Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
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Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

In collaborazione scientifica con la delegazione regionale per la Campania dell'Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP)

AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale

Master di II livello in

Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private
Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.)

Bando di concorso XV ciclo - Anno Accademico 2019/2020

Bando per l'ammissione

Iscrizione on line

Modulo per l'esonero dalle attività di stage (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie
Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Convenzione con Intesa Sanpaolo 'per Merito' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Edizione precedente

XIV ciclo - Anno Accademico 2018/2019

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

Aggiornamento calendario lezioni

Annullamento lezione del 4 luglio

Recupero lezione del 24 maggio

Seminario formativo Dal CV al colloquio di lavoro: una guida pratica per orientarsi nelle H.R. - 9 maggio 2019

Colloqui per le attività di stage

Incontro tutor stage

Pagamento rate successive alla prima

Rettifica secondo elenco degli ammessi

Secondo elenco degli ammessi

Giornata inaugurale, 7 marzo

Elenco degli ammessi

Consultazione casella posta UNISOB per comunicazioni agli iscritti

Riapertura termini di ammissione

Accesso all'area e.unisob

14 anni di eccellenza nella formazione delle risorse umane: video con intervista al prof. Sirignano e ad uno dei neo-allievi del Master

Video della cerimonia di proclamazione e consegna diplomi XIII edizione

Video di presentazione della XIV edizione

Organigramma e referenti

Referenti didattici

Coordinatore scientifico
prof. Fabrizio Manuel Sirignano e-mail - area docente

Tutor d'aula
dott. Salvatore Lanzilli e-mail

Tutor stage
dott.ssa Eleonora Pasqualini e-mail

Referenti amministrativi

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...
dott.ssa Marta Scassamacchia e-mail
stage (convenzioni e progetti formativi)
sig.na Alessandra Cacace e-mail
orari di apertura al pubblico
martedì e mercoledì ore 9.30-12.30
giovedì ore 15.30-16.30

Calendario delle lezioni in presenza

1. Giovedì 7 marzo 2019 ore 14:30 giornata inaugurale con l'introduzione del prof. Fabrizio Manuel Sirignano, professore ordinario Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e Coordinatore scientifico del Master; seguirà dibattito con i proff. Costantini, Marandola, Perillo, come da programma
2. Giovedì 14 marzo 2019 ore 15:00 prof. Francesco Perillo, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, HR e management nell'industria 4.0
3. Giovedì 21 marzo 2019 ore 15:00 dott.ssa Matilde Marandola, presidente AIDP Campania, Profili Professionali e contesti organizzativi del mondo H.R.
4. Giovedì 28 marzo 2019 ore 15:00 prof. Francesco Campanella, professore associato Università degli Studi Luigi Vanvitelli, Alcune evidenze empiriche relative al rapporto tra management e risorse umane
5. Giovedì 4 aprile 2019 ore 15:00 dott. Michelangelo Iossa, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, La comunicazione negli enti pubblici e nelle aziende private
6. Venerdì 5 aprile 2019 ore 15:00 dott.ssa Matilde Marandola, presidente AIDP Campania, Soft skills e mondo HR: leadership, team working, comunicazione, empatia e ascolto per gli HR
7. Giovedì 11 aprile 2019 ore 15:00 dott.ssa Antonella Costigliola, Le funzioni aziendali
8. Venerdì 12 aprile 2019 ore 15:00 dott.ssa Antonella Costigliola, Organizzazione aziendale: lean organization e WCM
9. Giovedì 2 maggio 2019 ore 15:00 dott. Fabrizio Cannizzaro, La riorganizzazione aziendale
10. Giovedì 16 maggio 2019 ore 15:00 prof. Umberto Costantini, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Marketing e relazioni umane
11. Giovedì 23 maggio 2019 ore 15:00 prof. Francesco Perillo, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Le Risorse Umane come cliente interno
12. Giovedì 30 maggio 2019 ore 15:00 dott.ssa Matilde Marandola, presidente AIDP Campania, Il coaching per le HR
13. Venerdì 31 maggio 2019 ore 15:00 prof. Francesco Perillo, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Il Counseling per il benessere organizzativo
14. Giovedì 6 giugno 2019 ore 15:00 prof. Umberto Costantini, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Internal marketing
15. Giovedì 13 giugno 2019 ore 15:00 prof. Massimiliano Costa, Professore associato Università degli Studi Venezia, Capacitare l'Innovazione: la sfida formativa per Industry 4.0
16. Venerdì 14 giugno 2019 ore 15:00 prof. Massimiliano Costa, Professore associato Università degli Studi Venezia, Pianificazione Strategica della Formazione e Piani Formativi Aziendali: ipotesi di lavoro e pratiche professionali
17. Giovedì 20 giugno 2019 ore 15:00 dott. Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI, Selezione e formazione del personale
18. Giovedì 27 giugno 2019 ore 15:00 dott.ssa Matilde Marandola, presidente AIDP Campania, E-recruiting e selezione: l'utilizzo del bilancio di competenze nei processi di assessment
19. Venerdì 5 luglio 2019 ore 15:00 dott. Andrea Bachrach, La formazione continua del personale
20. Giovedì 11 luglio 2019 ore 15:00 dott. Andrea Bachrach, Formazione dei gruppi e role playing
21. Venerdì 12 luglio 2019 ore 15:00 prof.ssa Francesca Marone, Professore associato Università degli Studi di Napoli Federico II, Emozioni e processi formativi nelle risorse umane
22. Giovedì 18 luglio 2019 ore 15:00 dott.ssa Antonella Costigliola, La formazione unconventional
23. Giovedì 25 luglio 2019 ore 15:00 dott.ssa Roberta Vacca, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, La relazione capo-collaboratore tra conflittualità e funzionalità del feedback
24. Giovedì 12 settembre 2019 ore 15:00 dott. Massimiliano Romano, Time Management
25. Giovedì 26 settembre 2019 ore 15:00 dott. Paolo Giuliano, La Gestione dei Fondi Interprofessionali
26. Giovedì 3 ottobre 2019 ore 15:00 dott. Salvatore Cavallo, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, La gestione delle relazioni sindacali
27. Venerdì 4 ottobre 2019 ore 15:00 dott. Arcangelo Annunziata, Relazioni industriali come leva per la People Strategy
28. Giovedì 10 ottobre 2019 ore 15:00 prof. Massimo di Roberto, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Modelli e pratiche nella gestione dei conflitti nelle organizzazioni
29. Venerdì 11 ottobre 2019 ore 15:00 prof. Luigi Maria Sicca, professore ordinario Università degli Studi di Napoli Federico II, Capacità di ascolto, organizzazione e gestione delle risorse umane
30. Giovedì 17 ottobre 2019 ore 15:00 dott. Federico Fusco, Il quadro normativo di riferimento al mondo H.R.
31. Giovedì 24 ottobre 2019 ore 15:00 prof. Paolo Ghionni Crivelli Visconti, professore associato Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, L'attività di impresa: requisiti e tipologie
32. Venerdì 25 ottobre 2019 ore 15:00 prof. Domenico Salvatore, professore ordinario Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Compensation and Benefit
33. Giovedì 31 ottobre 2019 ore 15:00 dott. Massimiliano Romano, Total Reward Management
34. Giovedì 7 novembre 2019 ore 15:00 dott. Giuseppe Fontanarosa, Opportunità e vantaggi delle politiche attive del lavoro. Le funzioni delle APL (agenzie per il lavoro)
35. Venerdì 8 novembre 2019 ore 15:00 dott. Salvatore Cavallo, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Il controllo di gestione per la valutazione delle performance organizzative
36. Giovedì 14 novembre 2019 ore 15:00 dott. Bruno Scuotto, La gestione delle risorse umane nelle piccole imprese
37. Giovedì 21 novembre 2019 ore 15:00 dott. Davide di Blasi, Funzionario Regione Campania, La gestione delle risorse umane nel settore pubblico
38. Venerdì 22 novembre 2019 ore 15:00 dott. Salvatore Lanzilli, Seminario di approfondimento: La ricerca del lavoro nell'era digitale
39. Giovedì 28 novembre 2019 ore 15:00 prof. Alessandro Mariani, professore ordinario Università degli Studi di Firenze e Rettore Università IUL, Project Management e intenzionalità formativa
40. Venerdì 29 novembre 2019 ore 15:00 dott. Francesco Capaccio, Busta paga e sistema contributivo
41. Giovedì 5 dicembre 2019 ore 15:00 prof.ssa Maria Pia Nastri, professore associato Università Suor Orsola Benincasa, I rapporti tra contribuente e la Pubblica Amministrazione. Lo statuto del contribuente e la tutela del legittimo affidamento
42. Giovedì 12 dicembre 2019 ore 15:00 dott.ssa Matilde Marandola, presidente AIDP Campania, Assessment center: dalla progettazione alla valutazione delle competenze e del potenziale; metodi e tecniche di valutazione delle competenze

Le lezioni in presenza saranno integrate da attività di formazione a distanza (FAD), che partiranno dal 7 febbraio sulla piattaforma e-unisob, esercitazioni on line, stage, studio individuale.

Le attività di stage si svolgeranno presso strutture convenzionate e/o eventualmente presso Enti proposti dagli stessi allievi del Master.

Quanti già operano nel campo delle risorse umane e/o hanno svolto e svolgono attività professionali attinenti agli obiettivi del Master potranno chiedere l'esonero dalle attività di stage.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/473/348 e-mail
orari di apertura al pubblico
martedì e mercoledì ore 9.30-12.30
giovedì ore 15.30-16.30

Didattiche

dott. Salvatore Lanzilli
tel. 331.2139035 (dal lunedì al mercoledì dalle 09:00 alle 11:00; giovedì e venerdì dalle 15:00 alle 17:00) e-mail

Per essere contattato

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