Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di II livello in

Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private
Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.)
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso XX ciclo - Anno Accademico 2024/2025
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"

Bando per l'ammissione

Invio domanda di adesione on line

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

Protocollo d'Intesa col Ministero per la Pubblica Amministrazione - riduzioni economiche per i dipendenti pubblici

FAQ del Ministero sulla contemporanea iscrizione a due corsi di studio universitari (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA P.A. Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + € 160,00 tassa per il diritto allo studio universitario.

CATEGORIA 1. Per tutti coloro che hanno conseguito una laurea presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, per i laureati nelle classi di Lettere e/o Psicologia presso qualsiasi Università italiana la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 2.100,00.

CATEGORIA 2. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

CATEGORIA 3. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale e/o ad un master presso qualsiasi Ateneo italiano la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 2000.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Edizione precedente

XIX ciclo - Anno Accademico 2023/2024

Calendario degli incontri online

  1. Giovedì 15 febbraio 2024 ore 15:00 - online
    Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore ordinario di pedagogia generale, Direttore Centro di Lifelong Learning di Ateneo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Prof. Domenico Salvatore, Professore ordinario di organizzazione aziendale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Programma completo dell'evento: Il ruolo della funzione risorse umane nelle aziende e nella società
     
  2. Giovedì 22 febbraio 2024 ore 15:00 - online
    Prof. Rocco Agrifoglio, Professore associato di organizzazione aziendale, Università degli Studi di Napoli Parthenope
    Organizzazione aziendale e Risorse Umane
     
  3. Giovedì 29 febbraio 2024 ore 15:00 - online
    Prof. Rocco Agrifoglio, Professore associato di organizzazione aziendale, Università degli Studi di Napoli Parthenope
    Organizzazione aziendale e Risorse Umane
     
  4. Giovedì 7 marzo 2024 ore 15:00 - online
    Dott. Francesco Perillo, Docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa,
    HR e management nell'industria 4.0
     
  5. Giovedì 14 marzo 2024 ore 15:30 - online
    Dott. Francesco Perillo, Docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa,
    Le risorse umane come cliente interno
     
  6. Venerdì 22 marzo 2024 ore 15:00 - online
    Prof. Vasco D'Agnese, Professore ordinario di pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Luigi Vanvitelli
    Seminario: Razionalità riflessiva e apprendimento trasformativo nelle organizzazioni. Da Schön a Mezirow
     
  7. Giovedì 4 aprile 2024 ore 15:00 - online
    Dott. Davide Di Blasi, funzionario Regione Campania
    La gestione delle Risorse Umane nel settore pubblico
     
  8. Giovedì 11 aprile 2024 ore 15:00 - online
    Dott.ssa Matilde Marandola, presidente AIDP - Associazione Italiana Direzione del Personale
    Profili professionali e contesti organizzativi del mondo HR
     
  9. Giovedì 18 aprile 2024 ore 15:00 - online
    Dott.ssa Matilde Marandola, presidente AIDP - Associazione Italiana Direzione del Personale
    E-recruiting e selezione: l'utilizzo del bilancio di competenze nei processi di assessment
     
  10. Sabato 20 aprile 2024 ore 09:00 - online
    Dott. Salvatore Lanzilli, Hr training consultant
    Linkedin e personal branding: esempi e applicazioni
     
  11. Venerdì 3 maggio 2024 ore 15:00 - online
    Dott.ssa Giulia Sarnelli, Hr recruiter specialist It & Talent Manager
    Digital Recruiting
     
  12. Giovedì 9 maggio 2024 ore 15:00 - online
    Dott.ssa Giulia Sarnelli, Hr recruiter specialist It & Talent Manager
    Digital Recruiting
     
  13. Sabato 18 maggio 2024 ore 09:00 - online
    Dott.ssa Simona Biondi, Hr specialist, Jobgate
    Orientamento didattico e professionale. I vantaggi dell'orientamento nel ruolo HR: strumenti e metodologie di indagine
     
  14. Giovedì 23 maggio 2024 ore 15:00 - online
    Dott.ssa Simona Biondi, Hr specialist, Jobgate
    Il processo di selezione. Job analysis, strumenti per la valutazione dei candidati, i nuovi trend del reclutamento
     
  15. Giovedì 30 maggio 2024 ore 15:00 - online
    Dott.ssa Simona Biondi, Hr specialist, Jobgate
    Il processo di selezione. Job analysis, strumenti per la valutazione dei candidati, i nuovi trend del reclutamento
     
  16. Giovedì 6 giugno 2024 ore 15:00 - online
    Dott.ssa Annalisa Giannino, People and culture manager Leroy Merlin
    Employer Branding: il marketing al servizio della funzione HR
     
  17. Giovedì 13 giugno 2024 ore 15:00 - online
    Dott.ssa Annalisa Giannino, People and culture manager Leroy Merlin
    Employer Branding: il marketing al servizio della funzione HR
     
  18. Giovedì 20 giugno 2024 ore 15:00 - online
    Dott.ssa Stefania Mele, Anpal Servizi
    Le politiche attive del lavoro e i canali istituzionali di incrocio domanda/offerta di lavoro
     
  19. Giovedì 27 giugno 2024 ore 15:00 - online
    Prof.ssa Elena Alessiato, Professore associato di Storia della filosofia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Benessere e lavoro: il contributo della filosofia alla qualità delle relazioni
     
  20. Sabato 29 giugno 2024 ore 09:00 - online
    Dott. Salvatore Lanzilli, Hr training consultant
    Formazione aziendale: dall'analisi del fabbisogno alla progettazione formativa
     
  21. Giovedì 4 luglio 2024 ore 15:00 - online
    Dott.ssa Matilde Marandola, presidente AIDP - Associazione Italiana Direzione del Personale
    Soft skills e mondo HR: leadership, team working, comunicazione, empatia e ascolto per gli HR
     
  22. Venerdì 5 luglio 2024 ore 15:00 - online
    Dott.ssa Matilde Marandola, presidente AIDP - Associazione Italiana Direzione del Personale
    Il coaching per le HR
     
  23. Giovedì 18 luglio 2024 ore 15:00 - online
    Dott.ssa Renata Rallo, Hr consultant
    Formare sulla comunicazione negli enti pubblici e nelle strutture private
     
  24. Giovedì 25 luglio 2024 ore 15:00 - online
    Dott.ssa Renata Rallo, Hr consultant
    Formare sulla comunicazione negli enti pubblici e nelle strutture private
     
  25. Venerdì 26 luglio 2024 ore 15:00/19:00 - online
    Prof.ssa Elena Alessiato, Professore associato di Storia della filosofia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Filosofia al lavoro: riflessioni critiche sulle componenti del benessere
     
  26. Giovedì 12 settembre 2024 ore 15:00 - online
    Dott. Roberto Parrilli, Dottore commercialista
    La gestione delle dinamiche del personale - Le 4 aree del successo aziendale
     
  27. Sabato 14 settembre 2024 ore 09:00 - in presenza*
    Dott. Salvatore Lanzilli, Hr training consultant
    Laboratorio
     
  28. Venerdì 20 settembre 2024 ore 15:00 - online
    Dott. Roberto Parrilli, Dottore Commercialista
    La gestione delle dinamiche del personale - Le 4 aree del successo aziendale
     
  29. Giovedì 26 settembre 2024 ore 15:00 - online
    Dott.ssa Filomena Abruzzo, Hr Project Manager
    Talent retention: come valorizzare il personale in azienda
     
  30. Sabato 28 settembre 2024 ore 09:00 - online
    Dott. Francesco De Luca, Functional & Business Analysis Specialist
    CBL: challenge based learning
     
  31. Giovedì 3 ottobre 2024 ore 15:00 - online
    Dott. Andrea Bachrach, Amministratore Delegato STI - Società Telecomunicazioni Integrate
    Diritto del lavoro e diritto sindacale
     
  32. Sabato 5 ottobre 2024 ore 09:00 - in presenza*
    Dott. Salvatore Lanzilli, Hr training consultant
    Il Team Building
     
  33. Giovedì 17 ottobre 2024 ore 15:00 - online
    Dott. Andrea Bachrach, Amministratore Delegato STI - Società Telecomunicazioni Integrate
    Diritto del lavoro e diritto sindacale
     
  34. Venerdì 25 ottobre 2024 ore 15:00 - online
    Dott. Giuseppe De Falco, Hr Management & Administration Holdinvest Group S.p.A.
    Amministrazione del personale
     
  35. Sabato 26 ottobre 2024 ore 09:00 - online
    Dott. Giuseppe De Falco, Hr Management & Administration Holdinvest Group S.p.A.
    Amministrazione del personale
     
  36. Giovedì 31 ottobre 2024 ore 15:00 - online
    Dott.ssa Rosanna Santella, Hr Manager Termoplast s.r.l.
    La gestione delle Risorse umane e l'organizzazione del lavoro flessibile secondo le nuove prospettive
     
  37. Giovedì 7 novembre 2024 ore 15:00 - online
    Prof.ssa Concetta Metallo, Professore ordinario di Organizzazione aziendale, Università degli Studi di Napoli Parthenope
    Lo smart working: uno strumento in divenire
     
  38. Giovedì 14 novembre 2024 ore 16:00 - online
    Prof. Fernando Sarracino, Professore associato di Didattica generale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Processi di costruzione della conoscenza nelle organizzazioni
     
  39. Venerdì 15 novembre 2024 ore 15:00 - online
    Dott.ssa Renata Rallo, Hr consultant
    Diversity Management
     
  40. Venerdì 22 novembre 2024 ore 15:00 - online
    Dott.ssa Renata Rallo, Hr consultant
    Diversity Management
     
  41. Giovedì 28 novembre 2024 ore 15:00 - online
    Dott. Piergiuseppe Corvino, Hr Specialist MD S.p.A.
    La gestione delle risorse umane: aspetti legali e contenzioso
     
  42. Mercoledì 4 dicembre 2024 ore 15:00 - online
    Prof.ssa Maria Pia Nastri, Professore associato di Diritto tributario, Università Suor Orsola Benincasa
    I rapporti tra contribuente e la Pubblica Amministrazione. Tutela del legittimo affidamento e della buona fede

*La lezione si terrà presumibilmente in presenza presso la sede dell'Ateneo ma per chi non potesse partecipare sarà comunque possibile seguirla da remoto attraverso la piattaforma Google Meet.

Le lezioni saranno integrate da materiali didattici, esercitazioni/test, studio individuale, stage/tirocinio, relazione finale.

Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master dovrà esser espletato entro e non oltre il 10 dicembre 2024, come da indicazioni che saranno fornite dallo staff del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 18 dicembre 2024.

Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 16 dicembre 2024 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio e per la registrazione dello stage dal giorno 06/12/2024 al 15/12/2024 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali collegandola alle attività di stage svolte; la relazione deve essere strutturata come un breve saggio.

Per la stesura della suddetta relazione finale occorre attenersi scrupolosamente alle norme redazionali contenute nel file allegato.

Le relazioni finali, complete di frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 27 dicembre 2024.

La verbalizzazione degli esiti appello Project Work è prevista per il 9 gennaio 2025.

Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal giorno al giorno 06/12/2024 al 15/12/2024 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

Le sedute di esame finale/proclamazione del Master sono previste per i giorni 21/01/2025 e 27/01/2025 alle ore 13:30 presso la sede dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Corso Vittorio Emanuele n. 292 presso l'aula Magna.

Per partecipare all'esame finale/proclamazione previsto/a per il giorno 21/01/2025 gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal giorno 10/01/2025 al giorno 15/01/2025 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

Per partecipare all'esame finale/proclamazione previsto/a per il giorno 27/01/2025 gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal giorno 10/01/2025 al giorno 15/01/2025 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

Per essere contattato

(vedi informativa)

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