UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di II livello in

Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni
(1500 ore ľ 60 CFU)

ModalitÓ: e-learning

Bando di concorso VIII Edizione - Anno Accademico 2023/2024
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"

Procedura richiesta esonero stage

Secondo elenco degli ammessi

Riapertura termini per copertura posti vacanti

Collaborazioni internazionali - precisazioni

Il prof. Sirignano, ospite a Mattina Live su Canale 8, presenta i Master dell'Ateneo

Elenco degli ammessi

Bando per l'ammissione

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura di immatricolazione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

Protocollo d'Intesa col Ministero per la Pubblica Amministrazione - riduzioni economiche per i dipendenti pubblici

FAQ del Ministero sulla contemporanea iscrizione a due corsi di studio universitari (pdf)

Piano di studi con SSD e CFU (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA P.A. Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione, ai sensi dei comma 1 e 4 dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode, la quota d'iscrizione Ŕ ridotta a € 900,00 + €160,00 tassa per il diritto allo studio universitario.

CATEGORIA 1. Per i dipendenti delle Aziende partecipate dallo Stato, dalle Regioni e dai Comuni, per coloro che risultano ammessi al tirocinio di prova/selezione dei Concorsi Pubblici, la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 900,00.

CATEGORIA 2. Per gli appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza e loro familiari conviventi, per gli appartenenti all'Arma dei Carabinieri e loro familiari conviventi la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 900,00.

CATEGORIA 3. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi Ŕ previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

CATEGORIA 4. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 900,00.

CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 1.080,00.

CATEGORIA 6. Per gli studenti iscritti a Master presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 1.080,00.

CATEGORIA 7. Per gli studenti attualmente iscritti a un Master presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 1.260,00.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSý' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerÓ come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrÓ scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarÓ stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrÓ assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarÓ comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente Ŕ nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e pu˛ essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si pu˛ utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si pu˛ rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo Ŕ possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale Ŕ possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale Ŕ possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attivitÓ di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarÓ possibile utilizzare per le proprie attivitÓ di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attivitÓ didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarÓ automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrÓ inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni nÚ altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica Ŕ condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet Ŕ condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo Ŕ strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilitÓ di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario degli incontri online

Il Master si svolgerÓ in modalitÓ e-learning ma sarÓ possibile collocare alcuni incontri laboratoriali ed esercitazioni didattiche in presenza. Le eventuali attivitÓ in presenza saranno comunque fruibili anche a distanza e gli allievi potranno optare tra partecipazione in sede o da remoto.

Le lezioni, di norma, avranno inizio alle ore 15:00 ma gli iscritti riceveranno di volta in volta l'invito dal tutor a partecipare al Meet.

Il suddetto calendario delle lezioni sarÓ integrato da:
- Fruizione a distanza di materiali didattici di approfondimento;
- Esercitazioni didattiche on-line;
- Stage/tirocinio.

Calendario e argomenti delle lezioni

  1. Venerdý 16 febbraio 2024 ore 15.00 - Giornata inaugurale (lezione online)
    Introduzione

    Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore ordinario di Pedagogia generale, Direttore Centro di Lifelong Learning di Ateneo, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Prof.ssa Carla Acocella, Professore Associato di Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II
    Lectio inauguralis
    Prof. Domenico Salvatore, Professore ordinario di Organizzazione aziendale, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Il Management nelle Pubbliche Amministrazioni: un'introduzione
     
  2. Venerdý 23 febbraio 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof.ssa Alessandra Storlazzi, Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Il ciclo della performance nelle pubbliche amministrazioni: implicazioni gestionali
     
  3. Giovedý 7 marzo 2024 ore 15.00 (lezione in modalitÓ mista)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, UniversitÓ degli Studi di Salerno
    Team building, strategie e decision making: AbilitÓ sociali (Classe A)
     
  4. Venerdý 8 marzo 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, UniversitÓ degli Studi di Salerno
    Team building, strategie e decision making: AbilitÓ sociali (Classe B)
     
  5. Giovedý 14 marzo 2024 ore 15.00 (lezione in modalitÓ mista)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, UniversitÓ degli Studi di Salerno
    Team building, strategie e decision making: Negoziazione, problem solving e decision making (classe A)
     
  6. Venerdý 15 marzo 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, UniversitÓ degli Studi di Salerno
    Team building, strategie e decision making: Negoziazione, problem solving e decision making (classe B)
     
  7. Giovedý 4 aprile 2024 ore 15.00 (lezione in modalitÓ mista)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, UniversitÓ degli Studi di Salerno
    Team Building, strategie e decision making: La dinamica di gruppo (classe A)
     
  8. Venerdý 5 aprile 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, UniversitÓ degli Studi di Salerno
    Team Building, strategie e decision making: La dinamica di gruppo (classe B)
     
  9. Venerdý 12 aprile 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Ten. Col. Claudio Bellumori, Ufficiale della Guardia di Finanza - Magg. Sergio Bergamasco, Ufficiale della Guardia di Finanza
    Le funzioni antiriciclaggio della polizia economico-finanziaria
     
  10. Venerdý 19 aprile 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Dott.ssa Fortunata Caragliano, Docente a contratto di Progettazione delle Politiche e dei Servizi Sociali, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Responsabile del Comitato scientifico dell'Osservatorio per lo Studio, la ricerca e la promozione dell'Economia civile della Regione Campania
    I rapporti di collaborazione tra enti pubblici ed enti del Terzo Settore
     
  11. Venerdý 26 aprile 2024 ore 15:00 (lezione online)
    Avv. Viviana Salerno, Avvocato e Dottore di ricerca sugli ambiti di interazione ed integrazione tra le Scienze Umane e le Tecnologie avanzate, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Il federalismo fiscale
     
  12. Giovedý 2 maggio 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Dott. Michelangelo Iossa, giornalista. Docente a contratto di Teorie e Tecniche di branding e communication management, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    La comunicazione della Pubblica Amministrazione e l'universo digitale nella contemporaneitÓ: raccontare i territori tra e-democracy e city-branding
     
  13. Venerdý 3 maggio 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Dott.ssa Serena Stacca, Ricercatore TDA in Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Tecnica, digitalizzazione e automazione delle decisioni amministrative
     
  14. Giovedý 9 maggio 2024 ore 15.00 (lezione in modalitÓ mista)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, UniversitÓ degli Studi di Salerno
    Team Building, strategie e decision making: la dinamica di gruppo e autovalutazione (classe A)
     
  15. Venerdý 10 maggio 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, UniversitÓ degli Studi di Salerno
    Team Building, strategie e decision making: la dinamica di gruppo e autovalutazione (classe B)
     
  16. Giovedý 16 maggio 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Dott. Vinicio Brigante, Ricercatore TDA di Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II
    La digitalizzazione dell'azione amministrativa. Il CAD; la cittadinanza digitale SPID, ANPR, procedimento amministrativo telematico, dematerializzazione e cautele [conservazione sostituiva dei documenti]
     
  17. Venerdý 17 maggio 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof.ssa Carla Acocella, Professore Associato di Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II
    I servizi pubblici: il quadro giuridico rilevante; i modelli di gestione nel comparto locale; e le dinamiche imposte dalla trasformazione digitale della PA
     
  18. Giovedý 30 maggio 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Dott.ssa Serena Stacca, Ricercatore TDA in Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Tecnica, digitalizzazione e automazione delle decisioni amministrative
     
  19. Giovedý 13 giugno 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Avv. Valentina Milani, Avvocato Cassazionista, Dottore di ricerca, Consigliera di amministrazione di CDP Venture Capital
    Avv. Benedetto Cimmino, Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi di Viterbo
    Politica e amministrazione nella disciplina della dirigenza pubblica: la dirigenza amministrativa, il conferimento incarichi dirigenziali e lo spoils system
     
  20. Venerdý 14 giugno 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Stefano Bini, Profesor permanente Laboral de Derecho del Trabajo y de la Seguridad Social. Universitade de Cordoba (Spagna)
    Il rapporto di lavoro alle dipendenze della PA (contrattazione collettiva, gestione delle relazioni sindacali) e la sfida della digitalizzazione: focus sullo smart working
     
  21. Giovedý 20 giugno 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Marco Calabr˛, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
    Il principio di trasparenza e la disciplina dell'accesso
     
  22. Venerdý 21 giugno 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Stefano Bini, Profesor permanente Laboral de Derecho del Trabajo y de la Seguridad Social. Universitade de Cordoba (Spagna)
    Il rapporto di lavoro nelle societÓ a controllo pubblico
     
  23. Giovedý 27 giugno 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Marco Calabr˛, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
    La responsabilitÓ della P.A. e del funzionario pubblico
     
  24. Giovedý 18 luglio 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof.ssa Carla Acocella, Professore Associato di Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II
    La semplificazione dell'azione amministrativa: i principali istituti
     
  25. Venerdý 19 luglio 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Avv. Piergiorgio de Geronimo, consulente di Eutalia s.r.l. SocietÓ del MELF, giÓ dirigente a contratto Regione Campania Fondi SIE e semplificazione
    Il rafforzamento amministrativo nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
     
  26. Giovedý 25 luglio 2024 ore 15.00 (lezione seminariale online)
    Avv. Giuseppe Fontanarosa
    OpportunitÓ e vantaggi delle politiche attive del lavoro. Storia e funzioni delle APL (agenzie per il lavoro)
     
  27. Venerdý 6 settembre 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Dott. Matteo Sperandeo, Segretario Generale del Comune di Pozzuoli
    La valutazione del personale - Il ciclo della performance e gli strumenti di misurazione e di valutazione
     
  28. Giovedý 12 settembre 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof.ssa Silvia Tuccillo, Professore Associato in Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II
    Anticorruzione e contratti pubblici
     
  29. Giovedý 19 settembre 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Dott. Alessandro Di Martino, Dottore di ricerca in Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II
    Il regime giuridico del provvedimento amministrativo; l'invaliditÓ del provvedimento amministrativo; l'autotutela: cenni
     
  30. Venerdý 20 settembre 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof.ssa Carla Acocella, Professore Associato di Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II
    L'attivitÓ contrattuale delle pubbliche amministrazioni
     
  31. Giovedý 26 settembre 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Avv. Giuseppe Alfieri, Avvocato tributarista; Dott. Thomas Kraicsovits, Dottore Commercialista ed esperto contabile
    Il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Il ruolo della PA alla luce del novellato D.lgs. n. 231/2007. L'analisi del Provvedimento UIF del 28 aprile 2018
     
  32. Venerdý 27 settembre 2024 ore 15.00
    Prof.ssa Stefania Ferraro, Professore Associato di Sociologia dei fenomeni politici, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    E-government: tra disuguaglianze sociali e vulnerabilitÓ
     
  33. Venerdý 4 ottobre 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Andrea Averardi, Professore Associato di Diritto Amministrativo, Scuola IMT Alti Studi di Lucca
    Dall'e-government all'open government; open government: declinazioni, benefici e criticitÓ; esperienze di open government; il dibattito pubblico
     
  34. Venerdý 11 ottobre 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Dott. Guido De Rosa, Dirigente Medico ASL Napoli 1 Centro
    Lezione Seminariale: Il ruolo del Dipartimento di Prevenzione nella SanitÓ Pubblica
     
  35. Giovedý 17 ottobre 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Dott.ssa Renata Monda, Dirigente CittÓ Metropolitana di Napoli
    I processi di direzione tra funzioni di indirizzo e funzioni di gestione - Modelli e Strumenti - Il nuovo PIAO: Piano integrato di attivitÓ ed organizzazione - Il POLA
     
  36. Venerdý 18 ottobre 2024 ore 15.00
    Dott. Giovanni Candigliota, Responsabile commerciale PA presso Engineering Ingegneria Informatica S.p.A.
    Le iniziative PNRR di digitalizzazione nella PA
     
  37. Venerdý 25 ottobre 2024 ore 15.00
    Prof.ssa Ilaria Amelia Caggiano, Professore Ordinario di Diritto Privato, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    La protezione dei dati personali nella PA
     
