Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze umanistiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

In collaborazione scientifica con
Clinical Education and Narrative Medicine (ECNM)
Sbarro Health Research Organization della Temple University di Philadelphia (USA)
Università Campus Bio-Medico di Roma

In partenariato con
Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN)
Lega italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) - Napoli

Percorso di Alta formazione specialistica
Master di I livello in

Medical Humanities
Esperto in scienze umane applicate alla cura, nel settore socio-sanitario
(1500 ore - 60 CFU)

Conferisce anche 24 CFU ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017 (competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola)

Modalità: e-learning

Bando di concorso - Anno Accademico 2020/2021

Agevolazioni e riduzioni economiche

Procedura accesso riduzioni economiche

Si comunica che il modulo per le riduzioni economiche così come indicato nel bando deve essere obbligatoriamente allegato alla domanda di partecipazione e non deve essere inviato alla Segreteria Studenti all'atto dell'immatricolazione e che se inviato in altre modalità differenti a quanto indicato nel bando non sarà tenuto in considerazione.

Riduzioni economiche per particolari categorie

1) Per tutti i dipendenti di Aziende Ospedaliere/Sanitarie Locali della Regione Campania la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

2) Per tutti coloro che hanno conseguito presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa il diploma di laurea e/o un Master e/o la Specializzazione per il sostegno la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

3) Per i laureati in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria, Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Professioni Sanitarie Tecniche, Professioni Sanitarie della Prevenzione, Scienze dell'educazione, Scienze della formazione primaria, Scienze del servizio sociale presso qualsiasi Università italiana la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

4) Per tutti i medici iscritti alla Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) e per gli associati alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori-LILT Napoli, la quota di iscrizione al Master è ridotta del 15%.

5) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni

09/04/2021 (Lezione di presentazione e incontro organizzativo)
23/04/2021
24/04/2021
30/04/2021
07/05/2021
08/05/2021
14/05/2021
15/02/2021
21/05/2021
22/05/2021
28/05/2021
29/05/2021
04/06/2021
05/06/2021
11/06/2021
12/06/2021
18/06/2021
19/06/2021
25/06/2021
26/06/2021
02/07/2021
03/07/2021
23/07/2021 (Lezione conclusiva e proclamazione)

Il Master sarà avviato il 9 aprile alle ore 17:30 con una breve presentazione organizzativa delle attività a cura dello staff del Centro di Lifelong Learning di Ateneo, cui seguirà la giornata inaugurale con i Saluti del Magnifico Rettore e Direttore scientifico del Master, prof. Lucio d'Alessandro, l'introduzione della prof.ssa Paola Villani (Direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche e Coordinatore scientifico del Master) e del prof. Fabrizio Manuel Sirignano (Direttore del Centro di Lifelong Learning e Coordinatore scientifico del Master), cui seguirà la lectio del prof. Stefano Calabrese (Direttore scientifico del Master).

Clicca qui per partecipare

Tutti gli incontri successivi si terranno il venerdì pomeriggio (ore 15:00 - 19:00) e il sabato mattina (ore 9:30 - 13:00) a partire dal 23 aprile 2021. Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning in diretta, ma saranno registrate e fruibili anche successivamente.

Le suddette lezioni saranno integrate da materiali didattici disponibili sulla piattaforma e.unisob.

Argomenti e Docenti

Coordinamento scientifico

Paola Villani: Professore Ordinario di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Fabrizio Manuel Sirignano: Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Direttore Centro Lifelong Learning di Ateneo, Università Degli Studi Suor Orsola Benincasa

Venerdì 9 aprile 2021
Lectio inauguralis - Stefano Calabrese - Professore Ordinario di Critica Letteraria e Letterature Comparate, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Venerdì 23 aprile 2021
Prendersi cura... di sé. Self Training: palestra di carattere. Allenarsi con le storie - Paola Villani - Professore Ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Sabato 24 aprile 2021
Temperanza: una virtù negativa per un tempo difficile - Gennaro Carillo, Professore Ordinario di Storia delle Dottrine Politiche, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Venerdì 30 aprile 2021
Cura te stesso: il professionista, lo stress e il burnout - Antonella Gritti - Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Venerdì 7 maggio 2021
La sindrome post - traumatica da stress - Stefano Calabrese - Professore Ordinario di Critica Letteraria e Letterature Comparate, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Sabato 8 maggio 2021
Il contagio in letteratura - Valentina Conti - Assegnista di ricerca in Narratologia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Venerdì 14 maggio 2021
La mente narrativa nella prospettiva delle scienze neurologiche. Viaggio nella mente umana; le frontiere del brain imaging - Alessandro Tessitore - Professore Ordinario di Neurologia, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

Sabato 15 maggio 2021
Scrivere disegnare filmare la demenza: tra medicalizzazione, ineffabilità e metafora - Hanna Serkowska - Professore Ordinario di Letteratura Italiana, Direttore del Dipartimento di Italianistica, University of Warsaw

Venerdì 21 maggio 2021
Il cervello genderizzato - Stefano Calabrese - Professore Ordinario di Critica Letteraria e Letterature Comparate, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Sabato 22 maggio 2021
Etica della ricerca in epoca di pandemia: tra incertezze, urgenze, necessità di sperimentazioni - Liberato Berrino - Professore Ordinario di Farmacologia, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

Venerdì 28 maggio 2021
Beati gli inquieti - Stefano Redaelli - Professore Associato di Letteratura Italiana, University of Warsaw

Sabato 29 maggio 2021
La malattia (della conoscenza) del web: le "storie" virali, il virus come "storia" - Quirino Picone, Docente a contratto di Digital Marketing, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Venerdì 4 giugno 2021
Un'inedita farmacopea - Valentina Conti - Assegnista di ricerca in Narratologia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Sabato 5 giugno 2021
Cura alle stelle, la salute narrativa - dott.ssa Stefania Polvani - Presidente della Società Italiana di Medicina Narrativa

Venerdì 11 giugno 2021
La comunicazione ai tempi del Covid - dott. Vincenzo Perone - Giornalista professionista, TGRegione Campania

Sabato 12 giugno 2021
Il modello umanistico della Scuola di Atene, il valore della retorica nella comunicazione e le virtù delle conoscenza. La disputa per la verità - Giampaolo Ghilardi - Professore Associato di Bioetica, Università Campus Bio-Medico di Roma

Venerdì 18 giugno 2021
Autori contemporanei e Medical Humanities: Lisa Sanders; Bernard Lown - Laura Campanozzi - Professore a contratto di Medical, Statistics and Epidemiology, Università Campus Bio-Medico di Roma

Sabato 19 giugno 2021
I processi dell'immaginazione tra narrazione del Sé e incontro con l'altro - Grazia Pulvirenti - Professore Ordinario di Lingue e Letterature Straniere e Studi Comparatistici e Culturali, Università degli Studi di Catania; Renata Giuseppa Gambino - Professore Associato di Letteratura Tedesca, Università degli Studi di Catania

Venerdì 25 giugno 2021
Idea di Medical Humanities attiva e passiva - Vittoradolfo Tambone - Professore Ordinario di Bioetica, Università Campus Bio-Medico di Roma

Sabato 26 giugno 2021
Ethics, evidence, narrative: contrasto o connubio - Mario Antonio De Finis - Docente a contratto in Riabilitazione, Mediazione interculturale e Formazione care-givers in Sanità, Università degli Studi "Federico II" di Napoli

Venerdì 2 luglio 2021
Dal letto del paziente al bancone del laboratorio, per tornare poi al letto dell'ammalato attaverso la medicina sperimentale applicata. Esperienze vissute dai trial clinici randomizzati - Pier Paolo Claudio - Professore di Scienze BioMolecolari, Direttore del Centro Cellule Staminali, Cancer Center & Research Institute, University of Mississippi

Sabato 3 luglio 2021
Sanità digitale: contesto normativo e quadro attuale. A 40 anni dalla nascita del SSN quali sfide ci attendono - Gianluca Polifrone, Dirigente Area Relazioni Esterne Agenzia Italiana del Farmaco

Venerdì 23 luglio 2021
Lezione Conclusiva e Proclamazione
L'umanizzazione delle cure: esperienze a confronto Italia-USA - Antonio Giordano - Direttore dello Sbarro Institute della Temple University di Philadelphia

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari a distanza, in presenza o in modalità blended

Le attività di tirocinio/stage curricolare (esterne con strutture in partnership o interne all'Unisob) si potranno svolgere in presenza o in modalità mista (presenza e distanza) solo nei casi in cui le attività, oggetto del tirocinio, risultino incompatibili con la modalità a distanza ai sensi della nota del Ministro dell'Università del 4 maggio 2020 e della delibera del SA n. 1 del 10/09/2020.

La misura è adottata a seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, nazionali e regionali, in materia di emergenza sanitaria COVID-19, nonché di quelle stabilite dall'Unisob, al fine di incentivare l'adozione di tutti i comportamenti e le misure previste per contrastare e contenere il diffondersi del coronavirus.

Si segnala che l'attività di tirocinio/stage curricolare in presenza o in modalità blended potrà essere svolta solo previa autorizzazione del Coordinamento scientifico del Master, accertata l'incompatibilità dello svolgimento in modalità a distanza.

Tirocinio/stage in modalità a distanza

Per avviare o proseguire un tirocinio curricolare in modalità a distanza, sarà necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito modulo che costituirà parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO). Il progetto formativo dovrà essere trasmesso a questo indirizzo e-mail unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non convenzionato Unisob, sarà necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.

Tirocinio/stage in presenza o in modalità mista

Il soggetto ospitante, al fine di attivare stage/tirocini in presenza o in modalità mista, dovrà preventivamente compilare il form di autocertificazione sulle misure di prevenzione anticovid adottate presso la struttura e previste dalle autorità competenti. Tale modulo sarà trasmesso all'ufficio competente all'atto della stipula della convenzione o nel caso di convenzione già esistente all'atto della sottoscrizione del progetto formativo.

Una volta ricevuto il documento, il Coordinamento scientifico del Master provvederà alla valutazione delle attività proposte dal soggetto ospitante al fine di autorizzare o meno l'esperienza formativa in presenza o in modalità mista. In caso di esito positivo il soggetto ospitante riceverà una mail che autorizzerà la struttura a procedere con la compilazione e sottoscrizione della convezione e/o del progetto formativo. In caso di diniego, lo studente dovrà procedere in altro modo (modalità alternative al tirocinio, individuazione nuova struttura o modalità a distanza).

Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato.

Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Nel modulo lo studente dovrà altresì indicare la modalità proposta per lo svolgimento:
- modalità a distanza
- modalità mista
- modalità in presenza

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

Procedura attivazione tirocinio indiretto

In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a distanza/presenza/modalità mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del percorso.

Gli studenti potranno richiedere tale modalità di svolgimento del tirocinio attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto, scaricabile a questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in modalità blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, a questo indirizzo e-mail, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento - modalità mista (pdf)

Progetto formativo e di orientamento - modalità in presenza (pdf)

Autocertificazione sulle misure di prevenzione anticovid adottate presso la struttura (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Tirocinio/stage curricolare modalità a distanza (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto (pdf)

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale, riconoscimento 24 CFU

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" con domande a risposta aperta, che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella piattaforma FAD a inizio giugno 2021 e gli iscritti potranno svolgerlo in asincrono entro il 24 giugno 2021.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 25 giugno 2021.

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame di stage (dovrà prenotarsi all'esame di stage solo chi non avrà richiesto l'esonero) dall'8 al 15 giugno 2021 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà, alla registrazione dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione della prova finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito educativo.

Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 7 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.

La relazione andrà caricata nell'apposita sezione della piattaforma FAD entro il 6 luglio 2021.

L'attestato di stage (solo per coloro che non avranno richiesto l'esonero) dovrà essere inviato a questo indirizzo entro il 22 giugno 2021.

La prova finale/proclamazione si terrà a luglio 2021, in una data comunicata con successivo avviso. È inoltre prevista una seconda sessione della prova finale/proclamazione nel mese di settembre 2021, in una data comunicata con successivo avviso.

3. Riconoscimento 24 CFU

Come indicato nel bando di ammissione, i programmi delle discipline antropo-psicopedagogiche e didattiche sono conformi ai contenuti e alle finalità del D.M. 616 del 10 agosto 2017, quali competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola (24 CFU).

Ai fini del riconoscimento dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, previste quali requisiti di accesso al concorso nella scuola, coloro che conseguiranno il Master e che sono interessati a richiedere tale riconoscimento dovranno attenersi a quanto disposto dal D.M. 616/17 (art. 3, comma 6) e alle conseguenti disposizioni, come pubblicato anche in questa pagina.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
lunedì e mercoledì ore 9.00-14.00
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 11.00-12.00
tel. 081.2522348
lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-12.00
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
chiusura estiva: dal 9 al 27 agosto 2021

Didattiche

Tutor del Master
dott.ssa Elisabetta Di Minico 3737963764
dott. Michele Paragliola 3332508829
e-mail

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0