Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze umanistiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

In collaborazione scientifica con
Clinical Education and Narrative Medicine (ECNM) - Sbarro Healt Research Organization della Temple University di Philadelphia (USA)
Università Campus Bio-Medico di Roma
Con il Patrocinio
Azienda Ospedali dei Colli, Napoli
SIMEN - Società Italiana di Medicina Narrativa

Percorso di Alta formazione specialistica
Master di I livello in

Medical Humanities
Esperto in scienze umane applicate alla cura del settore socio-sanitario
(1500 ore - 60 CFU)

I edizione - Anno Accademico 2019/2020

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

È istituito il Master Universitario di I livello in Medical Humanities. Esperto in scienze umane applicate alla cura del settore socio-sanitario Anno Accademico 2019/2020 di durata annuale.

Il Master è riservato a 80 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 20 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ed eccezione della tassa per il diritto allo studio.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro, Paola Villani
Comitato tecnico-scientifico: Vincenzo Alastra, Libero Berrino, Stefano Calabrese, Raffaele Calabrò, Gennaro Carillo, Franz Cerami, Luigi Chiariello, Domenico Ciruzzi, Nicola Colacurci, Maria Corvino, Lucio d'Alessandro, Mario De Finis, Maurizio Di Mauro, Luigi Di Prisco, Gianluca Genovese, Antonio Giordano (Sbarro Healt Research Organization della Temple University di Philadelphia (USA), Antonio Giordano (Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico - Università Luigi Vanvitelli), Alfredo Guardiano, Antonella Gritti, Rosario Lanzetta, Maria Grazia Lombardi, Emiliana Mannese, Francesca Marone, Graziella Milan, Roberto Montanari, Renato Montella, Angelo Montemarano, Margherita Musello, Marino Niola, Gaetano Piccinocchi, Gianluca Polifrone, Stefania Polvani, Manlio Russo, Hanna Serkowska, Fabrizio Manuel Sirignano, Maura Striano, Vittorio Tambone, Alessandro Tessitore, Ciro Verdoliva, Paola Villani, Ortensio Zecchino.
Coordinamento scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano
Coordinamento didattico: Renato Montella

Art. 3 - Requisiti di accesso

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04);
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).

Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere.

Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata al seguente link: https://www.unisob.na.it/universita/normeamministrative/reg_titoli_esteri.htm.

Art. 4 - Obiettivi del Master

Il Master si presenta come percorso di elevata specializzazione in grado di formare esperti nei diversi ambiti di applicazione delle Medical Humanities: narrative medicine, illness literature, comunicazione medico-paziente, biblioterapia, lettura interpretazione e costruzione di narrazioni, narrativizzazione della relazione di cura, umanizzazione delle cure, pedagogia clinica. Il Master intende offrire strumenti per l'acquisizione di saperi e competenze relazionali, narrative e comunicative, sempre più richieste al professionista del settore medico-sanitario, socio-educativo e psico-pedagogico. Il percorso vuole quindi coniugare le conoscenze e le competenze generali e teoriche utili per progettare interventi nei suddetti ambiti con gli strumenti e le metodologie delle Medical Humanities, strategie di relazione con il sé e con l'altro per operare anche nei settori socio-sanitari o specificamente formativi.

Il Corso offrirà una preparazione teorica e pratica su queste aree tematiche permettendo l'acquisizione di strumenti operativi che possano essere impiegati nei contesti di cura e in quelli educativi e di disagio socio-psico-pedagogico.

Art. 5 - Aree tematiche

Le aree tematiche del Master comprendono:
- Introduzione alle Medical Humanities: le nuove frontiere del dialogo tra scienze umane e medicina per il potenziamento della cura sanitaria e dei bisogni educativi speciali. Medical Humanities, bioetica, slow medicine
- Medical Humanities nella pratica clinico-assistenziale: per arricchire la relazione medico/paziente. Oltre la Evidence Based Medicine, umanizzazione delle cure nella pratica medica e assistenziale.
- Introduzione alla Narrative Medicine: medicina narrativa e narrazione della medicina; il futuro e il presente della Narrative medicine.
- Biblioterapia: Le storie che curano.
- Competenza autobiografica e costruzione del sé: il professionista progetta se stesso e la sua professione;
- Pedagogia clinica e medicina narrativa: l'intervento educativo in ambito clinico; l'autobiografia come cura di sé;
- Il racconto della malattia, la malattia come racconto: la malattia nelle opere letterarie, in quelle artistiche, cinematografiche e nelle video rappresentazioni;
- La malattia come metafora: ruolo e incidenza degli stereotipi sociali e culturali nel processo di interazione, relazione e cura tra medico e paziente;
- Storytelling. Leggere, comprendere e interpretare le storie. Costruzione e architettura delle narrazioni.
- Neuroretorica e neuronarratologia: il cervello che legge e scrive;
- Pensiero narrativo: come l'essere umano racconta il sé stesso, le proprie esperienze di vita, tra cui la malattia, attraverso il filtro della propria cultura e delle proprie capacità espressive;
- Narrativa in azione, per l'intervento su: depressione, depressione post-partum, disturbi da stress post-traumatico, patologie neurodegenerative, cure palliative;
- Apprendimento riflessivo: discussione di casi in situazione, tirocinio, stage, bedside training, portfolio delle competenze, utilizzo di narrazione e autobiografia per l'apprendimento.

Art. 6 - Attività formative e Frequenza

Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).

Il calendario degli incontri in presenza si articolerà in uno o due incontri settimanali della durata di 4 ore ciascuno da aprile 2020 a luglio 2020, prevalentemente il venerdì pomeriggio (14.00-18.00) e il sabato mattina (9.00-13.00).

Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo. Gli incontri in presenza saranno integrati da attività formative a distanza.

Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 30% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

Il Comitato scientifico può eventualmente predisporre piani di recupero didattico personalizzato per allievi che superassero il limite di assenze consentito.

Le attività di stage si svolgeranno presso Enti convenzionati con l'Ateneo e/o eventualmente proposti dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.

Quanti già operano nel campo socio-sanitario ed educativo e/o hanno svolto e svolgono attività professionali attinenti agli obiettivi del Master potranno chiedere l'esonero dalle attività di stage.

Art. 7 - Modalità di partecipazione e iscrizione

La domanda di partecipazione, da compilare esclusivamente on line mediante il modulo disponibile da questo collegamento dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 26 marzo 2020.

Nella domanda di ammissione al Master l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale;
- titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione (È necessario che tali dati siano indicati con precisione al fine di una corretta valutazione della domanda di ammissione, in mancanza la domanda non potrà essere presa in carico. In caso di possesso del certificato di Laurea è possibile allegarlo nell'apposita sezione);
- l'appartenenza o meno ad una delle categorie, di cui all'art. 10 Tasse e Contributi, che dà diritto ad una riduzione della quota di partecipazione.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 8. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 9.

Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.

Art. 8 - Numero posti disponibili/selezione

Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 80 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito.

La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della seguente tabella di valutazione:

Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.

Art. 9 - Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito al Master dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/ sul sito web www.unisob.na.it.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma.

Coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; chi le abbia smarrite potrà servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrà selezionare dal menù "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Master > Immatricolazione a un Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrà effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compresi i moduli di pagamento MAV della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario ai sensi dell'art. 10 del presente bando.

Il candidato è tenuto a presentare, entro i termini indicati, agli sportelli di Segreteria Studenti (Corso Vittorio Emanuele 292) - aperti dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 e il martedì e giovedì ore 15.00/16.30, la seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'Università e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata del Master e della tassa per il diritto allo studio universitario;
d) certificato del titolo di laurea di accesso al Master ovvero autocertificazione del titolo;
e) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in fase di presentazione della domanda di ammissione;
f) modulo per l'applicazione delle riduzioni economiche ai sensi dell'articolo 10 del presente bando: ai candidati che non consegneranno tale modulo all'atto dell'immatricolazione sarà applicata la tariffa intera;
g) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

In alternativa, la documentazione può essere inviata a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata).

I candidati iscritti all'ALSOB per usufruire delle agevolazioni economiche previste all'art. 10, dovranno presentare in Segreteria studenti, all'atto dell'effettiva immatricolazione, anche idonea documentazione attestante l'iscrizione all'Associazione.

Tutti coloro in possesso dei requisiti per usufruire delle agevolazioni economiche previste dal presente bando, che non avranno presentato adeguata documentazione all'atto dell'immatricolazione perderanno qualunque diritto in merito.

Art. 10 - Tasse e contributi

La quota di partecipazione al Master è fissata in € 1.700,00 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale, o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel menù "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1ª rata: € 425,00 + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 425,00 entro maggio 2020;
- 3ª rata: € 425,00 entro giugno 2020;
- 4ª rata: € 425,00 entro luglio 2020.

*Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina al seguente link: https://www.unisob.na.it/universita/normeamministrative/avviso.htm?id=19813

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Riduzioni economiche per particolari categorie:
1) Per tutti i dipendenti della Azienda ASL Napoli 1, Azienda Ospedali dei Colli, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Università Luigi Vanvitelli, Azienda Ospedaliera Policlinico Università Federico II, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle sole prime due rate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
2) Per tutti coloro che hanno conseguito presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa uno dei seguenti Master: Psicomotricità, Psicopedagogia scolastica, Docente esperto BES, Docente esperto DSA, Docente esperto ADHD-DDAI, Teatro, pedagogia e didattica, Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle sole prime due rate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
3) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.
4) Per tutti i medici iscritti alla Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) la quota di iscrizione al Master è ridotta del 15%, che sarà applicata sull'importo dell'ultima rata.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Art. 11 - Incompatibilità

Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 è vietata la contemporanea iscrizione a più corsi universitari. È pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

L'incompatibilità è estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.

Art. 12 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 13 - Crediti e attestazione finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I Livello in Medical Humanities. Esperto in scienze umane applicate alla cura del settore socio-sanitario, Anno Accademico 2019/2020 e saranno attribuiti 60 CFU.

Come previsto dalla vigente normativa "La frequenza, in Italia o all'estero, di corsi universitari (o equipollenti) finalizzati allo sviluppo delle competenze dei professionisti sanitari dà diritto all'esonero dalla formazione ECM".
https://ape.agenas.it/documenti/Normativa/Manuale_formazione_continua_professionista_sanitario/Manuale_sulla_formazione_continua_professionista_sanitario.pdf

La prova finale sarà valutata in centodecimi.

Art. 14 - Trattamento dei dati personali

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Ai sensi del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, i dati personali dei partecipanti per la formulazione delle graduatorie, di cui al presente bando, sono raccolti presso l'Università, che ha sede in via Suor Orsola 10, 80135 Napoli.
3. Il trattamento dei suddetti dati avverrà esclusivamente per le finalità di cui al presente bando.
4. I dati personali dei candidati possono essere comunicati dall'Università al Ministero competente, per le finalità istituzionali proprie.
5. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui al regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (https://www.unisob.na.it/privacy.htm), in particolare il diritto di accesso ai dati che li riguardano e il diritto di ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione se erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto, per motivi legittimi, di opporsi al loro trattamento. L'interessato può esercitare i diritti previsti degli artt. 16, 17, 18, 19 e 21 del Regolamento (UE) 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento:
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e/o al Responsabile della protezione dei dati:
Avv. Riccardo Imperiali, e-mail
Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è:
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 15 - Pubblicità degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 16 - Norme di Riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 23/12/2019

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 949 del 23/12/2019

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/473/348 e-mail
orari di apertura al pubblico
martedì e mercoledì ore 9.30-12.30
giovedì ore 15.30-16.30

Didattiche:
dott.ssa Giovanna Formisano e-mail

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0