MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di II livello in

Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni
(1500 ore – 60 CFU)

Modalità: prevalentemente e-learning

Bando di concorso VI Edizione - Anno Accademico 2021/2022
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

1) Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione ai sensi dei commi 1 e 4 dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + € 160,00 tassa per il diritto allo studio universitario.

2) Per i dipendenti delle Aziende partecipate dallo Stato, dalle Regioni e dai Comuni, per coloro che risultano ammessi al tirocinio di prova/selezione dei Concorsi Pubblici, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00.

3) Per gli appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza e loro familiari conviventi, per gli appartenenti all'Arma dei Carabinieri e loro familiari conviventi la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00.

4) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni

  1. Giovedì 19 maggio 2022 ore 15.00
    Carla Acocella, Manuel Fabrizio Sirignano, Domenico Salvatore
    Lezione inaugurale
    Il management nelle Pubbliche Amministrazioni: un'introduzione

     
  2. Venerdì 10 giugno 2022 ore 15.00
    Michelangelo Iossa (lezione online)
    La pubblica amministrazione tra strategie di marketing e racconto delle forme di governance: le nuove sfide
     
  3. Giovedì 16 giugno 2022 ore 15.00
    Massimiliano Vesci (lezione online)
    Team building: Abilità sociali (Classe A)
     
  4. Venerdì 17 giugno 2022 ore 15.00
    Massimiliano Vesci (lezione in modalità mista)
    Team building: Abilità sociali (Classe B)
     
  5. Giovedì 23 giugno 2022 ore 15.00
    Massimiliano Vesci (lezione online)
    Team building: Negoziazione, problem solving e decision making (classe A)
     
  6. Venerdì 24 giugno 2022 ore 15.00
    Massimiliano Vesci (lezione in modalità mista)
    Team building: Negoziazione, problem solving e decision making (classe B)
     
  7. Giovedì 30 giugno 2022 ore 15.00
    Alessandra Storlazzi (lezione online)
    Il ciclo della performance nelle pubbliche amministrazioni: implicazioni gestionali
     
  8. Venerdì 1 luglio 2022 ore 15.00
    Claudio Bellumori, Sergio Bergamasco (lezione online)
    Le funzioni antiriciclaggio della polizia economico-finanziaria
     
  9. Giovedì 7 luglio 2022 ore 15.00
    Renata Monda (lezione online)
    Piano anticorruzione - analisi dei processi / valutazione del rischio
     
  10. Giovedì 14 luglio 2022 ore 15.00
    Matteo Sperandeo (lezione online)
    I processi di direzione tra funzioni di indirizzo e funzioni di gestione - Modelli e Strumenti - Il nuovo PIAO: Piano integrato di attività ed organizzazione - Il POLA
     
  11. Venerdì 15 luglio 2022 ore 15.00
    Matteo Sperandeo (lezione online)
    La valutazione del personale - Il ciclo della performance e gli strumenti di misurazione e di valutazione
     
  12. Giovedì 21 luglio 2022 ore 15.00
    Massimiliano Vesci (lezione online)
    La dinamica di gruppo (classe A)
     
  13. Venerdì 22 luglio 2022 ore 15.00
    Massimiliano Vesci (lezione in modalità mista)
    La dinamica di gruppo (classe B)
     
  14. Giovedì 28 luglio 2022 ore 15.00
    Massimiliano Vesci (lezione online)
    Team building: dinamica di gruppo e autovalutazione (Classe A)
     
  15. Venerdì 29 luglio 2022 ore 15.00
    Massimiliano Vesci (lezione in modalità mista)
    Team building: dinamica di gruppo e autovalutazione (Classe B)
     
  16. Giovedì 8 settembre 2022 ore 15.00
    Gennaro Izzo (lezione online)
    Innovazione sociale e forme sostenibili di organizzazione dei sistemi di welfare; community governance e condivisione di responsabilità nelle partnership pubblico/privato - privato non profit
     
  17. Venerdì 9 settembre 2022 ore 15.00
    Giuseppe Alfieri, Thomas Kraicsovits (lezione online)
    Il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Il ruolo della PA alla luce del novellato D. Lgs. n. 231/2007. L'analisi del Provvedimento UIF del 28 aprile 2018
     
