Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo
In sinergia culturale internazionale con l'Unione Panellenica degli Insegnanti e degli Esaminatori di Lingua Italiana
Master di II livello di rilievo internazionale in
Modalità: e-learning
Bando di concorso II edizione - Anno Accademico 2024/2025
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA 1. Per tutti coloro che hanno conseguito una laurea presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 2. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.
CATEGORIA 3. Per tutti gli aderenti all'Unione Panellenica di Insegnanti ed Esaminatori di Lingua Italiana di Salonicco (Grecia) la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 4. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Docenti del Master
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale, Delegato del Rettore al Lifelong Learning, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof. Gennaro Carillo, Professore Ordinario di Storia delle dottrine politiche, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof.ssa Clelia Castellano, Professore Associato di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott.ssa Maria Laura Cunzio, Ricercatore di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale; Docente di Criminologia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof. Diego Davide, Docente
Dott. Antonio Raimondo Di Grigoli, Dottore di ricerca in Scienze dell'educazione; Postdoc in Gender and Education Studies, Università degli Studi di Firenze
Prof. Massimo Di Roberto, Psicologo e Psicoterapeuta; Docente a contratto, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof.ssa Stefania Ferraro, Professore Associato di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof.ssa Vittoria Fiorelli, Professore Ordinario di Storia moderna, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott.ssa Paola Gargiulo, Docente scuola statale, formatrice esperta in disabilità
Dott.ssa Maria Rosaria Lipardi, Pedagogista; Tutor del tirocinio del Corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Prof. Giuseppe Perta, Ricercatore, Docente di Storia dell'Europa, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof. Fernando Sarracino, Professore Associato di Didattica generale e Pedagogia speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof.ssa Silvia Zoppi, Professore Ordinario di Letteratura italiana, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Argomenti delle lezioni
Il rapporto tra greci e barbari
I bisogni formativi degli immigrati
La differenza culturale e la mediazione interculturale
Le diverse forme di mobilità umana: il viaggio del pellegrino, dell'uomo e della donna d'affari, del turista, del rifugiato, del migrante
Le migrazioni moderne e contemporanee
Flussi migratori e coesione sociale
I bisogni formativi delle seconde generazioni di migranti e competenze interculturali nei contesti a rischio
Strategie alternative per una didattica inclusiva in chiave interculturale
L'educazione interculturale nelle istituzioni scolastiche
La progettazione didattica inclusiva e interculturale
Il modello intersezionale come sguardo complesso. Dalla teoria sociale alla pedagogia
La decostruzione degli stereotipi da una prospettiva intersezionale. Nuove visioni nell'orizzonte interculturale
La didattica plurilingue come strumento di inclusione
La mediazione interculturale come strategia di inclusione
Laboratorio: pratiche di mediazione interculturale
Il Mediterraneo nella storia europea
L'invenzione dell'altro: stereotipi e linguaggi
Il Master si svolge conformemente a quanto previsto dalla normativa italiana
in materia e, in particolare, dal D.M. 270/2004.
Il Master si svolge nell'A.A. 2024/2025 e prevede un impegno complessivo dello
studente pari a 60 CFU.
Il percorso formativo si articolerà in lezioni on-line in modalità
sincrona dal mese di novembre 2024 al mese di aprile 2025.
Le lezioni in modalità sincrona saranno integrate da materiali didattici,
esercitazioni/test, studio individuale, seminari tematici full time su tematiche
trasversali, stage/tirocinio, redazione relazione finale e project work.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà individuare autonomamente una struttura che lo accolga come
tirocinante sia nel caso di enti già convenzionati con l'Ateneo sia nel caso di
enti non convenzionati. Successivamente dovrà comunicare la scelta dell'Ente
dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo nei tempi indicati
all'inizio dell'attività didattica dai tutor d'aula utilizzando i seguenti
moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Video di presentazione
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522431
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Didattiche
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.
12.5.2025
Management delle Aziende sanitarie (VI edizione - a.a. 2024/25) - esame finale (sessione suppletiva)
12.5.2025
Psicopatologia dell'infanzia (0-6) IV edizione - a.a. 2024/25 - esame finale (sessione suppletiva)
7.5.2025
Educazione e mediazione interculturale (II edizione - a.a. 2024/25) - esame finale
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0