Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di II livello in
Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private
Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.)
(1500 ore - 60 CFU)
Modalità: e-learning
Bando di concorso XVIII ciclo - Anno Accademico 2022/2023
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
1) Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione ai sensi dei
comma 1 e 4 dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e
il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e
Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + €160,00 tassa per il diritto
allo studio universitario.
2) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da
almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.
3) Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea
triennale/magistrale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la
quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.000,00.
4) Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea
triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è
ridotta ad € 1.200,00.
5) Per gli studenti iscritti a Master e/o TFA Sostegno presso
l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master
è ridotta ad € 1.200,00.
6) Per gli studenti attualmente iscritti a un Master e/o TFA Sostegno
presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad €
1.400,00.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea
(master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali
(Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line
dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta
elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
- Lo studente si registra all'area
operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase
utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che
lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
- Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da
consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote
previste.
- All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando
sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e
saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato
automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo
e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard
utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome,
salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della
registrazione all'area operativa
e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si
raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va
mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare
l'apposita procedura di
recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della
Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso
si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche
24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti
servizi.
- Area operativa,
tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri
dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE),
stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i
versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il
proprio piano di studio, etc.
- Stanza virtuale, tramite la
quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e
orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement,
informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
- Piattaforma e-learning di Ateneo, per
la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
- Posta elettronica
istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato
nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le
proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri
studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si
ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e
alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli
iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
- Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree
messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse
le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo
studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio
dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a
navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di
accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono
richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul
dispositivo.
-
Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del
Servizio di prestito
della Biblioteca Erminia Capocelli.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è
strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere
segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute
tramite le credenziali concesse a suo nome.
- Giovedì 9 febbraio 2023 ore 15:00
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore ordinario di Pedagogia generale,
Direttore Centro di Lifelong Learning di Ateneo, Università degli Studi Suor
Orsola Benincasa
Prof. Domenico Salvatore, Professore ordinario di Organizzazione aziendale,
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Programma completo dell'evento:
Il ruolo della funzione risorse umane nelle aziende e nella società
- Giovedì 16 febbraio 2023 ore 15:00
Prof. Rocco Agrifoglio, Professore associato di organizzazione aziendale -
Università degli studi di Napoli Parthenope
Organizzazione aziendale e Risorse Umane
- Giovedì 23 febbraio 2023 ore 15:00
Prof. Rocco Agrifoglio, Professore associato di organizzazione aziendale -
Università degli studi di Napoli Parthenope
Organizzazione aziendale e Risorse Umane
- Giovedì 2 marzo 2023 ore 15:00
Prof. Rocco Agrifoglio, Professore associato di organizzazione aziendale -
Università degli studi di Napoli Parthenope
Organizzazione aziendale e Risorse Umane
- Giovedì 16 marzo 2023 ore 15:30
Prof.ssa Alessandra Storlazzi, professore ordinario di Economia e Gestione
delle Imprese, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Gestione dell'impresa: le funzioni aziendali in una prospettiva sostenibile
- Venerdì 17 marzo 2023 ore 15:00
Dott.ssa Matilde Marandola, presidente AIDP
Profili Professionali e contesti organizzativi del mondo H.R.
- Giovedì 23 marzo 2023 ore 15:00
Prof. Francesco Perillo, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola
Benincasa
HR e management nell'industria 4.0
- Giovedì 30 marzo 2023 ore 15:00
Prof.
Vasco D'Agnese, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale,
Università degli Studi Luigi Vanvitelli
Seminario: Razionalità riflessiva e apprendimento trasformativo nelle
organizzazioni. Da Schön a Mezirow
- Venerdì 31 marzo 2023 ore 15:00
Dott. Davide Di Blasi, funzionario Regione Campania
La gestione delle Risorse Umane nel settore pubblico
- Giovedì 13 aprile 2023 ore 15:00
Dott.ssa Matilde Marandola, presidente AIDP
E-recruiting e selezione: l'utilizzo del bilancio di competenze nei processi
di assessment
- Venerdì 14 aprile 2023 ore 15:00
Laboratorio
- Giovedì 20 aprile 2023 ore 15:00
Dott.ssa Simona Biondi, Hr specialist, Jobgate
Orientamento e progettazione professionale
- Giovedì 27 aprile 2023 ore 15:00
Dott.ssa Simona Biondi, Hr specialist, Jobgate
Il processo di selezione
- Venerdì 28 aprile 2023 ore 15:00
Dott.ssa Simona Biondi, Hr specialist, Jobgate
Il processo di selezione
- Sabato 6 maggio 2023 ore 9:00
Dott. Carlo De Santis, Hr Specialist Mondo Convenienza
Il colloquio individuale e il colloquio di gruppo. Gli errori di valutazione
nel processo di selezione.
- Sabato 13 maggio 2023 ore 9:00
Dott. Salvatore Lanzilli, Hr training consultant
Laboratorio: Dal Cv al colloquio di lavoro
- Sabato 20 maggio 2023 ore 9:00
Dott. Salvatore Lanzilli, Hr training consultant
Laboratorio: Linkedin e personal branding
- Giovedì 25 maggio 2023 ore 15:00
Dott.ssa Giulia Sarnelli, Hr recruiter specialist It & Talent Manager EMM
Informatica
Digital Recruiting
- Sabato 27 maggio 2023 ore 9:00
Dott.ssa Giulia Sarnelli, Hr recruiter specialist It & Talent Manager EMM
Informatica
Digital Recruiting
- Venerdì 9 giugno 2023 ore 15:00
Dott.ssa Annalisa Giannino, People and culture manager Leroy Merlin
Employer branding
- Sabato 10 giugno 2023 ore 9:00
Dott.ssa Annalisa Giannino, People and culture manager Leroy Merlin
Employer branding
- Giovedì 15 giugno 2023 ore 15:00
Dott.ssa Stefania Mele, Anpal servizi
Le politiche pubbliche attive per il lavoro
- Giovedì 22 giugno 2023 ore 15:00
Dott.ssa Matilde Marandola, presidente AIDP
Soft skills e mondo HR: leadership, team working, comunicazione, empatia e
ascolto per gli HR
- Giovedì 29 giugno 2023 ore 15:00
Dott.ssa Matilde Marandola, presidente AIDP
Il coaching per le HR
- Sabato 1° luglio 2023 ore 9:00
Dott. Salvatore Lanzilli, Hr training consultant
Processo di formazione e progettazione formativa
- Sabato 8 luglio 2023 ore 9:00
Dott. Salvatore Lanzilli, Hr training consultant
Processo di formazione e progettazione formativa
- Giovedì 13 luglio 2023 ore 15:00
Dott. Roberto Parrilli, Dottore Commercialista
La gestione delle dinamiche del personale
- Giovedì 20 luglio 2023 ore 15:00
Dott. Roberto Parrilli, Dottore Commercialista
La gestione delle dinamiche del personale
- Giovedì 14 settembre 2023 ore 15:00
Dott.ssa Renata Rallo, Hr consultant
La comunicazione negli enti pubblici e nelle strutture private
- Venerdì 15 settembre 2023 ore 15:00
Dott.ssa Renata Rallo, Hr consultant
La comunicazione negli enti pubblici e nelle strutture private
- Giovedì 21 settembre 2023 ore 15:00
Prof. Paolo Federighi, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale,
Università degli Studi di Firenze
Strategie per la gestione dei processi di crescita dei Talenti attraverso la
gestione dei processi incorporati nel lavoro
- Giovedì 28 settembre 2023 ore 15:00
Prof. Alessandro Mariani, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale,
Università degli Studi di Firenze
Project management e intenzionalità formativa
- Giovedì 5 ottobre 2023 ore 15:00
Dott. Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI - Società Telecomunicazioni
Integrate
Diritto del lavoro e diritto sindacale
- Giovedì 12 ottobre 2023 ore 15:00
Dott. Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI - Società Telecomunicazioni
Integrate
Diritto del lavoro e diritto sindacale
- Giovedì 19 ottobre 2023 ore 15:00
Dott. Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI - Società Telecomunicazioni
Integrate
Diritto del lavoro e diritto sindacale
- Venerdì 27 ottobre 2023 ore 15:00
Dott. Giuseppe De Falco, Hr Management & Administration Holdinvest Group S.p.A.
Amministrazione del personale
- Sabato 28 ottobre 2023 ore 9:00
Dott. Giuseppe De Falco, Hr Management & Administration Holdinvest Group S.p.A.
Amministrazione del personale
- Giovedì 9 novembre 2023 ore 15:00
Dott.ssa Rosanna Santella, Hr Manager Termoplast s.r.l.
La gestione delle Risorse umane e l'organizzazione del lavoro flessibile
secondo le nuove prospettive
- Giovedì 16 novembre 2023 ore 15:00
Prof.ssa Concetta Metallo, professore associato di organizzazione aziendale,
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Lo smart working: uno strumento in divenire
- Giovedì 23 novembre 2023 ore 15:00
Dott. Piergiuseppe Corvino, Hr Specialist MD S.p.A.
La gestione delle risorse umane: aspetti legali e contenzioso
- Venerdì 1° dicembre 2023 ore 15:00
Prof.ssa Maria Pia Nastri, professore associato di diritto tributario,
Università Suor Orsola Benincasa
I rapporti tra contribuente e la Pubblica Amministrazione. Lo statuto del
contribuente e la tutela del legittimo affidamento
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
A decorrere dal mese di marzo 2022 e fino a ulteriore comunicazione i
tirocini curriculari continueranno a svolgersi nelle modalità di seguito
indicate utilizzando la modulistica disponibile sul sito.
Si segnala che l'attività di tirocinio/stage curricolare in presenza o in
modalità a distanza o blended potrà essere svolta solo previa autorizzazione del
Coordinamento scientifico del Master.
Procedura attivazione Tirocinio/stage in presenza, a distanza o in modalità
mista
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato.
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio
previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività
didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà
comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Nel modulo lo studente dovrà altresì indicare la modalità proposta per lo
svolgimento:
- modalità a distanza
- modalità mista
- modalità in presenza
Per avviare un tirocinio curricolare in modalità a distanza o blended, sarà
necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il
proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito
modulo
che costituirà parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO).
Il progetto formativo dovrà essere trasmesso inviando una mail al tutor d'aula
unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi
all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del
tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non
convenzionato Unisob, sarà necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di
esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il
possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio
dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a
questo
collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a
inizio corso.
Procedura attivazione tirocinio indiretto
In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a
distanza/presenza/modalità mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio
indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al
fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del
percorso.
Gli studenti potranno richiedere tale modalità di svolgimento del tirocinio
attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto,
scaricabile a
questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che
verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in
modalità blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) -
usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o mediante attivazione nuova
convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale
1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con
l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che
ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal
link https://areaoperativa.unisob.na.it,
alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test
"cumulativo" che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli
insegnamenti previsti dal piano di studio.
Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella Google Suite/Classroom
a fine novembre 2023 e dovrà esser espletato entro e non oltre il 18 dicembre
2023.
La verbalizzazione on line degli esiti del test è prevista per il giorno
22 dicembre 2023.
Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 20 dicembre 2023 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere
all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non
dovranno presentare tale certificazione).
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a
tutti gli esami previsti dal loro piano di studio e per la registrazione dello
stage dal giorno 1 dicembre 2023 al 18 dicembre 2023 nell'ambito della
propria area personale dal link
https://areaoperativa.unisob.na.it
non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla
registrazione d'ufficio dell'esito.
2. Linee guida e adempimenti prova finale
In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una
relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle
lezioni frontali collegandola alle attività di stage svolte; la relazione deve
essere strutturata come un breve saggio.
Per la stesura della suddetta relazione finale occorre attenersi
scrupolosamente alle norme redazionali contenute nel
file allegato.
Le relazioni finali, complete di frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 28 dicembre 2023.
La verbalizzazione on line degli esiti appello Project Work è prevista per il
9 gennaio 2024 ore 10,00.
Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal
giorno 1 dicembre 2023 al 18 dicembre 2023 nell'ambito della propria area
personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.
La proclamazione finale si terrà a gennaio 2024.
Edizione precedente
XVII ciclo - Anno Accademico 2021/2022
- giovedì 3 marzo 2022 - ore 14.30
Prof. Fabrizio
Manuel Sirignano, Ordinario di Pedagogia generale, Direttore Centro di
Lifelong Learning di Ateneo;
Prof. Domenico
Salvatore, Ordinario di Organizzazione aziendale
Programma completo
dell'evento Le nuove frontiere delle risorse umane nel mondo globale
- giovedì 10 marzo 2022 - ore 15.00
Prof. Francesco
Perillo, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
HR e management nell'industria 4.0
- sabato 19 marzo 2022 - ore 9.00
Dott. Salvatore Lanzilli, formatore
Laboratorio
- giovedì 24 marzo 2022 - ore 15.00
Dott. Diego Martusciello, consulente del lavoro
Elementi normativi nel settore delle HR
- venerdì 25 marzo 2022 - ore 15.00
Prof. Umberto
Costantini, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola
Benincasa
Marketing e relazioni umane
- giovedì 31 marzo 2022 - ore 15.00
Prof.ssa
Alessandra Storlazzi, professore ordinario, Università degli Studi Suor
Orsola Benincasa
Gestione dell'impresa: le funzioni aziendali in una prospettiva sostenibile
- venerdì 1 aprile 2022 - ore 15.00
Dott.ssa Matilde
Marandola, presidente AIDP
Profili Professionali e contesti organizzativi del mondo H.R.
- venerdì 8 aprile 2022 - ore 15.00
Prof. Francesco
Perillo, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Le risorse umane come cliente interno
- giovedì 21 aprile 2022 - ore 15.00
Dott.ssa Matilde
Marandola, presidente AIDP
Soft skills e mondo HR: leadership, team working, comunicazione, empatia e
ascolto per gli HR
- giovedì 28 aprile 2022 - ore 15.00
Dott. Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI
Selezione e Formazione del personale
- sabato 30 aprile 2022 - ore 9.00
Dott. Salvatore Lanzilli, formatore
Laboratorio
- giovedì 5 maggio 2022 - ore 15.00
Dott.ssa Matilde
Marandola, presidente AIDP
E-recruiting e selezione: l'utilizzo del bilancio di competenze nei processi
di assessment
- giovedì 12 maggio 2022 - ore 15.00
Dott. Francesco Manzo, HR manager Novartis
L'evoluzione della funzione HR nel contesto digitale
- giovedì 19 maggio 2022 - ore 15.00
Dott.ssa Renata Rallo, HR Consultant Reliance Consulting Group
La comunicazione negli enti pubblici e nelle strutture private
- giovedì 26 maggio 2022 - ore 15.00
Dott. Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI
La formazione continua del personale
- venerdì 10 giugno 2022 - ore 15.00
Dott.ssa Rosanna Santella, Hr Manager Termoplast s.r.l.
La gestione delle Risorse umane e l'organizzazione del lavoro flessibile
secondo le nuove prospettive
- giovedì 16 giugno 2022 - ore 15.00
Prof. Andrea Galimberti,
Ricercatore e docente Università Milano Bicocca
Assessment center: dalla progettazione alla valutazione delle competenze e
del potenziale; metodi e tecniche di valutazione delle competenze
- venerdì 17 giugno 2022 - ore 15.00
Prof. Andrea Galimberti,
Ricercatore e docente Università Milano Bicocca
Il controllo di gestione per la valutazione delle performance organizzative
- giovedì 23 giugno 2022 - ore 15.00
Prof.ssa
Maura Striano, professore ordinario Università degli Studi di Napoli
Federico II
Action Learning
- giovedì 30 giugno 2022 - ore 15.00
Prof. Paolo
Federighi, professore ordinario Università degli Studi di Firenze
Strategie per la gestione dei processi di crescita dei Talenti attraverso la
gestione dei processi incorporati nel lavoro
- giovedì 7 luglio 2022 - ore 15.00
Prof.ssa Manuela Laura
Palma, Ricercatore e docente Università degli Studi Milano Bicocca
La consulenza pedagogica nei contesti organizzativi
- giovedì 14 luglio 2022 - ore 15.00
Prof.ssa Manuela Laura
Palma, Ricercatore e docente Università degli Studi Milano Bicocca
Laboratorio di consulenza pedagogica nei contesti organizzativi
- venerdì 22 luglio 2022 - ore 15.00
Dott.ssa Matilde
Marandola, presidente AIDP
Il coaching per le HR
- giovedì 15 settembre 2022 - ore 15.00
Prof.ssa Concetta
Metallo, professore associato, Università degli Studi di Napoli Parthenope
Lo smart working: uno strumento in divenire
- giovedì 22 settembre 2022 - ore 15.00
Prof.ssa Concetta
Metallo, professore associato, Università degli Studi di Napoli Parthenope
Progettare e gestire lo smart working
- giovedì 29 settembre 2022
Dott. Davide Di Blasi, funzionario Regione Campania
La gestione delle Risorse Umane nel settore pubblico
- giovedì 6 ottobre 2022 - ore 15.00
Prof.ssa Maria Pia
Nastri, professore associato Università Suor Orsola Benincasa
I rapporti tra contribuente e la Pubblica Amministrazione. Lo statuto del
contribuente e la tutela del legittimo affidamento
- sabato 8 ottobre 2022 - ore 9.00
Dott. Salvatore Lanzilli, formatore
Laboratorio
- sabato 15 ottobre 2022 - ore 9.00
Dott. Carlo De Santis, Hr Specialist Mondo Convenienza
Il colloquio individuale e il colloquio di gruppo. Gli errori di valutazione nel processo di selezione.
- giovedì 20 ottobre 2022 - ore 15.00
Dott. Achille Sirignano, Manager, Compliance, Risk Management, Normative e
Audit di Security, Eni SpA
La security aziendale
- sabato 22 ottobre 2022 - ore 9.00
Dott. Salvatore Lanzilli, formatore
Laboratorio
- giovedì 3 novembre 2022 - ore 15.00
Avv. Giuseppe Fontanarosa, Avvocato
Opportunità e vantaggi delle politiche attive del lavoro. Le funzioni delle
APL (agenzie per il lavoro)
- giovedì 10 novembre 2022 - ore 15.00
Dott.ssa Stefania Mele, Anpal servizi
Le politiche pubbliche attive per il lavoro
- venerdì 11 novembre 2022 - ore 15.00
Avv. Alessia del Pizzo, Consulente e formatore in materia di Privacy e Data
Protection
La gestione della privacy nell'ambito delle risorse umane
- giovedì 17 novembre 2022 - ore 15.00
Prof. Salvatore Cavallo, sociologo, docente a contratto Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa
Relazioni industriali come leva per la People Strategy
- sabato 19 novembre 2022 - ore 9.00
Dott. Salvatore Lanzilli, formatore
Laboratorio
- giovedì 24 novembre 2022 - ore 15.00
Guardia di Finanza: Ten.Col. Dario Mariano (2 h), Cap. Giada Patriarca (1 h),
Cap. Gianluca Esposito (1h)
I rapporti tra pubblica amministrazione, azienda e contribuente
- giovedì 1 dicembre 2022 - ore 15.00
Dott. Roberto Parrilli, Dottore Commercialista
La gestione delle dinamiche del personale
- lunedì 19 dicembre 2022 - ore 15.00
Prof.
Alessandro Mariani, professore ordinario Università degli Studi di Firenze
e Magnifico Rettore Università IUL
Project management e intenzionalità formativa
Le suddette lezioni saranno integrate da materiali didattici di
approfondimento, attività laboratoriali, formazione a distanza, stage/tirocinio,
project work, etc.
Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale
1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con
l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che
ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal
link https://areaoperativa.unisob.na.it,
alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test
"cumulativo" che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli
insegnamenti previsti dal piano di studio.
Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella google suite/classroom
a fine novembre 2022 e dovrà esser espletato entro e non oltre il 18 dicembre
2022.
La verbalizzazione on line degli esiti del test è prevista per il giorno
22 dicembre 2022.
Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 20 dicembre 2022 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere
all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non
dovranno presentare tale certificazione).
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a
tutti gli esami previsti dal loro piano di studio e per la registrazione dello
stage dal giorno 1 dicembre 2022 al 18 dicembre 2022 nell'ambito della
propria area personale dal link
https://areaoperativa.unisob.na.it
non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla
registrazione d'ufficio dell'esito.
2. Linee guida e adempimenti prova finale
In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una
relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle
lezioni frontali collegandola alle attività di stage svolte; la relazione deve
essere strutturata come un breve saggio.
Per la stesura della suddetta relazione finale occorre attenersi
scrupolosamente alle norme redazionali contenute nel
file allegato.
Le relazioni finali, complete di frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato word
entro il 28 dicembre 2022.
La verbalizzazione on line degli esiti appello Project Work è prevista per il
9 gennaio 2023 ore 10,00.
Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal
giorno 1 dicembre 2022 al 18 dicembre 2022 nell'ambito della propria area
personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.
La proclamazione finale si terrà il giorno 18 gennaio 2023 alle ore 14.30.
Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi all'appello esame finale
dal giorno 10 al giorno 15 gennaio 2023 dalla propria area personale
https://areaoperativa.unisob.na.it.
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
sabato ore 11.00-13.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00