Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze umanistiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

In collaborazione scientifica con
Università Campus Bio-Medico di Roma

In partenariato con
Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN)
Lega italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) - Napoli

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di I livello in

Medical Humanities
Esperto in scienze umane applicate alla cura nel settore socio-sanitario ed educativo. La Medicina Narrativa
(1500 ore - 60 CFU)

IV edizione - Anno Accademico 2022/2023

Modalità: e-learning

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

1. È istituito il Master universitario di I livello in Medical Humanities. Esperto in scienze umane applicate alla cura nel settore socio-sanitario ed educativo. La medicina narrativa. Anno Accademico 2022/2023 di durata annuale.

2. Il Master è riservato a 80 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 20 scritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master

Direzione scientifica: Lucio d'Alessandro, Stefano Calabrese
Comitato tecnico-scientifico: Francesca Barrella, Maurizio Bifulco, Stefano Calabrese, Raffaele Calabrò, Gennaro Carillo, Valentina Conti, Lucio d'Alessandro; Alessandro, Mario De Finis, Maurizio Di Mauro, Adolfo Gallipoli, Gianluca Genovese, Alfredo Guardiano, Antonella Gritti, Emiliana Mannese, Margherita Musello, Gianluca Polifrone, Stefania Polvani, Hanna Serkowska, Fabrizio Manuel Sirignano, Maura Striano, Vittorio Tambone, Ciro Verdoliva, Paola Villani.
Coordinamento didattico-scientifico: Paola Villani, Fabrizio Manuel Sirignano

Art. 3 - Requisiti di accesso

1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04).
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).

2. Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90.

3. Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere.
Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.

Art. 4 - Obiettivi e profilo professionale

Il Master, alla sua quarta edizione, si presenta come percorso di elevata specializzazione in grado di formare esperti nei diversi ambiti di applicazione delle Medical Humanities con particolare riferimento alla Medicina Narrativa: narratologia, memoria traumatica-memoria narrativa, sindrome post-traumatica da stress, biblioterapia, lettura interpretazione e costruzione di narrazioni, narrativizzazione della relazione di cura, umanizzazione delle cure, pedagogia clinica. Il Master intende offrire strumenti per l'acquisizione di competenze relazionali, narrative e comunicative, per la costruzione del Sé prima ancora che per la costruzione di una vincente relazione di cura.

Nello specifico, il Master permette di (i) acquisire competenze tecnico-professionali riguardanti gli strumenti metodologici di base della medicina narrativa nella pratica clinica al fine di arricchire la relazione tra medico e paziente con un approccio olistico; (ii) acquisire competenze di processo relativamente a progettazione, gestione e valutazione del lavoro in équipe e di pratiche narrative adeguate e finalizzate a migliorare la qualità di vita del paziente; (iii) sviluppare competenze comunicative e relazionali fondamentali nell'operato quotidiano del professionista che opera in ambito medico-sanitario; (vi) acquisire competenze di sistema sull'utilizzo di strumenti propri della medicina narrativa che favoriscono la pratica narrativa e comunicativa in contesti di cura e disagio. Si tratta di competenze sempre più richieste al professionista del settore medico-sanitario e anche nei contesti socio-educativi e psico-pedagogici. Il percorso vuole quindi coniugare le conoscenze e le competenze generali e teoriche utili per progettare interventi nei suddetti ambiti con gli strumenti e le metodologie della Medicina Narrativa, strategie di relazione con il sé e con l'altro per operare anche nei settori socio-sanitari o specificamente formativi.

Art. 5 - Aree tematiche

Le aree tematiche del Master comprendono:
- Introduzione alle Medicina narrativa: teorie e pratica; medicina narrativa e narrazione della medicina; il futuro e il presente della Narrative medicine.
- Biblioterapia: Le storie che curano.
- Competenza autobiografica e costruzione del sé: il professionista progetta se stesso e la sua professione;
- Pedagogia clinica e medicina narrativa: l'intervento educativo in ambito clinico; l'autobiografia come cura di sé;
- Il racconto del trauma: memoria traumatica e memoria narrativa; l'evoluzione del trauma come paradigma culturale; la differenza tra traumi collettivi e traumi individuali a livello narrativo e semiotico.
- La malattia come metafora: ruolo e incidenza degli stereotipi sociali e culturali nel processo di interazione, relazione e cura tra medico e paziente;
- Storytelling. Leggere, comprendere e interpretare le storie. Costruzione e architettura delle narrazioni.
- Neuroretorica e neuronarratologia: il cervello che legge e scrive;
- Pensiero narrativo: come l'essere umano racconta il sé stesso, le proprie esperienze di vita, tra cui la malattia, attraverso il filtro della propria cultura e delle proprie capacità espressive;
- Narrativa in azione, per l'intervento su: depressione, depressione post-partum, disturbi da stress post-traumatico, patologie neurodegenerative, cure palliative;
- Apprendimento riflessivo: discussione di casi in situazione, tirocinio, stage, bedside training, portfolio delle competenze, utilizzo di narrazione e autobiografia per l'apprendimento.
- Graphic medicine: le applicazioni del visual storytelling (narrazioni visive) come supporto terapeutico, in contesti clinici ed educativi e il ruolo del visual storytelling sullo sviluppo cognitivo e identitario individuali.
- Digital narrative medicine: la medicina narrativa declinata attraverso le nuove potenzialità di applicazione generate dalla rivoluzione digitale
- Format narrativi del contagio: l'evoluzione dei format narrativi del contagio dall'antichità sino alla contemporaneità; i modelli narrativi che emergono dai racconti della contemporanea pandemia da Covid19.

Art. 6 - Attività formative e frequenza

1. Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).

2. Il percorso formativo si articolerà in 2 lezioni settimanali della durata di 4 ore ciascuna da marzo a maggio 2023. Gli incontri si terranno di norma il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, con inizio rispettivamente alle ore 15.00 e alle ore 9.30. Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo. Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

3. Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning, sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master. Il Coordinamento scientifico potrà collocare alcuni incontri in presenza e in tal caso saranno comunque fruibili anche a distanza.
Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

4. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 50% del monte ore previsto per le attività didattiche in modalità sincrona. La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonché da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto.

5. Le attività di stage potranno essere svolte presso strutture convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato Scientifico del Master. Lo stage dovrà svolgersi prioritariamente in presenza, potrà svolgersi anche a distanza o in modalità blended, qualora sia previsto dalla normativa di riferimento e dall'Ente ospitante.

Le attività di stage potranno altresì svolgersi in modalità indiretta sulla piattaforma Google Workspace.

Per i docenti lo stage potrà esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e sottoscrizione di apposita convenzione.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri Master e titoli accademici.

Art. 7 - Iscrizione con quota speciale a esami singoli dei Corsi di Laurea

1. Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.

2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.

Art. 8 - Modalità di partecipazione

1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 3 febbraio 2023 (termine riaperto al 06/03/2023) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie riportate all'art. 12 del presente bando, ne faranno richiesta).

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati per raccomandata.

2. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.

3. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.

Art. 9 - Numero posti disponibili/selezione

1. Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 80 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito.

2. La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della seguente tabella di valutazione:
Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.

Art. 10 - Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.

2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.

3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.

Art. 11 - Modalità di immatricolazione

1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Art. 12 - Tasse, contributi e riduzioni economiche

1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 1000 (+ tassa per il diritto allo studio*/***) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA Servizio PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

2. Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
I rata: € 250** + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
II rata: € 250 entro il 31 marzo 2023;
III rata: € 250 entro il 30 aprile 2023;
IV rata € 250 entro il 31 maggio 2023.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

** Si precisa che l'importo della I RATA è per tutti di € 250 (+ tassa per il diritto allo studio) e che le rate successive saranno rimodulate in base all'eventuale appartenenza a una Categoria per le riduzioni economiche.

*** La tassa regionale per il diritto allo studio è dovuta solo da coloro che si immatricoleranno al Master; per chi si immatricolerà al Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale non è prevista tale tassa.

3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

4. Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA 1. Per tutti i dipendenti di Aziende Ospedaliere/Sanitarie Locali della Regione Campania la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera + una terza rata da € 200 entro aprile 2023.
CATEGORIA 2. Per tutti coloro che hanno conseguito presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa il diploma di laurea e/o un Master e/o la Specializzazione per il sostegno e sono iscritti all'ALSOB - Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera + una terza rata da € 200 entro aprile 2023.
CATEGORIA 3. Per i laureati in Lettere, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria, Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Professioni Sanitarie Tecniche, Professioni Sanitarie della Prevenzione, con laurea conseguita presso qualsiasi Università italiana, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio universitario) Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera + una terza rata da € 200 entro aprile 2023.
CATEGORIA 4. Per tutti gli associati alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori-LILT Napoli o alla Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN), la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio universitario) Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera + una terza rata da € 200 entro aprile 2023.
CATEGORIA 5. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado, la quota di iscrizione al Master presso questo Ateneo è ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio). Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera + una terza rata da € 200 entro marzo 2023.

5. Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

6. I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori in indicazioni collegarsi a questo collegamento.

Art. 13 - Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.

2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.

Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione è consentita la contemporanea iscrizione con un master, fermo restando quanto previsto dall'art.3 del D.M. 930/2022.

3. Non è consentita la doppia iscrizione contemporanea a:
- un corso di dottorato di ricerca e uno di master.

4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.

Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.

Art. 14 - Rinuncia agli studi

1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi.

2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.

3. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera.

4. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 15 - Crediti e attestazione finale

1. Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

2. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Medical Humanities. Esperto in scienze umane applicate alla cura nel settore socio-sanitario ed educativo e saranno attribuiti 60 CFU.

3. Ai diplomati sarà invece rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90, con il rilascio di 30 CFU.
La prova finale sarà valutata in centodecimi.

Art. 16 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.

2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 17 - Trattamento dei dati personali

1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 18 - Pubblicità degli atti

1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 19 - Norme di Riferimento

1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 22/12/2022

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 793 del 22/12/2022

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche:
dott. Michele Paragliola (3332508829)
e-mail

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti