Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo
In sinergia culturale internazionale con l'Unione Panellenica degli Insegnanti e degli Esaminatori di Lingua Italiana

Unione Panellenica degli Insegnanti e degli Esaminatori di Lingua Italiana

Master di II livello di rilievo internazionale in

Educazione e mediazione interculturale
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso II edizione - Anno Accademico 2024/2025

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA 1. Per tutti coloro che hanno conseguito una laurea presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 2. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

CATEGORIA 3. Per tutti gli aderenti all'Unione Panellenica di Insegnanti ed Esaminatori di Lingua Italiana di Salonicco (Grecia) la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 4. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Docenti del Master

Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale, Delegato del Rettore al Lifelong Learning, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof. Gennaro Carillo, Professore Ordinario di Storia delle dottrine politiche, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof.ssa Clelia Castellano, Professore Associato di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Dott.ssa Maria Laura Cunzio, Ricercatore di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale; Docente di Criminologia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof. Diego Davide, Docente

Dott. Antonio Raimondo Di Grigoli, Dottore di ricerca in Scienze dell'educazione; Postdoc in Gender and Education Studies, Università degli Studi di Firenze

Prof. Massimo Di Roberto, Psicologo e Psicoterapeuta; Docente a contratto, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof.ssa Stefania Ferraro, Professore Associato di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof.ssa Vittoria Fiorelli, Professore Ordinario di Storia moderna, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Dott.ssa Paola Gargiulo, Docente scuola statale, formatrice esperta in disabilità

Dott.ssa Maria Rosaria Lipardi, Pedagogista; Tutor del tirocinio del Corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Prof. Giuseppe Perta, Ricercatore, Docente di Storia dell'Europa, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof. Fernando Sarracino, Professore Associato di Didattica generale e Pedagogia speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof.ssa Silvia Zoppi, Professore Ordinario di Letteratura italiana, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Argomenti delle lezioni

Il rapporto tra greci e barbari

I bisogni formativi degli immigrati

La differenza culturale e la mediazione interculturale

Le diverse forme di mobilità umana: il viaggio del pellegrino, dell'uomo e della donna d'affari, del turista, del rifugiato, del migrante

Le migrazioni moderne e contemporanee

Flussi migratori e coesione sociale

I bisogni formativi delle seconde generazioni di migranti e competenze interculturali nei contesti a rischio

Strategie alternative per una didattica inclusiva in chiave interculturale

L'educazione interculturale nelle istituzioni scolastiche

La progettazione didattica inclusiva e interculturale

Il modello intersezionale come sguardo complesso. Dalla teoria sociale alla pedagogia

La decostruzione degli stereotipi da una prospettiva intersezionale. Nuove visioni nell'orizzonte interculturale

La didattica plurilingue come strumento di inclusione

La mediazione interculturale come strategia di inclusione

Laboratorio: pratiche di mediazione interculturale

Il Mediterraneo nella storia europea

L'invenzione dell'altro: stereotipi e linguaggi

Il Master si svolge conformemente a quanto previsto dalla normativa italiana in materia e, in particolare, dal D.M. 270/2004.
Il Master si svolge nell'A.A. 2024/2025 e prevede un impegno complessivo dello studente pari a 60 CFU.

Il percorso formativo si articolerà in lezioni on-line in modalità sincrona dal mese di novembre 2024 al mese di aprile 2025.
Le lezioni in modalità sincrona saranno integrate da materiali didattici, esercitazioni/test, studio individuale, seminari tematici full time su tematiche trasversali, stage/tirocinio, redazione relazione finale e project work.

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).

Lo studente dovrà individuare autonomamente una struttura che lo accolga come tirocinante sia nel caso di enti già convenzionati con l'Ateneo sia nel caso di enti non convenzionati. Successivamente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo nei tempi indicati all'inizio dell'attività didattica dai tutor d'aula utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Video di presentazione

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522431
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

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