Dopo Laurea
Master
Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di II livello in
Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni
(1500 ore – 60 CFU)
Modalità: prevalentemente e-learning
Bando di concorso VII Edizione - Anno Accademico 2022/2023
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA 1. Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione ai sensi dei
commi 1 e 4 dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e
il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e
Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + €160,00 tassa per il diritto
allo studio universitario.
CATEGORIA 2. Per i dipendenti delle Aziende partecipate dallo Stato, dalle Regioni e
dai Comuni, per coloro che risultano ammessi al tirocinio di prova/selezione
dei Concorsi Pubblici, la quota di iscrizione al Master è ridotta a € 900,00.
CATEGORIA 3. Per gli appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza e loro
familiari conviventi, per gli appartenenti all'Arma dei Carabinieri e
loro familiari conviventi la quota di iscrizione al Master è ridotta a € 900,00.
CATEGORIA 4. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da
almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.
CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea
triennale/magistrale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la
quota di iscrizione al Master è ridotta a € 900,00.
CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea
triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è
ridotta ad € 1000,00.
CATEGORIA 7. Per gli studenti iscritti a Master e/o TFA Sostegno presso
l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master
è ridotta ad € 950,00.
CATEGORIA 8. Per gli studenti attualmente iscritti a un Master e/o TFA Sostegno
presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1000,00.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea
(master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali
(Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line
dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta
elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
- Lo studente si registra all'area
operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase
utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che
lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
- Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da
consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote
previste.
- All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando
sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e
saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato
automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo
e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard
utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome,
salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della
registrazione all'area operativa
e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si
raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va
mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare
l'apposita procedura di
recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della
Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso
si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche
24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti
servizi.
- Area operativa,
tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri
dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE),
stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i
versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il
proprio piano di studio, etc.
- Stanza virtuale, tramite la
quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e
orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement,
informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
- Piattaforma e-learning di Ateneo, per
la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
- Posta elettronica
istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato
nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le
proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri
studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si
ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e
alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli
iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
- Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree
messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse
le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo
studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio
dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a
navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di
accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono
richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul
dispositivo.
-
Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del
Servizio di prestito
della Biblioteca Erminia Capocelli.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è
strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere
segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute
tramite le credenziali concesse a suo nome.
- Giovedì 2 febbraio 2023 ore 15.00 (lezione online)
Carla Acocella, Fabrizio Manuel Sirignano, Domenico Salvatore
Il Management nelle Pubbliche Amministrazioni: un'introduzione (lezione
inaugurale)
- Venerdì 17 febbraio 2023 ore 15.00 (lezione online)
Alessandra Storlazzi
Il ciclo della performance nelle pubbliche amministrazioni: implicazioni
gestionali
- Venerdì 24 febbraio 2023 ore 15.00 (lezione online)
Michelangelo Iossa
La pubblica amministrazione tra strategie di marketing e racconto delle
forme di governance: le nuove sfide
- Venerdì 3 marzo 2023 ore 15.00 (lezione online)
Fortunata Caragliano
I rapporti di collaborazione tra enti pubblici ed enti del Terzo Settore
- Giovedì 16 marzo 2023 ore 15.00 (lezione online)
Massimiliano Vesci
Team building: Abilità sociali (Classe A)
- Venerdì 17 marzo 2023 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
Massimiliano Vesci
Team building: Abilità sociali (Classe B)
- Giovedì 23 marzo 2023 ore 15.00 (lezione online)
Massimiliano Vesci
Team building: Negoziazione, problem solving e decision making (classe A)
- Venerdì 24 marzo 2023 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
Massimiliano Vesci
Team building: Negoziazione, problem solving e decision making (classe B)
- Giovedì 30 marzo 2023 ore 15.00 (lezione online)
Massimiliano Vesci
La dinamica di gruppo (classe A)
- Venerdì 31 marzo 2023 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
Massimiliano Vesci
La dinamica di gruppo (classe B)
- Giovedì 13 aprile 2023 ore 15.00 (lezione online)
Massimiliano Vesci
Team building: dinamica di gruppo e autovalutazione (Classe A)
- Venerdì 14 aprile 2023 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
Massimiliano Vesci
Team building: dinamica di gruppo e autovalutazione (Classe B)
- Venerdì 21 aprile 2023 ore 15.00 (lezione online)
Serena Stacca
Tecnica, digitalizzazione e automazione delle decisioni amministrative
- Venerdì 5 maggio 2023 ore 15.00 (lezione online)
Claudio Bellumori, Sergio Bergamasco
Le funzioni antiriciclaggio della polizia economico-finanziaria
- Venerdì 12 maggio 2023 ore 15.00 (lezione online)
Marco Calabrò
Il principio di trasparenza e la disciplina dell'accesso
- Venerdì 19 maggio 2023 ore 15.00 (lezione online)
Marco Calabrò
La responsabilità della P.A. e del funzionario pubblico
- Venerdì 26 maggio 2023 ore 15.00 (lezione online)
Lucia Visca
Le regole deontologiche del giornalismo applicate alla comunicazione
pubblica
- Venerdì 16 giugno 2023 ore 15.00 (lezione on line)
Vincenzo Del Gaiso
Il rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni: la contrattazione
collettiva nel rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni; la gestione
delle relazioni sindacali
- Giovedì 22 giugno 2023 ore 15.00 (lezione online)
Federico Caporale
Il regime giuridico del provvedimento amministrativo; l'invalidità del
provvedimento amministrativo; l'autotutela: cenni
- Venerdì 23 giugno 2023 ore 15.00 (lezione online)
Alessandro Di Martino
Dall'e-government all'open government; open government: declinazioni,
benefici e criticità; esperienze di open government; il dibattito pubblico
- Venerdì 30 giugno 2023 ore 15.00 (lezione online)
Maria Cristina Gaeta
Il Regolamento generale della protezione dei dati personali e pubblica
amministrazione nell'era digitale
- Venerdì 7 luglio 2023 ore 15.00 (lezione online)
Piergiorgio De Geronimo
Le iniziative PNRR di digitalizzazione nella PA
- Venerdì 14 luglio 2023 ore 15.00 (lezione online)
Maria Cristina Gaeta
Smart cities e mobilità intelligente ed elettrica: dal decreto Smart Road
alle proposte normative sulla regolamentazione della robotica e
dell'intelligenza artificiale
- Venerdì 21 luglio 2023 ore 15.00 (lezione online)
Valentina Milani, Benedetto Cimmino
Politica e amministrazione nella disciplina della dirigenza pubblica: la
dirigenza amministrativa, il conferimento incarichi dirigenziali e lo spoils
systema
- Venerdì 28 luglio 2023 ore 15.00 (lezione online)
Maria Cristina Gaeta
Strumenti di diritto pubblico e privato a confronto per la regolamentazione
della sostenibilità tecnologica
- Venerdì 8 settembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
Matteo Sperandeo
I processi di direzione tra funzioni di indirizzo e funzioni di gestione -
Modelli e Strumenti - Il PIAO: Piano integrato di attività ed organizzazione
- Venerdì 15 settembre 2023 ore 15:00 (lezione online)
Viviana Salerno
Il federalismo fiscale
- Venerdì 22 settembre 2023 ore 15.00
Giovanni Candigliota
Le iniziative PNRR di digitalizzazione nella PA
- Venerdì 29 settembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
Matteo Sperandeo
La valutazione del personale - Il ciclo della performance e gli strumenti di
misurazione e di valutazione
- Venerdì 6 ottobre 2023 ore 15.00 (lezione online)
Alessandro Pepino
Introduzione ai sistemi informatici, posta elettronica e posta elettronica
certificata; firma digitale; blockchain, protocollo informatico e gestione
elettronica dei document SPID
- Venerdì 13 ottobre 2023 ore 15.00 (lezione online)
Alessandro Pepino
Le reti pubbliche, SPC, Accessibilità informatica, Eprocuremnet definizioni,
La formazione on-line per il personale della pubblica amministrazione; Analisi
e simulazione dei processi organizzativi
- Venerdì 20 ottobre 2023 ore 15.00 (lezione online)
Salvatore Cavallo
Il Project Management come strumento organizzativo circolare nella gestione
di obiettivi complessi: da un nuovo approccio culturale alla NORMA UNI ISO
21500
- Venerdì 27 ottobre 2023 ore 15.00 (lezione online)
Vinicio Brigante
La digitalizzazione dell'azione amministrativa. Il CAD; la cittadinanza
digitale SPID, ANPR, procedimento amministrativo telematico,
dematerializzazione e cautele [conservazione sostituiva dei documenti
- Venerdì 3 novembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
Carla Acocella
La semplificazione dell'azione amministrativa: i principali istituti
- Giovedì 9 novembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
Silvia Tuccillo
Anticorruzione e contratti pubblici
- Venerdì 10 novembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
