Dopo Laurea
Master
Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
In collaborazione scientifica con la delegazione regionale per la Campania dell'Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP)

Master di II livello in
Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private
Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.)
(1500 ore - 60 CFU)
Modalità: e-learning
Bando di concorso XVII ciclo - Anno Accademico 2021/2022
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
1) Per gli appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza e loro
familiari conviventi, per gli appartenenti all'Arma dei Carabinieri e
loro familiari conviventi la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.800.
2) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da
almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea
(master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali
(Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line
dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta
elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
- Lo studente si registra all'area
operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase
utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che
lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
- Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da
consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote
previste.
- All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando
sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e
saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato
automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo
e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard
utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome,
salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della
registrazione all'area operativa
e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si
raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va
mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare
l'apposita procedura di
recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della
Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso
si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche
24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti
servizi.
- Area operativa,
tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri
dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE),
stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i
versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il
proprio piano di studio, etc.
- Stanza virtuale, tramite la
quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e
orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement,
informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
- Piattaforma e-learning di Ateneo, per
la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
- Posta elettronica
istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato
nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le
proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri
studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si
ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e
alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli
iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
- Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree
messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse
le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo
studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio
dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a
navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di
accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono
richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul
dispositivo.
-
Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del
Servizio di prestito
della Biblioteca Erminia Capocelli.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è
strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere
segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute
tramite le credenziali concesse a suo nome.
- giovedì 3 marzo 2022 - ore 14.30
Prof. Fabrizio
Manuel Sirignano, Ordinario di Pedagogia generale, Direttore Centro di
Lifelong Learning di Ateneo;
Prof. Domenico
Salvatore, Ordinario di Organizzazione aziendale
Programma completo
dell'evento Le nuove frontiere delle risorse umane nel mondo globale
- giovedì 10 marzo 2022 - ore 15.00
Prof. Francesco
Perillo, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
HR e management nell'industria 4.0
- sabato 19 marzo 2022 - ore 9.00
Dott. Salvatore Lanzilli, formatore
Laboratorio
- giovedì 24 marzo 2022 - ore 15.00
Dott. Diego Martusciello, consulente del lavoro
Elementi normativi nel settore delle HR
- venerdì 25 marzo 2022 - ore 15.00
Prof. Umberto
Costantini, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola
Benincasa
Marketing e relazioni umane
- giovedì 31 marzo 2022 - ore 15.00
Prof.ssa
Alessandra Storlazzi, professore ordinario, Università degli Studi Suor
Orsola Benincasa
Gestione dell'impresa: le funzioni aziendali in una prospettiva sostenibile
- venerdì 1 aprile 2022 - ore 15.00
Dott.ssa Matilde
Marandola, presidente AIDP
Profili Professionali e contesti organizzativi del mondo H.R.
- venerdì 8 aprile 2022 - ore 15.00
Prof. Francesco
Perillo, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Le risorse umane come cliente interno
- giovedì 21 aprile 2022 - ore 15.00
Dott.ssa Matilde
Marandola, presidente AIDP
Soft skills e mondo HR: leadership, team working, comunicazione, empatia e
ascolto per gli HR
- giovedì 28 aprile 2022 - ore 15.00
Dott. Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI
Selezione e Formazione del personale
- sabato 30 aprile 2022 - ore 9.00
Dott. Salvatore Lanzilli, formatore
Laboratorio
- giovedì 5 maggio 2022 - ore 15.00
Dott.ssa Matilde
Marandola, presidente AIDP
E-recruiting e selezione: l'utilizzo del bilancio di competenze nei processi
di assessment
- giovedì 12 maggio 2022 - ore 15.00
Dott. Francesco Manzo, HR manager Novartis
L'evoluzione della funzione HR nel contesto digitale
- giovedì 19 maggio 2022 - ore 15.00
Dott.ssa Renata Rallo, HR Consultant Reliance Consulting Group
La comunicazione negli enti pubblici e nelle strutture private
- giovedì 26 maggio 2022 - ore 15.00
Dott. Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI
La formazione continua del personale
- venerdì 27 maggio 2022 - ore 15.00
Prof.ssa
Maura Striano, professore ordinario Università degli Studi di Napoli
Federico II
Action Learning
- venerdì 10 giugno 2022 - ore 15.00
Dott.ssa Rosanna Santella, Hr Manager Termoplast s.r.l.
La gestione delle Risorse umane e l'organizzazione del lavoro flessibile
secondo le nuove prospettive
- giovedì 16 giugno 2022 - ore 15.00
Prof. Andrea Galimberti,
Ricercatore e docente Università Milano Bicocca
Assessment center: dalla progettazione alla valutazione delle competenze e
del potenziale; metodi e tecniche di valutazione delle competenze
- venerdì 17 giugno 2022 - ore 15.00
Prof. Andrea Galimberti,
Ricercatore e docente Università Milano Bicocca
Il controllo di gestione per la valutazione delle performance organizzative
- giovedì 30 giugno 2022 - ore 15.00
Prof. Paolo
Federighi, professore ordinario Università degli Studi di Firenze
Strategie per la gestione dei processi di crescita dei Talenti attraverso la
gestione dei processi incorporati nel lavoro
- giovedì 7 luglio 2022 - ore 15.00
Prof.ssa Manuela Laura
Palma, Ricercatore e docente Università degli Studi Milano Bicocca
La consulenza pedagogica nei contesti organizzativi
- giovedì 14 luglio 2022 - ore 15.00
Prof.ssa Manuela Laura
Palma, Ricercatore e docente Università degli Studi Milano Bicocca
Laboratorio di consulenza pedagogica nei contesti organizzativi
- venerdì 22 luglio 2022 - ore 15.00
Dott.ssa Matilde
Marandola, presidente AIDP
Il coaching per le HR
- giovedì 15 settembre 2022 - ore 15.00
Prof.ssa Concetta
Metallo, professore associato, Università degli Studi di Napoli Parthenope
Lo smart working: uno strumento in divenire
- giovedì 22 settembre 2022 - ore 15.00
Prof.ssa Concetta
Metallo, professore associato, Università degli Studi di Napoli Parthenope
Progettare e gestire lo smart working
- giovedì 29 settembre 2022
Dott. Davide Di Blasi, funzionario Regione Campania
La gestione delle Risorse Umane nel settore pubblico
- giovedì 6 ottobre 2022 - ore 15.00
Prof.ssa Maria Pia
Nastri, professore associato Università Suor Orsola Benincasa
I rapporti tra contribuente e la Pubblica Amministrazione. Lo statuto del
contribuente e la tutela del legittimo affidamento
- sabato 8 ottobre 2022 - ore 9.00
Dott. Carlo De Santis, Hr Generalist Temporary spa
Formazione dei gruppi e role playing
- giovedì 13 ottobre 2022 - ore 15.00
Dott.ssa Stefania Mele, Anpal servizi
Le politiche pubbliche attive per il lavoro
- venerdì 14 ottobre 2022 - ore 15.00
Dott. Salvatore Lanzilli, formatore
Laboratorio
- giovedì 20 ottobre 2022 - ore 15.00
Dott. Achille Sirignano, Manager, Compliance, Risk Management, Normative e
Audit di Security, Eni SpA
La security aziendale
- venerdì 21 ottobre 2022 - ore 15.00
Dott. Salvatore Lanzilli, formatore
Laboratorio
- giovedì 3 novembre 2022 - ore 15.00
Avv. Giuseppe Fontanarosa, Avvocato
Opportunità e vantaggi delle politiche attive del lavoro. Le funzioni delle
APL (agenzie per il lavoro)
- venerdì 4 novembre 2022 - ore 15.00
Dott. Salvatore Lanzilli, formatore
Laboratorio
- venerdì 11 novembre 2022 - ore 15.00
Avv. Alessia del Pizzo, Consulente e formatore in materia di Privacy e Data
Protection
La gestione della privacy nell'ambito delle risorse umane
- giovedì 17 novembre 2022 - ore 15.00
Prof. Salvatore Cavallo, sociologo, docente a contratto Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa
Relazioni industriali come leva per la People Strategy
- giovedì 24 novembre 2022 - ore 15.00
Guardia di Finanza: Ten.Col. Dario Mariano (2 h), Cap. Giada Patriarca (1 h),
Cap. Gianluca Esposito (1h)
I rapporti tra pubblica amministrazione, azienda e contribuente
- giovedì 1 dicembre 2022 - ore 15.00
Dott. Roberto Parrilli, Dottore Commercialista
La gestione delle dinamiche del personale
- venerdì 2 dicembre 2022 - ore 15.00
Prof.