  38. Giovedý 7 novembre 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Dott. Salvatore Cavallo, Sociologo, Esperto di sistemi di programmazione economica finanziaria, Dirigente Sindacale
    Il Project Management come strumento organizzativo circolare nella gestione di obiettivi complessi: da un nuovo approccio culturale alla NORMA UNI ISO 21500
     
  39. Venerdý 8 novembre 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Alessandro Pepino, Professore Associato di Bioingegneria Elettronica e Informatica, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II
    Introduzione ai sistemi informatici, posta elettronica e posta elettronica certificata; firma digitale; blockchain, protocollo informatico e gestione elettronica dei document SPID
     
  40. Giovedý 14 novembre 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Alessandro Pepino, Professore Associato di Bioingegneria Elettronica e Informatica, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II
    Le reti pubbliche, SPC, AccessibilitÓ informatica, E-Procurement definizioni, La formazione on-line per il personale della pubblica amministrazione; Analisi e simulazione dei processi organizzativi
     
  41. Giovedý 21 novembre 2024 ore 15.00
    Prof.ssa Stefania Ferraro, Professore Associato di Sociologia dei fenomeni politici, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Assetti di rete tra pubblica amministrazione e terzo settore
     
  42. Venerdý 22 novembre 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Dott. Porfidio Monda, Docente a contratto di Gestione dei Servizi Sociali UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    La definizione degli assetti organizzativi nella pubblica amministrazione: strumenti, normative, titolaritÓ e competenze
     
  43. Venerdý 29 novembre 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof.ssa Bianca Maria Farina, Professore straordinario di Sociologia Generale, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Pianificazione strategica per il rafforzamento della capacitÓ amministrativa in Europa: PNRR e Fondi Strutturali 2021/2027
     
  44. Venerdý 6 dicembre 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Edoardo Giardino, Professore Associato di Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi LUMSA di Roma
    Il tempo dell'azione amministrativa; i silenzi della PA

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non Ŕ pi¨ possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalitÓ a distanza. Pertanto le attivitÓ di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalitÓ mista (presenza/distanza) se in linea con le finalitÓ del progetto formativo.

SarÓ possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrÓ o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrÓ stipulare una specifica convenzione che richiederÓ l'avvio del relativo iter amministrativo).
Lo studente dovrÓ comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attivitÓ didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarÓ comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrÓ richiedere l'esonero dalle attivitÓ di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrÓ inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attivitÓ didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrÓ comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra UniversitÓ e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalitÓ di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrÓ essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attivitÓ.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attivitÓ di stage (pdf)

Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attivitÓ formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto pu˛ visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test che verterÓ sui contenuti delle lezioni e corrisponderÓ ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master dovrÓ esser espletato entro e non oltre il 10 dicembre 2024, come da indicazioni che saranno fornite dallo staff del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.

La verbalizzazione degli esiti del test Ŕ prevista per il giorno 18 dicembre 2024.

Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 20 dicembre 2024 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio e per la registrazione dello stage dal giorno 1 al 13 dicembre 2024 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederÓ alla registrazione d'ufficio dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali collegandola alle attivitÓ di stage svolte; la relazione deve essere strutturata come un breve saggio.

Per la stesura della suddetta relazione finale occorre attenersi scrupolosamente alle norme redazionali contenute nel file allegato.

Le relazioni finali, complete di frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 27 dicembre 2024.

La verbalizzazione degli esiti appello Project Work Ŕ prevista per il 9 gennaio 2025.

Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal giorno 27 dicembre 2024 al giorno 7 gennaio 2025 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

La seduta di esame finale/proclamazione del Master si svolgerÓ nel mese di gennaio 2025.

Edizione precedente

VII Edizione - Anno Accademico 2022/2023

Secondo elenco degli ammessi

Riapertura termini per copertura posti vacanti

Pagamento rate successive alla prima

Giornata inaugurale

Elenco degli ammessi

Procedura ritiro attestati

Piano di studi con SSD e CFU (pdf)

Calendario delle lezioni

  1. Giovedý 2 febbraio 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Prof.ssa Carla Acocella, Professore Associato di Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II, Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore ordinario di Pedagogia generale, Direttore Centro di Lifelong Learning di Ateneo, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa Prof. Domenico Salvatore, Professore ordinario di Organizzazione aziendale, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Il Management nelle Pubbliche Amministrazioni: un'introduzione (lezione inaugurale)
     
  2. Venerdý 17 febbraio 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Prof.ssa Alessandra Storlazzi, Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Il ciclo della performance nelle pubbliche amministrazioni: implicazioni gestionali
     
  3. Venerdý 24 febbraio 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Dott. Michelangelo Iossa, Docente a contratto di Teorie e Tecniche di branding e communication management, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    La comunicazione della Pubblica Amministrazione e l'universo digitale nella contemporaneitÓ: raccontare i territori tra e-democracy e city-branding
     
  4. Venerdý 3 marzo 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Prof.ssa Fortunata Caragliano, Docente a contratto di Progettazione delle politiche e dei Servizi Sociali, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Responsabile del Comitato scientifico dell'Osservatorio per lo Studio, la ricerca e la promozione dell'Economia civile della Regione Campania
    I rapporti di collaborazione tra enti pubblici ed enti del Terzo Settore
     
  5. Giovedý 9 marzo 2023 ore 15.00 (lezione in modalitÓ mista)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, UniversitÓ degli Studi di Salerno
    Team building: AbilitÓ sociali (Classe A)
     
  6. Venerdý 10 marzo 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, UniversitÓ degli Studi di Salerno
    Team building: AbilitÓ sociali (Classe B)
     
  7. Giovedý 16 marzo 2023 ore 15.00 (lezione in modalitÓ mista)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, UniversitÓ degli Studi di Salerno
    Team building: Negoziazione, problem solving e decision making (classe A)
     
  8. Venerdý 17 marzo 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, UniversitÓ degli Studi di Salerno
    Team building: Negoziazione, problem solving e decision making (classe B)
     
  9. Giovedý 23 marzo 2023 ore 15.00 (lezione in modalitÓ mista)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, UniversitÓ degli Studi di Salerno
    Team Building: La dinamica di gruppo (classe A)
     
  10. Venerdý 24 marzo 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, UniversitÓ degli Studi di Salerno
    Team Building: La dinamica di gruppo (classe B)
     
  11. Giovedý 13 aprile 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Dott.ssa Maria Cristina Gaeta, Ricercatore TDA in Diritto Privato, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Il Regolamento generale della protezione dei dati personali e pubblica amministrazione nell'era digitale
     
  12. Giovedý 20 aprile 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Dott. Guido De Rosa, Dirigente Medico ASL Napoli 1 Centro
    Lezione Seminariale: Il ruolo del Dipartimento di Prevenzione nella SanitÓ Pubblica
     
  13. Venerdý 21 aprile 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Dott.ssa Serena Stacca, Ricercatore TDA in Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Tecnica, digitalizzazione e automazione delle decisioni amministrative
     
  14. Giovedý 27 aprile 2023 ore 15.00 (lezione in modalitÓ mista)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, UniversitÓ degli Studi di Salerno
    Team building: dinamica di gruppo e autovalutazione (Classe A)
     
  15. Venerdý 28 aprile 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, UniversitÓ degli Studi di Salerno
    Team building: dinamica di gruppo e autovalutazione (Classe B)
     
  16. Venerdý 5 maggio 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Ten. Col. Claudio Bellumori, Ufficiale della Guardia di Finanza Magg. Sergio Bergamasco, Ufficiale della Guardia di Finanza
    Le funzioni antiriciclaggio della polizia economico-finanziaria
     
  17. Venerdý 12 maggio 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Marco Calabr˛, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
    Il principio di trasparenza e la disciplina dell'accesso
     
  18. Giovedý 25 maggio 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Marco Calabr˛, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
    La responsabilitÓ della P.A. e del funzionario pubblico
     
  19. Venerdý 26 maggio 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Dott.ssa Lucia Visca, Giornalista, giÓ responsabile della Formazione della Federazione Nazionale di Stampa Italiana
    Le regole deontologiche del giornalismo applicate alla comunicazione pubblica
     
  20. Venerdý 16 giugno 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Avv. Vincenzo Del Gaiso, Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto dell'Economia, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II
    Il rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni: la contrattazione collettiva nel rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni; la gestione delle relazioni sindacali
     
  21. Giovedý 22 giugno 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Federico Caporale, Ricercatore TDB in Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi dell'Aquila
    Il regime giuridico del provvedimento amministrativo; l'invaliditÓ del provvedimento amministrativo; l'autotutela: cenni
     
  22. Venerdý 23 giugno 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Dott. Alessandro Di Martino, Dottore di ricerca in Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II
    Dall'e-government all'open government; open government: declinazioni, benefici e criticitÓ; esperienze di open government; il dibattito pubblico
     
  23. Venerdý 30 giugno 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Dott.ssa Maria Cristina Gaeta, Ricercatore TDA in Diritto Privato, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Smart cities e mobilitÓ intelligente ed elettrica: dal decreto Smart Road alle proposte normative sulla regolamentazione della robotica e dell'intelligenza artificiale
     
  24. Venerdý 7 luglio 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Avv. Piergiorgio de Geronimo, consulente di Eutalia s.r.l. SocietÓ del MELF, giÓ dirigente a contratto Regione Campania Fondi SIE e semplificazione
    Il rafforzamento amministrativo nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
     
  25. Venerdý 14 luglio 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Dott.ssa Maria Cristina Gaeta, Ricercatore TDA in Diritto Privato, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Strumenti di diritto pubblico e privato a confronto per la regolamentazione della sostenibilitÓ tecnologica
     
  26. Venerdý 21 luglio 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Avv. Valentina Milani, Consigliere affari istituzionali dell'AutoritÓ di regolazione dei trasporti. Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto Amministrativo, UniversitÓ di Roma "La Sapienza" Avv. Benedetto Cimmino, Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi di Viterbo
    Politica e amministrazione nella disciplina della dirigenza pubblica: la dirigenza amministrativa, il conferimento incarichi dirigenziali e lo spoils system
     
  27. Venerdý 8 settembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Dott. Matteo Sperandeo, Segretario Generale del Comune di Pozzuoli
    I processi di direzione tra funzioni di indirizzo e funzioni di gestione - Modelli e Strumenti - Il PIAO: Piano integrato di attivitÓ ed organizzazione
     
  28. Venerdý 15 settembre 2023 ore 15:00 (lezione online)
    Avv. Viviana Salerno, Avvocato e Dottore di ricerca sugli ambiti di interazione ed integrazione tra le Scienze Umane e le Tecnologie avanzata, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Il federalismo fiscale
     
  29. Venerdý 22 settembre 2023 ore 15.00
    Giovanni Candigliota, Responsabile commerciale PA presso Engineering Ingegneria Informatica SpA
    Le iniziative PNRR di digitalizzazione nella PA
     
  30. Venerdý 29 settembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Dott. Matteo Sperandeo, Segretario Generale del Comune di Pozzuoli
    La valutazione del personale - Il ciclo della performance e gli strumenti di misurazione e di valutazione
     
  31. Giovedý 5 ottobre 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Alessandro Pepino, Professore Associato di Bioingegneria Elettronica e Informatica, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II
    Introduzione ai sistemi informatici, posta elettronica e posta elettronica certificata; firma digitale; blockchain, protocollo informatico e gestione elettronica dei document SPID
     
  32. Venerdý 13 ottobre 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Alessandro Pepino, Professore Associato di Bioingegneria Elettronica e Informatica, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II
    Le reti pubbliche, SPC, AccessibilitÓ informatica, EProcurement definizioni, La formazione on-line per il personale della pubblica amministrazione; Analisi e simulazione dei processi organizzativi
     
  33. Venerdý 20 ottobre 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Salvatore Cavallo, Sociologo, Esperto di sistemi di programmazione economica finanziaria, Dirigente Sindacale
    Il Project Management come strumento organizzativo circolare nella gestione di obiettivi complessi: da un nuovo approccio culturale alla NORMA UNI ISO 21500
     
  34. Venerdý 27 ottobre 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Vinicio Brigante, Ricercatore TDA di Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II
    La digitalizzazione dell'azione amministrativa. Il CAD; la cittadinanza digitale SPID, ANPR, procedimento amministrativo telematico, dematerializzazione e cautele [conservazione sostituiva dei documenti]
     
  35. Venerdý 3 novembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Porfidio Monda, Docente a contratto di Gestione dei Servizi Sociali UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    La definizione degli assetti organizzativi nella pubblica amministrazione: strumenti, normative, titolaritÓ e competenze
     
  36. Giovedý 9 novembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Carla Acocella, Professore Associato di Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II
    I servizi pubblici: il quadro giuridico rilevante; i modelli di gestione nel comparto locale; e le dinamiche imposte dalla trasformazione digitale della PA
     
  37. Venerdý 10 novembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Silvia Tuccillo, Professore Associato in Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II
    Anticorruzione e contratti pubblici
     
  38. Venerdý 17 novembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Giuseppe Alfieri, Avvocato tributarista; Thomas Kraicsovits, Avvocato tributarista
    Il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Il ruolo della PA alla luce del novellato D.lgs. n. 231/2007. L'analisi del Provvedimento UIF del 28 aprile 2018
     
  39. Venerdý 24 novembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Edoardo Giardino, Professore Associato di Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi LUMSA di Roma
    Il tempo dell'azione amministrativa; i silenzi della PA
     
  40. Mercoledý 29 novembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Dott.ssa Renata Monda, Dirigente CittÓ Metropolitana di Napoli
    I processi di direzione tra funzioni di indirizzo e funzioni di gestione - Modelli e Strumenti - Il nuovo PIAO: Piano integrato di attivitÓ ed organizzazione - Il POLA
     
  41. Venerdý 1░ dicembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Bianca Maria Farina, Professore straordinario di Sociologia Generale, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Pianificazione strategica per il rafforzamento della capacitÓ amministrativa in Europa: PNRR e Fondi Strutturali 2021/2027
     
  42. Mercoledý 6 dicembre 2023 ore 15.00 (lezione seminariale online)
    Avv. Giuseppe Fontanarosa
    OpportunitÓ e vantaggi delle politiche attive del lavoro. Storia e funzioni delle APL (agenzie per il lavoro)
     
  43. Giovedý 7 dicembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Carla Acocella, Professore Associato di Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II
    La semplificazione dell'azione amministrativa: i principali istituti
     
  44. Giovedý 14 dicembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Carla Acocella, Professore Associato di Diritto Amministrativo, UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II
    Le procedure di affidamento, la centralizzazione degli acquisti e la gestione della selezione mediante mezzi telematici
     
  45. Venerdý 15 dicembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
    Porfidio Monda, Docente a contratto di Gestione dei Servizi Sociali UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Il sistema di misurazione e valutazione delle performance della pubblica amministrazione; monitoraggio in corso di esercizio; valutazione delle performance organizzative e individuali; rendicontazione finale

Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attivitÓ formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto pu˛ visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" che verterÓ sui contenuti delle lezioni e corrisponderÓ ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarÓ disponibile nella Google Suite/Classroom a fine novembre 2023 e dovrÓ esser espletato entro e non oltre il 18 dicembre 2023.

La verbalizzazione on line degli esiti del test Ŕ prevista per il giorno 22 dicembre 2023.

Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 20 dicembre 2023 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio e per la registrazione dello stage dal giorno 1 dicembre 2023 al 18 dicembre 2023 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederÓ alla registrazione d'ufficio dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali collegandola alle attivitÓ di stage svolte; la relazione deve essere strutturata come un breve saggio.

Per la stesura della suddetta relazione finale occorre attenersi scrupolosamente alle norme redazionali contenute nel file allegato.

Le relazioni finali, complete di frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 28 dicembre 2023.

La verbalizzazione on line degli esiti appello Project Work Ŕ prevista per il 12 gennaio 2024 ore 10,00.

Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal giorno 1 dicembre 2023 al 18 dicembre 2023 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

La seduta di esame finale/proclamazione del Master Ŕ fissata per il giorno 24 gennaio alle ore 15:00.

I candidati dovranno prenotarsi dal 13 al 21 gennaio 2024.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione Ŕ possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedý e giovedý ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedý al venerdý ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti