Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

In collaborazione scientifica con la delegazione regionale per la Campania dell'Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP)

AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale

Master di II livello in

Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private
XV ciclo: Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.)

Anno Accademico 2019/2020

Art. 1 - Istituzione

È istituito il Master universitario di II livello in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private. XV ciclo: Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.), Anno Accademico 2019/2020, di durata annuale.

Il Master è riservato a 60 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 20 iscritti.

In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Umberto Costantini, Matilde Marandola, Sergio Marotta, Margherita Musello, Francesco Perillo, Fernando Sarracino, Fabrizio Manuel Sirignano, Alessandra Storlazzi, Natascia Villani.
Coordinamento scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano

Art. 3 - Requisiti di accesso

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- laurea specialistica o magistrale conseguita ai sensi del D.M. 509/1999; D.M. 270/04;
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).

Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere.

Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata al seguente link: https://www.unisob.na.it/universita/normeamministrative/reg_titoli_esteri.htm.

Art. 4 - Obiettivi del Master

Il Master, giunto oramai alla sua XV edizione, si presenta come Corso di elevata specializzazione universitaria avente l'obiettivo di formare un professionista in grado di svolgere attività di organizzazione, gestione e coordinamento delle risorse umane nell'ambito di Aziende ed imprese, strutture pubbliche e private, Istituzioni ed enti locali, enti di formazione e riqualificazione professionale. Il Master si propone, inoltre, di far acquisire elevate conoscenze e competenze in merito alla progettazione e predisposizione di piani operativi di intervento volti ad individuare sia risorse umane esterne (tramite meccanismi di selezione e di orientamento) sia a valorizzare le risorse interne agli Enti attraverso attività di formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale.

Art. 5 - Aree tematiche

Le aree tematiche del Master comprendono: organizzazione aziendale, tecniche e strategie di comunicazione, selezione e formazione del personale, amministrazione e gestione delle risorse umane, elementi di diritto del lavoro, relazioni sindacali, progettazione, gestione e valutazione degli interventi formativi, formazione delle risorse umane e delle organizzazioni, attività di laboratorio con la presentazione di case-study da parte di dirigenti d'azienda. Si terranno, inoltre, seminari formativi che avranno l'obiettivo di orientare professionalmente i partecipanti verso le attività di stage previste dal bando.

Art. 6 - Attività formative e Frequenza

Il Master, di durata annuale, si svolgerà nell'anno accademico 2019/2020 ed avrà inizio a febbraio 2020.

Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore di attività formative (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, partecipazione al forum di discussione, stage, tesi finale, studio individuale). Lo svolgimento delle attività di formazione a distanza e delle relative prove/esercitazioni è obbligatorio.

Il calendario degli incontri in presenza prevede lo svolgimento di lezioni e laboratori da febbraio 2020 a dicembre 2020, di norma il giovedì pomeriggio (a partire dalle 15.00); le attività in presenza saranno integrate da attività di formazione a distanza.

Il Coordinamento del Master, in ragioni di particolari esigenze, si riserva la possibilità di collocare alcune lezioni in giorni differenti rispetto al giovedì.

Le attività di stage si svolgeranno presso strutture convenzionate e/o eventualmente presso Enti proposti dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.

Quanti già operano nel campo delle risorse umane e/o hanno svolto e svolgono attività professionali attinenti agli obiettivi del Master, i dipendenti di Enti pubblici ed aziende, potranno chiedere l'esonero dalle attività di stage.

La frequenza è obbligatoria ed essenziale ai fini dell'acquisizione delle elevate competenze proposte. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 25% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

Il Comitato scientifico può eventualmente riservarsi di predisporre piani di recupero didattico personalizzato in FAD per allievi che per documentati motivi superassero il limite di assenze consentito.

Art. 7 - Modalità di partecipazione e iscrizione

La domanda di partecipazione, da compilare esclusivamente on line mediante il modulo disponibile da questo collegamento dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 13 gennaio 2020.

Nella domanda di ammissione al Master l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale;
- titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione. (È necessario che tali dati siano indicati con precisione al fine di una corretta valutazione della domanda di ammissione, in mancanza la domanda non potrà essere presa in carico. In caso di possesso del certificato di Laurea è possibile allegarlo nell'apposita sezione).

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 8. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 9.

Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.

Art. 8 - Numero posti disponibili/selezione

Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 60 unità, si provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito.

La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della valutazione della seguente tabella di valutazione:

Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.

Art. 9 - Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito al Master dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/ sul sito web www.unisob.na.it.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma.

Coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; chi le abbia smarrite potrà servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrà selezionare dal menù "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Master > Immatricolazione a un Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrà effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compresi i moduli di pagamento MAV della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario ai sensi dell'art. 10 del presente bando.

L'immatricolazione si intenderà perfezionata con la consegna, agli sportelli di Segreteria Studenti (Corso Vittorio Emanuele 292) - aperti dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 e il martedì e giovedì ore 15.00/16.30, di tutta la seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'Università e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata del Master e della tassa per il diritto allo studio universitario;
d) certificato del titolo di laurea di accesso al Master ovvero autocertificazione del titolo;
e) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in fase di presentazione della domanda di ammissione;
f) modulo per l'applicazione delle riduzioni economiche ai sensi dell'articolo 10 del presente bando: ai candidati che non consegneranno tale modulo all'atto dell'immatricolazione sarà applicata la tariffa intera;
g) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

In alternativa, la documentazione può essere inviata a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata).

I candidati iscritti all'ALSOB per usufruire delle agevolazioni economiche previste all'art. 10, dovranno presentare in Segreteria studenti, all'atto dell'effettiva immatricolazione, anche idonea documentazione attestante l'iscrizione all'Associazione.

Tutti coloro in possesso dei requisiti per usufruire delle agevolazioni economiche previste dal presente bando, che non avranno presentato adeguata documentazione all'atto dell'immatricolazione perderanno qualunque diritto in merito.

Art. 10 - Tasse e contributi

La quota di partecipazione al Master è fissata in € 2.000 (+ tassa per il diritto allo studio + imposta di bollo) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale, o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel menù "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1ª rata: € 500,00 + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 500,00 entro aprile 2020;
- 3ª rata: € 500,00 entro luglio 2020;
- 4ª rata: € 500,00 entro ottobre 2020.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Riduzioni economiche per particolari categorie:
1) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.

Art. 11 - Incompatibilità

Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 è vietata la contemporanea iscrizione a più corsi universitari. È pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

L'incompatibilità è estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.

Art. 12 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico.

Art. 13 - Crediti e attestazione finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

A coloro i quali supereranno la prova finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di II livello in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private. XV ciclo: Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.). A.A. 2019 2019/2020 e saranno attribuiti 60 CFU che, relativamente alle discipline, saranno così attribuiti:
4 CFU M-PED/01
4 CFU M-PED/03
4 CFU M-PSI/06
9 CFU SPS/09
5 CFU IUS/10
12 CFU SECS/P-10
2 CFU SECS/P-09

Saranno previste prove intercorso e la prova finale sarà valutata in centodecimi.

Art. 14 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 15 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 16 - Pubblicità degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 17 - Norme di Riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 16/10/2019

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 750 del 16/10/2019

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/473/348 e-mail
orari di apertura al pubblico
martedì e mercoledì ore 9.30-12.30
giovedì ore 15.30-16.30

Didattiche:
dott. Salvatore Lanzilli
tel. 331.2139035 (dal lunedì al mercoledì dalle 09:00 alle 11:00; giovedì e venerdì dalle 15:00 alle 17:00) e-mail

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