UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
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UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

In collaborazione scientifica con la delegazione regionale per la Campania dell'Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP)

AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale

Master di II livello in

Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private
Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.)

Bando di concorso XV ciclo - Anno Accademico 2019/2020

Pagamento rate successive alla prima

Secondo elenco degli ammessi

Riapertura termini di ammissione

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

Giornata inaugurale e presentazione organizzativa del Master

Elenco degli ammessi

Bando per l'ammissione

Accesso all'area e.unisob

Video di presentazione del Master

Video della giornata inaugurale del Master

Modulistica

Modulo richiesta agevolazioni (pdf)

Modulo per l'esonero dalle attivitÓ di stage (pdf)

Modulo per lo svolgimento dello stage indiretto (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie
Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi Ŕ previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Convenzione con Intesa Sanpaolo 'per Merito' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerÓ come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrÓ scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarÓ stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrÓ assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarÓ comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente Ŕ nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e pu˛ essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si pu˛ utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si pu˛ rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo Ŕ possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale Ŕ possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale Ŕ possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attivitÓ di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarÓ possibile utilizzare per le proprie attivitÓ di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attivitÓ didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarÓ automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrÓ inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni nÚ altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica Ŕ condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet Ŕ condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo Ŕ strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilitÓ di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Organigramma e referenti

Referenti didattici

Coordinatore scientifico
prof. Fabrizio Manuel Sirignano e-mail - area docente

Tutor d'aula
e-mail

Tutor stage
e-mail

Referenti amministrativi

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...
dott.ssa Marta Scassamacchia e-mail
stage (convenzioni e progetti formativi)
sig.na Alessandra Cacace e-mail
orari di apertura al pubblico
martedý e mercoledý ore 9.30-12.30
giovedý ore 15.30-16.30

Calendario delle lezioni/seminari in presenza

  1. Giovedý 20 febbraio 2020, ore 14:30 (inaugurazione)
  2. Giovedý 12 marzo 2020, ore 15:00 Matilde Marandola, presidente AIDP Campania, E-recruiting e selezione: l'utilizzo del bilancio di competenze nei processi di assessment
  3. Giovedý 19 marzo 2020, ore 15:00 Francesco Perillo, docente a contratto UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Le Risorse Umane come cliente interno
  4. Giovedý 26 marzo 2020, ore 15:00 Umberto Costantini, docente a contratto UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Marketing e relazioni umane
  5. Giovedý 2 aprile 2020, ore 15:00, Francesco Campanella, professore associato UniversitÓ degli Studi Luigi Vanvitelli, Alcune evidenze empiriche relative al rapporto tra management e risorse umane
  6. Venerdý 3 aprile 2020, ore 15:00, Matilde Marandola, presidente AIDP Campania, Profili Professionali e contesti organizzativi del mondo H.R.
  7. Giovedý 16 aprile 2020, ore 15:00 Alessandra Storlazzi, professore ordinario, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Gestione dell'impresa: le funzioni aziendali in una prospettiva sostenibile e relazione
  8. Venerdý 17 aprile 2020, ore 15:00 Paolo Ghionni Crivelli Visconti, professore ordinario UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, L'attivitÓ di impresa: requisiti e tipologie
  9. Giovedý 23 aprile 2020, ore 15:00 Germana Barba, formatrice, Laboratorio
  10. Giovedý 30 aprile 2020, ore 15:00 Germana Barba, formatrice, Laboratorio
  11. Venerdý 8 maggio 2020, ore 15:00 Francesco Perillo, docente a contratto UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, HR e management nell'industria 4.0
  12. Sabato 9 maggio 2020, ore 10:00 Salvatore Lanzilli, formatore, Laboratorio: il CV nelle HR
  13. Giovedý 14 maggio 2020, ore 15:00 Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI, Selezione e formazione del personale
  14. Sabato 16 maggio 2020 ore 10:00 Salvatore Lanzilli, formatore, Laboratorio: la ricerca del lavoro nell'era digitale
  15. Giovedý 21 maggio 2020, ore 15:00 Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI, Formazione dei gruppi e role playing
  16. Giovedý 28 maggio 2020, ore 15:00 Vanna Boffo, professore ordinario UniversitÓ degli Studi di Firenze, La transizione UniversitÓ/Lavoro
  17. Venerdý 29 maggio 2020, ore 15:00 Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI, La formazione continua del personale
  18. Giovedý 4 giugno 2020, ore 15:00 Fabrizio d'Aniello, professore associato, UniversitÓ di Macerata, Il nesso formazione e lavoro in prospettiva pedagogica: oltre il neoliberismo
  19. Giovedý 11 giugno 2020, ore 15:00 Alessandro Mariani, professore ordinario UniversitÓ degli Studi di Firenze e Magnifico Rettore UniversitÓ IUL, Project Management e intenzionalitÓ formativa
  20. Giovedý 18 giugno 2020, ore 15:00 Paolo Giuliano, esperto fondi interprofessionali, La Gestione dei Fondi Interprofessionali
  21. Giovedý 25 giugno 2020, ore 15:00 Matilde Marandola, presidente AIDP Campania, Soft skills e mondo HR: leadership, team working, comunicazione, empatia e ascolto per gli HR
  22. Giovedý 2 luglio 2020, ore 15:00, Maura Striano, professore ordinario UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II, Action learning
  23. Venerdý 3 luglio 2020, ore 15:00, Maura Striano, professore ordinario UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II, Laboratorio di Action learning conversation
  24. Giovedý 9 luglio 2020, ore 15:00 Matilde Marandola, presidente AIDP Campania, Il coaching per le HR
  25. Giovedý 16 luglio 2020, ore 15:00 Paolo Federighi, professore ordinario UniversitÓ degli Studi di Firenze, Seminario: Strategie per la gestione dei processi di crescita dei Talenti attraverso la gestione dei processi incorporati nel lavoro
  26. Giovedý 23 luglio 2020, ore 15:00 Laboratorio Gestione delle risorse umane e lavori di gruppo
  27. Giovedý 10 settembre 2020, ore 15:00 Andrea Galimberti, Ricercatore e docente UniversitÓ Milano Bicocca, Il controllo di gestione per la valutazione delle performance organizzative
  28. Venerdý 11 settembre 2020, ore 15:00 Andrea Galimberti, Ricercatore e Docente UniversitÓ Milano Bicocca, Assessment center: dalla progettazione alla valutazione delle competenze e del potenziale; metodi e tecniche di valutazione delle competenze
  29. Giovedý 17 settembre 2020, ore 15:00 Paolo Di Rienzo, professore associato UniversitÓ degli Studi Roma Tre, La formazione in azienda tra apprendimenti formali, non formali e informali: il riconoscimento e la valorizzazione degli apprendimenti pregressi
  30. Giovedý 24 settembre 2020, ore 15:00 Manuela Laura Palma, Ricercatore e docente UniversitÓ degli Studi Milano Bicocca, La consulenza pedagogica nei contesti organizzativi
  31. Venerdý 25 settembre 2020, ore 15:00 Manuela Laura Palma, Ricercatore e docente UniversitÓ degli Studi Milano Bicocca, Laboratorio di consulenza pedagogica nei contesti organizzativi
  32. Giovedý 1 ottobre 2020, ore 15:00 Michelangelo Iossa, giornalista, docente a contratto UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, La comunicazione negli enti pubblici e nelle aziende private
  33. Giovedý 8 ottobre 2020, ore 15:00 Francesca Maffei, avvocato, Il quadro normativo di riferimento al mondo H.R.
  34. Giovedý 15 ottobre 2020, ore 15:00 Francesco Capaccio, consulente del lavoro, Busta paga e sistema contributivo
  35. Venerdý 16 ottobre 2020, ore 15:00 Domenico Salvatore, professore ordinario UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Compensation and Benefit
  36. Giovedý 22 ottobre 2020, ore 15:00 Maria Pia Nastri, professore associato UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, I rapporti tra contribuente e la Pubblica Amministrazione. Lo statuto del contribuente e la tutela del legittimo affidamento
  37. Giovedý 29 ottobre 2020, ore 15:00 Giuseppe Fontanarosa, avvocato, OpportunitÓ e vantaggi delle politiche attive del lavoro. Le funzioni delle APL (agenzie per il lavoro)
  38. Giovedý 5 novembre 2020, ore 15:00 Salvatore Cavallo, sociologo, docente a contratto UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Relazioni industriali come leva per la People Strategy
  39. Giovedý 12 novembre 2020, ore 15:00 Davide di Blasi, funzionario Regione Campania, La gestione delle risorse umane nel settore pubblico
  40. Giovedý 19 novembre 2020, ore 15:00 Massimo Di Roberto, psicologo, Docente a contratto UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Modelli e pratiche nella gestione dei conflitti nelle organizzazioni

Gli incontri in presenza saranno integrati da attivitÓ di formazione a distanza (FAD) sulla piattaforma e-unisob, esercitazioni on line, stage, studio individuale.

Il Comitato scientifico potrÓ eventualmente predisporre piani di recupero didattico personalizzato in FAD per allievi che superassero il limite di assenze consentito.

Oltre al diploma finale di Master di II livello (60 CFU) previsto dal bando, per alcune particolari lezioni il Coordinamento scientifico rilascerÓ anche singoli attestati, spendibili nel CV, per certificare le elevate competenze acquisite.

Le attivitÓ di stage si svolgeranno presso strutture convenzionate con l'Ateneo e/o eventualmente presso Enti proposti dagli stessi allievi del Master.

Quanti giÓ operano nel campo delle risorse umane e/o hanno svolto e svolgono attivitÓ professionali attinenti agli obiettivi del Master potranno chiedere l'esonero dalle attivitÓ di stage.

Edizioni precedenti

XIV ciclo - Anno Accademico 2018/2019

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

Aggiornamento calendario lezioni

Annullamento lezione del 4 luglio

Recupero lezione del 24 maggio

Seminario formativo Dal CV al colloquio di lavoro: una guida pratica per orientarsi nelle H.R. - 9 maggio 2019

Colloqui per le attivitÓ di stage

Incontro tutor stage

Pagamento rate successive alla prima

Rettifica secondo elenco degli ammessi

Secondo elenco degli ammessi

Giornata inaugurale, 7 marzo

Elenco degli ammessi

Consultazione casella posta UNISOB per comunicazioni agli iscritti

Riapertura termini di ammissione

Accesso all'area e.unisob

14 anni di eccellenza nella formazione delle risorse umane: video con intervista al prof. Sirignano e ad uno dei neo-allievi del Master

Video della cerimonia di proclamazione e consegna diplomi XIII edizione

Video di presentazione della XIV edizione

Organigramma e referenti

Referenti didattici

Coordinatore scientifico
prof. Fabrizio Manuel Sirignano e-mail - area docente

Tutor d'aula
e-mail

Tutor stage
e-mail

Referenti amministrativi

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...
dott.ssa Marta Scassamacchia e-mail
stage (convenzioni e progetti formativi)
sig.na Alessandra Cacace e-mail
orari di apertura al pubblico
martedý e mercoledý ore 9.30-12.30
giovedý ore 15.30-16.30

Calendario delle lezioni in presenza

1. Giovedý 7 marzo 2019 ore 14:30 giornata inaugurale con l'introduzione del prof. Fabrizio Manuel Sirignano, professore ordinario UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa e Coordinatore scientifico del Master; seguirÓ dibattito con i proff. Costantini, Marandola, Perillo, come da programma
2. Giovedý 14 marzo 2019 ore 15:00 prof. Francesco Perillo, docente a contratto UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, HR e management nell'industria 4.0
3. Giovedý 21 marzo 2019 ore 15:00 dott.ssa Matilde Marandola, presidente AIDP Campania, Profili Professionali e contesti organizzativi del mondo H.R.
4. Giovedý 28 marzo 2019 ore 15:00 prof. Francesco Campanella, professore associato UniversitÓ degli Studi Luigi Vanvitelli, Alcune evidenze empiriche relative al rapporto tra management e risorse umane
5. Giovedý 4 aprile 2019 ore 15:00 dott. Michelangelo Iossa, docente a contratto UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, La comunicazione negli enti pubblici e nelle aziende private
6. Venerdý 5 aprile 2019 ore 15:00 dott.ssa Matilde Marandola, presidente AIDP Campania, Soft skills e mondo HR: leadership, team working, comunicazione, empatia e ascolto per gli HR
7. Giovedý 11 aprile 2019 ore 15:00 dott.ssa Antonella Costigliola, Le funzioni aziendali
8. Venerdý 12 aprile 2019 ore 15:00 dott.ssa Antonella Costigliola, Organizzazione aziendale: lean organization e WCM
9. Giovedý 2 maggio 2019 ore 15:00 dott. Fabrizio Cannizzaro, La riorganizzazione aziendale
10. Giovedý 16 maggio 2019 ore 15:00 prof. Umberto Costantini, docente a contratto UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Marketing e relazioni umane
11. Giovedý 23 maggio 2019 ore 15:00 prof. Francesco Perillo, docente a contratto UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Le Risorse Umane come cliente interno
12. Giovedý 30 maggio 2019 ore 15:00 dott.ssa Matilde Marandola, presidente AIDP Campania, Il coaching per le HR
13. Venerdý 31 maggio 2019 ore 15:00 prof. Francesco Perillo, docente a contratto UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Il Counseling per il benessere organizzativo
14. Giovedý 6 giugno 2019 ore 15:00 prof. Umberto Costantini, docente a contratto UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Internal marketing
15. Giovedý 13 giugno 2019 ore 15:00 prof. Massimiliano Costa, Professore associato UniversitÓ degli Studi Venezia, Capacitare l'Innovazione: la sfida formativa per Industry 4.0
16. Venerdý 14 giugno 2019 ore 15:00 prof. Massimiliano Costa, Professore associato UniversitÓ degli Studi Venezia, Pianificazione Strategica della Formazione e Piani Formativi Aziendali: ipotesi di lavoro e pratiche professionali
17. Giovedý 20 giugno 2019 ore 15:00 dott. Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI, Selezione e formazione del personale
18. Giovedý 27 giugno 2019 ore 15:00 dott.ssa Matilde Marandola, presidente AIDP Campania, E-recruiting e selezione: l'utilizzo del bilancio di competenze nei processi di assessment
19. Venerdý 5 luglio 2019 ore 15:00 dott. Andrea Bachrach, La formazione continua del personale
20. Giovedý 11 luglio 2019 ore 15:00 dott. Andrea Bachrach, Formazione dei gruppi e role playing
21. Venerdý 12 luglio 2019 ore 15:00 prof.ssa Francesca Marone, Professore associato UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II, Emozioni e processi formativi nelle risorse umane
22. Giovedý 18 luglio 2019 ore 15:00 dott.ssa Antonella Costigliola, La formazione unconventional
23. Giovedý 25 luglio 2019 ore 15:00 dott.ssa Roberta Vacca, docente a contratto UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, La relazione capo-collaboratore tra conflittualitÓ e funzionalitÓ del feedback
24. Giovedý 12 settembre 2019 ore 15:00 dott. Massimiliano Romano, Time Management
25. Giovedý 26 settembre 2019 ore 15:00 dott. Paolo Giuliano, La Gestione dei Fondi Interprofessionali
26. Giovedý 3 ottobre 2019 ore 15:00 dott. Salvatore Cavallo, docente a contratto UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, La gestione delle relazioni sindacali
27. Venerdý 4 ottobre 2019 ore 15:00 dott. Arcangelo Annunziata, Relazioni industriali come leva per la People Strategy
28. Giovedý 10 ottobre 2019 ore 15:00 prof. Massimo di Roberto, docente a contratto UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Modelli e pratiche nella gestione dei conflitti nelle organizzazioni
29. Venerdý 11 ottobre 2019 ore 15:00 prof. Luigi Maria Sicca, professore ordinario UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II, CapacitÓ di ascolto, organizzazione e gestione delle risorse umane
30. Giovedý 17 ottobre 2019 ore 15:00 dott. Federico Fusco, Il quadro normativo di riferimento al mondo H.R.
31. Giovedý 24 ottobre 2019 ore 15:00 prof. Paolo Ghionni Crivelli Visconti, professore associato UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, L'attivitÓ di impresa: requisiti e tipologie
32. Venerdý 25 ottobre 2019 ore 15:00 prof. Domenico Salvatore, professore ordinario UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Compensation and Benefit
33. Giovedý 31 ottobre 2019 ore 15:00 dott. Massimiliano Romano, Total Reward Management
34. Giovedý 7 novembre 2019 ore 15:00 dott. Giuseppe Fontanarosa, OpportunitÓ e vantaggi delle politiche attive del lavoro. Le funzioni delle APL (agenzie per il lavoro)
35. Venerdý 8 novembre 2019 ore 15:00 dott. Salvatore Cavallo, docente a contratto UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, Il controllo di gestione per la valutazione delle performance organizzative
36. Giovedý 14 novembre 2019 ore 15:00 dott. Bruno Scuotto, La gestione delle risorse umane nelle piccole imprese
37. Giovedý 21 novembre 2019 ore 15:00 dott. Davide di Blasi, Funzionario Regione Campania, La gestione delle risorse umane nel settore pubblico
38. Venerdý 22 novembre 2019 ore 15:00 dott. Salvatore Lanzilli, Seminario di approfondimento: La ricerca del lavoro nell'era digitale
39. Giovedý 28 novembre 2019 ore 15:00 prof. Alessandro Mariani, professore ordinario UniversitÓ degli Studi di Firenze e Rettore UniversitÓ IUL, Project Management e intenzionalitÓ formativa
40. Venerdý 29 novembre 2019 ore 15:00 dott. Francesco Capaccio, Busta paga e sistema contributivo
41. Giovedý 5 dicembre 2019 ore 15:00 prof.ssa Maria Pia Nastri, professore associato UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, I rapporti tra contribuente e la Pubblica Amministrazione. Lo statuto del contribuente e la tutela del legittimo affidamento
42. Giovedý 12 dicembre 2019 ore 15:00 dott.ssa Matilde Marandola, presidente AIDP Campania, Assessment center: dalla progettazione alla valutazione delle competenze e del potenziale; metodi e tecniche di valutazione delle competenze

Le lezioni in presenza saranno integrate da attivitÓ di formazione a distanza (FAD), che partiranno dal 7 febbraio sulla piattaforma e-unisob, esercitazioni on line, stage, studio individuale.

Le attivitÓ di stage si svolgeranno presso strutture convenzionate e/o eventualmente presso Enti proposti dagli stessi allievi del Master.

Quanti giÓ operano nel campo delle risorse umane e/o hanno svolto e svolgono attivitÓ professionali attinenti agli obiettivi del Master potranno chiedere l'esonero dalle attivitÓ di stage.

XIII ciclo - Anno Accademico 2017/2018

Pubblicazione scientifica atti del Master

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedý, mercoledý, giovedý, venerdý ore 11.00-12.00 e martedý ore 15.30-16.30
tel. 081.2522348
lunedý, mercoledý, venerdý ore 11.00-12.00
e-mail

Didattiche

Coordinamento scientifico:
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano e-mail
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)

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