UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze umanistiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

In collaborazione scientifica con
UniversitÓ Campus Bio-Medico di Roma

In partenariato con
SocietÓ Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN)
Lega italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) - Napoli

Percorso di Alta formazione specialistica
Master di I livello in

Medical Humanities
Esperto in scienze umane applicate alla cura, nel settore socio-sanitario ed educativo
(1500 ore - 60 CFU)

Anno Accademico 2021/2022

Conferisce anche 24 CFU ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017 (competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola)

ModalitÓ: e-learning

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

1. ╚ istituito il Master universitario di I livello in Medical Humanities. Esperto in scienze umane applicate alla cura, nel settore socio-sanitario ed educativo - Anno Accademico 2021/2022 di durata annuale.

2. Il Master Ŕ riservato a 80 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 20 iscritti. In caso di non attivazione, l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederÓ al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master

Direzione scientifica: Lucio d'Alessandro, Stefano Calabrese
Comitato scientifico: Libero Berrino, Attilio Bianchi, Stefano Calabrese, Raffaele Calabr˛, Gennaro Carillo, Domenico Ciruzzi, Valentina Conti, Maria Corvino, Lucio d'Alessandro, Mario De Finis, Maurizio Di Mauro, Adolfo Gallipoli, Gianluca Genovese, Alfredo Guardiano, Antonella Gritti, Rosario Lanzetta, Maria Grazia Lombardi, Emiliana Mannese, Renato Montella, Angelo Montemarano, Margherita Musello, Gianluca Polifrone, Stefania Polvani, Manlio Russo, Hanna Serkowska, Fabrizio Manuel Sirignano, Maura Striano, Vittorio Tambone, Ciro Verdoliva, Paola Villani.
Coordinamento didattico-scientifico: Paola Villani, Fabrizio Manuel Sirignano

Art. 3 - Requisiti di accesso

1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di etÓ e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04).
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).

2. Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo e coloro i quali sono attualmente iscritti a un Corso di Laurea triennale o specialistica/magistrale; in tale caso, a conclusione del corso, sarÓ rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90.

3. Possono altresý presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso UniversitÓ straniere.
Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una UniversitÓ straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle UniversitÓ italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.

Art. 4 - Obiettivi e profilo professionale

Il Master, alla sua terza edizione, si presenta come percorso di elevata specializzazione in grado di formare esperti nei diversi ambiti di applicazione delle Medical Humanities: narrative medicine, illness literature, comunicazione medico-paziente, biblioterapia, lettura interpretazione e costruzione di narrazioni, narrativizzazione della relazione di cura, umanizzazione delle cure, pedagogia clinica. Il Master intende offrire strumenti per l'acquisizione di competenze relazionali, narrative e comunicative, per la costruzione del SÚ prima ancora che per la costruzione di una vincente relazione di cura. Si tratta di competenze sempre pi¨ richieste al professionista del settore medico-sanitario e anche nei contesti socio-educativi e psico-pedagogici. Il percorso vuole quindi coniugare le conoscenze e le competenze generali e teoriche utili per progettare interventi nei suddetti ambiti con gli strumenti e le metodologie delle Medical Humanities, strategie di relazione con il sÚ e con l'altro per operare anche nei settori socio-sanitari o specificamente formativi.

I contenuti trasversali del Master consentiranno inoltre l'acquisizione di 24 CFU nei settori M-PED/01-M-PED/03-M-DEA/01- M-PSI/04 conformi alle finalitÓ del D.M. 616 del 10 agosto 2017, quali competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola (24 CFU).

Ai fini del riconoscimento dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, previste quali requisiti di accesso al concorso nella scuola, coloro che conseguiranno il Master e che sono interessati a richiedere tale riconoscimento dovranno poi attenersi a quanto disposto dal D.M. 616/17 (art. 3, comma 6) e alle conseguenti disposizioni, come pubblicato anche in questa pagina.

Art. 5 - Aree tematiche

Le aree tematiche del Master comprendono:
- Introduzione alle Medical Humanities: le nuove frontiere del dialogo tra scienze umane e medicina per il potenziamento della cura sanitaria e dei bisogni educativi. Medical Humanities, bioetica, slow medicine.
- Introduzione alla Narrative Medicine: medicina narrativa e narrazione della medicina; il futuro e il presente della Narrative medicine.
- Biblioterapia: Le storie che curano.
- Competenza autobiografica e costruzione del sÚ: il professionista progetta se stesso e la sua professione;
- Pedagogia clinica e medicina narrativa: l'intervento educativo in ambito clinico; l'autobiografia come cura di sÚ;
- Il racconto della malattia, la malattia come racconto: la malattia nelle opere letterarie, in quelle artistiche, cinematografiche e nelle video rappresentazioni;
- La malattia come metafora: ruolo e incidenza degli stereotipi sociali e culturali nel processo di interazione, relazione e cura tra medico e paziente;
- Storytelling. Leggere, comprendere e interpretare le storie. Costruzione e architettura delle narrazioni.
- Neuroretorica e neuronarratologia: il cervello che legge e scrive;
- Pensiero narrativo: come l'essere umano racconta il sÚ stesso, le proprie esperienze di vita, tra cui la malattia, attraverso il filtro della propria cultura e delle proprie capacitÓ espressive;
- Narrativa in azione, per l'intervento su: depressione, depressione post-partum, disturbi da stress post-traumatico, patologie neurodegenerative, cure palliative;
- Apprendimento riflessivo: discussione di casi in situazione, tirocinio, stage, bedside training, portfolio delle competenze, utilizzo di narrazione e autobiografia per l'apprendimento.

Art. 6 - AttivitÓ formative e frequenza

1. Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).

2. il percorso formativo si articolerÓ in 2 lezioni settimanali della durata di 4 ore ciascuna da gennaio 2022 ad aprile 2022. Gli incontri si terranno prevalentemente il venerdý in orario pomeridiano, dalle ore 14 alle 18, e il sabato mattina, dalle ore 9 alle ore 13. Il calendario con il programma dettagliato sarÓ pubblicato sul sito web dell'Ateneo.
Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilitÓ di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.
Il Coordinamento scientifico potrÓ collocare alcuni incontri in presenza e in tal caso saranno comunque fruibili anche a distanza.

3. Le lezioni si svolgeranno interamente in modalitÓ e-learning, sulla piattaforma Google Workspace in modalitÓ sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.
Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

4. ╚ escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 50% del monte ore previsto per le attivitÓ didattiche in modalitÓ sincrona. La verifica dell'effettiva partecipazione potrÓ essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonchÚ da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto. Il Comitato scientifico pu˛ eventualmente predisporre piani di recupero didattico personalizzato per allievi che superassero il limite di assenze consentito.

5. Le attivitÓ di stage/project work potranno svolgersi oltre in modalitÓ indiretta sulla piattaforma e.unisob o in presenza o a distanza presso strutture esterne qualora sia previsto dall'Istituzione. Le attivitÓ di stage si svolgeranno presso enti convenzionati e/o eventualmente proposti dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.
Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attivitÓ di stage in ragione di esperienze professionali pregresse e/o per il possesso di altri Master e titoli accademici.

Art. 7 - Iscrizione con quota speciale a esami singoli dei Corsi di Laurea

1. Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.

2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.

Art. 8 - ModalitÓ di partecipazione

1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 10 gennaio 2022 e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali giÓ in loro possesso. ╚ possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento.

Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"ú$%&/()='?^*+@#ž-_.:,;<>. La password non pu˛ includere il nome o il cognome.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validitÓ
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie riportate all'art. 12 del presente bando, ne faranno richiesta).

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrÓ automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione pu˛ disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarÓ notificato agli interessati per raccomandata.

2. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarÓ pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalitÓ e i tempi indicati nell'art. 11.

3. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.

Art. 9 - Numero posti disponibili/selezione

1. Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 80 unitÓ si provvederÓ alla predisposizione di una graduatoria di merito.

2. La selezione degli aspiranti sarÓ effettuata sulla base della seguente tabella di valutazione:

Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a paritÓ di punteggio precede l'aspirante con minore etÓ.

Art. 10 - Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attivitÓ di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarÓ possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilitÓ di recuperare le attivitÓ didattiche giÓ erogate.

2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrÓ il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.

3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate giÓ scadute.

Art. 11 - ModalitÓ di immatricolazione

1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederÓ con lo scorrimento della stessa.

Art. 12 - Tasse, contributi e riduzioni economiche

1. La quota di partecipazione al Master Ŕ fissata in € 1000 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrÓ essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

2. Le modalitÓ di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1^ rata: € 250 + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 250 entro il 28 febbraio 2022;
- 3^ rata: € 250 entro 31 marzo 2022;
- 4^ rata: € 250 entro il 30 aprile 2022.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA 1. Per tutti i dipendenti di Aziende Ospedaliere/Sanitarie Locali della Regione Campania la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterÓ il pagamento delle prime due rate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera + una terza rata da € 200 entro marzo 2022.
CATEGORIA 2. Per tutti coloro che hanno conseguito presso l'Unive2rsitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa il diploma di laurea e/o un Master e/o la Specializzazione per il sostegno la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterÓ il pagamento delle prime due rate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera + una terza rata da € 200 entro marzo 2022.
CATEGORIA 3. Per i laureati in Lettere, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria, Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Professioni Sanitarie Tecniche, Professioni Sanitarie della Prevenzione, Scienze dell'educazione, Scienze della formazione primaria, Scienze del servizio sociale presso qualsiasi UniversitÓ italiana la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio universitario) Tale riduzione comporterÓ il pagamento delle prime due rate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera + una terza rata da € 200 entro marzo 2022.
CATEGORIA 4. Per tutti i medici iscritti alla SocietÓ Italiana di Medicina Generale (SIMG) e per gli associati alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori-LILT Napoli, la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta del 15%, che sarÓ applicata sull'importo dell'ultima rata.
CATEGORIA 5. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado, la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad €700 (+ tassa per il diritto allo studio). Tale riduzione comporterÓ il pagamento delle prime due rate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera + una terza rata da € 200 entro marzo 2022.
CATEGORIA 6. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi Ŕ previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarÓ applicato sull'importo dell'ultima rata.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori in indicazioni collegarsi a questo collegamento.

Art. 13 - IncompatibilitÓ

1. Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 Ŕ vietata la contemporanea iscrizione a pi¨ corsi universitari. ╚ pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

2. L'incompatibilitÓ Ŕ estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.

Art. 14 - Rinuncia agli studi

1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltÓ di rinunciare agli studi intrapresi.

2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.

3. La rinuncia sarÓ perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarÓ operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera.

4. La rinuncia Ŕ irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra UniversitÓ, sarÓ impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 15 - Crediti e attestazione finale

1. Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

2. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrÓ rilasciato il titolo universitario di Master di I Livello in Medical Humanities. Esperto in scienze umane applicate alla cura del settore socio-sanitario ed educativo, Anno Accademico 2021/2022 e saranno attribuiti 60 CFU.

3. Ai diplomati e a coloro i quali sono attualmente iscritti a un Corso di Laurea triennale o specialistica/magistrale sarÓ invece rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90, senza il rilascio di CFU.

La prova finale sarÓ valutata in centodecimi.

Art. 16 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

1. Ai candidati Ŕ garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrÓ essere esercitato secondo le modalitÓ stabilite dal Regolamento di Ateneo.

2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando Ŕ
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 17 - Trattamento dei dati personali

1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalitÓ istituzionali proprie dell'UniversitÓ in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa Ŕ disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 18 - PubblicitÓ degli atti

1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 19 - Norme di Riferimento

1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 29/10/2021

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 603 del 29/10/2021

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione Ŕ possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche:
Tutor del Master
dott. Michele Paragliola (3332508829)
e-mail

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/21 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti