UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze umanistiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

In collaborazione scientifica con
Clinical Education and Narrative Medicine (ECNM) - Sbarro Health Research Organization della Temple University di Philadelphia (USA)
UniversitÓ Campus Bio-Medico di Roma
Con il Patrocinio
Azienda Ospedali dei Colli, Napoli
SIMEN - SocietÓ Italiana di Medicina Narrativa

Percorso di Alta formazione specialistica
Master di I livello in

Medical Humanities
Esperto in scienze umane applicate alla cura del settore socio-sanitario
(1500 ore - 60 CFU)

I edizione - Anno Accademico 2019/2020

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

╚ istituito il Master Universitario di I livello in Medical Humanities. Esperto in scienze umane applicate alla cura del settore socio-sanitario Anno Accademico 2019/2020 di durata annuale.

Il Master Ŕ riservato a 80 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 20 iscritti. In caso di non attivazione, l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederÓ al rimborso degli importi versati ed eccezione della tassa per il diritto allo studio.

Art. 2 - Organi del Master

Art. 2 - Organi del Master (modificato con D.R. n. 192 del 06/04/2020)

Sono organi del Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro, Paola Villani
Comitato tecnico-scientifico: Vincenzo Alastra, Libero Berrino, Stefano Calabrese, Raffaele Calabr˛, Gennaro Carillo, Franz Cerami, Luigi Chiariello, Domenico Ciruzzi, Nicola Colacurci, Maria Corvino, Lucio d'Alessandro, Mario De Finis, Maurizio Di Mauro, Luigi Di Prisco, Adolfo Gallipoli, Gianluca Genovese, Antonio Giordano (Sbarro Health Research Organization della Temple University di Philadelphia (USA), Antonio Giordano (Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico - UniversitÓ Luigi Vanvitelli), Alfredo Guardiano, Antonella Gritti, Rosario Lanzetta, Maria Grazia Lombardi, Emiliana Mannese, Francesca Marone, Graziella Milan, Roberto Montanari, Renato Montella, Angelo Montemarano, Margherita Musello, Marino Niola, Gaetano Piccinocchi, Gianluca Polifrone, Stefania Polvani, Manlio Russo, Hanna Serkowska, Fabrizio Manuel Sirignano, Maura Striano, Vittorio Tambone, Alessandro Tessitore, Ciro Verdoliva, Paola Villani, Ortensio Zecchino.
Coordinamento scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano
Coordinamento didattico: Renato Montella

Art. 3 - Requisiti di accesso

Art. 3 - Requisiti di accesso (modificato con D.R. n. 192 del 06/04/2020)

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di etÓ e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04);
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).

I candidati non ancora in possesso del titolo di laurea possono iscriversi al percorso di Master con riserva, a condizione di conseguire il titolo entro giugno 2020.

╚ consentita l'iscrizione anche ai candidati in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo; in tale caso, a conclusione del corso, sarÓ rilasciato un attestato di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90.

Possono altresý presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso UniversitÓ straniere.

Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una UniversitÓ straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle UniversitÓ italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.

Art. 4 - Obiettivi del Master

Il Master si presenta come percorso di elevata specializzazione in grado di formare esperti nei diversi ambiti di applicazione delle Medical Humanities: narrative medicine, illness literature, comunicazione medico-paziente, biblioterapia, lettura interpretazione e costruzione di narrazioni, narrativizzazione della relazione di cura, umanizzazione delle cure, pedagogia clinica. Il Master intende offrire strumenti per l'acquisizione di saperi e competenze relazionali, narrative e comunicative, sempre pi¨ richieste al professionista del settore medico-sanitario, socio-educativo e psico-pedagogico. Il percorso vuole quindi coniugare le conoscenze e le competenze generali e teoriche utili per progettare interventi nei suddetti ambiti con gli strumenti e le metodologie delle Medical Humanities, strategie di relazione con il sÚ e con l'altro per operare anche nei settori socio-sanitari o specificamente formativi.

Il Corso offrirÓ una preparazione teorica e pratica su queste aree tematiche permettendo l'acquisizione di strumenti operativi che possano essere impiegati nei contesti di cura e in quelli educativi e di disagio socio-psico-pedagogico.

Art. 5 - Aree tematiche

Le aree tematiche del Master comprendono:
- Introduzione alle Medical Humanities: le nuove frontiere del dialogo tra scienze umane e medicina per il potenziamento della cura sanitaria e dei bisogni educativi speciali. Medical Humanities, bioetica, slow medicine
- Medical Humanities nella pratica clinico-assistenziale: per arricchire la relazione medico/paziente. Oltre la Evidence Based Medicine, umanizzazione delle cure nella pratica medica e assistenziale.
- Introduzione alla Narrative Medicine: medicina narrativa e narrazione della medicina; il futuro e il presente della Narrative medicine.
- Biblioterapia: Le storie che curano.
- Competenza autobiografica e costruzione del sÚ: il professionista progetta se stesso e la sua professione;
- Pedagogia clinica e medicina narrativa: l'intervento educativo in ambito clinico; l'autobiografia come cura di sÚ;
- Il racconto della malattia, la malattia come racconto: la malattia nelle opere letterarie, in quelle artistiche, cinematografiche e nelle video rappresentazioni;
- La malattia come metafora: ruolo e incidenza degli stereotipi sociali e culturali nel processo di interazione, relazione e cura tra medico e paziente;
- Storytelling. Leggere, comprendere e interpretare le storie. Costruzione e architettura delle narrazioni.
- Neuroretorica e neuronarratologia: il cervello che legge e scrive;
- Pensiero narrativo: come l'essere umano racconta il sÚ stesso, le proprie esperienze di vita, tra cui la malattia, attraverso il filtro della propria cultura e delle proprie capacitÓ espressive;
- Narrativa in azione, per l'intervento su: depressione, depressione post-partum, disturbi da stress post-traumatico, patologie neurodegenerative, cure palliative;
- Apprendimento riflessivo: discussione di casi in situazione, tirocinio, stage, bedside training, portfolio delle competenze, utilizzo di narrazione e autobiografia per l'apprendimento.

Art. 6 - AttivitÓ formative e Frequenza

Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).

Il calendario degli incontri in presenza* (*vedi avviso) si articolerÓ in uno o due incontri settimanali della durata di 4 ore ciascuno da aprile 2020 a luglio 2020, prevalentemente il venerdý pomeriggio (14.00-18.00) e il sabato mattina (9.00-13.00).

Il calendario con il programma dettagliato sarÓ pubblicato sul sito web dell'Ateneo. Gli incontri in presenza saranno integrati da attivitÓ formative a distanza.

Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilitÓ di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

╚ escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 30% del monte ore previsto per le attivitÓ didattiche in presenza.

Il Comitato scientifico pu˛ eventualmente predisporre piani di recupero didattico personalizzato per allievi che superassero il limite di assenze consentito.

Le attivitÓ di stage si svolgeranno presso Enti convenzionati con l'Ateneo e/o eventualmente proposti dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.

Quanti giÓ operano nel campo socio-sanitario ed educativo e/o hanno svolto e svolgono attivitÓ professionali attinenti agli obiettivi del Master potranno chiedere l'esonero dalle attivitÓ di stage.

Art. 7 - ModalitÓ di partecipazione e iscrizione

Art. 7 - ModalitÓ di partecipazione e iscrizione (modificato con D.R. n. 192 del 06/04/2020)

La domanda di partecipazione, da compilare esclusivamente on line mediante il modulo disponibile da questo collegamento dovrÓ essere inviata entro e non oltre il giorno 11 giugno 2020.

Nella domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore, l'aspirante dovrÓ dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale;
- titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione (Ŕ necessario che tali dati siano indicati con precisione al fine di una corretta valutazione della domanda di ammissione, in mancanza la domanda non potrÓ essere presa in carico. In caso di possesso del certificato di Laurea Ŕ possibile allegarlo nell'apposita sezione);
- l'appartenenza o meno ad una delle categorie, di cui all'art. 10 Tasse e Contributi, che dÓ diritto ad una riduzione della quota di partecipazione. I candidati in possesso dei requisiti richiesti all'art. 10 (Tasse e contributi) per poter usufruire delle 'Riduzioni economiche per particolari categorie' dovranno, a pena di perdita del diritto stesso, allegare alla domanda di partecipazione il Modulo Riduzioni economiche scaricabile dal seguente link, allegando un documento di riconoscimento in corso di validitÓ.

In caso di possesso di altri titoli di studio, l'aspirante dovrÓ compilare la voce specifica nel modulo di ammissione on line.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderÓ correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirÓ la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrÓ automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarÓ pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 8. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalitÓ e i tempi indicati nell'art. 9.

Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.

Art. 8 - Numero posti disponibili/selezione

Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 80 unitÓ si provvederÓ alla predisposizione di una graduatoria di merito.

La selezione degli aspiranti sarÓ effettuata sulla base della seguente tabella di valutazione:

Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a paritÓ di punteggio precede l'aspirante con minore etÓ.

Art. 9 - Procedura di immatricolazione

Art. 9 - Procedura di immatricolazione (modificato con D.R. n. 192 del 06/04/2020)

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito al Master dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/ sul sito web www.unisob.na.it.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederÓ con lo scorrimento della stessa.

Il candidato dovrÓ per prima cosa registrarsi alla piattaforma.

Coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali giÓ in loro possesso; chi le abbia smarrite potrÓ servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrÓ selezionare dal men¨ "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Master > Immatricolazione a un Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrÓ effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compresi i moduli di pagamento MAV della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario ai sensi dell'art. 10 del presente bando.

Il candidato Ŕ tenuto a presentare, entro i termini indicati, agli sportelli di Segreteria Studenti (Corso Vittorio Emanuele 292) - aperti dal lunedý al venerdý ore 9.00/12.00 e il martedý e giovedý ore 15.00/16.30, la seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'UniversitÓ e lo studente;
b) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata del Master e della tassa per il diritto allo studio universitario;
c) certificato del titolo di laurea di accesso al Master ovvero autocertificazione del titolo;
d) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in fase di presentazione della domanda di ammissione;
e) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validitÓ.

In alternativa, la documentazione pu˛ essere inviata a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata).

Art. 10 - Tasse e contributi

Art. 10 - Tasse e contributi (modificato con D.R. n. 192 del 06/04/2020)

La quota di partecipazione al Master Ŕ fissata in € 1000 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrÓ essere effettuato in quattro rate presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale, o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel men¨ "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.
Le modalitÓ di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1¬ rata: € 250,00 + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2¬ rata: € 250,00 entro giugno 2020;
- 3¬ rata: € 250,00 entro agosto 2020;
- 4¬ rata: € 250,00 entro settembre 2020.
*Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Riduzioni economiche per particolari categorie:
1) Per tutti i dipendenti della Azienda ASL Napoli 1, Azienda Ospedali dei Colli, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico UniversitÓ Luigi Vanvitelli, Azienda Ospedaliera Policlinico UniversitÓ Federico II, la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterÓ il pagamento delle prime due rate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera + una terza rata da € 200 entro settembre 2020.

2) Per tutti coloro che hanno conseguito presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa uno dei seguenti Master: PsicomotricitÓ, Psicopedagogia scolastica, Docente esperto BES, Docente esperto DSA, Docente esperto ADHD-DDAI, Teatro, pedagogia e didattica, Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza, Management delle aziende sanitarie, Management per le funzioni di coordinamento nell'area delle professioni sanitarie, Specialista in problematiche dell'infanzia e dell'adolescenza, la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio universitario) Tale riduzione comporterÓ il pagamento delle prime due rate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera + una terza rata da € 200 entro settembre 2020.

3) Per i laureati in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria, Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Professioni Sanitarie Tecniche, Professioni Sanitarie della Prevenzione, Scienze dell'educazione, Scienze della formazione primaria, Scienze del servizio sociale presso qualsiasi UniversitÓ italiana la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio universitario) Tale riduzione comporterÓ il pagamento delle prime due rate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera + una terza rata da € 200 entro settembre 2020.

4) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi Ŕ previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarÓ applicato sull'importo dell'ultima rata.

5) Per tutti i medici iscritti alla SocietÓ Italiana di Medicina Generale (SIMG) e per gli associati alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori-LILT Napoli, la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta del 15%, che sarÓ applicata sull'importo dell'ultima rata.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Art. 11 - IncompatibilitÓ

Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 Ŕ vietata la contemporanea iscrizione a pi¨ corsi universitari. ╚ pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

L'incompatibilitÓ Ŕ estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.

Art. 12 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltÓ di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarÓ perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarÓ operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia Ŕ irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra UniversitÓ, sarÓ impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 13 - Crediti e attestazione finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

A coloro i quali supereranno l'esame finale verrÓ rilasciato il titolo universitario di Master di I Livello in Medical Humanities. Esperto in scienze umane applicate alla cura del settore socio-sanitario, Anno Accademico 2019/2020 e saranno attribuiti 60 CFU.

Come previsto dalla vigente normativa "La frequenza, in Italia o all'estero, di corsi universitari (o equipollenti) finalizzati allo sviluppo delle competenze dei professionisti sanitari dÓ diritto all'esonero dalla formazione ECM".
https://ape.agenas.it/documenti/Normativa/Manuale_formazione_continua_professionista_sanitario/Manuale_sulla_formazione_continua_professionista_sanitario.pdf

La prova finale sarÓ valutata in centodecimi.

Art. 14 - Trattamento dei dati personali

1. Ai candidati Ŕ garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrÓ essere esercitato secondo le modalitÓ stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Ai sensi del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, i dati personali dei partecipanti per la formulazione delle graduatorie, di cui al presente bando, sono raccolti presso l'UniversitÓ, che ha sede in via Suor Orsola 10, 80135 Napoli.
3. Il trattamento dei suddetti dati avverrÓ esclusivamente per le finalitÓ di cui al presente bando.
4. I dati personali dei candidati possono essere comunicati dall'UniversitÓ al Ministero competente, per le finalitÓ istituzionali proprie.
5. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui al regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (https://www.unisob.na.it/privacy.htm), in particolare il diritto di accesso ai dati che li riguardano e il diritto di ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione se erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonchÚ il diritto, per motivi legittimi, di opporsi al loro trattamento. L'interessato pu˛ esercitare i diritti previsti degli artt. 16, 17, 18, 19 e 21 del Regolamento (UE) 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento:
UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa e/o al Responsabile della protezione dei dati:
Avv. Riccardo Imperiali, e-mail
Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando Ŕ:
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 15 - PubblicitÓ degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 16 - Norme di Riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 23/12/2019

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 949 del 23/12/2019
Modificato e riaperto con D.R. n. 192 del 06/04/2020
Riaperto con D.R. n. 255 del 19/05/2020

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
lunedý e mercoledý ore 9.00-14.00
(per prenotare un appuntamento clicca qui)
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedý, mercoledý, giovedý e venerdý ore 11.00-12.00;
martedý ore 15.00-16.00
tel. 081.2522348
lunedý, mercoledý, venerdý ore 11.00-12.00
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche:
dott.ssa Giovanna Formisano e-mail

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti