UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di II livello in

Didattica per l'insegnamento economico-giuridico nella scuola secondaria di II grado
(1500 ore - 60 CFU)

II edizione - Anno Accademico 2022/2023

ModalitÓ: e-learning

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

1. ╚ istituito il Master universitario di II livello in Didattica per l'insegnamento economico-giuridico nella scuola secondaria di II grado - Anno Accademico 2022/2023, di durata annuale.

2. Il Master Ŕ riservato a 80 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 20 iscritti. In caso di non attivazione, l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederÓ al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

1. Sono organi del Master:

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Carla Acocella, Marcello D'Amato, Paola Giordano, Margherita Musello, Maria Pia Nastri, Fabrizio Manuel Sirignano, Natascia Villani.
Coordinamento didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano

Art. 3 - Requisiti di accesso

1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di etÓ e di cittadinanza, esclusivamente coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di una laurea DM 39/1998 (Vecchio ordinamento) e/o DM 22/2005 (lauree specialistiche e integrazione vecchio ordinamento) e/o Lauree magistrali DM 270/2004 che dia accesso alla classe di concorso A46 (ex 19/A) - Scienze giuridico-economiche come da tabella A allegata al D.M. 259/17.

Art. 4 - Obiettivi e profilo professionale

1. Il Master, alla sua seconda edizione, si pone come percorso specialistico che, rivolto a una vasta platea di laureati di diversi profili, ha come obiettivo l'acquisizione e il perfezionamento di competenze trasversali in ambito economico-giuridico unitamente a conoscenze di natura pedagogica e didattica, con la finalitÓ di rafforzare il bagaglio formativo e far acquisire elevate conoscenze e competenze nell'ottica dell'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado.

2. Il Master rilascia 60 CFU e prevede, in particolare, un piano di studi "modulare", con la possibilitÓ da parte degli iscritti di acquisire i CFU necessari a colmare i requisiti di ammissione alla Classe A46 (ex 19/A) - Scienze giuridico-economiche.

3. L'Ateneo si riserva la possibilitÓ di modificare ed integrare il piano di studi e i CFU richiesti nel caso di aggiornamenti della normativa ministeriale per il reclutamento del personale docente.

Art. 5 - Aree tematiche

1. Nell'ambito delle attivitÓ del Master (lezioni/materiali didattici) saranno affrontate le seguenti aree tematiche: Elementi di economia politica per la scuola secondaria; Elementi di politica economica per la scuola secondaria; Elementi di economia aziendale per la scuola secondaria; Elementi di statistica economica per la scuola secondaria; Elementi di diritto privato per la scuola secondaria; Elementi di diritto commerciale per la scuola secondaria; Elementi di diritto pubblico e legislazione scolastica; Elementi di diritto amministrativo; Pedagogia della relazione educativa e dei contesti scolastici; Metodologie e tecnologie didattiche per la scuola; Psicologia scolastica.

Art. 6 - AttivitÓ formative e frequenza

1. Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni sincrone, formazione a distanza asincrona attraverso fruizione di materiali didattici, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedio, prova finale).

2. Il percorso formativo si articolerÓ in una lezione settimanale e-learning dal mese di ottobre 2022 al mese di febbraio 2023.

Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il giovedý e/o venerdý. Il calendario con il programma dettagliato sarÓ pubblicato sul sito web dell'Ateneo.

3. Il Master si svolgerÓ in modalitÓ integralmente telematica.

Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Google Workspace in modalitÓ sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.

Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

4. ╚ escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 50% del monte ore previsto per le attivitÓ didattiche in modalitÓ sincrona. La verifica dell'effettiva partecipazione potrÓ essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonchÚ da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto. Il Comitato scientifico pu˛ eventualmente riservarsi di predisporre piani di recupero didattico personalizzato in FAD per allievi che per documentati motivi superassero il limite di assenze consentito.

5. Le attivitÓ di stage potranno essere svolte presso scuole convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato Scientifico del Master. Lo stage dovrÓ svolgersi prioritariamente in presenza; potrÓ svolgersi anche a distanza/modalitÓ blended, qualora sia previsto dalla normativa di riferimento e dall'Ente ospitante.

Per i docenti lo stage potrÓ esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e sottoscrizione di apposita convenzione.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attivitÓ di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o in ragione della pratica forense e/o per il possesso di altri Master, Dottorati, Specializzazioni, Corsi di perfezionamento, Corsi di formazione, Corsi di aggiornamento.

Art. 7 - ModalitÓ di partecipazione

1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 30 settembre 2022 (termine riaperto al 12/12/2022 per copertura posti vacanti) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali giÓ in loro possesso. ╚ possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"ú$%&/()='?^*+@#ž-_.:,;<>. La password non pu˛ includere il nome o il cognome.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo;
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validitÓ;
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie riportate all'art. 11 del presente bando, ne faranno richiesta).

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrÓ automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione pu˛ disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarÓ notificato agli interessati per raccomandata.

2. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarÓ pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 8. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalitÓ e i tempi indicati nell'art. 10.

3. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.

Art. 8 - Numero posti disponibili/selezione

1. Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 80 unitÓ si provvederÓ alla predisposizione di una graduatoria di merito.

2. La selezione degli aspiranti sarÓ effettuata sulla base della seguente tabella di valutazione:

Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a paritÓ di punteggio precede l'aspirante con minore etÓ.

Art. 9 - Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attivitÓ di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarÓ possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilitÓ di recuperare le attivitÓ didattiche giÓ erogate.

2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrÓ il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.

3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate giÓ scadute.

Art. 10 - ModalitÓ di immatricolazione

1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederÓ con lo scorrimento della stessa.

Art. 11 - Tasse, contributi e riduzioni economiche

1. La quota di partecipazione al Master Ŕ fissata in € 1.300 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrÓ essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA Servizio PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

2. Le modalitÓ di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1¬ rata: € 500,00** + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2¬ rata: € 400,00 entro dicembre 2022;
- 3¬ rata: € 400,00 entro gennaio 2023.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

** Si precisa che l'importo della I rata Ŕ per tutti di € 500,00 + tassa per il diritto allo studio e che le rate successive saranno rimodulate in base all'eventuale appartenenza a una categoria per le riduzioni economiche.

3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

4. Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA 1. Per tutti coloro i quali hanno conseguito una laurea e/o un Master presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa la quota d'iscrizione al Master Ŕ ridotta a € 900,00 + tassa regionale per il diritto allo studio. Tale riduzione comporterÓ il pagamento della prima rata e della seconda rata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.

UNISOB Doppia iscrizione: raddoppia il tuo futuro con noi!
Con il progetto "UNISOB Doppia iscrizione", Suor Orsola Benincasa ha immediatamente messo in atto le indicazioni del Ministero e adeguato le procedure di immatricolazione, facilitando chi intende approfittare della possibilitÓ di effettuare la doppia iscrizione e regolamentando il riconoscimento di attivitÓ formative svolte in ciascuno dei due Corsi.

Di seguito le agevolazioni per il presente Master:
CATEGORIA 2. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 650,00. Tale riduzione comporterÓ il pagamento della prima rata e della seconda rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 3. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 780,00. Tale riduzione comporterÓ il pagamento della prima rata e della seconda rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 4. Per gli studenti iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 700,00. Tale riduzione comporterÓ il pagamento della prima rata e della seconda rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 900,00. Tale riduzione comporterÓ il pagamento delle prime due entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.

Art. 12 - Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, Ŕ possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.

2. ╚ consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purchÚ non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.

Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione Ŕ consentita la contemporanea iscrizione con un master, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.

3. Non Ŕ consentita la doppia iscrizione contemporanea a:
- un corso di dottorato di ricerca e uno di master.

4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non Ŕ consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.

Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.

Art. 13 - Rinuncia agli studi

1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltÓ di rinunciare agli studi intrapresi.

2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.

3. La rinuncia sarÓ perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo.

4. La rinuncia sarÓ operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia Ŕ irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra UniversitÓ, sarÓ impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 14 - Crediti e attestazione finale

1. Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla presentazione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

2. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrÓ rilasciato il titolo universitario di Master di II livello in Didattica per l'insegnamento economico-giuridico nella scuola secondaria di II grado e saranno attribuiti 60 CFU. Gli iscritti inoltre avranno la possibilitÓ di acquisire i CFU necessari a colmare i requisiti di ammissione alla Classe A46 (ex 19/A) - Scienze giuridico-economiche.

La prova finale sarÓ valutata in centodecimi.

Art. 15 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

1. Ai candidati Ŕ garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrÓ essere esercitato secondo le modalitÓ stabilite dal Regolamento di Ateneo.

2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando Ŕ:
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 16 - Trattamento dei dati personali

1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalitÓ istituzionali proprie dell'UniversitÓ in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa Ŕ disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 17 - PubblicitÓ degli atti

1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 18 - Norme di Riferimento

1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 13/06/2022

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 361 del 13/06/2022
Modificato con D.R. n. 599 del 30/09/2022
e con D.R. n. 643 del 20/10/2022

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione Ŕ possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche:
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedý e giovedý ore 18.00-20.00
sabato ore 11.00-13.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedý al venerdý ore 18.00-20.00

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