Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Facoltà di Scienze della Formazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

In collaborazione con
Officina Rambaldi Srl
Forcopim
Arterìa

Con il Patrocinio di
Comune di Matera
Lucana Film Commission
Fondazione Matera-Basilicata 2019
FEEM - Fondazione ENI Enrico Mattei
Invitalia
Digital Lighihouse
Blu Video Produzioni Cinematografiche
Casanova Multimedia
Picture Perfect
Digital Academy - The Film School
CTS - Centro Turistico Studentesco e Giovanile
Beetle Studio
Animatika

Master di I livello in

Cinema, Location Management e Movie Tourism

II edizione - Anno Accademico 2017/2018

Bando di concorso

Il Rettore
VISTO il D.M. 509/99
VISTO il D.M. 270/2004
VISTO lo Statuto del Centro di Lifelong Learning

DECRETA

è istituito il Master universitario di I livello in Cinema, Location Management e Movie Tourism II edizione A.A. 2017/2018.

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Augusto Sainati, Fabrizio Manuel Sirignano, Gianluca Genovese

Art. 1 - Requisiti di accesso

Il requisito di accesso è la laurea di base triennale (nuovo ordinamento) e/o laurea quadriennale o quinquennale (vecchio ordinamento).

Art. 2 - Finalità

Il Master intende formare professionisti in grado di valorizzare la propria creatività, utilizzare le moderne tecnologie e i new media per dare vita a prodotti innovativi e operare nell'industria cinetelevisiva. Professionalizzerà le figure dello sceneggiatore, del regista, dell'autore, ma anche nuove figure, quale quella del location manager, che utilizza la produzione cinematografica e audiovisiva come strumento di comunicazione del territorio, promuovendone l'immagine e attivando dinamiche di crescita complessiva, economica, culturale e sociale, misurabili in termini di investimenti, ospitalità, servizi e personale impiegato come in termini dii crescita dei flussi di turisti nei luoghi scelti per le riprese: è il movie-induced tourism

Art. 3 - Contenuti

1. Il territorio come set. L'industria cinematografica come strumento di promozione del territorio. I film come strumento di marketing turistico e promozione delle destinazioni. Location placement: spot turistico o ambientazione filmica?. "Location Placement" ovvero l'inserimento di un luogo (e della sua identità culturale) all'interno di un'opera audiovisiva, trattandolo come se esso fosse un vero e proprio brand (Product Placement).
2. Filmmaking. Il processo audiovisivo: dalla produzione al montaggio. I linguaggi della cinematografia. Generi e linguaggi. Piani e tecniche. Tecnica del cinema e del video: la macchina da presa, telecamere, accessori e loro uso. La fotografia nell'audiovisivo: teoria ed esercizi pratici. Il montaggio nel cinema: nozioni e simulazioni pratiche. Laboratori: il regista; l'autore; lo sceneggiatore.
3. Sceneggiare per il cinema e la fiction tv. Il linguaggio cinematografico: la grammatica del set; raccontare per immagini. La sceneggiatura: nozioni introduttive sulla sceneggiatura; nozioni di narrazione; la struttura narrativa della sceneggiatura. Laboratorio di scrittura creativa.
4. Laboratorio di legislazione. Elementi di diritto della comunicazione audiovisiva, del copyright e della proprietà intellettuale.
5. Location scouting e location management. Laboratorio di "Location guide": realizzazione database beni monumentali, storico-artistici, archeologici, paesaggistici. Laboratorio di "Production guide": realizzazione Database Professionalità/Maestranze/Imprese/Operatori. Rapporti con Produzioni ed Enti. Laboratorio "La costruzione della rete": intermediazione con uffici dell'amministrazione comunale (anche Polizia Municipale) e con altri enti pubblici e privati per l'ottenimento di autorizzazioni, permessi, agevolazioni, esenzioni tasse e ticket (anche per parcheggi). Utilizzo automezzi e locali comunali (per uffici produzione, sartoria, "trucco e parrucco", location, teatri di posa etc.). Raccordo con la Film Commission. Intermediazione con alberghi, ristoranti, catering, autonoleggi, aziende trasporti, associazioni tassisti, confcommercio e altre imprese per tariffe ridotte. Intermediazione con Università, Enti teatrali, Scuole, anche per l'utilizzazione a titolo gratuito di stagisti all'interno di Produzione e Cast tecnico/artistico.
6. Creatività e project work. Laboratorio di idee: sceneggiatura e realizzazione di cortometraggi cinematografici e/o progettazione e realizzazione di docufilm e/o scrittura di soggetti e trattamenti cinematografici e/o progettazione di una webseries e realizzazione della puntata pilota.
7. Orientamento al Business planning. Organizzazione pratica della propria attività. Redazione dei modelli di documenti per l'attività aziendale (ordini, preventivi, contratti, ecc.). Redazione di una modellistica aziendale propria. Marketing, promozione e vendite. Analisi del mercato. Canali di vendita dei prodotti/servizi. La costruzione di una rete di vendita. Il piano di marketing: posizionamento strategico del prodotto, analisi della concorrenza. Comunicazione aziendale efficace. Il processo di image building. Strategie di comunicazione e materiale pubblicitario. Il sito internet quale strumento di comunicazione e promozione della propria attività. Gestione del personale. La selezione del personale. Diritto del lavoro.
8. Self-empowerment. Laboratorio sul MdL. Counseling e coaching (orientamento nella realizzazione professionale; accompagnamento al lavoro e gestione dei percorsi di inserimento nei processi produttivi e di sviluppo di carriera; assistenza nella ricerca di occupazione; consulenza sulle strategie di autopromozione). Organizzazione incontri 1to1 con le aziende. Career day e job day. Visite studio. Stakeholder engagement meeting.

Art. 4 - Durata del percorso formativo

Il Master ha durata annuale per complessive 1500 ore (articolate in lezioni frontali, stages, laboratori, formazione a distanza, tesi finale, studio individuale).

Art. 5 - Attività formative e frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Il Master si svolgerà nell'anno accademico 2017/2018; avrà inizio nel mese di febbraio 2018 ed avrà termine entro dicembre 2018.

È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza (lezioni teoriche e sperimentazioni pratiche).

Il calendario si articolerà, di norma, in 5 incontri settimanali (dal lunedì al venerdì) in orario mattutino, della durata di 5 ore ciascuno, a partire dalle 9.00. Le attività didattiche in presenza si svolgeranno a Matera, Capitale Europea della Cultura per il 2019 e location di eccellenza di numerose produzioni cinematografiche internazionali. Uno dei moduli formativi si terrà presso la Scuola di Cinema e Televisione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Il calendario dettagliato delle attività sarà comunicato agli iscritti a inizio corso e sul sito di Ateneo www.unisob.na.it.

Le attività di stage/tirocinio si svolgeranno presso strutture convenzionate.

Art. 6 - Numero posti disponibili/selezione

Il corso è a numero chiuso; il numero massimo dei candidati ammissibili è fissato a 20 (venti).

Nel caso in cui il numero dei candidati giudicati idonei ecceda le venti unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria che terrà conto dei titoli preferenziali di seguito indicati, altrimenti si provvederà alla pubblicazione dell'elenco degli ammessi.

La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della valutazione del voto finale di laurea, secondo il seguente punteggio:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- valutazione di altri titoli di studio: fino ad un massimo di punti 2
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.

Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore ai requisiti minimi per la copertura delle spese di bilancio, ovvero 10 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il master e di restituire gli importi versati.

Art. 7 - Modalità di partecipazione e iscrizione

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno presentare la domanda esclusivamente online entro il termine del 31/01/2018, pena l'esclusione, utilizzando l'apposita procedura sul sito di Ateneo.

Nella domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore, l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale; titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione;
- l'appartenenza o meno all'Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa da almeno due anni continuativi, di cui all'art. Tasse e contributi, che dà diritto ad una riduzione della quota di partecipazione.

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati in calce all'avviso e nell'art. Procedura di immatricolazione.

Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.

Si rammenta, inoltre, che l'art. 142 del T.U. 1592/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari. Ne consegue che non è possibile iscriversi contemporaneamente a più Master o Scuole di Specializzazione, Dottorato di ricerca, Corso di studi.

Art. 8 - Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco definitivo (e/o graduatoria) degli ammessi al Master dovranno completare la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'Area operativa del sito web di Ateneo.

Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma: coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; chi le abbia smarrite potrà servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrà selezionare la voce di menu "Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrà effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compresi i moduli di pagamento MAV della prima rata e della tassa per il diritto allo studio universitario (per le modalità di pagamento si rimanda all'art. Tasse e contributi).

L'immatricolazione si intenderà perfezionata con la consegna, agli sportelli di Segreteria Studenti della sede di corso Vittorio Emanuele 292 - aperti dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 e il martedì e giovedì ore 15.00/16.30, di tutta la seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'Università e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata del Master e della tassa per il diritto allo studio universitario;
d) due fotografie identiche formato tessera;
e) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Le scadenze per il versamento della I rata e per la consegna della modulistica presso gli sportelli di Segreteria Studenti, saranno indicate in calce all'avviso dell'elenco definitivo (e/o graduatoria) degli ammessi al Master.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno ottemperato a quanto sopra indicato saranno considerati rinunciatari.

Art. 9 - Tasse e contributi

La quota di partecipazione al Master è fissata in € 10.000,00 (+ € 140,00 di tassa per il diritto allo studio) e dovrà essere effettuata in quattro rate presso qualsiasi sportello del Banco di Napoli/San Paolo IMI del territorio nazionale, o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel menù "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1ª rata: € 2.500,00 (+ € 140,00 di tassa per il diritto allo studio) all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 2.500,00 entro marzo 2018;
- 3ª rata: € 2.500,00 entro maggio 2018;
- 4ª rata: € 2.500,00 entro luglio 2018.

Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata. Si precisa che possono usufruire di tale sconto esclusivamente i soci iscritti all'ALSOB da almeno due anni continuativi.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora di 50€ per ogni rata scaduta.

Art. 10 - Borse di studio

Per i residenti in Regione Basilicata, qualora essi siano in possesso dei requisiti richiesti, sarà possibile usufruire dei voucher della Regione Basilicata a valere sull'"Avviso pubblico concessione di contributi per la partecipazione a Master universitari in Italia e all'estero per gli anni accademici 2016/2017 e 2017/2018", consultabile qui.

Per i residenti in Regione Basilicata e beneficiari dei voucher regionali, le procedure di pagamento seguiranno le seguenti modalità:
- Euro 50,00 a conferma dell'iscrizione, da versarsi all'atto dell'immatricolazione
- Euro 9.950,00 da versarsi in un'unica soluzione entro il 30/12/2018.

Per ricevere assistenza e accompagnamento alla richiesta del voucher, gli aspiranti candidati dovranno contattare lo sportello informativo di Officina Rambaldi Srl:
Via Sicilia n. 65
Tel./fax 0971/34692 e-mail

Art. 11 - Incompatibilità

È vietata l'iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti di istruzione superiore, a diverse Facoltà o Scuole o master della stessa Università e dello stesso Istituto o a diversi corsi di Laurea o di diploma della stessa Facoltà o Scuola o master ai sensi dell'art. 142 del testo unico R.D. 31/08/1933 n. 1592.

Il candidato ammesso al Master, che sia già iscritto ad un qualunque corso di studi universitario (laurea triennale, laurea magistrale, master, ecc.), per potersi immatricolare deve attestare di aver presentato domanda di sospensione di carriera.

Per la procedura di sospensione carriera per studenti UNISOB consultare le norme amministrative pubblicate sul sito.

Art. 12 - Rinuncia agli studi

Lo studente iscritto al Master che non voglia o non possa più proseguire il percorso di formazione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera.

La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso Master o ad altro corso di studio di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente status giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 13 - Crediti e attestazione finale

Al termine del Master, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, stage/tirocinio) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di una relazione scritta inerente le tematiche trattate nelle lezioni frontali e le proprie esperienze di stage/tirocinio, controfirmata da uno dei docenti del Master.

A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Cinema, Location Management e Movie Tourism e saranno attribuiti 60 CFU.

La prova finale sarà valutata in cento decimi.

Art. 14 - Accesso agli atti e Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento concorsuale, secondo la normativa vigente. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite con il Regolamento di Ateneo.
Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni, responsabile del procedimento di cui al presente bando è:
Dott. Vincenzo Sica
E-mail: dott. Vincenzo Sica - Segreteria Studenti
Pec: Segreteria Studenti
Tel. 081.25.22.302 fax 081.25.22.309

Le disposizioni del presente bando sono atte a garantire la trasparenza di tutte le fasi del procedimento, i criteri e le procedure per la nomina delle commissioni giudicatrici e dei responsabili del procedimento sono in attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni.

Art. 15 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'articolo 13 D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, i dati personali forniti dai partecipanti alla selezione per l'accesso al Corso di cui all'articolo 1, sono raccolti presso l'Università, che ha sede in via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli.

Il trattamento dei suddetti dati avverrà esclusivamente per le finalità di cui al presente bando.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l'esclusione dalle procedure di selezione.

I dati personali forniti dai candidati possono essere comunicati dall'Università al Ministero per le finalità istituzionali proprie.

Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all'articolo 7 del citato D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, in particolare il diritto di accesso ai dati che li riguardano e il diritto di ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione se erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto, per motivi legittimi, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dell'Università che ha sede in via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli, titolare del trattamento.

Art. 16 - Pubblicità degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 17 - Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia alla normativa in vigore.

Per informazioni
Officina Rambaldi:
tel./fax 0971.34692 e-mail
Centro Lifelong Learning di Ateneo:
tel. 081.2522327/081.2522473 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; il martedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00)
indirizzo e-mail

Napoli, 15/01/2018

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 901 del 19/12/2017
Prorogato con D.R. n. 24 del 15/01/2018

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