Alessandro Mariani, professore ordinario Università degli Studi di Firenze
e Magnifico Rettore Università IUL
Project management e intenzionalità formativa
Le suddette lezioni saranno integrate da materiali didattici di
approfondimento, attività laboratoriali, formazione a distanza, stage/tirocinio,
project work, etc.
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
A decorrere dal mese di marzo 2022 e fino a ulteriore comunicazione i
tirocini curriculari continueranno a svolgersi nelle modalità di seguito
indicate utilizzando la modulistica disponibile sul sito.
Si segnala che l'attività di tirocinio/stage curricolare in presenza o in
modalità a distanza o blended potrà essere svolta solo previa autorizzazione del
Coordinamento scientifico del Master.
Procedura attivazione Tirocinio/stage in presenza, a distanza o in modalità
mista
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato.
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio
previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività
didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà
comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Nel modulo lo studente dovrà altresì indicare la modalità proposta per lo
svolgimento:
- modalità a distanza
- modalità mista
- modalità in presenza
Per avviare un tirocinio curricolare in modalità a distanza o blended, sarà
necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il
proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito
modulo
che costituirà parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO).
Il progetto formativo dovrà essere trasmesso a questo indirizzo e-mail unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi
all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del
tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non
convenzionato Unisob, sarà necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di
esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il
possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio
dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a
questo
collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a
inizio corso.
Procedura attivazione tirocinio indiretto
In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a
distanza/presenza/modalità mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio
indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al
fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del
percorso.
Gli studenti potranno richiedere tale modalità di svolgimento del tirocinio
attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto,
scaricabile a
questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che
verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in
modalità blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) -
usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o mediante attivazione nuova
convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che
definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con
firme e timbro, dovrà essere spedito, a questo indirizzo e-mail, prima
dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale
1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con
l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che
ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal
link https://areaoperativa.unisob.na.it,
alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test
"cumulativo" che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli
insegnamenti previsti dal piano di studio.
Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella google suite/classroom
a fine novembre 2022 e dovrà esser espletato entro e non oltre il 18 dicembre
2022.
La verbalizzazione on line degli esiti del test è prevista per il giorno
22 dicembre 2022.
Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 20 dicembre 2022 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere
all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non
dovranno presentare tale certificazione).
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a
tutti gli esami previsti dal loro piano di studio e per la registrazione dello
stage dal giorno 1 dicembre 2022 al 18 dicembre 2022 nell'ambito della
propria area personale dal link
https://areaoperativa.unisob.na.it
non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla
registrazione d'ufficio dell'esito.
2. Linee guida e adempimenti prova finale
In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una
relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle
lezioni frontali collegandola alle attività di stage svolte; la relazione deve
essere strutturata come un breve saggio.
Per la stesura della suddetta relazione finale occorre attenersi
scrupolosamente alle norme redazionali contenute nel
file allegato.
Le relazioni finali, complete di
frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 28 dicembre 2022.
La proclamazione si terrà a gennaio 2023 in una data comunicata con
successivo avviso.
Edizione precedente
XVI ciclo - Anno Accademico 2020/2021
- giovedì 18 febbraio 2021 (giornata inaugurale)
Indirizzi di saluto
Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Introduzione
Fabrizio Manuel
Sirignano, Ordinario di Pedagogia generale, Direttore Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Lectio magistralis
Domenico Salvatore, Ordinario di Organizzazione aziendale
Programma completo dell'evento: Le nuove
frontiere delle risorse umane nel mondo globale post-Covid
- giovedì 25 febbraio 2021 (online)
Francesco Perillo,
docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
HR e management nell'industria 4.0
- giovedì 4 marzo 2021 (online)
Francesco Perillo,
docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Le Risorse Umane come cliente interno
- giovedì 11 marzo 2021 (online)
Pasquale Capone, Commercialista - Consulente del lavoro
Elementi normativi nel settore delle HR
- venerdì 19 marzo 2021 (online)
Matilde Marandola,
presidente AIDP Campania
Profili Professionali e contesti organizzativi del mondo H.R.
- giovedì 25 marzo 2021 (online)
Alessandra
Storlazzi, professore ordinario, Università degli Studi Suor Orsola
Benincasa
Gestione dell'impresa: le funzioni aziendali in una prospettiva sostenibile
- giovedì 8 aprile 2021 (online)
Matilde Marandola,
presidente AIDP Campania
Soft skills e mondo HR: leadership, team working, comunicazione, empatia e
ascolto per gli HR
- giovedì 15 aprile 2021 (online)
Umberto
Costantini, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola
Benincasa
Marketing e relazioni umane
- venerdì 16 aprile 2021 (online)
Michelangelo
Iossa, giornalista, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola
Benincasa
La comunicazione negli enti pubblici e nelle aziende private
- giovedì 22 aprile 2021 (online)
Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI
Selezione e formazione del personale
- giovedì 29 aprile 2021 (online)
Matilde Marandola,
presidente AIDP Campania
E-recruiting e selezione: l'utilizzo del bilancio di competenze nei processi
di assessment
- venerdì 30 aprile 2021 (online)
Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI
Formazione dei gruppi e role playing
- giovedì 6 maggio 2021 (online)
Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI
La formazione continua del personale
- giovedì 13 maggio 2021 (online)
Maura Striano, professore ordinario Università degli Studi di Napoli Federico
II
Action learning
- giovedì 20 maggio 2021 (online)
Concetta Metallo, professore associato, Università degli Studi di Napoli Parthenope
Lo Smart Working
- giovedì 27 maggio 2021 (online)
Vanna Boffo, professore ordinario Università degli Studi di Firenze
La transizione Università/Lavoro
- giovedì 3 giugno 2021 (online)
Andrea Galimberti, Ricercatore e docente Università Milano Bicocca
Assessment center: dalla progettazione alla valutazione delle competenze e
del potenziale; metodi e tecniche di valutazione delle competenze
- giovedì 10 giugno 2021 (online)
Andrea Galimberti, Ricercatore e docente Università Milano Bicocca
Il controllo di gestione per la valutazione delle performance organizzative
- giovedì 17 giugno 2021 (online)
Paolo Federighi, professore ordinario Università degli Studi di Firenze
Strategie per la gestione dei processi di crescita dei Talenti attraverso la
gestione dei processi incorporati nel lavoro
- giovedì 24 giugno 2021 (online)
Manuela Laura Palma, Ricercatore e docente Università degli Studi Milano
Bicocca
La consulenza pedagogica nei contesti organizzativi
- giovedì 1 luglio 2021 (online)
Manuela Laura Palma, Ricercatore e docente Università degli Studi Milano
Bicocca
Laboratorio di consulenza pedagogica nei contesti organizzativi
- giovedì 8 luglio 2021 (online)
Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI
La gestione delle Risorse umane e l'organizzazione del lavoro flessibile
secondo le nuove prospettive
- giovedì 15 luglio 2021 (online)
Andrea Bachrach, Amministratore delegato STI
Laboratorio: La gestione delle Risorse umane e l'organizzazione del lavoro
flessibile secondo le nuove prospettive
- venerdì 16 luglio 2021 (online)
Matilde Marandola,
presidente AIDP Campania
Il Coaching per le HR
- giovedì 22 luglio 2021 (online)
Davide Di Blasi, funzionario Regione Campania
La gestione delle risorse umane nel settore pubblico
- venerdì 23 luglio 2021 (online)
Maria Pia Nastri, professore associato Università Suor Orsola Benincasa
I rapporti tra contribuente e la Pubblica Amministrazione. Lo statuto del
contribuente e la tutela del legittimo affidamento
- giovedì 16 settembre 2021 (online)
Stefania Mele, Anpal servizi
Le politiche pubbliche attive per il lavoro
- giovedì 23 settembre 2021 (online)
Achille Sirignano, manager, compliance, risk management, normative e audit di
security, Eni SpA
La security aziendale
- venerdì 24 settembre 2021 (online)
Renata Monda, Dirigente Città Metropolitana di Napoli
Valorizzare e sviluppare le risorse umane
- giovedì 30 settembre 2021 (online)
Francesco Capaccio, consulente del lavoro
Elementi di amministrazione del personale
- giovedì 7 ottobre 2021 (online)
Giuseppe Fontanarosa, Avvocato
Opportunità e vantaggi delle politiche attive del lavoro. Le funzioni delle
APL (agenzie per il lavoro)
- giovedì 14 ottobre 2021 (online)
Paolo Giuliano, Esperto fondi interprofessionali
La Gestione dei Fondi Interprofessionali
- giovedì 21 ottobre 2021 (presenza)
Germana Barba, formatrice
Laboratorio
- venerdì 22 ottobre 2021 (presenza)
Germana Barba, formatrice
Laboratorio
- giovedì 28 ottobre 2021 (presenza)
Germana Barba, formatrice
Laboratorio
- venerdì 29 ottobre 2021 (presenza)
Germana Barba, formatrice
Laboratorio
- giovedì 4 novembre 2021 (online)
Alessia Del Pizzo, Consulente e formatore in materia di Privacy e Data
Protection
La gestione della privacy nell'ambito delle risorse umane
- giovedì 11 novembre 2021 (online)
Salvatore Cavallo, sociologo, docente a contratto Università degli Studi Suor
Orsola Benincasa
Relazioni industriali come leva per la People Strategy
- venerdì 12 novembre 2021 (online)
Michelangelo Iossa, giornalista, docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
La comunicazione negli enti pubblici e nelle aziende private
- giovedì 18 novembre 2021 (presenza)
Salvatore Lanzilli, formatore
Laboratorio
- giovedì 25 novembre 2021 (presenza)
Salvatore Lanzilli, formatore
Laboratorio
- venerdì 26 novembre 2021 (presenza)
Salvatore Lanzilli, formatore
Laboratorio
- mercoledì 1 dicembre 2021 (online)
Massimo Di Roberto, psicologo, Docente a contratto Università degli Studi Suor
Orsola Benincasa
Modelli e pratiche nella gestione dei conflitti nelle organizzazioni
- giovedì 9 dicembre 2021 (online)
Alessandro Mariani, professore ordinario Università degli Studi di Firenze e
Magnifico Rettore Università IUL
Project Management e intenzionalità formativa
Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale
1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con
l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che
ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal
link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo"
che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti
previsti dal piano di studio.
Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella
piattaforma fad a fine
ottobre 2021 e dovrà esser espletato entro e non oltre il 12 novembre 2021.
La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 19 novembre
2021.
La verbalizzazione dello stage è prevista per il giorno 19 novembre 2021.
Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 17 novembre 2021 a questo indirizzo e-mail un
attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante
(gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale
certificazione).
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a
tutti gli esami previsti dal loro piano di studio e per la registrazione dello
stage entro il giorno 13 novembre 2021 nell'ambito della propria area personale
dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli
appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.
2. Linee guida e adempimenti prova finale
In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una
relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle
lezioni frontali collegandola alle attività di stage svolte; la relazione deve
essere strutturata come un breve saggio.
Per la stesura della suddetta relazione finale occorre attenersi
scrupolosamente alle norme redazionali contenute nel
file allegato.
Le relazioni finali,
complete di frontespizio, dovranno essere caricate sulla
piattaforma FAD (nell'apposita sezione) in formato word
entro il 6 dicembre
2021.
Gli iscritti al Master dovranno obbligatoriamente prenotarsi entro e non
oltre il giorno 7 dicembre 2021 per la registrazione consegna elaborato (appello
project work) prevista per il giorno 10 dicembre 2021 nell'ambito della propria
area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it
non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla
registrazione d'ufficio dell'esito.
La cerimonia di proclamazione del Master Management dei processi formativi
nelle strutture pubbliche e private XVI ciclo: Formazione e gestione delle
Risorse Umane (H.R.) - XVI Ciclo è fissata in presenza per il 14 dicembre
2021 alle 14:30 presso l'aula T dell'Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa, Sede Centrale - Corso Vittorio Emanuele 292 Napoli.
In tale occasione saranno consegnati agli allievi gli attesti.
Gli allievi che fossero impossibilitati a partecipare in presenza potranno
partecipare da remoto.
Gli allievi dovranno obbligatoriamente prenotarsi per l'esame finale dalla
propria area personale dal 10 dicembre alle ore 16,00 fino al 13 dicembre
alle ore 12,00.
Per l'accesso in Ateneo è necessario essere in possesso del green pass, avere
con sé la tessera sanitaria o la carta di identità elettronica con codice a
barre e mostrare la ricevuta della prenotazione all'esame finale.
Gli allievi sono tenuti a consultare l'avviso relativo al possesso del green
pass pubblicato a questo collegamento.
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
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