Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

In collaborazione scientifica con la delegazione regionale per la Campania dell'Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP)

AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale

Master di II livello in

Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private
Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.)
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: prevalentemente e-learning

Bando di concorso XVII ciclo - Anno Accademico 2021/2022

Bando per l'ammissione

Iscrizione on line

Video tutorial per presentazione domande di ammissione ai master e ai corsi di alta formazione

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

1) Per gli appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza e loro familiari conviventi, per gli appartenenti all'Arma dei Carabinieri e loro familiari conviventi la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.800.

2) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari a distanza, in presenza o in modalità blended

Le attività di tirocinio/stage curricolare (esterne con strutture in partnership o interne all'Unisob) si potranno svolgere in presenza o in modalità mista (presenza e distanza) solo nei casi in cui le attività, oggetto del tirocinio, risultino incompatibili con la modalità a distanza ai sensi della nota del Ministro dell'Università del 4 maggio 2020 e della delibera del SA n. 1 del 10/09/2020.

La misura è adottata a seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, nazionali e regionali, in materia di emergenza sanitaria COVID-19, nonché di quelle stabilite dall'Unisob, al fine di incentivare l'adozione di tutti i comportamenti e le misure previste per contrastare e contenere il diffondersi del coronavirus.

Si segnala che l'attività di tirocinio/stage curricolare in presenza o in modalità blended potrà essere svolta solo previa autorizzazione del Coordinamento scientifico del Master, accertata l'incompatibilità dello svolgimento in modalità a distanza.

Tirocinio/stage in modalità a distanza

Per avviare o proseguire un tirocinio curricolare in modalità a distanza, sarà necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito modulo che costituirà parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO). Il progetto formativo dovrà essere trasmesso a questo indirizzo e-mail unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non convenzionato Unisob, sarà necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.

Tirocinio/stage in presenza o in modalità mista

Il soggetto ospitante, al fine di attivare stage/tirocini in presenza o in modalità mista, dovrà preventivamente compilare il form di autocertificazione sulle misure di prevenzione anticovid adottate presso la struttura e previste dalle autorità competenti. Tale modulo sarà trasmesso all'ufficio competente all'atto della stipula della convenzione o nel caso di convenzione già esistente all'atto della sottoscrizione del progetto formativo.

Una volta ricevuto il documento, il Coordinamento scientifico del Master provvederà alla valutazione delle attività proposte dal soggetto ospitante al fine di autorizzare o meno l'esperienza formativa in presenza o in modalità mista. In caso di esito positivo il soggetto ospitante riceverà una mail che autorizzerà la struttura a procedere con la compilazione e sottoscrizione della convezione e/o del progetto formativo. In caso di diniego, lo studente dovrà procedere in altro modo (modalità alternative al tirocinio, individuazione nuova struttura o modalità a distanza).

Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato.

Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Nel modulo lo studente dovrà altresì indicare la modalità proposta per lo svolgimento:
- modalità a distanza
- modalità mista
- modalità in presenza

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

Procedura attivazione tirocinio indiretto

In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a distanza/presenza/modalità mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del percorso.

Gli studenti potranno richiedere tale modalità di svolgimento del tirocinio attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto, scaricabile a questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in modalità blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, a questo indirizzo e-mail, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento - modalità mista (pdf)

Progetto formativo e di orientamento - modalità in presenza (pdf)

Autocertificazione sulle misure di prevenzione anticovid adottate presso la struttura (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Tirocinio/stage curricolare modalità a distanza (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto (pdf)

Edizione precedente

XVI ciclo - Anno Accademico 2020/2021

Esame finale

Attività di stage

Pagamento rate successive alla prima

Giornata inaugurale

Elenco degli ammessi

Accesso all'area e.unisob

Video di presentazione

Pubblicazione scientifica allievi XIV ciclo

Calendario delle lezioni

  1. giovedì 18 febbraio 2021 (giornata inaugurale)
    Indirizzi di saluto
    Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Introduzione
    Fabrizio Manuel Sirignano, Ordinario di Pedagogia generale, Direttore Centro di Lifelong Learning di Ateneo
    Lectio magistralis
    Domenico Salvatore, Ordinario di Organizzazione aziendale
    Programma completo dell'evento: Le nuove frontiere delle risorse umane nel mondo globale post-Covid
  2. giovedì 25 febbraio 2021 (online)
    Francesco Perillo, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    HR e management nell'industria 4.0
  3. giovedì 4 marzo 2021 (online)
    Francesco Perillo, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Le Risorse Umane come cliente interno
  4. giovedì 11 marzo 2021 (online)
    Pasquale Capone, Commercialista - Consulente del lavoro
    Elementi normativi nel settore delle HR
  5. venerdì 19 marzo 2021 (online)
    Matilde Marandola, presidente AIDP Campania
    Profili Professionali e contesti organizzativi del mondo H.R.
  6. giovedì 25 marzo 2021 (online)
    Alessandra Storlazzi, professore ordinario, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Gestione dell'impresa: le funzioni aziendali in una prospettiva sostenibile
  7. giovedì 8 aprile 2021 (online)
    Matilde Marandola, presidente AIDP Campania
    Soft skills e mondo HR: leadership, team working, comunicazione, empatia e ascolto per gli HR
  8. giovedì 15 aprile 2021 (online)
    Umberto Costantini, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Marketing e relazioni umane
  9. venerdì 16 aprile 2021 (online)
    Michelangelo Iossa, giornalista, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    La comunicazione negli enti pubblici e nelle aziende private
  10. giovedì 22 aprile 2021 (online)
    Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI
    Selezione e formazione del personale
  11. giovedì 29 aprile 2021 (online)
    Matilde Marandola, presidente AIDP Campania
    E-recruiting e selezione: l'utilizzo del bilancio di competenze nei processi di assessment
  12. venerdì 30 aprile 2021 (online)
    Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI
    Formazione dei gruppi e role playing
  13. giovedì 6 maggio 2021 (online)
    Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI
    La formazione continua del personale
  14. giovedì 13 maggio 2021 (online)
    Maura Striano, professore ordinario Università degli Studi di Napoli Federico II
    Action learning
  15. giovedì 20 maggio 2021 (online)
    Concetta Metallo, professore associato, Università degli Studi di Napoli Parthenope
    Lo Smart Working
  16. giovedì 27 maggio 2021 (online)
    Vanna Boffo, professore ordinario Università degli Studi di Firenze
    La transizione Università/Lavoro
  17. giovedì 3 giugno 2021 (online)
    Andrea Galimberti, Ricercatore e docente Università Milano Bicocca
    Assessment center: dalla progettazione alla valutazione delle competenze e del potenziale; metodi e tecniche di valutazione delle competenze
  18. giovedì 10 giugno 2021 (online)
    Andrea Galimberti, Ricercatore e docente Università Milano Bicocca
    Il controllo di gestione per la valutazione delle performance organizzative
  19. giovedì 17 giugno 2021 (online)
    Paolo Federighi, professore ordinario Università degli Studi di Firenze
    Strategie per la gestione dei processi di crescita dei Talenti attraverso la gestione dei processi incorporati nel lavoro
  20. giovedì 24 giugno 2021 (online)
    Manuela Laura Palma, Ricercatore e docente Università degli Studi Milano Bicocca
    La consulenza pedagogica nei contesti organizzativi
  21. giovedì 1 luglio 2021 (online)
    Manuela Laura Palma, Ricercatore e docente Università degli Studi Milano Bicocca
    Laboratorio di consulenza pedagogica nei contesti organizzativi
  22. giovedì 8 luglio 2021 (online)
    Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI
    La gestione delle Risorse umane e l'organizzazione del lavoro flessibile secondo le nuove prospettive
  23. giovedì 15 luglio 2021 (online)
    Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI
    Laboratorio: La gestione delle Risorse umane e l'organizzazione del lavoro flessibile secondo le nuove prospettive
  24. venerdì 16 luglio 2021 (online)
    Matilde Marandola, presidente AIDP Campania
    Il Coaching per le HR
  25. giovedì 22 luglio 2021 (online)
    Davide Di Blasi, funzionario Regione Campania
    La gestione delle risorse umane nel settore pubblico
  26. venerdì 23 luglio 2021 (online)
    Maria Pia Nastri, professore associato Università Suor Orsola Benincasa
    I rapporti tra contribuente e la Pubblica Amministrazione. Lo statuto del contribuente e la tutela del legittimo affidamento
  27. giovedì 16 settembre 2021 (online)
    Stefania Mele, Anpal servizi
    Le politiche pubbliche attive per il lavoro
  28. giovedì 23 settembre 2021 (online)
    Achille Sirignano, manager, compliance, risk management, normative e audit di security, Eni SpA
    La security aziendale
  29. venerdì 24 settembre 2021 (online)
    Renata Monda, Dirigente Città Metropolitana di Napoli
    Valorizzare e sviluppare le risorse umane
  30. giovedì 30 settembre 2021 (online)
    Francesco Capaccio, consulente del lavoro
    Elementi di amministrazione del personale
  31. giovedì 7 ottobre 2021 (online)
    Giuseppe Fontanarosa, Avvocato
    Opportunità e vantaggi delle politiche attive del lavoro. Le funzioni delle APL (agenzie per il lavoro)
  32. giovedì 14 ottobre 2021 (online)
    Paolo Giuliano, Esperto fondi interprofessionali
    La Gestione dei Fondi Interprofessionali
  33. giovedì 21 ottobre 2021 (presenza)
    Germana Barba, formatrice
    Laboratorio
  34. venerdì 22 ottobre 2021 (presenza)
    Germana Barba, formatrice
    Laboratorio
  35. giovedì 28 ottobre 2021 (presenza)
    Germana Barba, formatrice
    Laboratorio
  36. venerdì 29 ottobre 2021 (presenza)
    Germana Barba, formatrice
    Laboratorio
  37. giovedì 4 novembre 2021 (online)
    Alessia Del Pizzo, Consulente e formatore in materia di Privacy e Data Protection
    La gestione della privacy nell'ambito delle risorse umane
  38. giovedì 11 novembre 2021 (online)
    Salvatore Cavallo, sociologo, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Relazioni industriali come leva per la People Strategy
  39. venerdì 12 novembre 2021 (online)
    Michelangelo Iossa, giornalista, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    La comunicazione negli enti pubblici e nelle aziende private
  40. giovedì 18 novembre 2021 (presenza)
    Salvatore Lanzilli, formatore
    Laboratorio
  41. giovedì 25 novembre 2021 (presenza)
    Salvatore Lanzilli, formatore
    Laboratorio
  42. venerdì 26 novembre 2021 (presenza)
    Salvatore Lanzilli, formatore
    Laboratorio
  43. mercoledì 1 dicembre 2021 (online)
    Massimo Di Roberto, psicologo, Docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Modelli e pratiche nella gestione dei conflitti nelle organizzazioni
  44. giovedì 9 dicembre 2021 (online)
    Alessandro Mariani, professore ordinario Università degli Studi di Firenze e Magnifico Rettore Università IUL
    Project Management e intenzionalità formativa

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella piattaforma fad a fine ottobre 2021 e dovrà esser espletato entro e non oltre il 12 novembre 2021.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 19 novembre 2021.

La verbalizzazione dello stage è prevista per il giorno 19 novembre 2021.

Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 17 novembre 2021 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio e per la registrazione dello stage entro il giorno 13 novembre 2021 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali collegandola alle attività di stage svolte; la relazione deve essere strutturata come un breve saggio.

Per la stesura della suddetta relazione finale occorre attenersi scrupolosamente alle norme redazionali contenute nel file allegato.

Le relazioni finali, complete di frontespizio, dovranno essere caricate sulla piattaforma FAD (nell'apposita sezione) in formato word entro il 6 dicembre 2021.

Gli iscritti al Master dovranno obbligatoriamente prenotarsi entro e non oltre il giorno 7 dicembre 2021 per la registrazione consegna elaborato (appello project work) prevista per il giorno 10 dicembre 2021 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.

La cerimonia di proclamazione del Master Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private XVI ciclo: Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.) - XVI Ciclo è fissata in presenza per il 14 dicembre 2021 alle 14:30 presso la Biblioteca Pagliara dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Sede Centrale - Corso Vittorio Emanuele 292 Napoli.

In tale occasione saranno consegnati agli allievi gli attesti.

Gli allievi che fossero impossibilitati a partecipare in presenza potranno partecipare da remoto.

Gli allievi dovranno obbligatoriamente prenotarsi per l'esame finale dalla propria area personale dal 10 dicembre alle ore 16,00 fino al 13 dicembre alle ore 12,00.

Per l'accesso in Ateneo è necessario essere in possesso del green pass, avere con sé la tessera sanitaria o la carta di identità elettronica con codice a barre e mostrare la ricevuta della prenotazione all'esame finale.

Gli allievi sono tenuti a consultare l'avviso relativo al possesso del green pass pubblicato a questo collegamento.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3312139035
giovedì ore 17.30-19.30
sabato ore 9.00-14.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3312139035
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Per essere contattato

(vedi informativa)

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