza e la disciplina dell'accesso
- Venerdì 21 giugno 2024 ore 15.00 (lezione online)
Prof. Stefano Bini, Profesor permanente Laboral
de Derecho del Trabajo y de la Seguridad Social. Universitade de Cordoba
(Spagna)
Il rapporto di lavoro nelle società a controllo pubblico
- Giovedì 27 giugno 2024 ore 15.00 (lezione online)
Prof. Marco Calabrò, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo, Università
degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
La responsabilità della P.A. e del funzionario pubblico
- Giovedì 18 luglio 2024 ore 15.00 (lezione online)
Prof.ssa Carla Acocella, Professore Associato di Diritto Amministrativo,
Università degli Studi di Napoli Federico II
La semplificazione dell'azione amministrativa: i principali istituti
- Venerdì 19 luglio 2024 ore 15.00 (lezione online)
Avv. Piergiorgio de Geronimo, consulente di Eutalia s.r.l. Società del MELF, già
dirigente a contratto Regione Campania Fondi SIE e semplificazione
Il rafforzamento amministrativo nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
- Giovedì 25 luglio 2024 ore 15.00 (lezione seminariale online)
Avv. Giuseppe Fontanarosa
Opportunità e vantaggi delle politiche attive del lavoro. Storia e funzioni
delle APL (agenzie per il lavoro)
- Venerdì 6 settembre 2024 ore 15.00 (lezione online)
Dott. Matteo Sperandeo, Segretario Generale del Comune di Pozzuoli
La valutazione del personale - Il ciclo della performance e gli strumenti di
misurazione e di valutazione
- Giovedì 12 settembre 2024 ore 15.00 (lezione online)
Prof.ssa Silvia Tuccillo, Professore Associato in Diritto Amministrativo,
Università degli Studi di Napoli Federico II
Anticorruzione e contratti pubblici
- Giovedì 19 settembre 2024 ore 15.00 (lezione online)
Dott. Alessandro Di Martino, Dottore di ricerca in Diritto Amministrativo,
Università degli Studi di Napoli Federico II
Il regime giuridico del provvedimento amministrativo; l'invalidità del
provvedimento amministrativo; l'autotutela: cenni
- Venerdì 20 settembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
Prof.ssa Carla Acocella, Professore Associato di Diritto Amministrativo,
Università degli Studi di Napoli Federico II
L'attività contrattuale delle pubbliche amministrazioni
- Giovedì 26 settembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
Avv. Giuseppe Alfieri, Avvocato tributarista; Dott. Thomas Kraicsovits, Dottore
Commercialista ed esperto contabile
Il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Il ruolo della
PA alla luce del novellato D.lgs. n. 231/2007. L'analisi del Provvedimento UIF
del 28 aprile 2018
- Venerdì 27 settembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
Prof.ssa Stefania Ferraro, Professore Associato di Sociologia dei fenomeni politici, Università
degli Studi Suor Orsola Benincasa
E-government: tra disuguaglianze sociali e vulnerabilità
- Giovedì 3 ottobre 2024 ore 15.00 (lezione seminariale on line)
Avv. Susanna Barba
La responsabilità civile della pubblica amministrazione e del funzionario
pubblico
- Venerdì 4 ottobre 2024 ore 15.00 (lezione online)
Prof. Andrea Averardi, Professore Associato di Diritto Amministrativo, Scuola
IMT Alti Studi di Lucca
Dall'e-government all'open government; open government:
declinazioni, benefici e criticità; esperienze di open government; il dibattito
pubblico
- Venerdì 11 ottobre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
Dott. Guido De Rosa, Dirigente Medico ASL Napoli 1 Centro
Lezione Seminariale: Il ruolo del Dipartimento di Prevenzione nella Sanità
Pubblica
- Giovedì 17 ottobre 2024 ore 15.00 (lezione online)
Dott. Matteo Sperandeo, Segretario Generale del Comune di Pozzuoli
La valutazione del personale - Il ciclo della performance e gli strumenti di
misurazione e di valutazione
- Venerdì 18 ottobre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
Dott. Giovanni Candigliota, Responsabile commerciale PA presso Engineering
Ingegneria Informatica S.p.A.
Le iniziative PNRR di digitalizzazione nella PA
- Giovedì 31 ottobre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
Prof.ssa Ilaria Amelia Caggiano, Professore Ordinario di Diritto Privato, Università degli Studi Suor
Orsola Benincasa
La protezione dei dati personali nella PA
- Giovedì 7 novembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
Dott. Salvatore Cavallo, Sociologo, Esperto di sistemi di programmazione
economica finanziaria, Dirigente Sindacale
Il Project Management come strumento organizzativo circolare nella gestione di
obiettivi complessi: da un nuovo approccio culturale alla NORMA UNI ISO 21500
- Venerdì 8 novembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
Prof. Alessandro Pepino, Professore Associato di Bioingegneria Elettronica e
Informatica, Università degli Studi di Napoli Federico II
Introduzione ai sistemi informatici, posta elettronica e posta elettronica
certificata; firma digitale; blockchain, protocollo informatico e gestione
elettronica dei document SPID
- Giovedì 14 novembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
Prof. Alessandro Pepino, Professore Associato di Bioingegneria Elettronica e
Informatica, Università degli Studi di Napoli Federico II
Le reti pubbliche, SPC, Accessibilità informatica, E-Procurement definizioni, La
formazione on-line per il personale della pubblica amministrazione; Analisi e
simulazione dei processi organizzativi
- Giovedì 21 novembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
Prof.ssa Stefania Ferraro, Professore Associato di Sociologia dei fenomeni politici, Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa
Assetti di rete tra pubblica amministrazione e terzo
settore
- Venerdì 22 novembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
Dott. Porfidio Monda, Docente a contratto di Gestione dei Servizi Sociali
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
La definizione degli assetti organizzativi nella pubblica amministrazione:
strumenti, normative, titolarità e competenze
- Giovedì 28 novembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
Dott.ssa Renata Monda, Dirigente Città Metropolitana di Napoli
I processi di direzione tra funzioni di indirizzo e funzioni di gestione -
Modelli e Strumenti - Il nuovo PIAO: Piano integrato di attività ed
organizzazione - Il POLA
- Venerdì 29 novembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
Prof.ssa Bianca Maria Farina, Professore straordinario di Sociologia Generale,
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Pianificazione strategica per il rafforzamento della capacità amministrativa in
Europa: PNRR e Fondi Strutturali 2021/2027
- Venerdì 6 dicembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
Prof. Edoardo Giardino, Professore Associato di Diritto Amministrativo,
Università degli Studi LUMSA di Roma
Il tempo dell'azione amministrativa; i silenzi della PA
Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale
1. Svolgimento test e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con
l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che
ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal
link https://areaoperativa.unisob.na.it,
alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test che
verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti
previsti dal piano di studio.
Il test per il suddetto Master dovrà esser espletato entro e non oltre il
10 dicembre 2024, come da indicazioni che saranno fornite dallo staff del Centro
di Lifelong Learning di Ateneo.
La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 18
dicembre 2024.
Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 20 dicembre 2024 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere
all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non
dovranno presentare tale certificazione).
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a
tutti gli esami previsti dal loro piano di studio e per la registrazione dello
stage dal giorno 1 al 13 dicembre 2024 nell'ambito della propria area
personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it
non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla
registrazione d'ufficio dell'esito.
2. Linee guida e adempimenti prova finale
In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una
relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle
lezioni frontali collegandola alle attività di stage svolte; la relazione deve
essere strutturata come un breve saggio.
Per la stesura della suddetta relazione finale occorre attenersi
scrupolosamente alle norme redazionali contenute nel
file allegato.
Le relazioni finali,
complete di frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato
word entro il 27 dicembre 2024.
La verbalizzazione degli esiti appello Project Work è prevista per il 9
gennaio 2025.
Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal
giorno 27 dicembre 2024 al giorno 7 gennaio 2025 nell'ambito della propria
area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.
Le sedute di esame finale/proclamazione del Master sono previste per i giorni
13/01/2025 e 20/01/2025 alle ore 13:30 presso la sede
dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Corso Vittorio Emanuele n.
292 presso l'aula Magna.
Per partecipare all'esame finale/proclamazione previsto/a per il giorno
13/01/2025 gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto
appello dal giorno 10/01/2025 al giorno 12/01/2025 nell'ambito della
propria area personale dal link
https://areaoperativa.unisob.na.it.
Per partecipare all'esame finale/proclamazione previsto/a per il giorno
20/01/2025 gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto
appello dal giorno 10/01/2025 al giorno 15/01/2025 nell'ambito della
propria area personale dal link
https://areaoperativa.unisob.na.it.
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari
indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.