Carla Acocella
I servizi pubblici: il quadro giuridico rilevante; i modelli di gestione nel
comparto locale; e le dinamiche imposte dalla trasformazione digitale della PA
- Giovedì 16 novembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
Renata Monda
I processi di direzione tra funzioni di indirizzo e funzioni di gestione -
Modelli e Strumenti - Il nuovo PIAO: Piano integrato di attività ed
organizzazione - Il POLA
- Venerdì 17 novembre 2023
Giuseppe Alfieri, Thomas Kraicsovits
Il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Il ruolo della PA alla
luce del novellato D. Lgs. n. 231/2007. L'analisi del Provvedimento UIF del 28 aprile 2018
- Venerdì 24 novembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
Carla Acocella
Le procedure di affidamento, la centralizzazione degli acquisti e la
gestione della selezione mediante mezzi telematici
- Venerdì 1 dicembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
Bianca Maria Farina
Pianificazione strategica per il rafforzamento della capacità amministrativa
in Europa: PNRR e Fondi Strutturali 2021/2027
- Giovedì 7 dicembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
Edoardo Giardino
Il tempo dell'azione amministrativa; i silenzi della P.A.
- Giovedì 14 dicembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
Porfidio Monda
La definizione degli assetti organizzativi nella pubblica amministrazione:
strumenti, normative, titolarità e competenze
- Venerdì 15 dicembre 2023 ore 15.00 (lezione online)
Porfidio Monda
Il sistema di misurazione e valutazione delle performance della pubblica
amministrazione; monitoraggio in corso di esercizio; valutazione delle
performance organizzative e individuali; rendicontazione finale
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
A decorrere dal mese di marzo 2022 e fino a ulteriore comunicazione i
tirocini curriculari continueranno a svolgersi nelle modalità di seguito
indicate utilizzando la modulistica disponibile sul sito.
Si segnala che l'attività di tirocinio/stage curricolare in presenza o in
modalità a distanza o blended potrà essere svolta solo previa autorizzazione del
Coordinamento scientifico del Master.
Procedura attivazione Tirocinio/stage in presenza, a distanza o in modalità
mista
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato.
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio
previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività
didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà
comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Nel modulo lo studente dovrà altresì indicare la modalità proposta per lo
svolgimento:
- modalità a distanza
- modalità mista
- modalità in presenza
Per avviare un tirocinio curricolare in modalità a distanza o blended, sarà
necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il
proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito
modulo
che costituirà parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO).
Il progetto formativo dovrà essere trasmesso inviando una mail al tutor d'aula
unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi
all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del
tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non
convenzionato Unisob, sarà necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di
esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il
possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio
dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a
questo
collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a
inizio corso.
Procedura attivazione tirocinio indiretto
In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a
distanza/presenza/modalità mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio
indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al
fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del
percorso.
Gli studenti potranno richiedere tale modalità di svolgimento del tirocinio
attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto,
scaricabile a
questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che
verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in
modalità blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) -
usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o mediante attivazione nuova
convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale
1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con
l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che
ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal
link https://areaoperativa.unisob.na.it,
alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test
"cumulativo" che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli
insegnamenti previsti dal piano di studio.
Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella Google Suite/Classroom
a fine novembre 2023 e dovrà esser espletato entro e non oltre il 18 dicembre
2023.
La verbalizzazione on line degli esiti del test è prevista per il giorno
22 dicembre 2023.
Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 20 dicembre 2023 a questo
indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere
all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non
dovranno presentare tale certificazione).
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a
tutti gli esami previsti dal loro piano di studio e per la registrazione dello
stage dal giorno 1 dicembre 2023 al 18 dicembre 2023 nell'ambito della
propria area personale dal link
https://areaoperativa.unisob.na.it
non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla
registrazione d'ufficio dell'esito.
2. Linee guida e adempimenti prova finale
In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una
relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle
lezioni frontali collegandola alle attività di stage svolte; la relazione deve
essere strutturata come un breve saggio.
Per la stesura della suddetta relazione finale occorre attenersi
scrupolosamente alle norme redazionali contenute nel
file allegato.
Le relazioni finali,
complete di frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato
word entro il 28 dicembre 2023.
La verbalizzazione on line degli esiti appello Project Work è prevista per il
12 gennaio 2024 ore 10,00.
Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal
giorno 1 dicembre 2023 al 18 dicembre 2023 nell'ambito della propria area
personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.
La proclamazione finale si terrà a gennaio 2024.
Edizioni precedenti
VI Edizione - Anno Accademico 2021/2022
- Giovedì 19 maggio 2022 ore 15.00
Carla Acocella, Manuel Fabrizio Sirignano, Domenico Salvatore
Lezione inaugurale
Il management nelle Pubbliche Amministrazioni: un'introduzione
- Venerdì 10 giugno 2022 ore 15.00
Michelangelo Iossa (lezione online)
La pubblica amministrazione tra strategie di marketing e racconto delle
forme di governance: le nuove sfide
- Giovedì 16 giugno 2022 ore 15.00
Massimiliano Vesci (lezione online)
Team building: Abilità sociali (Classe A)
- Venerdì 17 giugno 2022 ore 15.00
Massimiliano Vesci (lezione in modalità mista)
Team building: Abilità sociali (Classe B)
- Giovedì 23 giugno 2022 ore 15.00
Massimiliano Vesci (lezione online)
Team building: Negoziazione, problem solving e decision making (classe A)
- Venerdì 24 giugno 2022 ore 15.00
Massimiliano Vesci (lezione in modalità mista)
Team building: Negoziazione, problem solving e decision making (classe B)
- Giovedì 30 giugno 2022 ore 15.00
Alessandra Storlazzi (lezione online)
Il ciclo della performance nelle pubbliche amministrazioni: implicazioni
gestionali
- Venerdì 1 luglio 2022 ore 15.00
Claudio Bellumori, Sergio Bergamasco (lezione online)
Le funzioni antiriciclaggio della polizia economico-finanziaria
- Giovedì 7 luglio 2022 ore 15.00
Renata Monda (lezione online)
Piano anticorruzione - analisi dei processi / valutazione del rischio
- Giovedì 14 luglio 2022 ore 15.00
Matteo Sperandeo (lezione online)
I processi di direzione tra funzioni di indirizzo e funzioni di gestione -
Modelli e Strumenti - Il nuovo PIAO: Piano integrato di attività ed
organizzazione - Il POLA
- Venerdì 15 luglio 2022 ore 15.00
Matteo Sperandeo (lezione online)
La valutazione del personale - Il ciclo della performance e gli strumenti di
misurazione e di valutazione
- Giovedì 21 luglio 2022 ore 15.00
Massimiliano Vesci (lezione online)
La dinamica di gruppo (classe A)
- Venerdì 22 luglio 2022 ore 15.00
Massimiliano Vesci (lezione in modalità mista)
La dinamica di gruppo (classe B)
- Giovedì 28 luglio 2022 ore 15.00
Massimiliano Vesci (lezione online)
Team building: dinamica di gruppo e autovalutazione (Classe A)
- Venerdì 29 luglio 2022 ore 15.00
Massimiliano Vesci (lezione in modalità mista)
Team building: dinamica di gruppo e autovalutazione (Classe B)
- Giovedì 8 settembre 2022 ore 15.00
Gennaro Izzo (lezione online)
Innovazione sociale e forme sostenibili di organizzazione dei sistemi di
welfare; community governance e condivisione di responsabilità nelle
partnership pubblico/privato - privato non profit
- Venerdì 9 settembre 2022 ore 15.00
Giuseppe Alfieri, Thomas Kraicsovits (lezione online)
Il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Il ruolo
della PA alla luce del novellato D. Lgs. n. 231/2007. L'analisi del
Provvedimento UIF del 28 aprile 2018
- Giovedì 15 settembre 2022 ore 15.00
Federico Caporale (lezione online)
Il regime giuridico del provvedimento amministrativo; l'invalidità del
provvedimento amministrativo; l'autotutela: cenni
- Giovedì 29 settembre 2022 ore 15.00
Fortunata Caragliano (lezione online)
I rapporti di collaborazione tra enti pubblici ed enti del Terzo Settore
- Venerdì 30 settembre 2022 ore 15.00
Umberto Costantini (lezione online)
Formazione e marketing nella P.A.
- Giovedì 13 ottobre 2022 ore 15.00
Vincenzo Del Gaiso (lezione online)
Il rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni: la contrattazione
collettiva nel rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni; la gestione
delle relazioni sindacali
- Venerdì 21 ottobre 2022 ore 15:00
Serena Stacca (lezione online)
Tecnica, digitalizzazione e automazione delle decisioni amministrative
- Giovedì 27 ottobre 2022 ore 15.00
Pier Giorgio De Geronimo
Il rafforzamento amministrativo alla prova dell'attuazione del Piano
Nazionale di Ripresa e Resilienza".
- Venerdì 28 ottobre 2022 ore 15.00
Valentina Milani, Benedetto Cimino (lezione online)
Politica e amministrazione nella disciplina della dirigenza pubblica: la
dirigenza amministrativa, il conferimento incarichi dirigenziali e lo spoils
system
- Giovedì 3 novembre 2022 ore 15.00
Achille Sirignano (lezione online)
Rischi di Security e continuità operativa nelle pubbliche amministrazioni e
nelle partecipate pubbliche
- Giovedì 10 novembre 2022 ore 15.00
Salvatore Cavallo (lezione online)
Il controllo di gestione nelle pp.aa.
- Venerdì 11 novembre 2022 ore 15.00
Salvatore Cavallo (lezione online)
Il Project Management come strumento organizzativo circolare nella gestione
di obiettivi complessi: da un nuovo approccio culturale alla NORMA UNI ISO
21500
- Mercoledì 16 novembre 2022 ore 15.00
Edoardo Giardino (lezione online)
Il tempo dell'azione amministrativa; i silenzi della PA
- Giovedì 17 novembre 2022 ore 15.00
Vinicio Brigante (lezione online)
Il CAD; la cittadinanza digitale SPID, ANPR, procedimento amministrativo
telematico, dematerializzazione e cautele [conservazione sostituiva dei
documenti informatici]
- Venerdì 18 novembre 2022 ore 15.00
Silvia Tuccillo (lezione online)
Anticorruzione e contratti pubblici
- Giovedì 24 novembre 2022 ore 15.00
Vinicio Brigante (lezione online)
La digitalizzazione dell'azione amministrativa [principi e criticità e legge
Madia]; i cinque settori chiave della amministrazione digitale [giustizia,
mercato, welfare, fisco, edilizia, impresa]
- Venerdì 25 novembre 2022 ore 15.00
Alessandro Di Martino (lezione online)
La datificazione della funzione amministrativa: la centralità delle banche
dati nell'istruttoria amministrativa e nella prospettiva della valorizzazione
del patrimonio conoscitivo
- Giovedì 1° dicembre 2022 ore 15.00
Porfidio Monda (lezione online)
La definizione degli assetti organizzativi nella pubblica amministrazione:
strumenti, normative, titolarità e competenze
- Venerdì 2 dicembre 2022 ore 15.00
Porfidio Monda (lezione online)
Analisi dei modelli di valutazione della qualità dell'attività
amministrativa; procedure e strumenti per il controllo e la valutazione delle
performance amministrative
- Venerdì 9 dicembre 2022 ore 15.00
Porfidio Monda (lezione online)
Il sistema di misurazione e valutazione delle performance della pubblica
amministrazione; monitoraggio in corso di esercizio; valutazione delle
performance organizzative e individuali; rendicontazione finale
- Giovedì 12 gennaio 2023 ore 15.00
Alessia Del Pizzo (lezione online)
L'impatto del Reg. UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati
sull'esercizio dell'azione amministrativa
- Venerdì 13 gennaio 2023 ore 15.00
Alessandro Pepino (lezione online)
Codice dell'amministrazione digitale (CAD); posta elettronica e posta
elettronica certificata; firma digitale; protocollo informatico e gestione
elettronica dei documenti; siti e portali web della PA; i dati pubblici
digitali
- Venerdì 20 gennaio 2023 ore 15.00
Alessandro Pepino (lezione online)
Regole tecniche; linee guida conservazione dei documenti informatici;
accesso telematico a dati, documenti e procedimenti, SPID
- Venerdì 27 gennaio 2023 ore 15.00
Alessandro Pepino (lezione online)
E-procurement: definizioni, caratteristiche e processi; La formazione
on-line per il personale della pubblica amministrazione
- Venerdì 3 febbraio 2023 ore 15.00
Giuseppe Bonino (lezione online)
Il sistema contabile delle pubbliche amministrazioni; La contabilità
economica, l'economicità, l'efficienza e l'efficacia
- Venerdì 10 febbraio 2023 ore 15.00
Bianca Maria Farina (lezione online)
Pianificazione strategica per il rafforzamento della capacità amministrativa
in Europa: PNRR e Fondi Strutturali 2021/2027
- Venerdì 17 febbraio 2023 ore 15.00
Fortunato Gambardella (lezione online)
Le procedure di affidamento, la centralizzazione degli acquisti e la
gestione della selezione mediante mezzi telematici
Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale
1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con
l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che
ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal
link https://areaoperativa.unisob.na.it,
alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test
"cumulativo" che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli
insegnamenti previsti dal piano di studio.
Il test sarà disponibile nella piattaforma Google Workspace/Classroom a fine
gennaio 2023 e dovrà esser espletato entro e non oltre il 16 febbraio 2023.
La verbalizzazione degli esiti del test e dell'attività di stage avverrà
on-line il 20 febbraio 2023.
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a
tutte le prove intermedie previste dal loro piano di studio + all'esame di stage
(non dovrà prenotarsi all'esame di stage chi avrà richiesto l'esonero) dall'1
al 14 febbraio 2023 nell'ambito della propria area personale dal link
https://areaoperativa.unisob.na.it.
Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 10 febbraio 2023 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere
all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non
dovranno presentare tale certificazione).
2. Linee guida e adempimenti prova finale
In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una
relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle
lezioni frontali collegandola alle attività di stage svolte; la relazione deve
essere strutturata come un breve saggio.
Per la stesura della suddetta relazione finale occorre attenersi
scrupolosamente alle norme redazionali contenute nel
file allegato.
Le relazioni finali, complete di frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 3 marzo 2023.
La proclamazione si terrà a marzo 2023 in una data comunicata con
successivo avviso.
V edizione - Anno Accademico 2021/2022
- Venerdì 4 marzo 2022 ore 15.00
Carla Acocella, Manuel Fabrizio Sirignano, Giuseppe Nucci
Lezione inaugurale
- Venerdì 11 marzo 2022 ore 15.00 (lezione online)
Michelangelo Iossa
La pubblica amministrazione tra strategie di marketing e racconto delle forme
di governance: le nuove sfide
- Venerdì 18 marzo 2022 ore 15.00 (lezione online)
Claudio Bellumori, Sergio Bergamasco
Le funzioni antiriciclaggio della polizia economico-finanziaria
- Venerdì 25 marzo 2022 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
Massimiliano Vesci
Team building: Abilità sociali (Classe A)
- Venerdì 1° aprile 2022 ore 15.00 (lezione online)
Massimiliano Vesci
Team building: Abilità sociali (Classe B)
- Venerdì 8 aprile 2022 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
Massimiliano Vesci
Team building: Negoziazione, problem solving e decision making (classe A)
- Giovedì 14 aprile 2022 ore 15.00 (lezione online)
Alessandra Storlazzi
Il ciclo della performance nelle pubbliche amministrazioni: implicazioni
gestionali
- Venerdì 22 aprile 2022 ore 15.00 (lezione online)
Massimiliano Vesci
Team building: Negoziazione, problem solving e decision making (classe B)
- Venerdì 29 aprile 2022 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
Massimiliano Vesci
La dinamica di gruppo (classe A)
- Venerdì 6 maggio 2022 ore 15.00 (lezione online)
Massimiliano Vesci
La dinamica di gruppo (classe B)
- Giovedì 12 maggio 2022 ore 15.00 (lezione online)
Renata Monda
Piano anticorruzione - analisi dei processi / valutazione del rischio
- Venerdì 13 maggio 2022 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
Massimiliano Vesci
Team building: dinamica di gruppo e autovalutazione (Classe A)
- Giovedì 19 maggio 2022 ore 15.00 (lezione online)
Massimiliano Vesci
Team building: dinamica di gruppo e autovalutazione (Classe B)
