Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo

Master di II livello in

Educazione e mediazione interculturale
(1500 ore - 60 CFU)

III edizione - Anno Accademico 2025/2026

Modalità: e-learning

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

1. È istituito il Master universitario di II livello di rilievo internazionale in Educazione e mediazione interculturale - Anno Accademico 2025/2026, III EDIZIONE, di durata annuale.

2. Il Master è riservato a 150 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 30 iscritti In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

1. Sono organi del Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico internazionale: Enricomaria Corbi, Fernando Sarracino, Margherita Musello, Pascal Perillo, Fabrizio Manuel Sirignano, Natascia Villani, Silvia Zoppi
Coordinamento didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano

Art. 3 - Requisiti di accesso

1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04)
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).

2. Possono altresì accadere candidati in possesso di una laurea di base triennale conseguita ai sensi del D.M. 509/1999; D.M. 270/04: in tal caso sarà predisposto un piano di studi personalizzato e i candidati non conseguiranno il Master di II livello (60 CFU), bensì il Master di I livello (60 CFU).

3. Possono altresì presentare domanda di partecipazione coloro i quali siano in possesso di un titolo conseguito all'estero. Per i titoli da presentare e per le modalità di verifica dell'autenticità dei titoli di studio esteri si faccia riferimento a questo collegamento. In tal caso una apposita Commissione valuterà l'idoneità del titolo all'immatricolazione al primo o al secondo livello.
Tutti i corsi saranno erogati in lingua italiana.
Per i cittadini stranieri è richiesta un'adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta (minimo di livello B2), che potrà anche essere autocertificata ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000 per i cittadini dell'Unione Europea; autocertificando il proprio livello di conoscenza, lo studente si rende garante della propria capacità di seguire il Master (vale a dire, della capacità di leggere i materiali distribuiti per i moduli in autoformazione e di quella di comprendere i docenti nelle lezioni in modalità sincrona); inoltre tali studenti stranieri dovranno obbligatoriamente frequentare nell'ambito del Master un modulo intensivo di lingua italiana, svolgere le relative esercitazioni e sostenere un esame propedeutico alla prova finale.

Art. 4 - Obiettivi

1. Il Master, alla sua terza edizione, pensato e progettato anche alla luce delle attività di ricerca svolte nel Sud Europa dal Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo, si pone come percorso finalizzato a far acquisire - nell'ambito delle proprie mansioni e in relazione al titolo di laurea posseduto -elevate conoscenze nell'ambito della educazione e mediazione interculturale.
Il Master ha infatti l'obiettivo di far acquisire ai corsisti le competenze culturali, pedagogiche, metodologiche e didattiche necessarie per un corretto svolgimento dei processi di formazione interculturale, anche in relazione alla gestione dei conflitti e alla mediazione interculturale.
Durante il percorso ai corsisti saranno forniti gli strumenti di base necessari per poter analizzare e comprendere gli aspetti culturali, pedagogici e didattici finalizzati all'aggiornamento e alla qualificazione degli operatori che, sia in contesti scolastici sia extrascolastici, si occupano di immigrati stranieri ai diversi livelli di età e che sono impegnati nella predisposizione di percorsi di educazione e mediazione interculturale con lo scopo di agevolare l'inserimento e l'inclusione dei soggetti stranieri.

Art. 5 - Aree tematiche

Il percorso prevede un livello avanzato ed un livello base in cui saranno affrontate le seguenti tematiche: storia dei fenomeni migratori tra passato e presente; pedagogia interculturale e delle differenze; priorità educative europee per il dialogo interculturale; comunicazione interculturale; competenze interculturali degli insegnanti e degli operatori sociali; educazione interculturale tra problemi e prospettive psicopedagogiche; sviluppo del linguaggio in un ambiente interculturale multilingue, formazione socio-psico-pedagogica per il dialogo interculturale e religioso; animazione per bambini e giochi di competenza interculturale; simulazioni ed esercitazioni pratiche in ambienti interculturali; le TIC nell'educazione interculturale, lingua e cultura italiana per il dialogo interculturale; modelli di pedagogia innovativa in ambito europeo.

Art. 6 - Attività formative e frequenza

1. Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva) corrispondenti a 60 CFU.

2. Il calendario degli incontri si articolerà in una lezione settimanale e-learning sincrona e/o un laboratorio settimanale da gennaio 2026 a maggio 2026 integrate da attività asincrone. Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il giovedì e/o venerdì. Il calendario con il programma dettagliato sarà reso noto agli iscritti.
Per tutti coloro che dovranno frequentare obbligatoriamente il modulo intensivo di lingua italiana i giorni di frequenza saranno implementati
Sono esonerati dalla frequenza alle lezioni del modulo intensivo di lingua italiana gli studenti stranieri che hanno conseguito una laurea (di durata minima triennale) presso una Università italiana e/o che sono in possesso di laurea in Lingua e letteratura italiana conseguita presso Università estere.
Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

3. Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning, sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.
Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

4. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 40% del monte ore previsto per le attività didattiche in modalità sincrona. La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonché da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto.
Il Comitato scientifico potrà eventualmente predisporre piani di recupero didattico personalizzato in FAD sia per allievi che superassero il limite di assenze consentito alle lezioni e-learning sincrone sia per gli studenti immatricolatisi fuori termine in ragione degli eventuali posti vacanti; in questi casi gli studenti sosterranno gli esami in una sessione suppletiva posticipata.
Durante la partecipazione alle lezioni in modalità sincrona, al fine di favorire al meglio l'interazione tra docente e discenti e di garantire l'elevata qualità della didattica, è richiesta l'attivazione delle telecamere.

5. Lo stage/tirocinio potrà essere svolto presso Enti convenzionati con l'Ateneo e il Coordinamento scientifico potrà valutare richieste finalizzate all'attivazione di nuove convenzioni avanzate dagli stessi iscritti al Master.
Lo studente, immatricolandosi al Master, accetta di impegnarsi ad individuare autonomamente una struttura che lo accolga come tirocinante, facendosi carico di fornire all'Area Alta formazione e dopo laurea di questo Ateneo tutte le indicazioni utili per sottoscrivere il progetto formativo (nel caso di enti già convenzionati con l'Ateneo) e/o di stipulare la convenzione (nel caso di enti non convenzionati) per l'espletamento dello stage/tirocinio e l'Ateneo non è in alcun modo responsabile di indisponibilità da parte degli enti preposti e/o di ritardi legati alla stipula di nuove convenzioni.
Per i docenti lo stage potrà esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e sottoscrizione di apposita convenzione.
Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze professionali pregresse svolte in ambiti coerenti con gli obiettivi del Master e/o in ragione del possesso di Master, Corsi di perfezionamento, dottorati, specializzazione, corsi di formazione.
Tutta la documentazione allegata alle richieste di esonero dalle attività di stage deve essere obbligatoriamente prodotta in lingua italiana; nel caso di documenti in lingua straniera gli stessi dovranno essere obbligatoriamente tradotti in lingua italiana e convalidati dagli organismi competenti.

Art. 7 - Iscrizione con quota speciale a esami singoli dei Corsi di Laurea

1. Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129,11 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli + € 16,00 per la domanda di immatricolazione.

2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.

Art. 8 - Numero posti disponibili

1. Le domande di ammissione, nel rispetto dei requisiti indicati all'art. 3 del presente bando, saranno accolte in ordine cronologico fino al raggiungimento delle 150 unità.

2. Le domande di ammissione in esubero potranno essere accolte nel caso di ampliamento dei posti disponibili ovvero in caso di rinuncia degli aventi diritto all'immatricolazione, rispettando in ogni caso il criterio cronologico di cui al comma 1 del presente articolo.

