Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di II livello in

Didattica per l'insegnamento economico-giuridico nella scuola secondaria di II grado
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso II edizione - Anno Accademico 2022/2023

Bando per l'ammissione

Domanda di adesione on line per copertura posti vacanti

Secondo elenco degli ammessi

Elenco degli ammessi

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura di immatricolazione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

FAQ del Ministero sulla contemporanea iscrizione a due corsi di studio universitari (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

1) Per tutti coloro i quali hanno conseguito una laurea e/o un Master presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa la quota d'iscrizione al Master è ridotta a € 900,00 + tassa regionale per il diritto allo studio.

2) Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 650,00.

3) Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 780,00.

4) Per gli studenti iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700,00.

5) Per gli studenti attualmente iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni

10 novembre 2022 ore 15.00 - Giornata inaugurale
- Saluti e introduzione del Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Ordinario di Pedagogia generale e sociale e Delegato del Rettore al Lifelong Learning, UNISOB
- prof.ssa Maria Pia Nastri, Associato di Diritto tributario, UNISOB
- Lectio inauguralis
prof. Marcello D'Amato, Ordinario di Politica economica, UNISOB

17 novembre 2022 ore 15.00
Psicologia scolastica
Simona Collina - professore associato di Psicologia generale, UNISOB

25 novembre 2022 ore 15.00
Introduzione alla Microeconomia. Imprese e Mercati

2 dicembre 2022 ore 15.00
Introduzione alla Macroeconomia. Domanda aggregata
Giovanni Fosco - dott. di ricerca

16 dicembre 2022 ore 15.00
Offerta Aggregata ed Equilibrio Macroeconomico
Giovanni Fosco - dott. di ricerca

13 gennaio 2023 ore 15.00
Principi di Economia Aziendale
Giovanni Fosco - dott. di ricerca

20 gennaio 2023 ore 15.00
Contabilità e bilancio
Giovanni Fosco - dott. di ricerca

26 gennaio 2023 ore 15.00
Elementi di legislazione scolastica
Carla Acocella - professore associato di diritto amministrativo

2 febbraio 2023 ore 15.00
Istituzioni di diritto civile e commerciale
Viviana Salerno - dott. di ricerca

9 febbraio 2023 ore 15.00
Elementi di diritto tributario
Viviana Salerno - dott. di ricerca

16 febbraio 2023 ore 15.00
Elementi di Diritto pubblico.
Carla Acocella - professore associato di diritto amministrativo

23 febbraio 2023 ore 15.00
Metodologie per l'insegnamento e pedagogia dell'inclusione
Stefania Maddalena - ricercatore di Pedagogia generale, Università degli Studi di Chieti

Le lezioni saranno integrate da materiali didattici, esercitazioni/test, studio individuale, stage/tirocinio, relazione finale.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

A decorrere dal mese di marzo 2022 e fino a ulteriore comunicazione i tirocini curriculari continueranno a svolgersi nelle modalità di seguito indicate utilizzando la modulistica disponibile sul sito.

Si segnala che l'attività di tirocinio/stage curricolare in presenza o in modalità a distanza o blended potrà essere svolta solo previa autorizzazione del Coordinamento scientifico del Master.

Procedura attivazione Tirocinio/stage in presenza, a distanza o in modalità mista

Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato.

Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Nel modulo lo studente dovrà altresì indicare la modalità proposta per lo svolgimento:
- modalità a distanza
- modalità mista
- modalità in presenza

Per avviare un tirocinio curricolare in modalità a distanza o blended, sarà necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito modulo che costituirà parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO). Il progetto formativo dovrà essere trasmesso inviando una mail al tutor d'aula unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non convenzionato Unisob, sarà necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

Procedura attivazione tirocinio indiretto

In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a distanza/presenza/modalità mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del percorso.

Gli studenti potranno richiedere tale modalità di svolgimento del tirocinio attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto, scaricabile a questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in modalità blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Tirocinio/stage curricolare modalità a distanza o blended (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto (pdf)

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Questo master prevede un piano di studi personalizzato e ad inizio dei corsi sarà richiesto di compilare il piano di studi in cui il corsista sceglierà gli esami necessari per la classe A46.

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" con domande a risposta aperta, che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Gli esami intermedi per il suddetto Master saranno disponibili nella piattaforma "classroom" a fine mese di febbraio e gli iscritti potranno svolgerlo in asincrono entro il 5 marzo 2023 (date da confermare).

La verbalizzazione on line degli esiti degli esami è prevista orientativamente per il giorno 9 marzo 2023 (data da confermare).

In merito al Tirocinio gli allievi che svolgeranno tirocinio DIRETTO dovranno inviare entro il giorno 28 febbraio 2023 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante. Gli allievi che sceglieranno il tirocinio INDIRETTO dovranno sostenere la prova intermedia entro il 5 marzo 2023 mentre gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno fare nulla.

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame di stage (dovrà prenotarsi all'esame di tirocinio solo chi ha svolto tirocinio Diretto o Indiretto) da fine febbraio al 5 marzo 2023 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà, alla registrazione dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione della prova finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito scolastico e/o giuridico.

Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 7 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.

La relazione andrà caricata nell'apposita sezione di classroom entro il 10 marzo 2023 (data da confermare).

L'attestato di stage (solo per coloro che non avranno richiesto l'esonero) dovrà essere inviato a questo indirizzo entro il 28 febbraio 2023.

La proclamazione on line si terrà nel mese di marzo, in una data comunicata con successivi avvisi.

Edizione precedente

I edizione - Anno Accademico 2021/2022

Secondo elenco degli ammessi

Riapertura termini di ammissione per copertura posti vacanti

Pagamento rate successive alla prima

Elenco degli ammessi

Patrocinio e riconoscimento CFU dell'Ordine degli Avvocati di Napoli

Calendario delle lezioni

17 febbraio 2022 ore 15.00
Giornata inaugurale
- Saluti e introduzione del Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Ordinario di Pedagogia generale e sociale e Delegato del Rettore al Lifelong Learning, UNISOB
- prof.ssa Maria Pia Nastri, Associato di Diritto tributario, UNISOB
- Lectio inauguralis
prof. Marcello D'Amato, Ordinario di Politica economica, UNISOB

24 febbraio 2022 ore 15.00
Psicologia scolastica
Simona Collina - professore associato di Psicologia generale, UNISOB

3 marzo 2022 ore 15.00
Pedagogia dell'inclusione nel sistema scolastico
Daniela Manno - ricercatore di Didattica generale e pedagogia speciale

10 marzo 2022 ore 15.00
Fondamenti di pedagogia generale: i concetti di istruzione, educazione e formazione
Fabrizio Chello - professore associato di Pedagogia generale e sociale

17 marzo 2022 ore 15.00
Metodologie per l'insegnamento
Stefania Maddalena - dott. di ricerca, docente a contratto, UNISOB

25 marzo 2022 ore 15.00
Introduzione alla Microeconomia. Imprese e Mercati
Giovanni Fosco - dott. di ricerca

1 aprile 2022 ore 15.00
Elementi di diritto tributario
Viviana Salerno - dott. di ricerca

7 aprile 2022 ore 15.00
Istituzioni di diritto civile e commerciale
Viviana Salerno - dott. di ricerca

8 aprile 2022 ore 15.00
Introduzione alla Macroeconomia. Domanda aggregata
Giovanni Fosco - dott. di ricerca

15 aprile 2022 ore 15.00
Offerta Aggregata ed Equilibrio Macroeconomico
Giovanni Fosco - dott. di ricerca

22 aprile 2022 ore 15.00
Principi di Economia Aziendale
Giovanni Fosco - dott. di ricerca

28 aprile 2022 ore 15.00
Diritto pubblico e diritto dell'Unione europea. Elementi di legislazione scolastica
Viviana Salerno - dott. di ricerca

29 aprile 2022 ore 15.00
Contabilità e bilancio
Giovanni Fosco - dott. di ricerca

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale, riconoscimento 24 CFU

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" con domande a risposta aperta, che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella piattaforma google suite/classroom a fine aprile e gli iscritti potranno svolgerlo in asincrono entro il 15 maggio 2022.

La verbalizzazione on line degli esiti del test è prevista per il giorno 19 maggio 2022.

Gli allievi dovranno inviare entro il giorno 17 maggio 2022 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame di stage (dovrà prenotarsi all'esame di stage solo chi non avrà richiesto l'esonero) dal 1 al 16 maggio 2022 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà, alla registrazione dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione della prova finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito scolastico e/o giuridico.

Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 7 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.

La relazione andrà caricata nell'apposita sezione di classroom entro il 28 maggio 2022.

L'attestato di stage (solo per coloro che non avranno richiesto l'esonero) dovrà essere inviato a questo indirizzo entro il 28 maggio 2022.

La proclamazione on line si terrà a giugno 2022, in una data comunicata con successivo avviso.

3. Riconoscimento 24 CFU

Come indicato nel bando di ammissione, i programmi delle discipline antropo-psicopedagogiche e didattiche sono conformi ai contenuti e alle finalità del D.M. 616 del 10 agosto 2017, quali competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola (24 CFU).

Ai fini del riconoscimento dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, previste quali requisiti di accesso al concorso nella scuola, coloro che conseguiranno il Master e che sono interessati a richiedere tale riconoscimento dovranno attenersi a quanto disposto dal D.M. 616/17 (art. 3, comma 6) e alle conseguenti disposizioni, come pubblicato anche in questa pagina.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522251
dal lunedì al venerdì ore 14.00-17.00

Per essere contattato

(vedi informativa)

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