Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
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Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di II livello in

Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni
(1500 ore – 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso IX Edizione - Anno Accademico 2024/2025
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"

Bando per l'ammissione

Invio domanda di adesione on line

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

Protocollo d'Intesa col Ministero per la Pubblica Amministrazione - riduzioni economiche per i dipendenti pubblici

FAQ del Ministero sulla contemporanea iscrizione a due corsi di studio universitari (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA P.A. Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + € 160,00 tassa per il diritto allo studio universitario.

CATEGORIA 1. per i dipendenti delle Aziende partecipate dallo Stato, dalle Regioni e dai Comuni, per coloro che risultano ammessi al tirocinio di prova/selezione dei Concorsi Pubblici, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00.

CATEGORIA 2. per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

CATEGORIA 3. Per gli studenti iscritti ad un Corso di laurea e/o ad un Master presso qualsiasi Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.000.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Edizione precedente

VIII Edizione - Anno Accademico 2023/2024

Esame finale

Master a.a. 2024/2025: bandi in pubblicazione tra ottobre e novembre 2024

Procedura richiesta esonero stage

Secondo elenco degli ammessi

Riapertura termini per copertura posti vacanti

Collaborazioni internazionali - precisazioni

Il prof. Sirignano, ospite a Mattina Live su Canale 8, presenta i Master dell'Ateneo

Elenco degli ammessi

Procedura ritiro attestati

Piano di studi con SSD e CFU (pdf)

Calendario degli incontri online

Il Master si svolgerà in modalità e-learning ma sarà possibile collocare alcuni incontri laboratoriali ed esercitazioni didattiche in presenza. Le eventuali attività in presenza saranno comunque fruibili anche a distanza e gli allievi potranno optare tra partecipazione in sede o da remoto.

Le lezioni, di norma, avranno inizio alle ore 15:00 ma gli iscritti riceveranno di volta in volta l'invito dal tutor a partecipare al Meet.

Il suddetto calendario delle lezioni sarà integrato da:
- Fruizione a distanza di materiali didattici di approfondimento;
- Esercitazioni didattiche on-line;
- Stage/tirocinio.

Calendario e argomenti delle lezioni

  1. Venerdì 16 febbraio 2024 ore 15.00 - Giornata inaugurale (lezione online)
    Introduzione

    Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore ordinario di Pedagogia generale, Direttore Centro di Lifelong Learning di Ateneo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Prof.ssa Carla Acocella, Professore Associato di Diritto Amministrativo, Università degli Studi di Napoli Federico II
    Lectio inauguralis
    Prof. Domenico Salvatore, Professore ordinario di Organizzazione aziendale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Il Management nelle Pubbliche Amministrazioni: un'introduzione
     
  2. Venerdì 23 febbraio 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof.ssa Alessandra Storlazzi, Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Il ciclo della performance nelle pubbliche amministrazioni: implicazioni gestionali
     
  3. Giovedì 7 marzo 2024 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Salerno
    Team building, strategie e decision making: Abilità sociali (Classe A)
     
  4. Venerdì 8 marzo 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Salerno
    Team building, strategie e decision making: Abilità sociali (Classe B)
     
  5. Giovedì 14 marzo 2024 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Salerno
    Team building, strategie e decision making: Negoziazione, problem solving e decision making (classe A)
     
  6. Venerdì 15 marzo 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Salerno
    Team building, strategie e decision making: Negoziazione, problem solving e decision making (classe B)
     
  7. Giovedì 4 aprile 2024 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Salerno
    Team Building, strategie e decision making: La dinamica di gruppo (classe A)
     
  8. Venerdì 5 aprile 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Salerno
    Team Building, strategie e decision making: La dinamica di gruppo (classe B)
     
  9. Venerdì 12 aprile 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Ten. Col. Claudio Bellumori, Ufficiale della Guardia di Finanza - Magg. Sergio Bergamasco, Ufficiale della Guardia di Finanza
    Le funzioni antiriciclaggio della polizia economico-finanziaria
     
  10. Venerdì 19 aprile 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Dott.ssa Fortunata Caragliano, Docente a contratto di Progettazione delle Politiche e dei Servizi Sociali, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Responsabile del Comitato scientifico dell'Osservatorio per lo Studio, la ricerca e la promozione dell'Economia civile della Regione Campania
    I rapporti di collaborazione tra enti pubblici ed enti del Terzo Settore
     
  11. Venerdì 26 aprile 2024 ore 15:00 (lezione online)
    Avv. Viviana Salerno, Avvocato e Dottore di ricerca sugli ambiti di interazione ed integrazione tra le Scienze Umane e le Tecnologie avanzate, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Il federalismo fiscale
     
  12. Giovedì 2 maggio 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Dott. Michelangelo Iossa, giornalista. Docente a contratto di Teorie e Tecniche di branding e communication management, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    La comunicazione della Pubblica Amministrazione e l'universo digitale nella contemporaneità: raccontare i territori tra e-democracy e city-branding
     
  13. Venerdì 3 maggio 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Dott.ssa Serena Stacca, Ricercatore TDA in Diritto Amministrativo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Tecnica, digitalizzazione e automazione delle decisioni amministrative
     
  14. Giovedì 9 maggio 2024 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Salerno
    Team Building, strategie e decision making: la dinamica di gruppo e autovalutazione (classe A)
     
  15. Venerdì 10 maggio 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Massimiliano Vesci, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Salerno
    Team Building, strategie e decision making: la dinamica di gruppo e autovalutazione (classe B)
     
  16. Giovedì 16 maggio 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Dott. Vinicio Brigante, Ricercatore TDA di Diritto Amministrativo, Università degli Studi di Napoli Federico II
    La digitalizzazione dell'azione amministrativa. Il CAD; la cittadinanza digitale SPID, ANPR, procedimento amministrativo telematico, dematerializzazione e cautele [conservazione sostituiva dei documenti]
     
  17. Venerdì 17 maggio 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof.ssa Carla Acocella, Professore Associato di Diritto Amministrativo, Università degli Studi di Napoli Federico II
    I servizi pubblici: il quadro giuridico rilevante; i modelli di gestione nel comparto locale; e le dinamiche imposte dalla trasformazione digitale della PA
     
  18. Giovedì 30 maggio 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Dott.ssa Serena Stacca, Ricercatore TDA in Diritto Amministrativo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Tecnica, digitalizzazione e automazione delle decisioni amministrative
     
  19. Giovedì 13 giugno 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Avv. Valentina Milani, Avvocato Cassazionista, Dottore di ricerca, Consigliera di amministrazione di CDP Venture Capital
    Avv. Benedetto Cimmino, Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto Amministrativo, Università degli Studi di Viterbo
    Politica e amministrazione nella disciplina della dirigenza pubblica: la dirigenza amministrativa, il conferimento incarichi dirigenziali e lo spoils system
     
  20. Venerdì 14 giugno 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Stefano Bini, Profesor permanente Laboral de Derecho del Trabajo y de la Seguridad Social. Universitade de Cordoba (Spagna)
    Il rapporto di lavoro alle dipendenze della PA (contrattazione collettiva, gestione delle relazioni sindacali) e la sfida della digitalizzazione: focus sullo smart working
     
  21. Giovedì 20 giugno 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Marco Calabrò, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
    Il principio di trasparenza e la disciplina dell'accesso
     
  22. Venerdì 21 giugno 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Stefano Bini, Profesor permanente Laboral de Derecho del Trabajo y de la Seguridad Social. Universitade de Cordoba (Spagna)
    Il rapporto di lavoro nelle società a controllo pubblico
     
  23. Giovedì 27 giugno 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Marco Calabrò, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
    La responsabilità della P.A. e del funzionario pubblico
     
  24. Giovedì 18 luglio 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof.ssa Carla Acocella, Professore Associato di Diritto Amministrativo, Università degli Studi di Napoli Federico II
    La semplificazione dell'azione amministrativa: i principali istituti
     
  25. Venerdì 19 luglio 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Avv. Piergiorgio de Geronimo, consulente di Eutalia s.r.l. Società del MELF, già dirigente a contratto Regione Campania Fondi SIE e semplificazione
    Il rafforzamento amministrativo nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
     
  26. Giovedì 25 luglio 2024 ore 15.00 (lezione seminariale online)
    Avv. Giuseppe Fontanarosa
    Opportunità e vantaggi delle politiche attive del lavoro. Storia e funzioni delle APL (agenzie per il lavoro)
     
  27. Venerdì 6 settembre 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Dott. Matteo Sperandeo, Segretario Generale del Comune di Pozzuoli
    La valutazione del personale - Il ciclo della performance e gli strumenti di misurazione e di valutazione
     
  28. Giovedì 12 settembre 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof.ssa Silvia Tuccillo, Professore Associato in Diritto Amministrativo, Università degli Studi di Napoli Federico II
    Anticorruzione e contratti pubblici
     
  29. Giovedì 19 settembre 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Dott. Alessandro Di Martino, Dottore di ricerca in Diritto Amministrativo, Università degli Studi di Napoli Federico II
    Il regime giuridico del provvedimento amministrativo; l'invalidità del provvedimento amministrativo; l'autotutela: cenni
     
  30. Venerdì 20 settembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
    Prof.ssa Carla Acocella, Professore Associato di Diritto Amministrativo, Università degli Studi di Napoli Federico II
    L'attività contrattuale delle pubbliche amministrazioni
     
  31. Giovedì 26 settembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
    Avv. Giuseppe Alfieri, Avvocato tributarista; Dott. Thomas Kraicsovits, Dottore Commercialista ed esperto contabile
    Il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Il ruolo della PA alla luce del novellato D.lgs. n. 231/2007. L'analisi del Provvedimento UIF del 28 aprile 2018
     
  32. Venerdì 27 settembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
    Prof.ssa Stefania Ferraro, Professore Associato di Sociologia dei fenomeni politici, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    E-government: tra disuguaglianze sociali e vulnerabilità
     
  33. Giovedì 3 ottobre 2024 ore 15.00 (lezione seminariale on line)
    Avv. Susanna Barba
    La responsabilità civile della pubblica amministrazione e del funzionario pubblico
     
  34. Venerdì 4 ottobre 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Prof. Andrea Averardi, Professore Associato di Diritto Amministrativo, Scuola IMT Alti Studi di Lucca
    Dall'e-government all'open government; open government: declinazioni, benefici e criticità; esperienze di open government; il dibattito pubblico
     
  35. Venerdì 11 ottobre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
    Dott. Guido De Rosa, Dirigente Medico ASL Napoli 1 Centro
    Lezione Seminariale: Il ruolo del Dipartimento di Prevenzione nella Sanità Pubblica
     
  36. Giovedì 17 ottobre 2024 ore 15.00 (lezione online)
    Dott. Matteo Sperandeo, Segretario Generale del Comune di Pozzuoli
    La valutazione del personale - Il ciclo della performance e gli strumenti di misurazione e di valutazione
     
  37. Venerdì 18 ottobre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
    Dott. Giovanni Candigliota, Responsabile commerciale PA presso Engineering Ingegneria Informatica S.p.A.
    Le iniziative PNRR di digitalizzazione nella PA
     
  38. Giovedì 31 ottobre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
    Prof.ssa Ilaria Amelia Caggiano, Professore Ordinario di Diritto Privato, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    La protezione dei dati personali nella PA
     
  39. Giovedì 7 novembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
    Dott. Salvatore Cavallo, Sociologo, Esperto di sistemi di programmazione economica finanziaria, Dirigente Sindacale
    Il Project Management come strumento organizzativo circolare nella gestione di obiettivi complessi: da un nuovo approccio culturale alla NORMA UNI ISO 21500
     
  40. Venerdì 8 novembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
    Prof. Alessandro Pepino, Professore Associato di Bioingegneria Elettronica e Informatica, Università degli Studi di Napoli Federico II
    Introduzione ai sistemi informatici, posta elettronica e posta elettronica certificata; firma digitale; blockchain, protocollo informatico e gestione elettronica dei document SPID
     
  41. Giovedì 14 novembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
    Prof. Alessandro Pepino, Professore Associato di Bioingegneria Elettronica e Informatica, Università degli Studi di Napoli Federico II
    Le reti pubbliche, SPC, Accessibilità informatica, E-Procurement definizioni, La formazione on-line per il personale della pubblica amministrazione; Analisi e simulazione dei processi organizzativi
     
  42. Giovedì 21 novembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
    Prof.ssa Stefania Ferraro, Professore Associato di Sociologia dei fenomeni politici, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Assetti di rete tra pubblica amministrazione e terzo settore
     
  43. Venerdì 22 novembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
    Dott. Porfidio Monda, Docente a contratto di Gestione dei Servizi Sociali Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    La definizione degli assetti organizzativi nella pubblica amministrazione: strumenti, normative, titolarità e competenze
     
  44. Giovedì 28 novembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
    Dott.ssa Renata Monda, Dirigente Città Metropolitana di Napoli
    I processi di direzione tra funzioni di indirizzo e funzioni di gestione - Modelli e Strumenti - Il nuovo PIAO: Piano integrato di attività ed organizzazione - Il POLA
     
  45. Venerdì 29 novembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
    Prof.ssa Bianca Maria Farina, Professore straordinario di Sociologia Generale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Pianificazione strategica per il rafforzamento della capacità amministrativa in Europa: PNRR e Fondi Strutturali 2021/2027
     
  46. Venerdì 6 dicembre 2024 ore 15.00 (lezione on line)
    Prof. Edoardo Giardino, Professore Associato di Diritto Amministrativo, Università degli Studi LUMSA di Roma
    Il tempo dell'azione amministrativa; i silenzi della PA

Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master dovrà esser espletato entro e non oltre il 10 dicembre 2024, come da indicazioni che saranno fornite dallo staff del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 18 dicembre 2024.

Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 20 dicembre 2024 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio e per la registrazione dello stage dal giorno 1 al 13 dicembre 2024 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali collegandola alle attività di stage svolte; la relazione deve essere strutturata come un breve saggio.

Per la stesura della suddetta relazione finale occorre attenersi scrupolosamente alle norme redazionali contenute nel file allegato.

Le relazioni finali, complete di frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 27 dicembre 2024.

La verbalizzazione degli esiti appello Project Work è prevista per il 9 gennaio 2025.

Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal giorno 27 dicembre 2024 al giorno 7 gennaio 2025 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

Le sedute di esame finale/proclamazione del Master sono previste per i giorni 13/01/2025 e 20/01/2025 alle ore 13:30 presso la sede dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Corso Vittorio Emanuele n. 292 presso l'aula Magna.

Per partecipare all'esame finale/proclamazione previsto/a per il giorno 13/01/2025 gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal giorno 10/01/2025 al giorno 12/01/2025 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

Per partecipare all'esame finale/proclamazione previsto/a per il giorno 20/01/2025 gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal giorno 10/01/2025 al giorno 15/01/2025 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

Per essere contattato

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