Art. 9 - Modalità di partecipazione e di immatricolazione

1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 15 ottobre 2025 (termine prorogato all'01/12/2025) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.
Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo (o dichiarazione di conseguire il titolo entro l'inizio del corso)
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie riportate all'art. 11 del presente bando, ne faranno richiesta).
- Certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello B2 (per i cittadini non italiani) o autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000 per i soli cittadini dell'Unione Europea del proprio livello di conoscenza della lingua italiana e dichiarazione di rendersi garante della propria capacità di seguire il Master (vale a dire, della capacità di leggere i materiali distribuiti per i moduli in autoformazione e di quella di comprendere i docenti nelle lezioni in modalità sincrona
- Per gli studenti che presentino domanda e che sono iscritti a un dottorato di ricerca presso questo o altro Ateneo ai sensi dell'art. 12 allegare parere favorevole del Collegio docenti del dottorato
Per gli studenti stranieri consultare questo collegamento.
- Allegare alla domanda obbligatoriamente: Il titolo di studio e il transcript tradotti e legalizzati e la Dichiarazione di Valore (Per i soli titoli accademici rilasciati da Istituti di Paesi aderenti allo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore Bologna Process, la Dichiarazione di Valore può essere sostituita dal Diploma Supplement rilasciato dall'università competente e redatto secondo il modello della Commissione Europea)
NOTA BENE: I titoli di studio e i certificati (Diploma Supplement) devono essere legalizzati presso l'Ambasciata d'Italia allo scopo di garantirne l'autenticità. Se il Paese dove si è conseguito il titolo aderisce alla convenzione dell'Aja (1961), invece che richiedere la legalizzazione all'Ambasciata italiana può essere apposta sui documenti l'Apostille dall'autorità interna designata.
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati tramite PEC.

3. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando i candidati potranno visualizzare l'ammissione o la non ammissione al Master nella propria area riservata, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione nonché i tempi e le modalità di immatricolazione seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari.

Art. 10 - Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.

2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.

3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.

Art. 11 - Tasse, contributi e riduzioni economiche

1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 2200 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA Servizio PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1ª rata: € 550 + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 550 entro gennaio 2026;
- 3ª rata: € 550 entro febbraio 2026;
- 4ª rata: € 550 entro marzo 2026.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

** Si precisa che l'importo della I RATA è per tutti di € 550 (+ tassa per il diritto allo studio) e che le rate successive saranno rimodulate in base all'eventuale appartenenza a una Categoria per le riduzioni economiche.

3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

4. Ai sensi dell'art. 10 comma 3 del presente bando l'iscrizione su posti rimasti disponibili prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.

5. Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA 1. Per gli studenti che hanno conseguito una laurea presso questo Ateneo oppure un Master di I e/o di II livello e/o un Corso di perfezionamento e/o il TFA sostegno presso questo Ateneo e che siano in possesso di una laurea rilasciata da un Ateneo italiano la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento della prima e della seconda rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 2. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole del territorio italiano di ogni ordine e grado, per gli educatori dei nidi del territorio italiano la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento della prima e della seconda rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 3. Per tutti i cittadini non italiani appartenenti ad uno Stato membro dell'Unione Europea, al fine di favorire la conoscenza e la diffusione della cultura e della lingua italiana nonché delle connesse attività formative all'estero, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.500 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime tre rate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 4. Per tutti gli aderenti all'Unione Panellenica di Insegnanti ed Esaminatori di Lingua Italiana, in base alla collaborazione culturale avviata con l'Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1200 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento della prime due rate e della terza rata rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.

Art. 12 - Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.

2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.

Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione è consentita la contemporanea iscrizione con un master, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.

3. È possibile l'iscrizione contemporanea a un dottorato e a un master previa valutazione dei rispettivi Organi collegiali (Collegio dei docenti per il dottorato e Comitato Scientifico per il Master), che verificheranno se sussistano le condizioni per l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascun percorso.

4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.

Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.

Art. 13 - Rinuncia agli studi

1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi.

2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.

3. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo.

4. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 14 - Crediti e attestazione finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.
A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di II livello in Educazione e mediazione interculturale e saranno attribuiti 60 CFU.
A coloro che risulteranno in possesso di laurea triennale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Educazione e mediazione interculturale e saranno attribuiti 60 CFU.
La prova finale sarà valutata in centodecimi.

Art. 15 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.

2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 16 - Trattamento dei dati personali

1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 17 - Pubblicità degli atti

1. Il presente bando di partecipazione, nonché eventuali comunicazioni relative al corso saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it o attraverso altri canali indicati con successivi avvisi.

Art. 18 - Norme di Riferimento

1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 01/07/2025

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 555 del 01/07/2025

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522431
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche:
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0