UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

FacoltÓ di Giurisprudenza
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Fondazione Ottimisti & Razionali

Master di II livello in

Management of Public Affairs - MiMPA
Lobbying, tecniche normative e comunicazione strategica

I edizione - Anno Accademico 2017/2018

Calendario delle lezioni

Primo modulo: Talent Management

Learning Objectives
 
Conoscenze CapacitÓ In scena le competenze Laboratorio
Valori e talenti
La cultura degli obiettivi
Individuare e coltivare i propri talenti Talenti in scena Scrittura creativa
Scheduling
 
Data Orario Ore Docenti ModalitÓ
01.12.2017 14.30 - 18.30 4 Claudio Velardi
Maria Rosa Basile
Lobbisti veri. Quelli bravi
Testimonials: Vincenzo Aprile, Alberto Cattaneo, Giusi Gallotto, Licia Soncini
Lezione inaugurale
15.12.2017 09.00 - 18.30 8,5 Antonio Pascale (4 ore)
Maria Rosa Basile (2,5 ore)
Matteo Fiocco (2 ore)
Valori e talenti
La cultura degli obiettivi
Individuare e coltivare i propri talenti
Scrittura creativa
Laboratorio
Lezione
16.12.2017 09.00 - 13.00 4 Claudio Velardi (4 ore) Talenti in scena Lezione esperienziale

Secondo modulo: Comunicazione politica e istituzionale

Learning Objectives
 
Conoscenze CapacitÓ In scena le competenze Laboratorio
Introduzione alla comunicazione politica e istituzionale
Il contesto relativo alla sfera dell'informazione e la comunicazione pubblica e politica
Storytelling politico
Political marketing
Elementi di marketing istituzionale
Digital Marketing
Redazione di un piano strategico di comunicazione istituzionale ed elettorale Ideazione e gestione di campagne comunicative istituzionali e politiche Campaign management
Scheduling
 
Data Orario Ore Docenti ModalitÓ
12.1.2018 9.00 - 18.30 8,5 Francesco Nicodemo (4,5 ore)
Claudio Velardi (2 ore)
Mario Giampaolo (2 ore)
Storytelling politico
Introduzione alla comunicazione politica e istituzionale
Redazione di un piano strategico di comunicazione istituzionale ed elettorale
Campaign Management
Lezione
Laboratorio
13.1.2018 09.00 - 13.00 4 Francesco Di Costanzo (4 ore) La comunicazione pubblica
Elementi di marketing istituzionale
Lezione
19.1.2018 09.00 - 18.30 8,5 Luca Alagna (5,5 ore)
Francesco Marrazzo (3 ore)
Il contesto relativo alla sfera dell'informazione e la comunicazione pubblica e politica
Political marketing
Digital Marketing
Lezione
20.1.2018 09.00 - 13.00 4 Mario Giampaolo (4 ora) Redazione di un piano strategico di comunicazione istituzionale ed elettorale
Campaign Management
Lezione Esperienziale
Laboratorio
26.1 2018 09.00 - 18.30 8,5 Francesco Nicodemo (4 ore)
Claudio Velardi (4,5 ore)
Campaign Management Laboratorio con dopo teatro
27.1.2018 09.00 - 13.00 4 Francesco Nicodemo (4 ore) Ideazione e gestione di campagne comunicative istituzionali e politiche Lezione

Terzo modulo: Analisi dei processi decisionali comunitari, nazionali e regionali

Learning Objectives
 
Conoscenze CapacitÓ In scena le competenze Laboratorio
Architettura istituzionale e multilevel governance
Le fonti del diritto
Processi legislativi regionali, nazionali e comunitari
La politica pubblica: definizione, attori, modalitÓ di interazione
Il rapporto tra politica e politiche pubbliche
Tecniche di Analisi di impatto della regolamentazione (AIR)
Individuare le Istituzioni competenti
Selezionare le informazioni rilevanti e le piattaforme di informazione
Redigere un Report di Monitoraggio istituzionale Drafting normativo
Monitoraggio istituzionale
Scheduling
 
Data Orario Docenti ModalitÓ
09.02.2017 09.00 - 18.30 Tommaso Edoardo Frosini
Silvia Sassi
Architettura istituzionale e multilevel governance Lezione
10.02.2017 09.00 - 13.00 Francesco Marone Le fonti del diritto Lezione
16.02.2017 09.00 - 18.30 Gabriella Duranti
Raffaella Cristiano
Claudia Marchese
Processi legislativi regionali, nazionali e comunitari
Selezionare le informazioni rilevanti e le piattaforme di informazione
Tecniche di monitoraggio istituzionale e redazione di un report
Lezione
Lezione
Laboratorio
17.02.2017 09.00 - 13.00 Alessandro Natalini La politica pubblica: definizione, attori, modalitÓ di interazione Lezione
23.02.2017 09.00 - 18.30 Giuseppe Pisicchio
Edoardo Carlo Raffiotta
Il rapporto tra politica e politiche pubbliche
Tecniche di analisi di impatto della regolamentazione (AIR)
Lezione con dopo - teatro
24.02.2017 09.00 - 13.00 Pier Luigi Petrillo
Chiara d'Alessandro
Drafting normativo
Esercitazione drafting normativo
Laboratorio

Quarto modulo: Analisi e valutazione delle politiche pubbliche

Learning Objectives
 
Conoscenze CapacitÓ In scena le competenze
Analisi delle politiche pubbliche
Metodi di monitoraggio delle politiche pubbliche
Metodi di valutazione delle politiche pubbliche
Il ruolo della valutazione delle politiche pubbliche nella programmazione comunitaria
Elementi di scenario delle politiche pubbliche
Elementi di statistica per la valutazione e il monitoraggio delle politiche pubbliche
Metodi di analisi di impatto economico dei provvedimenti
Analisi comparata a livello comunitario e internazionale di politiche di settore
Elaborare analisi e valutazioni Rapporto di analisi e valutazione delle politiche pubbliche
Scheduling
 
Data Orario Docenti ModalitÓ
09.03.2018 9.00 - 18.30 Marco De Maggio
Federica Bertamino
Elementi di scenario delle politiche pubbliche
Analisi delle politiche pubbliche
Metodi di valutazione delle politiche pubbliche
Lezione
10.03.2018 09.00 - 13.00 Marco De Maggio
Federica Bertamino
Strumenti di elaborazione di un rapporto di analisi delle politiche pubbliche Lezione esperienziale
16.03.2018 09.00 - 18.30 Osvaldo La Rosa
Raffaello Bronzini
Metodi di monitoraggio delle politiche pubbliche
Elementi di statistica per la valutazione e il monitoraggio delle politiche pubbliche
Lezione
17.03.2018 09.00 - 13.00 Raffaello Bronzini Metodi di analisi di impatto economico dei provvedimenti
Analisi comparata a livello comunitario e internazionale di politiche di settore
Lezione
23.03.2018 09.00 - 18.30 Federica Bertamino
Marco De Maggio
Osvaldo La Rosa
Il ruolo della valutazione delle politiche pubbliche nella programmazione comunitaria Lezione
Lezione esperienziale con dopo - teatro
24.03.2018 09.00 - 13.00 Federica Bertamino
Marco De Maggio
Redazione di una scheda/rapporto di analisi o di valutazione delle politiche pubbliche Prova finale

Quinto modulo: Le lobby in Italia - perimetro e caratteristiche della professione

Learning Objectives
 
Conoscenze CapacitÓ In scena le competenze Laboratorio
Evoluzione della comunicazione e delle lobby
Sistemi a confronto: America vs Europa
Essere lobbisti: etica e rappresentanza di interessi
Cambiamenti in corso e prospettive nel decision making
Un approccio per strumenti
Gestire le tempistiche di intervento nel processo decisionale
Mappatura dei decisori
Definire un Piano di Lobbying
Pianificare un'efficace strategia di lobbying Mappatura dei decisori
Scheduling
 
Data Orario Docenti ModalitÓ
06.04.2018 09.00 - 18.30 Massimo Bruno
Francesco Russo
Evoluzione della comunicazione e delle lobby
Essere lobbisti: etica e rappresentanza a confronto
Lezione
07.04.2018 09.00 - 13.00 Roberto Di Maria Sistemi a confronto: America vs Europa Lezione
13.04.2018 09.00 - 18.30 Antonella Azzaroni
Mina Maisto
Francesco Benvenuto
Cambiamenti in corso e prospettive nel decision making
Gestire le tempistiche di intervento nel processo decisionale
Lezione
Lezione esperenziale
14.04.2018 09.00 - 13.00 Giampiero Zurlo Definire un piano di lobbying Lezione
20.04.2018 09.00 - 18.30 Antonio Iannamorelli
Matteo Cecconi
Gli strumenti del lobbista
Il position paper
Mappatura dei decisori
Laboratorio
21.04.2018 09.00 - 13.00 Tommaso Edoardo Frosini
Claudio Velardi
Elaborazione di una strategia di lobbying o di un position paper Prova finale

Sesto modulo: L'immagine pubblica

Learning Objectives
 
Conoscenze CapacitÓ In scena le competenze Laboratorio
Dinamiche e metodi della comunicazione
Corporate communication
Branding e Marketing
Elementi per la costruzione e gestione di un piano di comunicazione aziendale
Comunicazione interna ed esterna
Elaborazione di un piano di comunicazione Il piano di comunicazione Organizzazione eventi
Scheduling
 
Data Orario Docenti ModalitÓ
04.05.2018 09.00 - 18.30 Michelangelo Suigo
Valentina Sala
Marco Cerrone
Dinamiche e metodi della comunicazione
Corporate communication
Lezione
05.05.2018 09.00 - 13.00 Cristina Camilli Branding e marketing Lezione
11.05.2018 09.00 - 18.30 Davide Caggiano Organizzazione eventi Laboratorio
12.05.2018 09.00 - 13.00 Davide Caggiano Organizzazione eventi Laboratorio
18.05.2018 09.00 - 18.30 Cristiana Guidi
Valeria Montebello
Barbara Sarica
Elementi per la costruzione e gestione di un piano di comunicazione aziendale
Comunicazione interna ed esterna
Lezione
19.05.2018 09.00 - 13.00 Valentina Sala Elaborazione di un piano di comunicazione
Il piano di comunicazione
Prova finale

Settimo modulo: Il capitale relazionale

Learning Objectives
 
Conoscenze CapacitÓ In scena le competenze
Capitale relazionale e tecniche di costruzione della rete
I livelli di interazione
I canali di comunicazione degli interlocutori istituzionali
Strategie di contatto disintermediate
Individuare gli alleati e coinvolgerli nella nostra strategia Costruire la rete degli alleati e una strategia condivisa
Scheduling
 
Data Orario ModalitÓ
08.06.2018 09.00 - 18.30 Capitale relazionale e tecniche di costruzione della rete
I livelli di interazione
Lezione
09.06.2018 09.00 - 13.00 I livelli di interazione
I canali di comunicazione degli interlocutori istituzionali
Lezione
15.06.2018 09.00 - 18.30 I canali di comunicazione degli interlocutori istituzionali
Strategie di contatto disintermediate
Lezione
16.06.2018 09.00 - 13.00 Individuare gli alleati e coinvolgerli nella nostra strategia Lezione
22.06.2018 09.00 - 18.30 Costruire la rete degli alleati e una strategia condivisa Lezione esperienziale
Con dopo - teatro
23.06.2018 09.00 - 13.00 Costruire la rete degli alleati e una strategia condivisa Lezione esperienziale

Ottavo modulo: La costruzione dell'agenda setting

Learning Objectives
 
Conoscenze CapacitÓ In scena le competenze Laboratorio
La formazione dell'opinione pubblica;
L'agenda setting: tv, giornali, social media;
Decisioni condizionate: bias, euristiche e sondaggi;
Framing e senso comune;
Grassroots lobbying.
Realizzare rassegne ragionate online e offline Individuazione e messa a sistema delle informazioni Scrittura creativa;
Monitoraggio social e realizzazione rassegne ragionate online e offline
Scheduling
 
Data Orario Docenti ModalitÓ
06.07.2018 10.00 - 18.30 Simona Brandolini
Claudio Velardi
L'agenda setting
Grassroots lobbying
Lezione
07.07.2018 10.00 - 15.00 Alessia Boragine
Mario Giampaolo
Monitoraggio social e realizzazioni rassegne ragionate online e offline;
Mappatura dell'opinione pubblica.
Laboratorio
13.07.2018 10.00 - 18.30 Alessia Boragine
Gabriele Dandolo
Francesco Marrazzo
Monitoraggio social e realizzazioni rassegne ragionate online e offline;
Framing e senso comune
Decisioni condizionate: bias, euristiche e sondaggi.
Laboratorio

Lezione
14.07.2018 10.00 - 14.00 Paola Di Lazzaro La formazione dell'opinione pubblica Lezione
20.07.2018 10.00 - 18.30 Maria Rosa Basile
Francesco Nicodemo
Antonio Pascale
Il contesto normativo digitale
La costruzione dell'agenda setting
Scrittura creativa
Lezione
21.07.2018 10.00 - 14.00 Paola Di Lazzaro Individuazione e messa a sistema delle informazioni Prova finale

Nono modulo: Il dibattito pubblico e le relazioni territoriali

Learning Objectives
 
Conoscenze CapacitÓ In scena le competenze Laboratorio
Tecniche di ascolto del territorio
Nudge e politiche comportamentali nel dibattito pubblico
La democrazia deliberativa
La mediazione dei conflitti e la facilitazione dei processi
Le dÚbat public in Francia ed il dibattito pubblico in Italia
Mappatura degli stakeholder territoriali
Valutare l'efficacia e il livello delle pubbliche relazioni
Piano di comunicazione e sensibilizzazione territoriale Tecniche di negoziazione
Scheduling
 
Data Orario ModalitÓ
01.09.2018 09.00 - 13.00 La democrazia deliberativa
Le dÚbat public in Francia ed il dibattito pubblico in Italia
Mappatura degli stakeholder territoriali
Lezione
07.09.2018 09.00 - 18.30 Tecniche di ascolto del territorio
Nudge e politiche comportamentali nel dibattito pubblico
Lezione esperienziale
08.09.2018 09.00 - 13.00 La mediazione dei conflitti e la facilitazione dei processi Lezione
14.09.2018 09.00 - 18.30 Valutare l'efficacia e il livello delle pubbliche relazioni
Piano di comunicazione e sensibilizzazione territoriale
Con dopo - teatro
Laboratorio
15.09.2018 09.00 - 18.30 Piano di comunicazione e sensibilizzazione territoriale Laboratorio

Decimo modulo: Personal branding

Learning Objectives
 
Conoscenze CapacitÓ In scena le competenze Laboratorio
Mission, vision e obiettivi
Personal branding: competenze, capitale relazionale e comunicazione
La comunicazione relazionale (verbale, non verbale e paraverbale)
Il potere delle parole
Strategie di costruzione dell'empatia
I vantaggi del personal branding in azienda
Definire la propria visione e un piano di crescita professionale Lobbisti in scena Public speaking
Scheduling
 
Data Orario ModalitÓ
21.09.2018 09.00 - 18.30 Mission, vision e obiettivi
Personal branding: competenze, capitale relazionale e comunicazione
La comunicazione relazionale (verbale, non verbale e paraverbale)
Il potere delle parole
Lezione
22.09.2018 09.00 - 13.00 Strategia di costruzione dell'empatia
I vantaggi del personal branding in azienda
Lezione
28.09.2018 09.00 - 18.30 Definire la propria visione e un piano di crescita professionale
Laboratorio public speaking
Laboratorio
29.09.2018 09.00 - 13.00 Laboratorio public speaking
Lobbisti in scena
Laboratorio
Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/19 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti