Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
In partenariato con
SIMeN (Società Italiana di Medicina Narrativa)
Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di I livello in
Modalità: e-learning
Bando di concorso V edizione - Anno Accademico 2023/2024
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA 1. - P.A. Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + € 160,00 tassa per il diritto allo studio universitario.
CATEGORIA 2. Per tutti i dipendenti di Aziende Sanitarie private, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 3. Per tutti coloro che hanno conseguito presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa il diploma di laurea e/o un Master e/o la Specializzazione per il sostegno, e che siano anche in possesso dell'iscrizione all'ALSOB - Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa, al momento dell'invio della domanda di partecipazione, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 4. Per i laureati in Lettere, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Professioni Sanitarie Infermieristiche, Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Professioni Sanitarie Tecniche, Professioni Sanitarie della Prevenzione, con laurea conseguita presso qualsiasi Università italiana, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 5. Per tutti gli associati alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori-LILT Napoli o alla Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN), la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 6. Per tutti gli associati all'ASSIMEFAC (Associazione Società Scientifica Interdisciplinare di Medicina di Famiglia e di Comunità) la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 7. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado, la quota di iscrizione al Master presso questo Ateneo è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio).
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio
previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività
didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà
comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti project work e prova finale
1. Svolgimento test e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test in lingua italiana che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.
Il test per il suddetto Master dovrà esser espletato entro e non oltre il 18 luglio 2024, come da indicazioni che saranno fornite dallo staff del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.
La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 23 luglio 2024.
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio dal 9 al 18 luglio 2024 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.
Gli allievi, inoltre, dovranno inviare entro il mese di luglio a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione). Coloro che avranno svolto il tirocinio durante il Master dovranno prenotarsi all'esame stage dal 9 al 18 luglio. L'esame stage sarà verbalizzato il giorno 23 luglio 2024.
2. Linee guida e adempimenti project work e prova finale
In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento e project work in lingua italiana partendo da una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali e/o collegata allo stage.
Le indicazioni sulla strutturazione della relazione/project work saranno fornite dal tutor d'aula.
Le relazioni finali/project work, complete di frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 20 settembre 2024.
La verbalizzazione degli esiti dell'appello Project Work è prevista per il 27 settembre 2024.
Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello di project work dall'1 al 20 settembre nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.
La data della proclamazione finale sarà comunicata durante il Corso.
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche
dott. Michele Paragliola
Cell.: 3460108130
E-mail: visualizza l'indirizzo
4.12.2024
Didattica della lingua inglese (III edizione - a.a. 2023/24) - sesto elenco degli ammessi
4.12.2024
Educazione e mediazione interculturale (II edizione - a.a. 2024/25) - terzo elenco degli ammessi
4.12.2024
Psicopatologia dell'infanzia (0-6) IV edizione - a.a. 2024/25 - quinto elenco degli ammessi
4.12.2024
Consulenza e orientamento professionale (II edizione - a.a. 2024/25) - quarto elenco degli ammessi
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