UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

FacoltÓ di Scienze della Formazione

UniCampania - Centro Interuniversitario di Orientamento per l'Alta Formazione
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

master universitario di II livello in

Management della comunicazione sanitaria

a.a. 2007/2008

 

Direttore scientifico: prof. Lucio d'Alessandro
Coordinatore scientifico: prof.ssa Paola Scialoja

 

Ai sensi del D.M. 509/99 e 270/04 Ŕ istituito presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, per l'anno accademico 2007-2008, un Master di II livello in Management della comunicazione sanitaria.

Per l'accesso al Master Ŕ richiesta la laurea specialistica di cui al D.M. 509/99 o la laurea quadriennale di cui alla legge 341/90 conseguita presso qualsiasi FacoltÓ universitaria.

L'ammissione al Master Ŕ riservata a un numero di candidati pari a 50 unitÓ.

Il master ha l'obiettivo di creare un profilo professionale, quello del manager della comunicazione sanitaria, capace di affiancare e fare da supporto organizzativo/comunicativo ai medici e agli operatori socio-sanitari, permettendo loro di relazionarsi in modo pi¨ consapevole con il malato. Il fine Ŕ quello di aiutare gli operatori socio-sanitari a migliorare le proprie prestazioni, valutate da un punto di vista fortemente soggettivo dal malato, che in questo modo vivrÓ in maniera meno traumatica il proprio percorso terapeutico. Lo scopo di tale percorso formativo Ŕ, pertanto, offrire tutti gli strumenti che consentano al manager della comunicazione sanitaria di operare attraverso processi di consumer research e declinare, quindi, un'offerta comunicativa differenziata nel processo di gestione della Salute Pubblica.

Il corso - di durata annuale con inizio nella seconda metÓ del mese di aprile 2008 - sarÓ articolato in 1500 ore di lezioni frontali, seminarţ, e-learning, incontri periodici con affermati accademici e illustri esponenti del mondo della ricerca scientifica e si propone di offrire una visione analitica ed integrata dell'area della comunicazione e del marketing della Salute al fine di sviluppare le capacitÓ necessarie ad affrontare le scelte organizzative, comunicative e gestionali pi¨ idonee. In particolare saranno approfondite le seguenti aree tematiche: LA COMUNICAZIONE (Strategie integrate di comunicazione interna ed esterna; Comunicazione interpersonale; Comunicazione psico-sociale; Progettazione dell'azienda Visuale; Screening semiotico); L'EVOLUZIONE STORICO - NORMATIVA DEL SISTEMA SANITARIO (Processi di riforma in SanitÓ; Informazione e comunicazione in SanitÓ; Analisi socio-psicologica della relazione medico-paziente; La relazione medico-paziente: teorie, modelli, evoluzione storica; Uno sguardo al futuro: umanizzare i servizi sanitari); LA CULTURA DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA COMUNICAZIONE SANITARIA: IL CASO DELLA FECONDAZIONE ASSISTITA (Analisi dei media di settore; Lobbie, potere e controllo della comunicazione; Diffusione dell'informazione e percezioni del paziente; Il caso della fecondazione assistita; Lo stato dell'arte; I limiti dell'alta tecnologia in fecondazione assistita; La legge 40 e i referendum: il valore della comunicazione; Il rapporto medico-paziente; Il consenso informato; I difetti nella comunicazione); LA COMUNICAZIONE IN ONCOLOGIA COME ESEMPIO DI COMUNICAZIONE CONTINUA (La qualitÓ della cura in oncologia: studi clinici controllati e trattamenti integrati; Una comunicazione difficile: come dire la veritÓ; Il rapporto medico-paziente durante il percorso della malattia; Implicazioni medico-legali del consenso informato; Implicazioni psicologiche del consenso informato; Il counseling onco-genetico nelle neoplasie eredo-familiari: una nuova frontiera della comunicazione in oncologia; L'educazione del paziente); COMUNICAZIONE E TARGET DI RIFERIMENTO (Definizione dei target; Comunicare con il paziente ospedalizzato; La comunicazione con gli anziani ed i bambini; Processi di stigmatizzazione del malato); MANAGEMENT DELLA SALUTE (Citizen satisfaction; Metodologia e tecnica della ricerca sociale; Erogazione del servizio: disservizio, mancanza di servizio, servizio insufficiente; Crisis management; Comunicazione sociale: prevenzione e sensibilizzazione; tecnologie informatiche e comunicazione medica).
Il Master Ŕ promosso dall'ATS UniCampania - Centro Interuniversitario di Orientamento per l'Alta Formazione1, costituito da cinque Atenei della Campania. (PON 2000-2006 per le Regioni Obiettivo 1, Asse III - Misura III.5).

Per lo svolgimento degli stages saranno attivate convenzioni e forme di collaborazione con importanti Aziende ospedaliere, Enti e Fondazioni italiane e straniere quali: Azienda Ospedaliera Cardarelli di Napoli, Crom - Centro ricerche oncologiche di Mercogliano, Fondazione Pascale - Istituto per lo studio e la cura dei tumori, Healthware S.p.A, Ospedale del Buonconsiglio - Fatebenefratelli di Napoli, Presidio Ospedaliero Elena d'Aosta.
La frequenza alle attivitÓ d'aula e agli stage Ŕ obbligatoria. E' escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto.

Le domande di ammissione al Master, indirizzate al Magnifico Rettore dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa di Napoli, dovranno pervenire a mano o tramite servizio postale all'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa c/o Uffici della Segreteria studenti - Corso Vittorio Emanuele, 292 - 80135 Napoli, entro e non oltre trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando. In caso di spedizione tramite servizio postale farÓ fede il timbro di ricevimento degli uffici competenti e non la data di spedizione delle domande.

Nella domanda, in carta semplice, redatta su apposito modulo da ritirarsi presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Segreteria studenti C.so Vittorio Emanuele, 292 - Napoli e scaricabile da questo collegamento, l'aspirante dovrÓ dichiarare:
- cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo e recapiti telefonici;
- il recapito al quale intende ricevere le comunicazioni inerenti il corso;
- il livello di conoscenza di lingua/lingue.
Alle domande vanno allegati certificato di laurea con votazione dei singoli esami di profitto, Curriculum vitae, ed eventuali certificati degli altri titoli di studio posseduti all'atto della pubblicazione del bando. L'ammissione al master avverrÓ a seguito della valutazione del curriculum vitae e dei titoli. La selezione degli aspiranti sarÓ effettuata sulla base:

- della valutazione del voto finale di laurea, secondo il seguente punteggio:

- corsi di specializzazione, perfezionamenti e master universitari, fino ad un massimo di punti 2;
- della valutazione di altri titoli di studio fino ad un massimo di punti 1.

A paritÓ di punteggio precede l'aspirante con minore etÓ.

Nel caso in cui il numero dei candidati giudicati idonei ecceda le 50 unitÓ si provvederÓ alla predisposizione di una graduatoria che terrÓ conto dei titoli preferenziali di cui sopra. La graduatoria degli ammessi al Master sarÓ pubblicata all'albo dell'UniversitÓ e sul sito web www.unisob.na.it. Nel caso in cui il numero dei candidati giudicati idonei sia inferiore alle 30 unitÓ il Master potrebbe non essere attivato.
Si rammenta che l'art. 142 del T.U. 1592/33 vieta la contemporanea iscrizione a pi¨ corsi di studio universitari. Ne consegue che non Ŕ possibile iscriversi contemporaneamente a pi¨ Master o a una Scuola di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corso di Laurea o Laurea specialistica.

Nel caso in cui dalla documentazione presentata risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000 il candidato decadrÓ automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.
I candidati ammessi al Master dovranno perfezionare l'iscrizione, pena la decadenza, mediante il versamento della quota di partecipazione.

La quota di partecipazione al Master Ŕ fissata in € 2.000,00 (+ € 62,00 per tassa regionale) e dovrÓ essere versata in quattro rate presso qualsiasi sportello Banco di Napoli - San Paolo IMI del territorio nazionale, ritirando apposito modulo presso la Segreteria Studenti e scaricabile dal sito www.unisob.na.it con le seguenti modalitÓ:

I rata (€ 562,00): entro e non oltre il 14/04/08;
II rata (€ 500,00): entro e non oltre il 14/07/08;
III rata (€ 500,00): entro e non oltre il 15/09/08;
IV rata (€ 500,00): entro e non oltre il 14/11/08.

Al termine del Master, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione delle tematiche del Master. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrÓ rilasciato il titolo universitario di Master di II livello in Management della comunicazione scientifica e verranno attribuiti 60 crediti formativi universitari.

Per informazioni: Tel.: 081.2522312 fax 081.2522266
e-mail

 

Napoli, 07/03/2008

Il Rettore, Presidente del CdA
Prof. Francesco De Sanctis

 

Emanato con D.R. n.160 del 5.3.2008

 

 

1 Nell'ambito di tale progetto, Ŕ prevista una linea di finanziamento, destinata agli iscritti al master, che sarÓ attivata per agevolare economicamente la frequenza a stages aziendali intra-master e quote di iscrizione a corsi, seminari e convegni.

 

 

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti