Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

In collaborazione scientifica con la delegazione regionale per la Campania dell'Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP)

AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale

Master di II livello in

Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private
Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.)

Modalità: prevalentemente e-learning

Bando di concorso XVI ciclo - Anno Accademico 2020/2021

Bando per l'ammissione

Iscrizione on line

Richieste di esonero stage e riduzioni economiche

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie
Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Convenzione con Intesa Sanpaolo 'per Merito' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari a distanza, in presenza o in modalità blended

Le attività di tirocinio/stage curricolare (esterne con strutture in partnership o interne all'Unisob) si potranno svolgere in presenza o in modalità mista (presenza e distanza) solo nei casi in cui le attività, oggetto del tirocinio, risultino incompatibili con la modalità a distanza ai sensi della nota del Ministro dell'Università del 4 maggio 2020 e della delibera del SA n. 1 del 10/09/2020.

La misura è adottata a seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, nazionali e regionali, in materia di emergenza sanitaria COVID-19, nonché di quelle stabilite dall'Unisob, al fine di incentivare l'adozione di tutti i comportamenti e le misure previste per contrastare e contenere il diffondersi del coronavirus.

Si segnala che l'attività di tirocinio/stage curricolare in presenza o in modalità blended potrà essere svolta solo previa autorizzazione del Coordinamento scientifico del Master, accertata l'incompatibilità dello svolgimento in modalità a distanza.

Tirocinio/stage in modalità a distanza

Per avviare o proseguire un tirocinio curricolare in modalità a distanza, sarà necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito modulo che costituirà parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO). Il progetto formativo dovrà essere trasmesso a questo indirizzo e-mail unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non convenzionato Unisob, sarà necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.

Tirocinio/stage in presenza o in modalità mista

Il soggetto ospitante, al fine di attivare stage/tirocini in presenza o in modalità mista, dovrà preventivamente compilare il form di autocertificazione sulle misure di prevenzione anticovid adottate presso la struttura e previste dalle autorità competenti. Tale modulo sarà trasmesso all'ufficio competente all'atto della stipula della convenzione o nel caso di convenzione già esistente all'atto della sottoscrizione del progetto formativo.

Una volta ricevuto il documento, il Coordinamento scientifico del Master provvederà alla valutazione delle attività proposte dal soggetto ospitante al fine di autorizzare o meno l'esperienza formativa in presenza o in modalità mista. In caso di esito positivo il soggetto ospitante riceverà una mail che autorizzerà la struttura a procedere con la compilazione e sottoscrizione della convezione e/o del progetto formativo. In caso di diniego, lo studente dovrà procedere in altro modo (modalità alternative al tirocinio, individuazione nuova struttura o modalità a distanza).

Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato.

Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Nel modulo lo studente dovrà altresì indicare la modalità proposta per lo svolgimento:
- modalità a distanza
- modalità mista
- modalità in presenza

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

Procedura attivazione tirocinio indiretto

In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a distanza/presenza/modalità mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del percorso.

Gli studenti potranno richiedere tale modalità di svolgimento del tirocinio attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto, scaricabile a questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in modalità blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, a questo indirizzo e-mail, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento - modalità mista (pdf)

Progetto formativo e di orientamento - modalità in presenza (pdf)

Autocertificazione sulle misure di prevenzione anticovid adottate presso la struttura (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Tirocinio/stage curricolare modalità a distanza (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto (pdf)

Video

Edizione precedente

XV ciclo - Anno Accademico 2019/2020

Data proclamazione dicembre 2020 e indicazioni prenotazioni esame stage/project work e esame finale

Consegna relazione per gli allievi che concluderanno il master a febbraio

Partecipazione alla pubblicazione scientifica e norme redazionali

Rimodulazione pagamento ultima rata

Pagamento rate successive alla prima

Emergenza Covid-19: svolgimento lezioni

Secondo elenco degli ammessi

Riapertura termini di ammissione

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

Giornata inaugurale e presentazione organizzativa del Master

Elenco degli ammessi

Accesso all'area e.unisob

Video di presentazione del Master

Video della giornata inaugurale del Master

Organigramma e referenti

Referenti didattici

Coordinatore scientifico
prof. Fabrizio Manuel Sirignano e-mail - area docente

Tutor d'aula
e-mail

Tutor stage
e-mail

Referenti amministrativi

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...
dott.ssa Marta Scassamacchia e-mail
stage (convenzioni e progetti formativi)
sig.na Alessandra Cacace e-mail
orari di apertura al pubblico
martedì e mercoledì ore 9.30-12.30
giovedì ore 15.30-16.30

Calendario delle lezioni/seminari in presenza

A causa dell'emergenza Covid-19 le lezioni si svolgono in modalità telematica sulla piattaforma Google Meet.
Per informazioni: prof. Fabrizio Manuel Sirignano e-mail

  1. Giovedì 20 febbraio 2020, ore 14:30 (inaugurazione)
  2. Giovedì 12 marzo 2020, ore 15:00 Matilde Marandola, presidente AIDP Campania, E-recruiting e selezione: l'utilizzo del bilancio di competenze nei processi di assessment
  3. Giovedì 19 marzo 2020, ore 15:00 Francesco Perillo, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Le Risorse Umane come cliente interno
  4. Giovedì 26 marzo 2020, ore 15:00 Umberto Costantini, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Marketing e relazioni umane
  5. Giovedì 2 aprile 2020, ore 15:00, Francesco Campanella, professore associato Università degli Studi Luigi Vanvitelli, Alcune evidenze empiriche relative al rapporto tra management e risorse umane
  6. Venerdì 3 aprile 2020, ore 15:00, Matilde Marandola, presidente AIDP Campania, Profili Professionali e contesti organizzativi del mondo H.R.
  7. Giovedì 16 aprile 2020, ore 15:00 Alessandra Storlazzi, professore ordinario, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Gestione dell'impresa: le funzioni aziendali in una prospettiva sostenibile e relazione
  8. Venerdì 17 aprile 2020, ore 15:00 Paolo Ghionni Crivelli Visconti, professore ordinario Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, L'attività di impresa: requisiti e tipologie
  9. Giovedì 23 aprile 2020, ore 15:00 Germana Barba, formatrice, Laboratorio
  10. Giovedì 30 aprile 2020, ore 15:00 Germana Barba, formatrice, Laboratorio
  11. Venerdì 8 maggio 2020, ore 15:00 Francesco Perillo, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, HR e management nell'industria 4.0
  12. Sabato 9 maggio 2020, ore 10:00 Salvatore Lanzilli, formatore, Laboratorio: il CV nelle HR
  13. Giovedì 14 maggio 2020, ore 15:00 Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI, Selezione e formazione del personale
  14. Sabato 16 maggio 2020 ore 10:00 Salvatore Lanzilli, formatore, Laboratorio: la ricerca del lavoro nell'era digitale
  15. Giovedì 21 maggio 2020, ore 15:00 Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI, Formazione dei gruppi e role playing
  16. Giovedì 28 maggio 2020, ore 15:00 Vanna Boffo, professore ordinario Università degli Studi di Firenze, La transizione Università/Lavoro
  17. Venerdì 29 maggio 2020, ore 15:00 Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI, La formazione continua del personale
  18. Giovedì 4 giugno 2020, ore 15:00 Fabrizio d'Aniello, professore associato, Università di Macerata, Il nesso formazione e lavoro in prospettiva pedagogica: oltre il neoliberismo
  19. Giovedì 18 giugno 2020, ore 15:00 Paolo Giuliano, esperto fondi interprofessionali, La Gestione dei Fondi Interprofessionali
  20. Giovedì 25 giugno 2020, ore 15:00 Matilde Marandola, presidente AIDP Campania, Soft skills e mondo HR: leadership, team working, comunicazione, empatia e ascolto per gli HR
  21. Lunedì 6 luglio 2020, ore 15:00, Maura Striano, professore ordinario Università degli Studi di Napoli Federico II, Action learning
  22. Giovedì 9 luglio 2020, ore 15:00 Matilde Marandola, presidente AIDP Campania, Il coaching per le HR
  23. Lunedì 13 luglio 2020, ore 15:00, Maura Striano, professore ordinario Università degli Studi di Napoli Federico II, Laboratorio di Action learning conversation
  24. Giovedì 16 luglio 2020, ore 15:00 Paolo Federighi, professore ordinario Università degli Studi di Firenze, Seminario: Strategie per la gestione dei processi di crescita dei Talenti attraverso la gestione dei processi incorporati nel lavoro
  25. Sabato 25 luglio 2020, ore 10:30 Salvatore Lanzilli, formatore, Laboratorio Gestione delle risorse umane e lavori di gruppo
  26. Giovedì 10 settembre 2020, ore 15:00 Andrea Galimberti, Ricercatore e docente Università Milano Bicocca, Il controllo di gestione per la valutazione delle performance organizzative
  27. Venerdì 11 settembre 2020, ore 15:00 Andrea Galimberti, Ricercatore e Docente Università Milano Bicocca, Assessment center: dalla progettazione alla valutazione delle competenze e del potenziale; metodi e tecniche di valutazione delle competenze
  28. Giovedì 17 settembre 2020, ore 15:00 Paolo Di Rienzo, professore associato Università degli Studi Roma Tre, La formazione in azienda tra apprendimenti formali, non formali e informali: il riconoscimento e la valorizzazione degli apprendimenti pregressi
  29. Giovedì 24 settembre 2020, ore 15:00 Manuela Laura Palma, Ricercatore e docente Università degli Studi Milano Bicocca, La consulenza pedagogica nei contesti organizzativi
  30. Venerdì 25 settembre 2020, ore 15:00 Manuela Laura Palma, Ricercatore e docente Università degli Studi Milano Bicocca, Laboratorio di consulenza pedagogica nei contesti organizzativi
  31. Giovedì 1 ottobre 2020, ore 15:00 Michelangelo Iossa, giornalista, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, La comunicazione negli enti pubblici e nelle aziende private
  32. Giovedì 8 ottobre 2020, ore 15:00 Francesca Maffei, avvocato, Il quadro normativo di riferimento al mondo H.R.
  33. Giovedì 15 ottobre 2020, ore 15:00 Francesco Capaccio, consulente del lavoro, Busta paga e sistema contributivo
  34. Venerdì 16 ottobre 2020, ore 15:00 Domenico Salvatore, professore ordinario Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Compensation and Benefit
  35. Giovedì 22 ottobre 2020, ore 15:00 Maria Pia Nastri, professore associato Università Suor Orsola Benincasa, I rapporti tra contribuente e la Pubblica Amministrazione. Lo statuto del contribuente e la tutela del legittimo affidamento
  36. Giovedì 29 ottobre 2020, ore 15:00 Giuseppe Fontanarosa, avvocato, Opportunità e vantaggi delle politiche attive del lavoro. Le funzioni delle APL (agenzie per il lavoro)
  37. Giovedì 5 novembre 2020, ore 15:00 Salvatore Cavallo, sociologo, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Relazioni industriali come leva per la People Strategy
  38. Giovedì 19 novembre 2020, ore 15:00 Massimo Di Roberto, psicologo, Docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Modelli e pratiche nella gestione dei conflitti nelle organizzazioni
  39. Giovedì 26 novembre 2020, ore 15:00 Alessandro Mariani, professore ordinario Università degli Studi di Firenze e Magnifico Rettore Università IUL, Project Management e intenzionalità formativa
  40. Data da definire Davide di Blasi, funzionario Regione Campania, La gestione delle risorse umane nel settore pubblico

Gli incontri in presenza saranno integrati da attività di formazione a distanza (FAD) sulla piattaforma e-unisob, esercitazioni on line, stage, studio individuale.

Il Comitato scientifico potrà eventualmente predisporre piani di recupero didattico personalizzato in FAD per allievi che superassero il limite di assenze consentito.

Oltre al diploma finale di Master di II livello (60 CFU) previsto dal bando, per alcune particolari lezioni il Coordinamento scientifico rilascerà anche singoli attestati, spendibili nel CV, per certificare le elevate competenze acquisite.

Le attività di stage si svolgeranno presso strutture convenzionate con l'Ateneo e/o eventualmente presso Enti proposti dagli stessi allievi del Master.

Quanti già operano nel campo delle risorse umane e/o hanno svolto e svolgono attività professionali attinenti agli obiettivi del Master potranno chiedere l'esonero dalle attività di stage.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
lunedì e mercoledì ore 9.00-14.00
(per prenotare un appuntamento clicca qui)
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 11.00-12.00;
martedì ore 15.00-16.00
tel. 081.2522348
lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-12.00
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche

Coordinamento scientifico:
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano e-mail
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3312139035
giovedì e venerdì ore 15.30-17.30

Per essere contattato

(vedi informativa)

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti