UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

FacoltÓ di Scienze della Formazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di II livello in

Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni
(1500 ore ľ 60 CFU)

Bando di concorso III edizione - Anno Accademico 2019/2020

Bando per l'ammissione

Iscrizione on line

Edizione precedente

II edizione - Anno Accademico 2018/2019

Pagamento rate successive alla prima

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

Esonero stage

Secondo elenco degli ammessi

Consultazione casella posta UNISOB per comunicazioni agli iscritti

Giornata inaugurale

Elenco degli ammessi

Modulo richiesta agevolazioni (pdf)

Modulo per l'esonero dalle attivitÓ di stage (pdf)

Accesso all'area e.unisob

Calendario delle lezioni in presenza

  1. 12 dicembre 2018, lezione inaugurale
  2. 11 gennaio 2019, Dott. Michelangelo Iossa, Comunicare la pubblica amministrazione: i processi di innovazione e semplificazione nell'etÓ contemporanea, il rispetto dei valori costituzionali della trasparenza, della responsabilitÓ, dell'imparzialitÓ, del buon andamento e della ragionevolezza
  3. 18 gennaio 2019, Dott. Michelangelo Iossa, Elaborazione e conduzione di un piano di comunicazione per le pubbliche amministrazioni nel rispetto dei valori dell'efficacia, dell'efficienza e dell'economicitÓ
  4. 25 gennaio 2019, Dott. Michelangelo Iossa, La pubblica amministrazione tra strategie di marketing e racconto delle forme di governance: le nuove sfide
  5. 1 febbraio 2019, Prof.ssa Bianca Maria Farina, Potenziamento della "capacitÓ amministrativa" e buone pratiche di governance multilivello in Europa: evoluzione dei modelli organizzativi e gestionali della pubblica amministrazione
  6. 8 febbraio 2019, Prof.ssa Bianca Maria Farina, Europa 2020 e pianificazione strategica per l'innovazione; fondi strutturali e politiche di innovazione della pubblica amministrazione
  7. 15 febbraio 2019, Prof.ssa Carla Acocella, I principi generali dell'azione amministrativa; la procedimentalizzazione dell'attivitÓ amministrativa, l'uso del diritto privato: cenni
  8. 22 febbraio 2019, Dott. Porfidio Monda, La definizione degli assetti organizzativi nella pubblica amministrazione: strumenti, normative, titolaritÓ e competenze
  9. 1 marzo 2019, Dott. Porfidio Monda, La gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione
  10. 8 marzo 2019, Dott. Porfidio Monda, Analisi dei modelli di valutazione della qualitÓ dell'attivitÓ amministrativa; procedure e strumenti per il controllo e la valutazione delle performance amministrative
  11. 15 marzo 2019, Dott. Porfidio Monda, Il sistema di misurazione e valutazione delle performance della pubblica amministrazione; monitoraggio in corso di esercizio; valutazione delle performance organizzative e individuali; rendicontazione finale
  12. 22 marzo 2019, Prof.ssa Gabriella De Maio, La digitalizzazione dell'azione amministrativa [principi e criticitÓ e legge Madia]; i cinque settori chiave della amministrazione digitale [giustizia, mercato, welfare, fisco, edilizia, impresa]
  13. 5 aprile 2019, Prof.ssa Gabriella De Maio, Il CAD; la cittadinanza digitale, SPID, ANPR, procedimento amministrativo telematico, dematerializzazione e cautele [conservazione sostituiva dei documenti informatici]
  14. 12 aprile 2019, Prof. Fortunato Gambardella, Le procedure di affidamento, la centralizzazione degli acquisti e la gestione della selezione mediante mezzi telematici
  15. 3 maggio 2019, Dott. Edoardo Giardino, Il tempo dell'azione amministrativa; i silenzi della PA
  16. 17 maggio 2019, Dott. Federico Caporale, Il regime giuridico del provvedimento amministrativo; l'invaliditÓ del provvedimento amministrativo; l'autotutela: cenni
  17. 23 maggio 2019, Dott. Alessandro Auletta, La semplificazione dell'azione amministrativa: i principali istituti
  18. 24 maggio 2019, Dott. Federico Fusco, Vincoli legali nella selezione, gestione e dismissione del personale
  19. 31 maggio 2019, Prof.ssa Elisabetta Morlino, Evoluzione della disciplina in materia di trasparenza e diritti di accesso
  20. 7 giugno 2019, Dott. Andrea Averardi, Dall'e-government all'open government; open government: declinazioni, benefici e criticitÓ; esperienze di open government; il dibattito pubblico: il caso della progettazione e della realizzazione delle grandi opere
  21. 14 giugno 2019, Prof.ssa Silvia Tuccillo, Anticorruzione e contratti pubblici
  22. 21 giugno 2019, Avv. Giuseppe Alfieri - Avv. Thomas Kraicsovits, Il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Il ruolo della PA alla luce del novellato D. Lgs. n. 231/2007. L'analisi del Provvedimento UIF del 28 aprile 2018
  23. 28 giugno 2019, Prof.ssa Alessandra Storlazzi, Il ciclo della performance nelle pubbliche amministrazioni: implicazioni gestionali
  24. 5 luglio 2019, Dott.ssa Francesca Maffei, Il rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni: la contrattazione collettiva nel rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni; la gestione delle relazioni sindacali
  25. 12 luglio 2019, Avv. Pier Giorgio de Geronimo, Il Piano di rafforzamento amministrativo (PRA) come strumento per il superamento della complessitÓ dei Fondi SIE
  26. 13 settembre 2019, Avv. Valentina Milani - Avv. Benedetto Cimino, Politica e amministrazione nella disciplina della dirigenza pubblica: la dirigenza amministrativa, il conferimento incarichi dirigenziali e lo spoils system
  27. 20 settembre 2019, Prof. Massimiliano Vesci, Team building - Parte I (Classe A)
  28. 27 settembre 2019, Prof. Massimiliano Vesci, Team building - Parte I (Classe B)
  29. 4 ottobre 2019, Prof. Massimiliano Vesci, Team Building - Parte II (Classe A)
  30. 11 ottobre 2019, Prof. Massimiliano Vesci, Team Building - Parte II (Classe B)
  31. 18 ottobre 2019, Prof. Alessandro Pepino, Codice dell'amministrazione digitale (CAD); posta elettronica e posta elettronica certificata; firma digitale; protocollo informatico e gestione elettronica dei documenti; siti e portali web della PA; i dati pubblici digitali
  32. 25 ottobre 2019, Prof. Alessandro Pepino, Regole tecniche; linee guida conservazione dei documenti informatici; accesso telematico a dati, documenti e procedimenti, spid
  33. 8 novembre 2019, Prof. Alessandro Pepino, E-procurement: definizioni, caratteristiche e processi; content management ed e-commerce
  34. 15 novembre 2019, Dott. Gennaro Izzo, Innovazione sociale e forme sostenibili di organizzazione dei sistemi di welfare; community governance e condivisione di responsabilitÓ nelle partnership pubblico/privato/privato non profit
  35. 22 novembre 2019, Dott. Matteo Sperandeo, I processi di direzione tra funzioni di indirizzo e funzioni di gestione
  36. 29 novembre 2019, Dott. Matteo Sperandeo, La valutazione del personale
  37. 6 dicembre 2019, Dott. Salvatore Mazzocca, Il sistema contabile delle pubbliche amministrazioni; La contabilitÓ economica, l'economicitÓ, l'efficienza e l'efficacia
  38. 12 dicembre 2019, Dott. Achille Sirignano, Rischi di Security e continuitÓ operativa nelle pubbliche amministrazioni e nelle partecipate pubbliche
  39. 13 dicembre 2019, Prof. Umberto Costantini, Formazione e marketing nella P.A
  40. 19 dicembre 2019, Prof.ssa Martina Conticelli, L'aziendalizzazione del servizio sanitario

Le lezioni frontali, ad eccezione della giornata inaugurale, avranno inizio alle 15:00.

Gli incontri in presenza saranno integrati da attivitÓ di formazione a distanza (FAD), studio individuale e stage.

Quanti giÓ operano nella Pubblica Amministrazione, nelle Regioni e/o nei Comuni oppure coloro che sono in possesso di altri titoli (Master, specializzazioni) ed esperienze pregresse possono chiedere l'esonero dalle attivitÓ di stage.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/473 e-mail
orari di apertura al pubblico
martedý e mercoledý ore 9.30-12.30
giovedý ore 15.30-16.30

Didattiche:
dott.ssa Simona Guzzi e-mail
tel. 081.2522304 (il lunedý dalle 14.00 alle 17.00)

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