- Venerdì 20 maggio 2022 ore 15.00 (lezione online)
Matteo Sperandeo
I processi di direzione tra funzioni di indirizzo e funzioni di gestione - Modelli e Strumenti -
Il nuovo PIAO: Piano integrato di attività ed organizzazione - Il POLA
- Venerdì 27 maggio 2022 ore 15.00 (lezione online)
Matteo Sperandeo
La valutazione del personale - Il ciclo della performance e gli strumenti di misurazione e di valutazione
- Venerdì 3 giugno 2022 ore 15.00 (lezione online)
Giuseppe Alfieri, Thomas Kraicsovits
Il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Il ruolo della
PA alla luce del novellato D. Lgs. n. 231/2007. L'analisi del Provvedimento UIF
del 28 aprile 2018
- Giovedì 9 giugno 2022 ore 15.00 (lezione online)
Silvia Tuccillo
Anticorruzione e contratti pubblici
- Venerdì 10 giugno 2022 ore 15.00 (lezione online)
Fortunata Caragliano
I rapporti di collaborazione tra enti pubblici ed enti del Terzo Settore
- Giovedì 16 giugno 2022 ore 15.00 (lezione online)
Gaetano Virtuoso
La disciplina dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi
- Venerdì 17 giugno 2022 ore 15.00 (lezione online)
Federico Caporale
Il regime giuridico del provvedimento amministrativo; l'invalidità del
provvedimento amministrativo; l'autotutela: cenni
- Giovedì 23 giugno 2022 ore 15.00 (lezione online)
Gennaro Izzo
Innovazione sociale e forme sostenibili di organizzazione dei sistemi di
welfare; community governance e condivisione di responsabilità nelle partnership
pubblico/privato - privato non profit
- Venerdì 24 giugno 2022 ore 15.00 (lezione online)
Umberto Costantini
Formazione e marketing nella P.A.
- Giovedì 30 giugno 2022 ore 15.00 (lezione online)
Alessia Del Pizzo
L'impatto del Reg. UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati
sull'esercizio dell'azione amministrativa
- Venerdì 1° luglio 2022 ore 15.00 (lezione online)
Alessandro Auletta
La semplificazione dell'azione amministrativa: i principali istituti
- Giovedì 7 luglio 2022 ore 15.00 (lezione online)
Vincenzo Del Gaiso
Il rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni: la contrattazione
collettiva nel rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni; la gestione
delle relazioni sindacali
- Venerdì 8 luglio 2022 ore 15.00 (lezione online)
Edoardo Giardino
Il tempo dell'azione amministrativa; i silenzi della PA
- Venerdì 22 luglio 2022 ore 15:00 (lezione online)
Serena Stacca
Tecnica, digitalizzazione e automazione delle decisioni amministrative
- Venerdì 9 settembre 2022 ore 15.00
Pier Giorgio De Geronimo
Il rafforzamento amministrativo alla prova dell'attuazione del Piano
Nazionale di Ripresa e Resilienza"
- Giovedì 15 settembre 2022 ore 15.00 (lezione online)
Valentina Milani, Benedetto Cimino
Politica e amministrazione nella disciplina della dirigenza pubblica: la
dirigenza amministrativa, il conferimento incarichi dirigenziali e lo spoils
system
- Venerdì 30 settembre 2022 ore 15.00 (lezione online)
Salvatore Cavallo
Il Project Management come strumento organizzativo circolare nella gestione
di obiettivi complessi: da un nuovo approccio culturale alla NORMA UNI ISO 21500
- Mercoledì 5 ottobre 2022 ore 15.00 (lezione online)
Salvatore Cavallo
Il controllo di gestione nelle pp.aa.
- Giovedì 6 ottobre 2022 ore 15.00 (lezione online)
Gabriella De Maio
La digitalizzazione dell'azione amministrativa [principi e criticità e legge
Madia]; i cinque settori chiave della amministrazione digitale [giustizia,
mercato, welfare, fisco, edilizia, impresa]
- Venerdì 7 ottobre 2022 ore 15.00 (lezione online)
Achille Sirignano
Rischi di Security e continuità operativa nelle pubbliche amministrazioni e
nelle partecipate pubbliche
- Giovedì 13 ottobre 2022 ore 15.00 (lezione online)
Gabriella De Maio
Il CAD; la cittadinanza digitale SPID, ANPR, procedimento amministrativo
telematico, dematerializzazione e cautele [conservazione sostituiva dei
documenti informatici]
- Venerdì 14 ottobre 2022 ore 15.00 (lezione online)
Porfidio Monda
La definizione degli assetti organizzativi nella pubblica amministrazione:
strumenti, normative, titolarità e competenze
- Giovedì 27 ottobre 2022 ore 15.00 (lezione online)
Alessandro Pepino
Codice dell'amministrazione digitale (CAD); posta elettronica e posta
elettronica certificata; firma digitale; protocollo informatico e gestione
elettronica dei documenti; siti e portali web della PA; i dati pubblici digitali
- Venerdì 28 ottobre 2022 ore 15.00 (lezione online)
Porfidio Monda
Analisi dei modelli di valutazione della qualità dell'attività
amministrativa; procedure e strumenti per il controllo e la valutazione delle
performance amministrative
- Venerdì 4 novembre 2022 ore 15.00 (lezione online)
Porfidio Monda
Il sistema di misurazione e valutazione delle performance della pubblica
amministrazione; monitoraggio in corso di esercizio; valutazione delle
performance organizzative e individuali; rendicontazione finale
- Giovedì 10 novembre 2022 ore 15.00 (lezione online)
Vinicio Brigante
Digitalizzazione e servizi pubblici. Profili critici e rispetto dei livelli
minimi di qualità nell'erogazione
- Venerdì 11 novembre 2022 ore 15.00 (lezione online)
Alessandro Pepino
Regole tecniche; linee guida conservazione dei documenti informatici; accesso
telematico a dati, documenti e procedimenti, SPID
- Giovedì 17 novembre 2022 ore 15.00 (lezione online)
Alessandro Pepino
E-procurement: definizioni, caratteristiche e processi; content management ed
e-commerce
- Venerdì 2 dicembre 2022 ore 15.00 (lezione online)
Bianca Maria Farina
Pianificazione strategica per il rafforzamento della capacità amministrativa
in Europa: PNRR e Fondi Strutturali 2021/2027
- Venerdì 9 dicembre 2022 ore 15.00 (lezione online)
Salvatore Mazzocca
Il sistema contabile delle pubbliche amministrazioni; La contabilità
economica, l'economicità, l'efficienza e l'efficacia
- Giovedì 15 dicembre 2022 ore 15.00
Alessandro Di Martino
La datificazione della funzione amministrativa: la centralità delle banche
dati nell'istruttoria amministrativa e nella prospettiva della valorizzazione
del patrimonio conoscitivo
- Venerdì 16 dicembre 2022 ore 15.00 (lezione online)
Fortunato Gambardella
Le procedure di affidamento, la centralizzazione degli acquisti e la gestione
della selezione mediante mezzi telematici
Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale
1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con
l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che
ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal
link https://areaoperativa.unisob.na.it,
alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test
"cumulativo" che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli
insegnamenti previsti dal piano di studio.
Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella piattaforma google
suite/classroom a fine novembre 2022 e dovrà esser espletato entro e non oltre
il 18 dicembre 2022.
La verbalizzazione on line degli esiti del test è prevista per il giorno 22
dicembre 2022.
Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 20 dicembre 2022 a questo indirizzo e-mail un
attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante
(gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale
certificazione).
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a
tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame di stage (dovrà
prenotarsi all'esame di stage solo chi non avrà richiesto l'esonero) dall'1 al 15
dicembre 2022 nell'ambito della propria area personale dal link
https://areaoperativa.unisob.na.it
non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla
registrazione d'ufficio dell'esito.
2. Linee guida e adempimenti prova finale
In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una
relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle
lezioni frontali collegandola alle attività di stage svolte; la relazione deve
essere strutturata come un breve saggio.
Per la stesura della suddetta relazione finale occorre attenersi
scrupolosamente alle norme redazionali contenute nel file allegato.
Le relazioni finali, complete di frontespizio, dovranno essere caricate in
Classroom in formato word entro il 28 dicembre 2022.
La proclamazione si terrà a gennaio 2023 in una data comunicata con
successivo avviso.
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
sabato ore 11.00-13.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00