Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Facoltà di Scienze della Formazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

In collaborazione scientifica con la delegazione regionale per la Campania dell'Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP)

AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale

Master di II livello in

Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private
XIV ciclo: Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.)

Anno Accademico 2018/2019

Art. 1 - Istituzione

È istituito, per l'a.a. 2018/2019, il Master di II livello in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private. XIV ciclo: Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.) di durata annuale.

Il Master è riservato a 60 candidati e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 20 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master
Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Umberto Costantini, Matilde Marandola, Sergio Marotta, Margherita Musello, Francesco Perillo, Fernando Sarracino, Fabrizio Manuel Sirignano, Alessandra Storlazzi, Natascia Villani.
Coordinamento didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano

Art. 3 - Requisiti di accesso

1. Ammissione alla selezione per candidati in possesso di titolo
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).
- laurea specialistica o magistrale conseguita ai sensi del D.M. 509/1999; D.M. 270/04.

2. Ammissione alla selezione per i candidati in possesso di titolo accademico conseguito all'estero
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere.
Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master.
Gli atti e i documenti redatti in lingua straniera dovranno essere tradotti e legalizzati dalle competenti rappresentanze italiane del Paese di provenienza, secondo la normativa vigente in materia di ammissione degli studenti stranieri ai corsi di laurea delle Università italiane.

Art. 4 - Obiettivi del Master

Il Master, giunto alla sua XIV edizione, si presenta come Corso di elevata specializzazione con l'obiettivo di formare un professionista in grado di svolgere attività di organizzazione, gestione e coordinamento delle risorse umane nell'ambito di Aziende ed imprese, strutture pubbliche e private, Istituzioni ed enti locali, enti di formazione e riqualificazione professionale. Il Master si propone inoltre di far acquisire elevate conoscenze e competenze in merito alla progettazione e predisposizione di piani operativi di intervento volti ad individuare sia risorse umane esterne (tramite meccanismi di selezione e di orientamento) sia a valorizzare le risorse interne agli Enti attraverso attività di formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale.

Art. 5 - Aree tematiche

Le aree tematiche del Master comprendono: organizzazione e comunicazione aziendale, valutazione della qualità aziendale, tecniche e strategie d'impresa, modalità di comportamento organizzativo, gestione ed organizzazione delle risorse umane, selezione e formazione del personale, gestione del bilancio delle competenze e dei dossier formativi individuali e di gruppo, elementi di diritto del lavoro, progettazione, gestione e valutazione degli interventi formativi e della loro ricaduta operativa, formazione delle risorse umane e delle organizzazioni, strategie per l'apprendimento organizzativo, tecniche per il coordinamento, cultura, clima e comunicazione interna; nell'ambito delle attività di laboratorio saranno presentati case-study da parte di dirigenti d'azienda.

Art. 6 - Attività formative

Il Master, di durata annuale, si svolgerà nell'anno accademico 2018/2019 ed avrà inizio a febbraio 2019.

Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore di attività formative (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, partecipazione al forum di discussione, stage, tesi finale, studio individuale). Lo svolgimento delle attività di formazione a distanza e delle relative prove/esercitazioni è obbligatorio.

Il calendario degli incontri in presenza prevede lo svolgimento di lezioni e laboratori da febbraio 2019 a dicembre 2019, di norma il giovedì pomeriggio (a partire dalle 15.00); le attività in presenza saranno integrate da attività di formazione a distanza.

Il Coordinamento del Master, in ragioni di particolari esigenze, si riserva la possibilità di collocare alcune lezioni in giorni differenti rispetto al giovedì.

Le attività di stage si svolgeranno presso strutture convenzionate e/o eventualmente presso Enti proposti dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.

Quanti già operano nel campo delle risorse umane e/o hanno svolto e svolgono attività professionali attinenti agli obiettivi del Master potranno chiedere l'esonero dalle attività di stage.

La frequenza è obbligatoria ed essenziale ai fini dell'acquisizione delle elevate competenze proposte. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 25% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

Art. 7 - Presentazione delle domande

La domanda di partecipazione, da compilare esclusivamente on line mediante il modulo disponibile da questo collegamento dovrà essere inviata entro e non il 25 febbraio 2019.

Nella domanda di ammissione al Master l'aspirante dovrà dichiarare:
a) nome, cognome, luogo e data nascita, cittadinanza, codice fiscale; titolo di studio, votazione;
il recapito e-mail personale;
b) la laurea posseduta, con l'indicazione dell'Università presso la quale è stata conseguita, ovvero il titolo equipollente conseguito presso una Università straniera. Se il titolo conseguito presso una Università straniera è stato dichiarato equipollente, il candidato dovrà indicare gli estremi del provvedimento di equipollenza. I candidati in possesso di titolo accademico straniero, che non sia stato dichiarato equipollente a uno dei titoli italiani richiesti, devono espressamente chiederne, unicamente ai fini dell'ammissione al corso, l'equipollenza. A tal fine, alla domanda di partecipazione deve essere allegato il certificato di laurea, tradotto e legalizzato, con indicazione degli esami sostenuti e del piano di studi seguito. Inoltre il candidato potrà allegare alla medesima domanda ulteriori documenti, tradotti e legalizzati, ritenuti utili per la valutazione di equipollenza citata;
c) altri eventuali titoli culturali (diplomi, corsi di perfezionamento, attestati di lingua straniera in proprio possesso, ecc.);
d) di essere/non essere socio ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi. Per i soci ALSOB da almeno due anni consecutivi è infatti previsto uno sconto del 15% sull'intera quota di iscrizione al Master che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.

Alla domanda di partecipazione il candidato dovrà allegare un Curriculum Vitae e fotocopia in carta libera o file in pdf della carta d'identità o del passaporto in corso di validità.

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Tutti i candidati sono ammessi alla selezione con riserva di verifica delle dichiarazioni autocertificate ai sensi del DPR n. 445/2000.

L'Università può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dalla procedura concorsuale per difetto dei requisiti prescritti. Tale provvedimento sarà pubblicato sul sito web di Ateneo e notificato agli interessati.

L'elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito internet www.unisob.na.it entro sette giorni dalla scadenza del bando e non saranno inviate comunicazioni personali ai candidati. Nel caso in cui il numero dei candidati giudicati idonei ecceda le sessanta unità, sarà pubblicata una graduatoria di merito.

Art. 8 - Incompatibilità

Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 è vietata la contemporanea iscrizione a più corsi universitari. È pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

L'incompatibilità è estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.

Art. 9 - Commissione giudicatrice e valutazione dei titoli

Nel caso in cui il numero dei candidati giudicati idonei ecceda le sessanta unità, una Commissione, nominata dal Rettore, provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito.

La Commissione giudicatrice per la valutazione di ogni candidato dispone di 16 Punti.

La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:
- punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- possesso di attestati di Corsi di specializzazione, Perfezionamento e Master universitari ed altri titoli fino ad un massimo di punti 3;
- valutazione del curriculum, fino ad un massimo di 5 punti.

La graduatoria di merito, approvata con Decreto Rettorale, sarà affissa all'Albo dell'Università Suor Orsola Benincasa e pubblicata nel sito web dell'Ateneo.

Tale pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale. Pertanto, i candidati non riceveranno alcuna notifica personale in merito alla graduatoria finale.

In caso di parità di punteggio tra due o più candidati avrà precedenza in graduatoria il candidato più giovane d'età.

Art. 10 - Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito al Master dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/ sul sito web www.unisob.na.it.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma.

Coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; chi le abbia smarrite potrà servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrà selezionare dal menù "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Master > Immatricolazione a un Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrà effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compresi i moduli di pagamento MAV della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario ai sensi dell'art. 11 del presente bando.

L'immatricolazione si intenderà perfezionata con la consegna, agli sportelli di Segreteria Studenti della sede di corso Vittorio Emanuele 292 - aperti dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 e il martedì e giovedì ore 15.00/16.30, di tutta la seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'Università e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata del Master e della tassa per il diritto allo studio universitario;
d) certificato del titolo di laurea di accesso al Master ovvero autocertificazione del titolo;
e) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in fase di presentazione della domanda di ammissione;
f) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

In alternativa, la documentazione può essere inviata a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata).

I candidati iscritti all'ALSOB per usufruire delle agevolazioni economiche previste all'art. 11, dovranno presentare in Segreteria studenti, all'atto dell'effettiva immatricolazione, anche idonea documentazione attestante l'iscrizione all'Associazione.

Art. 11 - Tasse e contributi

La quota di partecipazione al Master è fissata in € 1880 (+ tassa regionale per il diritto allo studio universitario*) e dovrà essere effettuata in quattro rate presso qualsiasi sportello bancario del territorio nazionale o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel menù "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Le modalità di pagamento delle rate dovranno osservare il seguente calendario:
- 1ª rata: € 470,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario*) all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 470,00 entro il mese di marzo 2019
- 3ª rata: € 470,00 entro il mese di maggio 2019
- 4ª rata: € 470,00 entro il mese di luglio 2019

*A partire dall'anno accademico 2018/2019, l'importo della tassa per il diritto allo studio sarà calcolato in base al reddito posseduto.

Tabella per l'individuazione delle fasce reddituali di riferimento
 
Indicatore ISEE Fascia Importo
fino a € 20.220,00 I fascia € 120,00
da € 20.220,01 a € 40.440,00 II fascia € 140,00
oltre € 40.440,00 III fascia € 160,00

Se al momento della procedura di immatricolazione non viene rilevata dal portale INPS nessuna certificazione valida, lo studente verrà collocato d'ufficio nella tassazione media di contribuzione e verrà generato un MAV da pagare di € 140,00. Ove però si accerti, in base alla dichiarazione ISEE prodotta successivamente e agli scaglioni di reddito fissati dall'ADISURC - Azienda per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Campania, che il soggetto deve una tassa per il diritto allo studio di importo inferiore a quello versato all'atto dell'immatricolazione/iscrizione, lo stesso richiederà il rimborso all'ADISURC - Azienda per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Campania), se superiore a quello versato verrà generato, in automatico nella sua area riservata, il MAV di conguaglio di 20 € da versare all'ADISURC - Azienda per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Campania.

Tale procedura di calcolo è esclusivamente riservata al pagamento della tassa per il diritto allo studio.

In caso di scadenza in un giorno festivo, la rata dovrà essere versata il primo giorno utile precedente alla scadenza indicata.

Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata. Si precisa che possono usufruire di tale sconto esclusivamente i soci iscritti all'ALSOB da almeno due anni continuativi.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Verrà applicato il contributo di mora su ogni rata non pagata nei termini di scadenza sopra descritti.

Art. 12 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 13 - Prova finale

Al termine del Master, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente le tematiche trattate nel Master.

Gli elaborati saranno oggetto di pubblicazione nell'ambito un volume edito dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e dotato di codice ISBN, che rappresenterà un valore aggiunto per gli Allievi nonché un ulteriore titolo culturale spendibile.

A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di II livello in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private. XIV ciclo: Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.). a.a. 2018/2019 e saranno attribuiti 60 CFU che, relativamente alle discipline, saranno così attribuiti:
4 CFU M-PED/01
4 CFU M-PED/03
4 CFU M-PSI/06
9 CFU SPS/09
5 CFU IUS/10
12 CFU SECS/P-10
2 CFU SECS/P-09

Saranno previste prove intercorso e la prova finale sarà valutata in centodecimi.

Art. 14 - Responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento concorsuale di cui al presente bando è il Responsabile dell'Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Corso Vittorio Emanuele, 292 - 80135 Napoli, recapito telefonico 0812522409/348/473.

Art. 15 - Trattamento dei dati personali

L'Amministrazione universitaria, in attuazione del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali e del REG. UE n. 2016/679 General data Protection Regulation, si impegna a utilizzare i dati personali forniti dai candidati per l'espletamento delle procedure concorsuali e per fini istituzionali.

Art. 16 - Pubblicità degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 17 - Norme di riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 07/11/2018

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Approvato con D.R. n. 681 del 07/11/2018
Riaperto con D.R. n. 63 del 31/01/2019

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/473 e-mail
orari di apertura al pubblico
martedì e mercoledì ore 9.30-12.30
giovedì ore 15.30-16.30

Didattiche:
dott. Salvatore Lanzilli
tel. 333.8509025 e-mail

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0