Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo
Master di II livello in
Modalità: e-learning
Bando di concorso III edizione - Anno Accademico 2025/2026
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA P.A. Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione italiana ai sensi dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + € 160,00 tassa per il diritto allo studio universitario.
CATEGORIA 1. Per gli aderenti all'Associazione Amici d'Italia, in base alla collaborazione culturale avviata con l'Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.400,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 2. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole del territorio italiano di ogni ordine e grado, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1000,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 3. Per tutti i cittadini non italiani appartenenti ad uno Stato membro dell'Unione Europea, al fine di favorire la conoscenza e la diffusione della cultura e della lingua italiana nonché delle connesse attività formative all'estero, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.800,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 4. Per gli studenti che hanno conseguito una laurea presso questo Ateneo oppure un Master di I e/o di II livello e/o un Corso di perfezionamento e/o il TFA sostegno e che siano in possesso di una laurea rilasciata da un Ateneo italiano la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1000,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Docenti del Master
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.
Dott.ssa Filomena Abruzzo, Project management, HR empowerment.
Prof. Georgios Agelaridis, Special Italian language Teaching Staff, Democritus University of Thrace, School of Humanities, Department of Humanities.
Dott.ssa Simona Biondi, Hr specialist, Jobgate.
Prof.ssa Simona Collina, Professore Associato di Psicologia Generale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Prof. Vasco D'Agnese, Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli".
Prof. Massimo Di Roberto, Psicologo e Psicoterapeuta, Docente a contratto, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Dott.ssa Lucia Esposito, Formatrice e Coach.
Prof. Ivano Gamelli, Professore Associato di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Milano Bicocca.
Prof. Riccardo Gull, Dirigente Scolastico, Liceo Classico Sannazaro.
Dott. Salvatore Lanzilli, Formatore, Specialista in Risorse umane.
Dott.ssa Stefania Mele, Anpal servizi.
Dott. Roberto Parrilli, Dottore commercialista.
Dott. Rosario Pietroluongo, Servizio di Orientamento di Ateneo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Dott.ssa Renata Rallo, Hr Consultant.
Prof. Annateresa Rondinella, Scientific Committee UNESCO Chair on "Sustainable energy communities", University of Pisa; Coordinator Commission Institutional Relationships for Chairs UNESCO-Italy.
Prof. Aldo Sammartino, Docente scuola secondaria, esperto in Psicopedagogia scolastica.
Dott.ssa Giulia Sarnelli, Hr recruiter specialist It & Talent Manager.
Prof. Fernando Sarracino, Professore Associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Prof.ssa Paola Villani, Professore Ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Argomenti delle lezioni e organizzazione didattica
L'autobiografia professionale
Orientare all'università: nuova architettura del sistema universitario
L'orientamento scuola-università: management delle azioni e delle risorse
Teorie e tecniche dell'orientamento professionale
L'orientamento a scuola: panorama istituzionale e normativo tra PNRR e Direzione Scolastica
L'apprendimento trasformativo attraverso il metodo autobiografico
Orientamento didattico e professionale: strumenti e metodologie di indagine
Laboratorio: il colloquio nei processi di selezione
Self empowerment: strumenti per la costruzione del progetto professionale
Progettazione, gestione ed organizzazione delle emozioni
L'orientamento nel sistema formativo formale. Costruzione e gestione delle competenze fra scuola e università
Orientamento specialistico: lo sviluppo di carriera e il career coaching
Le politiche attive del lavoro e i canali istituzionali di incrocio domanda/offerta di lavoro
Outplacement: progettazione, gestione ed organizzazione di percorsi di ricollocazione al lavoro
Orientamento contro il disagio
Il ruolo del lifelong learning nelle imprese e città del futuro
Teorie e tecniche di comunicazione nel colloquio di orientamento
Soft skills: le competenze trasversali come bussola per l'orientamento scolastico e professionale
Processi di formazione: dall'analisi del fabbisogno alla progettazione formativa
Personal branding
Il Master si svolge conformemente a quanto previsto dalla normativa italiana
in materia e, in particolare, dal D.M. 270/2004.
Il Master si svolge nell'A.A. 2025/2026 e prevede un impegno complessivo dello
studente pari a 120 CFU.
Il percorso formativo si articolerà in lezioni on-line in modalità sincrona dal mese di novembre 2025 al mese di giugno 2026.
Il Comitato scientifico potrà eventualmente predisporre piani di recupero didattico personalizzato in FAD sia per allievi che superassero il limite di assenze consentito alle lezioni e-learning sincrone sia per gli studenti immatricolatisi fuori termine in ragione degli eventuali posti vacanti; in questi casi gli studenti sosterranno gli esami in una sessione suppletiva posticipata.
Le lezioni in modalità sincrona saranno integrate da materiali didattici, esercitazioni/test, studio individuale, seminari tematici full time su tematiche trasversali, stage/tirocinio, redazione project work.
Tutte le informazioni relative agli esami saranno fornite dal tutor d'aula.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà individuare autonomamente una struttura che lo accolga come
tirocinante sia nel caso di enti già convenzionati con l'Ateneo sia nel caso di
enti non convenzionati. Successivamente dovrà comunicare la scelta dell'Ente
dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo nei tempi indicati
all'inizio dell'attività didattica dai tutor d'aula utilizzando i seguenti
moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Video di presentazione
Edizione precedente
II edizione - Anno Accademico 2024/2025
Docenti del Master
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott.ssa Simona Biondi, HR Specialist, Jobgate
Prof.ssa Simona Collina, Professore Associato di Psicologia Generale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott.ssa Marialaura Cunzio, Ricercatore di Sociologia Giuridica e Docente di Criminologia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof. Vasco D'Agnese, Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
Prof.ssa Daniela Dato, Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Università degli Studi di Foggia
Prof. Massimo Di Roberto, Psicologo e Psicoterapeuta, Docente a contratto, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott.ssa Lucia Esposito, Formatrice e Coach
Prof. Ivano Gamelli, Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale, Università degli Studi Milano Bicocca
Prof. Riccardo Gull, Dirigente Scolastico, Liceo Classico Sannazaro
Dott. Salvatore Lanzilli, Formatore, Specialista in Risorse Umane
Dott.ssa Stefania Mele, ANPAL Servizi
Dott.ssa Maria Federica Paolozzi, Dottore di Ricerca, Assegnista di Ricerca in Pedagogia Generale e Sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott. Roberto Parrilli, Dottore Commercialista
Dott. Rosario Pietroluongo, Servizio di Orientamento di Ateneo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott.ssa Renata Rallo, HR Consultant
Prof. Annateresa Rondinella, Scientific Committee UNESCO Chair on "Sustainable Energy Communities", University of Pisa; Coordinator Commission Institutional Relationships for Chairs UNESCO-Italy
Prof. Aldo Sammartino, Docente Scuola Secondaria, Esperto in Psicopedagogia Scolastica
Dott.ssa Giulia Sarnelli, HR Recruiter Specialist IT & Talent Manager
Prof. Fernando Sarracino, Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof.ssa Cecilia Vecchio, Psicologa, Psicoterapeuta
Prof.ssa Paola Villani, Professore Ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Argomenti delle lezioni
L'autobiografia professionale
Orientare all'università: nuova architettura del sistema universitario
L'orientamento scuola-università: management delle azioni e delle risorse
Teorie e tecniche dell'orientamento professionale
Orientare le professioni educative
L'orientamento a scuola: panorama istituzionale e normativo tra PNRR e Direzione Scolastica
Il tema dell'educazione degli adulti in prospettiva internazionale e nazionale, come antidoto all'antisocialità e alla devianza
Elementi di educazione degli adulti
Laboratorio: il colloquio come strumento di orientamento
L'apprendimento trasformativo
Orientamento didattico e professionale: strumenti e metodologie di indagine
Laboratorio: il colloquio nei processi di selezione
Self-empowerment: strumenti per la costruzione del progetto professionale
Progettazione, gestione ed organizzazione di interventi di mentoring e di counseling
Orientamento specialistico: lo sviluppo di carriera e il career coaching
L'orientamento nel sistema formativo formale. Costruzione e gestione delle competenze fra scuola e università
Le politiche attive del lavoro e i canali istituzionali di incrocio domanda/offerta di lavoro
Outplacement: progettazione, gestione ed organizzazione di percorsi di ricollocazione al lavoro
Orientamento contro il disagio
Le politiche attive del lavoro per la ricollocazione professionale
Laboratorio: il bilancio di competenze
Il ruolo del lifelong learning nelle imprese e città del futuro
Teorie e tecniche di comunicazione nel colloquio di orientamento
Soft skills: le competenze trasversali come bussola per l'orientamento scolastico e professionale
Processi di formazione: dall'analisi del fabbisogno alla progettazione formativa
L'analisi della domanda nell'orientamento scolastico e professionale
Personal branding
Il Master si svolge conformemente a quanto previsto dalla normativa italiana
in materia e, in particolare, dal D.M. 270/2004.
Il Master si svolge nell'A.A. 2024/2025 e prevede un impegno complessivo dello
studente pari a 120 CFU.
Le lezioni in modalità sincrona saranno integrate da materiali didattici,
esercitazioni/test, studio individuale, seminari tematici full time su tematiche
trasversali, stage/tirocinio, redazione relazione finale e project work.
L'esame finale si terrà presso la Sede dell'Ateneo.
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Didattiche
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.
Per essere contattato
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