Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo
In sinergia culturale internazionale con l'Unione Panellenica degli Insegnanti e degli Esaminatori di Lingua Italiana
Master di II livello di rilievo internazionale in
II edizione - Anno Accademico 2024/2025
Modalità: e-learning
1. È istituito il Master universitario di II livello di rilievo internazionale in Educazione e mediazione interculturale - Anno Accademico 2024/2025, II EDIZIONE, di durata annuale.
2. Il Master è riservato a 180 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 25 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.
1. Sono organi del Master
Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico internazionale: Enricomaria Corbi, Fernando
Sarracino, Margherita Musello, Pascal Perillo, Fabrizio Manuel Sirignano,
Natascia Villani, Silvia Zoppi, María Del Mar Cepero González, Carolina Silva
Sousa
Coordinamento didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano
1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti
di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di
scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04)
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il
cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).
2. Possono altresì accadere candidati in possesso di una laurea di base triennale conseguita ai sensi del D.M. 509/1999; D.M. 270/04: in tal caso sarà predisposto un piano di studi personalizzato e i candidati non conseguiranno il Master di II livello (60 CFU), bensì il Master di I livello (60 CFU).
3. Possono altresì presentare domanda di partecipazione coloro i quali siano
in possesso di un titolo conseguito all'estero. Per i titoli da presentare e per
le modalità di verifica dell'autenticità dei titoli di studio esteri si faccia
riferimento a questo collegamento.
Per l'ammissione al Master è richiesta la conoscenza della lingua italiana.
Tutti i corsi saranno erogati in lingua italiana.
Agli studenti comunitari e/o non comunitari sarà inserito nel piano di studi un
insegnamento di Lingua italiana come L2.
1. Il Master, alla sua seconda edizione, pensato e progettato anche alla luce
delle attività di ricerca svolte nel Sud Europa dal Centro internazionale di
ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo - di cui l'Università degli
Studi Suor Orsola Benincasa è promotrice - intende formare professionisti
esperti in educazione e mediazione interculturale che possano operare nei vari
ambiti e contesti in cui sono richieste tali competenze anche nella prospettiva
della resilienza già sperimentata dall'Ateneo nell'ambito del progetto europeo
Resuperes con Atenei di Spagna, Portogallo, Norvegia, Serbia.
Il Master ha infatti l'obiettivo di far acquisire ai corsisti le competenze
culturali, pedagogiche, metodologiche e didattiche necessarie per un corretto
svolgimento dei processi di formazione interculturale, anche in relazione alla
gestione dei conflitti e alla mediazione interculturale.
Durante il percorso ai corsisti saranno forniti gli strumenti di base necessari
per poter analizzare e comprendere gli aspetti culturali, pedagogici e didattici
finalizzati all'aggiornamento e alla qualificazione degli operatori che, sia in
contesti scolastici sia extrascolastici, si occupano di immigrati stranieri ai
diversi livelli di età e che sono impegnati nella predisposizione di percorsi di
educazione e mediazione interculturale con lo scopo di agevolare l'inserimento e
l'inclusione dei soggetti stranieri.
1. Il programma formativo del Master affronterà trasversalmente i seguenti temi: pedagogia interculturale e delle differenze; le priorità educative europee per il dialogo interculturale; la comunicazione interculturale; la competenza interculturale degli insegnanti; l'educazione interculturale tra problemi e prospettive psicopedagogiche; lo sviluppo del linguaggio in un ambiente interculturale multilingue, la formazione socio-psico-pedagogica per il dialogo interculturale e la resilienza. Sperimentazione del modello RESUPERES; l'animazione per bambini e giochi di competenza interculturale; l'esperienza pratica in ambienti interculturali; le tecnologie audiovisive e dell'informazione nell'educazione interculturale, lingua italiana come L2.
1. Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).
2. Il calendario degli incontri si articolerà in una lezione e/o un
laboratorio settimanale da novembre 2024 a marzo 2025. Gli incontri si terranno
sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il giovedì e/o
venerdì. Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web
dell'Ateneo.
Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la
possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.
3. Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning, sulla
piattaforma Google Workspace in modalità sincrona ma saranno registrate e
fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con
accesso riservato per gli iscritti al Master.
Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale
(nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo,
fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si
rimanda al tutorial presente sul sito.
4. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 50% del monte ore previsto per le attività didattiche in modalità sincrona. La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonché da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto.
5. Lo stage/tirocinio potrà essere svolto presso Enti convenzionati con
l'Ateneo e il Coordinamento scientifico potrà valutare richieste finalizzate
all'attivazione di nuove convenzioni avanzate dagli stessi iscritti al Master.
Lo studente, immatricolandosi al Master, accetta di impegnarsi ad individuare
autonomamente una struttura che lo accolga come tirocinante, facendosi carico di
fornire all'Area Alta formazione e dopo laurea di questo Ateneo tutte le
indicazioni utili per sottoscrivere il progetto formativo (nel caso di enti già
convenzionati con l'Ateneo) e/o di stipulare la convenzione (nel caso di enti
non convenzionati) per l'espletamento dello stage/tirocinio e l'Ateneo non è in
alcun modo responsabile di indisponibilità da parte degli enti preposti e/o di
ritardi legati alla stipula di nuove convenzioni.
Per i docenti lo stage potrà esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica
sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e
sottoscrizione di apposita convenzione.
Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di
esperienze professionali pregresse svolte in ambiti coerenti con gli obiettivi
del Master e/o in ragione del possesso di Master, Corsi di perfezionamento,
dottorati, specializzazione, corsi di formazione.
1. Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.
2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.
1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 15 ottobre 2024 (termine prorogato al 20/11/2024 per copertura posti vacanti) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.
Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo (o
dichiarazione di conseguire il titolo entro l'inizio del corso)
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione
della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie
riportate all'art. 12 del presente bando, ne faranno richiesta).
- Per gli studenti che presentino domanda e che sono iscritti a un dottorato di
ricerca presso questo o altro Ateneo ai sensi dell'art. 13 allegare parere
favorevole del Collegio docenti del dottorato.
Per gli studenti stranieri consultare
questo collegamento.
- Allegare alla domanda obbligatoriamente: Il titolo di studio e il transcript
tradotti e legalizzati e la Dichiarazione di Valore (Per i soli titoli
accademici rilasciati da Istituti di Paesi aderenti allo Spazio Europeo
dell'Istruzione Superiore Bologna Process, la Dichiarazione di Valore può essere
sostituita dal Diploma Supplement rilasciato dall'università competente e
redatto secondo il modello della Commissione Europea)
NOTA BENE: I titoli di studio e i certificati (Diploma Supplement) devono essere
legalizzati presso l'Ambasciata d'Italia allo scopo di garantirne l'autenticità.
Se il Paese dove si è conseguito il titolo aderisce alla convenzione dell'Aja
(1961), invece che richiedere la legalizzazione all'Ambasciata italiana può
essere apposta sui documenti l'Apostille dall'autorità interna designata.
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino
dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo
restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il
candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.
L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato,
l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà
notificato agli interessati per raccomandata.
2. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.
3. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.
1. Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 180 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito.
2. La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della seguente
tabella di valutazione:
Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.
1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.
2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.
3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.
1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.
1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 2000 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).
Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1ª rata: € 500 + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 500 entro gennaio 2025.
- 3ª rata: € 500 entro febbraio 2025;
- 4ª rata: € 500 entro marzo 2025.
* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.
** Si precisa che l'importo della I RATA è per tutti di € 500 (+ tassa per il diritto allo studio) e che le rate successive saranno rimodulate in base all'eventuale appartenenza a una Categoria per le riduzioni economiche.
3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.
4. Ai sensi dell'art. 10 comma 3 del presente bando l'iscrizione su posti rimasti disponibili prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.
5. Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA 1. Per tutti coloro che hanno conseguito una laurea presso
questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per
il diritto allo studio universitario).
Tale riduzione comporterà il pagamento della prima rata e della seconda rata
rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 2. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola
Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15%
dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.
CATEGORIA 3. Per tutti gli aderenti all'Unione Panellenica di Insegnanti
ed Esaminatori di Lingua Italiana di Salonicco (Grecia) la quota di iscrizione
al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
Tale riduzione comporterà il pagamento della prima rata e della seconda rata
rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 4. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle
scuole italiane di ogni ordine e grado, la quota di iscrizione al Master è
ridotta ad € 850,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale
riduzione comporterà il pagamento della prima rata e della seconda rata
rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.
1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.
2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.
Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione è consentita la contemporanea iscrizione con un master, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.
3. È possibile l'iscrizione contemporanea a un dottorato e a un master previa valutazione dei rispettivi Organi collegiali (Collegio dei docenti per il dottorato e Comitato Scientifico per il Master), che verificheranno se sussistano le condizioni per l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascun percorso.
4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.
Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.
1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi.
2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.
3. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo.
4. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.
Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.
A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di II livello in Educazione e mediazione interculturale e saranno attribuiti 60 CFU.
A coloro che risulteranno in possesso di laurea triennale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Educazione e mediazione interculturale e saranno attribuiti 60 CFU.
La prova finale sarà valutata in centodecimi.
1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al
presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo
1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.
Napoli, 17/07/2024
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 628 del 17/07/2024
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522431
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche:
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.
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