Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di II livello in

Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private
XIX ciclo: Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.)
(1500 ore - 60 CFU)

Anno Accademico 2023/2024
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"

Modalità: e-learning

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

1. È istituito il Master universitario di II livello in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private XIX ciclo: Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.) - Anno Accademico 2023/2024, di durata annuale.

2. Il Master è riservato a 70 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 25 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Sergio Marotta, Margherita Musello, Domenico Salvatore, Fernando Sarracino, Fabrizio Manuel Sirignano, Alessandra Storlazzi, Natascia Villani.
Coordinamento didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano

Art. 3 - Requisiti di accesso

1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04)
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).

2. Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere. Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equivalenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.

Art. 4 - Obiettivi e profilo professionale

Il Master, giunto oramai alla sua XIX edizione, si presenta come percorso di elevata specializzazione universitaria avente l'obiettivo di formare un professionista in grado di svolgere attività di organizzazione, gestione e coordinamento delle risorse umane nell'ambito di aziende, Istituzioni ed enti locali, enti di formazione e riqualificazione professionale. Il Master si propone, inoltre, di far acquisire elevate conoscenze e competenze in merito alla progettazione e predisposizione di piani operativi di intervento volti ad individuare sia risorse umane esterne (tramite meccanismi di selezione e di orientamento) sia a valorizzare le risorse interne agli Enti attraverso attività di formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale.

Art. 5 - Aree tematiche

Le aree tematiche del Master comprendono: organizzazione aziendale, tecniche e strategie di comunicazione, selezione e formazione del personale, amministrazione e gestione del personale e delle risorse umane, organizzazione e gestione dello smart working, elementi di diritto del lavoro, relazioni sindacali, rapporti tra aziende e contribuente, attività di verifica fiscale; progettazione, gestione e valutazione degli interventi formativi, formazione delle risorse umane e delle organizzazioni; attività di laboratorio con la presentazione di case-study da parte di dirigenti d'azienda.

Si terranno, inoltre, seminari formativi che avranno l'obiettivo di orientare professionalmente i partecipanti verso le attività di stage previste dal bando.

Art. 6 - Attività formative e frequenza

1. Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore/60 CFU (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza attraverso materiali didattici, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).

2. Il percorso formativo si articolerà in un incontro settimanale on-line da febbraio 2024 a dicembre 2024.

Gli incontri si terranno, di norma, il giovedì e/o il venerdì pomeriggio, con inizio alle ore 15:00; alcuni incontri potranno eventualmente essere collocati il sabato mattina ma comunque saranno sempre registrati e fruibili da tutti gli iscritti in qualsiasi momento.

Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo.

Il Master si svolgerà con attività prevalentemente a distanza, con alcuni incontri laboratoriali in piccoli gruppi in presenza. Le attività laboratoriali in presenza saranno comunque fruibili anche a distanza e gli allievi potranno optare tra partecipazione in sede o da remoto.

3. Le lezioni in modalità e-learning si svolgeranno sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.

Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

4. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 60% del monte ore previsto per le attività didattiche in modalità sincrona. La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonché da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto.

5. Le attività di stage potranno essere svolte presso strutture convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato Scientifico del Master. Lo stage dovrà svolgersi prioritariamente in presenza, potrà svolgersi, eccezionalmente, anche in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo e qualora sia previsto dall'Ente ospitante.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze professionali e/o per il possesso di Dottorato di ricerca, Master, Corsi di perfezionamento, Corsi di formazione.

Art. 7 - Iscrizione con quota speciale a esami singoli dei Corsi di Laurea

1. Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.

2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.

Art. 8 - Modalità di partecipazione

1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 9 gennaio 2024 (termine prorogato al 12/03/2024 per copertura posti vacanti) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo (o dichiarazione di conseguire il titolo entro l'inizio del corso)
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie riportate all'art. 12 del presente bando, ne faranno richiesta).
- esclusivamente per i dipendenti pubblici dichiarazione, attraverso il modulo scaricabile da questo collegamento, di non beneficiare delle agevolazioni previste dal Protocollo PA 110 e Lode presso questo o altro Ateneo per l'a.a. 2023/2024. (Ove ricorra tale fattispecie, il dipendente non potrà usufruire delle agevolazioni previste ai sensi dell'Art. 7 Comma 2 del Protocollo d'intesa tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa).

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati per raccomandata.

2. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.

3. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.

Art. 9 - Numero posti disponibili/selezione

1. Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 70 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito.

2. La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della seguente tabella di valutazione:
Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.

Art. 10 - Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.

2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.

3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.

Art. 11 - Modalità di immatricolazione

1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Art. 12 - Tasse, contributi e riduzioni economiche

1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 2.200,00 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA Servizio PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

2. Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1ª rata: € 500,00** + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 600,00 entro aprile 2024;
- 3ª rata: € 500,00 entro luglio 2024;
- 4ª rata: € 600,00 entro ottobre 2024.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

** Si precisa che l'importo della I RATA è per tutti di € 500,00 (+ tassa per il diritto allo studio) e che le rate successive saranno rimodulate in base all'eventuale appartenenza a una Categoria per le riduzioni economiche.

3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

4. Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA P.A. Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione, ai sensi dei comma 1 e 4 dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + €160,00 tassa per il diritto allo studio universitario. Tale riduzione comporterà il pagamento della prima rata e della seconda rata rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.

CATEGORIA 1. Per gli appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza e loro familiari conviventi, per gli appartenenti all'Arma dei Carabinieri e loro familiari conviventi la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 2.000,00. Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime 3 rate e della 4 rata rimodulata.

CATEGORIA 2. Per tutti coloro che hanno conseguito una laurea presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, per i laureati nelle classi di Lettere e/o Psicologia presso qualsiasi Università italiana la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 2.000,00. Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime 3 rate e della 4 rata rimodulata.

CATEGORIA 3. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.

UNISOB Doppia iscrizione: raddoppia il tuo futuro con noi!
Con il progetto "UNISOB Doppia iscrizione", Suor Orsola Benincasa ha immediatamente messo in atto le indicazioni del Ministero e adeguato le procedure di immatricolazione, facilitando chi intende approfittare della possibilità di effettuare la doppia iscrizione e regolamentando il riconoscimento di attività formative svolte in ciascuno dei due Corsi.

Di seguito le agevolazioni per il presente Master:

CATEGORIA 4. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale e/o ad un master presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.700,00.
Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime 3 rate e della 4 rata rimodulata.

CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale e/o ad un master presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.900,00. Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime 3 rate e della 4 rata rimodulata.

5. Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

6. I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.

Art. 13 - Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del DM n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.

2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master
- un corso di master e uno di specializzazione non medica
- un corso di master e uno di specializzazione medica

3. Non è consentita la doppia iscrizione contemporanea a:
- un corso di dottorato di ricerca e uno di master;
- il corso di specializzazione per il sostegno con qualunque altra tipologia di corso.

4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.

Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.

Art. 14 - Rinuncia agli studi

1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi.

2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.

3. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo.

4. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 15 - Crediti e attestazione finale

1. Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla presentazione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

2. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di II livello in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private. XIX ciclo: Formazione e gestione delle Risorse Umane e saranno attribuiti 60 CFU che, relativamente alle discipline, saranno così attribuiti:
4 CFU M-PED/01
4 CFU M-PED/03
4 CFU M-PSI/06
9 CFU SPS/09
5 CFU IUS/10
12 CFU SECS/P-10
2 CFU SECS/P-09

La prova finale sarà valutata in centodecimi.

Art. 16 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 17 - Trattamento dei dati personali

1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 18 - Pubblicità degli atti

1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 19 - Norme di Riferimento

1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 13/10/2023

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 723 del 13/10/2023
Modificato con D.R. n. 10 del 9/01/2024

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche:
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

Per prenotare un colloquio con un career coach: e-mail
(inviare una mail indicando come oggetto: Richiesta colloquio master HR)

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