  18. Giovedì 15 settembre 2022 ore 15.00
    Federico Caporale (lezione online)
    Il regime giuridico del provvedimento amministrativo; l'invalidità del provvedimento amministrativo; l'autotutela: cenni
     
  19. Giovedì 29 settembre 2022 ore 15.00
    Fortunata Caragliano (lezione online)
    I rapporti di collaborazione tra enti pubblici ed enti del Terzo Settore
     
  20. Venerdì 30 settembre 2022 ore 15.00
    Umberto Costantini (lezione online)
    Formazione e marketing nella P.A.
     
  21. Giovedì 6 ottobre 2022 ore 15.00
    Silvia Tuccillo (lezione online)
    Anticorruzione e contratti pubblici
     
  22. Giovedì 13 ottobre 2022 ore 15.00
    Vincenzo Del Gaiso (lezione online)
    Il rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni: la contrattazione collettiva nel rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni; la gestione delle relazioni sindacali
     
  23. Venerdì 14 ottobre 2022 ore 15.00
    Edoardo Giardino (lezione online)
    Il tempo dell'azione amministrativa; i silenzi della PA
     
  24. Venerdì 21 ottobre 2022 ore 15:00
    Serena Stacca (lezione online)
    Tecnica, digitalizzazione e automazione delle decisioni amministrative
     
  25. Giovedì 27 ottobre 2022 ore 15.00
    Pier Giorgio De Geronimo
    Il rafforzamento amministrativo alla prova dell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza".
     
  26. Venerdì 28 ottobre 2022 ore 15.00
    Valentina Milani, Benedetto Cimino (lezione online)
    Politica e amministrazione nella disciplina della dirigenza pubblica: la dirigenza amministrativa, il conferimento incarichi dirigenziali e lo spoils system
     
  27. Giovedì 3 novembre 2022 ore 15.00
    Achille Sirignano (lezione online)
    Rischi di Security e continuità operativa nelle pubbliche amministrazioni e nelle partecipate pubbliche
     
  28. Giovedì 10 novembre 2022 ore 15.00
    Salvatore Cavallo (lezione online)
    Il controllo di gestione nelle pp.aa.
     
  29. Venerdì 11 novembre 2022 ore 15.00
    Salvatore Cavallo (lezione online)
    Il Project Management come strumento organizzativo circolare nella gestione di obiettivi complessi: da un nuovo approccio culturale alla NORMA UNI ISO 21500
     
  30. Giovedì 17 novembre 2022 ore 15.00
    Alessandro Di Martino (lezione online)
    La datificazione della funzione amministrativa: la centralità delle banche dati nell'istruttoria amministrativa e nella prospettiva della valorizzazione del patrimonio conoscitivo
     
  31. Giovedì 24 novembre 2022 ore 15.00
    Vinicio Brigante (lezione online)
    Il CAD; la cittadinanza digitale SPID, ANPR, procedimento amministrativo telematico, dematerializzazione e cautele [conservazione sostituiva dei documenti informatici]
     
  32. Venerdì 25 novembre 2022 ore 15.00
    Vinicio Brigante (lezione online)
    La digitalizzazione dell'azione amministrativa [principi e criticità e legge Madia]; i cinque settori chiave della amministrazione digitale [giustizia, mercato, welfare, fisco, edilizia, impresa]
     
  33. Giovedì 1 dicembre 2022 ore 15.00
    Porfidio Monda (lezione online)
    La definizione degli assetti organizzativi nella pubblica amministrazione: strumenti, normative, titolarità e competenze
     
  34. Venerdì 2 dicembre 2022 ore 15.00
    Alessandro Auletta (lezione online)
    La semplificazione dell'azione amministrativa: i principali istituti
     
  35. Giovedì 15 dicembre 2022 ore 15.00
    Porfidio Monda (lezione online)
    Analisi dei modelli di valutazione della qualità dell'attività amministrativa; procedure e strumenti per il controllo e la valutazione delle performance amministrative
     
  36. Giovedì 22 dicembre 2022 ore 15.00
    Porfidio Monda (lezione online)
    Il sistema di misurazione e valutazione delle performance della pubblica amministrazione; monitoraggio in corso di esercizio; valutazione delle performance organizzative e individuali; rendicontazione finale
     
  37. Giovedì 12 gennaio 2023 ore 15.00
    Alessia Del Pizzo (lezione online)
    L'impatto del Reg. UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati sull'esercizio dell'azione amministrativa
     
  38. Venerdì 13 gennaio 2023 ore 15.00
    Alessandro Pepino (lezione online)
    Codice dell'amministrazione digitale (CAD); posta elettronica e posta elettronica certificata; firma digitale; protocollo informatico e gestione elettronica dei documenti; siti e portali web della PA; i dati pubblici digitali
     
  39. Venerdì 20 gennaio 2023 ore 15.00
    Alessandro Pepino (lezione online)
    Regole tecniche; linee guida conservazione dei documenti informatici; accesso telematico a dati, documenti e procedimenti, SPID
     
  40. Venerdì 27 gennaio 2023 ore 15.00
    Alessandro Pepino (lezione online)
    E-procurement: definizioni, caratteristiche e processi; La formazione on-line per il personale della pubblica amministrazione
     
  41. Venerdì 3 febbraio 2023 ore 15.00
    Salvatore Mazzocca (lezione online)
    Il sistema contabile delle pubbliche amministrazioni; La contabilità economica, l'economicità, l'efficienza e l'efficacia
     
  42. Venerdì 10 febbraio 2023 ore 15.00
    Bianca Maria Farina (lezione online)
    Pianificazione strategica per il rafforzamento della capacità amministrativa in Europa: PNRR e Fondi Strutturali 2021/2027
     
  43. Venerdì 17 febbraio 2023 ore 15.00
    Fortunato Gambardella (lezione online)
    Le procedure di affidamento, la centralizzazione degli acquisti e la gestione della selezione mediante mezzi telematici
     

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

A decorrere dal mese di marzo 2022 e fino a ulteriore comunicazione i tirocini curriculari continueranno a svolgersi nelle modalità di seguito indicate utilizzando la modulistica disponibile sul sito.

Si segnala che l'attività di tirocinio/stage curricolare in presenza o in modalità a distanza o blended potrà essere svolta solo previa autorizzazione del Coordinamento scientifico del Master.

Procedura attivazione Tirocinio/stage in presenza, a distanza o in modalità mista

Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato.

Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Nel modulo lo studente dovrà altresì indicare la modalità proposta per lo svolgimento:
- modalità a distanza
- modalità mista
- modalità in presenza

Per avviare un tirocinio curricolare in modalità a distanza o blended, sarà necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito modulo che costituirà parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO). Il progetto formativo dovrà essere trasmesso a questo indirizzo e-mail unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non convenzionato Unisob, sarà necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

Procedura attivazione tirocinio indiretto

In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a distanza/presenza/modalità mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del percorso.

Gli studenti potranno richiedere tale modalità di svolgimento del tirocinio attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto, scaricabile a questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in modalità blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, a questo indirizzo e-mail, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Tirocinio/stage curricolare modalità a distanza o blended (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto (pdf)

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test sarà disponibile nella piattaforma Google Workspace/Classroom a fine gennaio 2023 e dovrà esser espletato entro e non oltre il 16 febbraio 2023.

La verbalizzazione degli esiti del test e dell'attività di stage avverrà on-line il 20 febbraio 2023.

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutte le prove intermedie previste dal loro piano di studio + all'esame di stage (non dovrà prenotarsi all'esame di stage chi avrà richiesto l'esonero) dall'1 al 14 febbraio 2023 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 10 febbraio 2023 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali collegandola alle attività di stage svolte; la relazione deve essere strutturata come un breve saggio.

Per la stesura della suddetta relazione finale occorre attenersi scrupolosamente alle norme redazionali contenute nel file allegato.

Le relazioni finali, complete di frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 3 marzo 2023.

La proclamazione si terrà a marzo 2023 in una data comunicata con successivo avviso.

Edizione precedente

V edizione - Anno Accademico 2021/2022

Calendario delle lezioni

  1. Venerdì 4 marzo 2022 ore 15.00
    Carla Acocella, Manuel Fabrizio Sirignano, Giuseppe Nucci
    Lezione inaugurale
     
  2. Venerdì 11 marzo 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Michelangelo Iossa
    La pubblica amministrazione tra strategie di marketing e racconto delle forme di governance: le nuove sfide
     
  3. Venerdì 18 marzo 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Claudio Bellumori, Sergio Bergamasco
    Le funzioni antiriciclaggio della polizia economico-finanziaria
     
  4. Venerdì 25 marzo 2022 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
    Massimiliano Vesci
    Team building: Abilità sociali (Classe A)
     
  5. Venerdì 1° aprile 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Massimiliano Vesci
    Team building: Abilità sociali (Classe B)
     
  6. Venerdì 8 aprile 2022 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
    Massimiliano Vesci
    Team building: Negoziazione, problem solving e decision making (classe A)
     
  7. Giovedì 14 aprile 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Alessandra Storlazzi
    Il ciclo della performance nelle pubbliche amministrazioni: implicazioni gestionali
     
  8. Venerdì 22 aprile 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Massimiliano Vesci
    Team building: Negoziazione, problem solving e decision making (classe B)
     
  9. Venerdì 29 aprile 2022 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
    Massimiliano Vesci
    La dinamica di gruppo (classe A)
     
  10. Venerdì 6 maggio 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Massimiliano Vesci
    La dinamica di gruppo (classe B)
     
  11. Giovedì 12 maggio 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Renata Monda
    Piano anticorruzione - analisi dei processi / valutazione del rischio
     
  12. Venerdì 13 maggio 2022 ore 15.00 (lezione in modalità mista)
    Massimiliano Vesci
    Team building: dinamica di gruppo e autovalutazione (Classe A)
     
  13. Giovedì 19 maggio 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Massimiliano Vesci
    Team building: dinamica di gruppo e autovalutazione (Classe B)
     
  14. Venerdì 20 maggio 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Matteo Sperandeo
    I processi di direzione tra funzioni di indirizzo e funzioni di gestione - Modelli e Strumenti - Il nuovo PIAO: Piano integrato di attività ed organizzazione - Il POLA
     
  15. Venerdì 27 maggio 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Matteo Sperandeo
    La valutazione del personale - Il ciclo della performance e gli strumenti di misurazione e di valutazione
     
  16. Venerdì 3 giugno 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Giuseppe Alfieri, Thomas Kraicsovits
    Il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Il ruolo della PA alla luce del novellato D. Lgs. n. 231/2007. L'analisi del Provvedimento UIF del 28 aprile 2018
     
  17. Giovedì 9 giugno 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Silvia Tuccillo
    Anticorruzione e contratti pubblici
     
  18. Venerdì 10 giugno 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Fortunata Caragliano
    I rapporti di collaborazione tra enti pubblici ed enti del Terzo Settore
     
  19. Giovedì 16 giugno 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Gaetano Virtuoso
    La disciplina dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi
     
  20. Venerdì 17 giugno 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Federico Caporale
    Il regime giuridico del provvedimento amministrativo; l'invalidità del provvedimento amministrativo; l'autotutela: cenni
     
  21. Giovedì 23 giugno 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Gennaro Izzo
    Innovazione sociale e forme sostenibili di organizzazione dei sistemi di welfare; community governance e condivisione di responsabilità nelle partnership pubblico/privato - privato non profit
     
  22. Venerdì 24 giugno 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Umberto Costantini
    Formazione e marketing nella P.A.
     
  23. Giovedì 30 giugno 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Alessia Del Pizzo
    L'impatto del Reg. UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati sull'esercizio dell'azione amministrativa
     
  24. Venerdì 1° luglio 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Alessandro Auletta
    La semplificazione dell'azione amministrativa: i principali istituti
     
  25. Giovedì 7 luglio 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Vincenzo Del Gaiso
    Il rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni: la contrattazione collettiva nel rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni; la gestione delle relazioni sindacali
     
  26. Venerdì 8 luglio 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Edoardo Giardino
    Il tempo dell'azione amministrativa; i silenzi della PA
     
  27. Venerdì 22 luglio 2022 ore 15:00 (lezione online)
    Serena Stacca
    Tecnica, digitalizzazione e automazione delle decisioni amministrative
     
  28. Venerdì 9 settembre 2022 ore 15.00
    Pier Giorgio De Geronimo
    Il rafforzamento amministrativo alla prova dell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza"
     
  29. Giovedì 15 settembre 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Valentina Milani, Benedetto Cimino
    Politica e amministrazione nella disciplina della dirigenza pubblica: la dirigenza amministrativa, il conferimento incarichi dirigenziali e lo spoils system
     
  30. Venerdì 30 settembre 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Salvatore Cavallo
    Il Project Management come strumento organizzativo circolare nella gestione di obiettivi complessi: da un nuovo approccio culturale alla NORMA UNI ISO 21500
     
  31. Mercoledì 5 ottobre 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Salvatore Cavallo
    Il controllo di gestione nelle pp.aa.
     
  32. Giovedì 6 ottobre 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Gabriella De Maio
    La digitalizzazione dell'azione amministrativa [principi e criticità e legge Madia]; i cinque settori chiave della amministrazione digitale [giustizia, mercato, welfare, fisco, edilizia, impresa]
     
  33. Venerdì 7 ottobre 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Achille Sirignano
    Rischi di Security e continuità operativa nelle pubbliche amministrazioni e nelle partecipate pubbliche
     
  34. Giovedì 13 ottobre 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Gabriella De Maio
    Il CAD; la cittadinanza digitale SPID, ANPR, procedimento amministrativo telematico, dematerializzazione e cautele [conservazione sostituiva dei documenti informatici]
     
  35. Venerdì 14 ottobre 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Porfidio Monda
    La definizione degli assetti organizzativi nella pubblica amministrazione: strumenti, normative, titolarità e competenze
     
  36. Venerdì 21 ottobre 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Alessandro Di Martino
    La datificazione della funzione amministrativa: la centralità delle banche dati nell'istruttoria amministrativa e nella prospettiva della valorizzazione del patrimonio conoscitivo
     
  37. Giovedì 27 ottobre 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Alessandro Pepino
    Codice dell'amministrazione digitale (CAD); posta elettronica e posta elettronica certificata; firma digitale; protocollo informatico e gestione elettronica dei documenti; siti e portali web della PA; i dati pubblici digitali
     
  38. Venerdì 28 ottobre 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Porfidio Monda
    Analisi dei modelli di valutazione della qualità dell'attività amministrativa; procedure e strumenti per il controllo e la valutazione delle performance amministrative
     
  39. Venerdì 4 novembre 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Porfidio Monda
    Il sistema di misurazione e valutazione delle performance della pubblica amministrazione; monitoraggio in corso di esercizio; valutazione delle performance organizzative e individuali; rendicontazione finale
     
  40. Venerdì 11 novembre 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Alessandro Pepino
    Regole tecniche; linee guida conservazione dei documenti informatici; accesso telematico a dati, documenti e procedimenti, SPID
     
  41. Giovedì 17 novembre 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Alessandro Pepino
    E-procurement: definizioni, caratteristiche e processi; content management ed e-commerce
     
  42. Venerdì 18 novembre 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Bianca Maria Farina
    Pianificazione strategica per il rafforzamento della capacità amministrativa in Europa: PNRR e Fondi Strutturali 2021/2027
     
  43. Venerdì 25 novembre 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Vinicio Brigante
    Digitalizzazione e servizi pubblici. Profili critici e rispetto dei livelli minimi di qualità nell'erogazione
     
  44. Venerdì 9 dicembre 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Salvatore Mazzocca
    Il sistema contabile delle pubbliche amministrazioni; La contabilità economica, l'economicità, l'efficienza e l'efficacia
     
  45. Venerdì 16 dicembre 2022 ore 15.00 (lezione online)
    Fortunato Gambardella
    Le procedure di affidamento, la centralizzazione degli acquisti e la gestione della selezione mediante mezzi telematici

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella piattaforma google suite/classroom a fine novembre 2022 e dovrà esser espletato entro e non oltre il 18 dicembre 2022.

La verbalizzazione on line degli esiti del test è prevista per il giorno 22 dicembre 2022.

Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 20 dicembre 2022 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame di stage (dovrà prenotarsi all'esame di stage solo chi non avrà richiesto l'esonero) dall'1 al 15 dicembre 2022 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali collegandola alle attività di stage svolte; la relazione deve essere strutturata come un breve saggio.

Per la stesura della suddetta relazione finale occorre attenersi scrupolosamente alle norme redazionali contenute nel file allegato.

Le relazioni finali, complete di frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 28 dicembre 2022.

La proclamazione si terrà a gennaio 2023 in una data comunicata con successivo avviso.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
sabato ore 11.00-13.00
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dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

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