Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo
In sinergia culturale internazionale con l'Associazione Amici d'Italia
Master di II livello in
Modalità: e-learning
Bando di concorso II edizione - Anno Accademico 2024/2025
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA P.A. Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + € 160,00 tassa per il diritto allo studio universitario.
CATEGORIA 1. Per tutti coloro che hanno conseguito una laurea e/o un master presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.200,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 2. Per gli aderenti all'Associazione Amici d'Italia di Larisa (Grecia) la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.100,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 3. Per quanti già svolgono l'attività di Orientatori in strutture pubbliche e/o private in Italia la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.500,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 4. Per i laureati in Scienze della formazione primaria, Scienze dell'educazione, Psicologia (e relative lauree magistrali), Economia (e relative lauree magistrali) presso qualsiasi Ateneo italiano, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.500,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 5. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.
CATEGORIA 6. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.100,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio
previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività
didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà
comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti project work e prova finale
1. Svolgimento test e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test in lingua italiana che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.
Il test per il suddetto Master sarà disponibile da marzo 2025 e dovrà esser espletato entro e non oltre il giorno 9 aprile 2025, come da indicazioni che saranno fornite dallo staff del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.
La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 11 aprile 2025.
Gli allievi, inoltre, dovranno inviare entro il giorno 25 marzo a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio e per la registrazione all'esame dello stage (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno prenotarsi all'esame di stage) dall'1 al 7 aprile 2025 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.
2. Linee guida e adempimenti project work e prova finale
In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento e project work in lingua italiana partendo da una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali e/o collegata allo stage.
Le indicazioni sulla strutturazione della relazione/project work saranno fornite dal tutor d'aula.
Le relazioni finali/project work (con indicazione del titolo del lavoro e del cognome e nome del candidato) dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 5 maggio 2025.
La verbalizzazione degli esiti appello Project Work è prevista per il 13 maggio 2025.
Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal giorno 28 aprile al giorno 5 maggio nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.
La seduta di esame finale/proclamazione del Master, invece, si svolgerà nel mese di maggio 2025 e con successivo avviso sarà indicata la data e il periodo utile per la prenotazione.
Video di presentazione
Edizione precedente
I edizione - Anno Accademico 2023/2024
Calendario delle lezioni
Martedì 20 febbraio 2024 ore 15:00 - online (lectio inauguralis)
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore ordinario di Pedagogia generale e
sociale, Delegato del Rettore al Lifelong Learning , Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa
Prof.ssa Paola Villani, Professore Ordinario di Letteratura italiana moderna e
contemporanea e Delegato del Rettore all'Orientamento
Programma completo dell'evento: Immagini dal futuro. L'orientamento tra
scuola e lavoro
Modulo 1 - Definizione e caratteristiche dell'orientamento
Giovedì 29 febbraio 2024 ore 15:00 - online
Prof. Massimo Di Roberto, Psicologo e Psicoterapeuta, Docente a contratto
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
L'autobiografia professionale
Venerdì 8 marzo 2024 ore 15:00 - online
Dott. Rosario Pietroluongo, Servizio di Orientamento di Ateneo Università degli
Studi Suor Orsola Benincasa
Orientare all'università: nuova architettura del sistema universitario
Giovedì 14 marzo 2024 ore 15:00 - online
Prof. Riccardo Gull, Dirigente scolastico
L'orientamento scuola-università: management delle azioni e delle risorse
Venerdì 15 marzo 2024 ore 15:00 - online
Dott.ssa Lucia Esposito, Formatrice e coach
Teorie e tecniche dell'orientamento professionale
Giovedì 21 marzo 2024 ore 15:00 - online
Prof.ssa Antonia Cunti, Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale,
Università degli Studi di Napoli Parthenope
L'orientamento delle professionalità educative
Modulo 2 - Consulenza e orientamento professionale: principi etici e problematiche pedagogiche
Giovedì 4 aprile 2024 ore 15:00 - online
Dott.ssa Maria Federica Paolozzi, Dottore di ricerca, Assegnista di ricerca in
Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Elementi di educazione degli adulti
Giovedì 11 aprile 2024 ore 15:00 - online
Prof.ssa Paola Villani, Professore Ordinario di letteratura italiana moderna e
contemporanea e Delegato del Rettore all'Orientamento - Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa
L'orientamento a scuola: panorama istituzionale e normativo tra PNRR e
Direzione Scolastica
Venerdì 12 aprile 2024 ore 15:00 - online
Prof.ssa Stefania Maddalena, Ricercatore di Pedagogia generale e sociale,
Università degli Studi Gabriele D'Annunzio (Chieti/Pescara)
La valorizzazione delle esperienze professionali
Venerdì 3 maggio 2024 ore 15:00 - online
Prof. Fabrizio Chello, Professore associato di pedagogia generale e sociale
Il docente orientatore e la didattica orientativa: compiti, funzioni, metodi
e strategie
Giovedì 16 maggio 2024 ore 15:00 - online
Prof. Ivano Gamelli, Professore Associato di Pedagogia generale e sociale,
Università degli Studi Milano Bicocca.
L'apprendimento trasformativo
Modulo 3 - Orientamento scolastico e professionale
Sabato 18 maggio 2024 ore 9:00 - online
Dott.ssa Simona Biondi, Hr specialis, Jobgate
Orientamento didattico e professionale: strumenti e metodologie di indagine
Venerdì 24 maggio 2024 ore 15:00 - online
Prof.ssa Stefania Maddalena, Ricercatore di Pedagogia generale e sociale,
Università degli Studi Gabriele D'Annunzio Chieti/Pescara
Orientamento contro il disagio: una strategia di ri-motivazione alla
costruzione e al progetto di sé
Giovedì 30 maggio 2024 ore 15:00 - online
Dott.ssa Matilde Marandola, Presidente Nazionale AIDP - Associazione Italiana
Direzione del personale
Progettazione, gestione ed organizzazione di interventi di mentoring e di
counseling
Giovedì 6 giugno 2024 ore 15:00 - online
Dott.ssa Matilde Marandola, Presidente Nazionale AIDP - Associazione Italiana
Direzione del personale
Orientamento specialistico: lo sviluppo di carriera e il career coaching
Modulo 4 - Le politiche attive del lavoro e i programmi di inserimento e ricollocazione professionale
Giovedì 20 giugno 2024 ore 15:00 - online
Dott.ssa Stefania Mele, Anpal servizi
Le politiche attive del lavoro e i canali istituzionali di incrocio
domanda/offerta di lavoro
Giovedì 27 giugno 2024 ore 15:00 - online
Dott. Roberto Parrilli, Dottore commercialista
Outplacement: progettazione, gestione ed organizzazione di percorsi di
ricollocazione al lavoro
Sabato 29 giugno 2024 ore 9:00 - online
Dott. Salvatore Lanzilli, Hr training consultant
Processi di formazione: dall'analisi del fabbisogno alla progettazione
formativa
Giovedì 4 luglio 2024 ore 15:00 - online
Dott.ssa Stefania Mele, Anpal servizi
Le politiche attive del lavoro per la ricollocazione professionale
Modulo 5 - Il colloquio di orientamento: modelli, strategie, laboratori
Giovedì 11 luglio 2024 ore 15:00 - online
Dott.ssa Renata Rallo, Hr Consultant
Laboratorio: Il bilancio di competenze
Giovedì 18 luglio 2024 ore 15:00 - online
Dott.ssa Renata Rallo, Hr Consultant
Teorie e tecniche di comunicazione nel colloquio di orientamento
Giovedì 12 settembre 2024 ore 15:00 - online
Dott.ssa Simona Biondi, Hr specialis, Jobgate
Laboratorio: il colloquio come strumento di orientamento
Modulo 6 - Metodi e strumenti per la costruzione dell'identità professionale
Venerdì 13 settembre 2024 ore 15:00 - online
Dott.ssa Matilde Marandola, Presidente Nazionale AIDP - Associazione Italiana
Direzione del personale
Soft skills: le competenze trasversali come bussola per l'orientamento
scolastico e professionale
Sabato 21 settembre 2024 ore 9:00 - online
Dott.ssa Simona Biondi, Hr specialis, Jobgate
Laboratorio: Il colloquio nei processi di selezione
Giovedì 26 settembre 2024 ore 15:00 - online
Dott.ssa Simona Biondi, Hr specialis, Jobgate
Self empowerment: strumenti per la costruzione del progetto professionale
Giovedì 3 ottobre 2024 ore 15:00 - online
Dott.ssa Giulia Sarnelli, Hr recruiter specialist It & Talent Manager
Personal branding
Venerdì 4 ottobre 2024 ore 15:00 - online
Prof. Riccardo Gull, Dirigente scolastico
L'orientamento scolastico: nuove prospettive
Lezioni per i cittadini stranieri e/o comunitari che non sono di madrelingua italiana
Mercoledì 10 aprile 2024 ore 15:00 - online
Lingua italiana come L2 - Lezione 1
Prof.ssa Silvia
Zoppi, Professore ordinario di Letteratura italiana, Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa
Mercoledì 8 maggio 2024 ore 15:00 - online
Lingua italiana come L2 - Lezione 2
Prof.ssa Silvia
Zoppi, Professore ordinario di Letteratura italiana, Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa
Mercoledì 12 giugno 2024 ore 15:00 - online
Lingua italiana come L2 - Lezione 3
Prof.ssa Silvia
Zoppi, Professore ordinario di Letteratura italiana, Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa
Mercoledì 11 settembre 2024 ore 15:00 - online
Lingua italiana come L2 - Lezione 4
Prof.ssa Silvia
Zoppi, Professore ordinario di Letteratura italiana, Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa
Le lezioni saranno integrate da materiali didattici, esercitazioni/test, studio individuale, stage/tirocinio, relazione finale.
Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti project work e prova finale
1. Svolgimento test e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test in lingua italiana che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.
Il test per il suddetto Master dovrà esser espletato entro e non oltre il 10 ottobre 2024, come da indicazioni che saranno fornite dallo staff del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.
La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 18 ottobre 2024.
Gli allievi, inoltre, dovranno inviare entro il giorno 17 ottobre 2024 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame dello stage (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno prenotarsi all'esame di stage) dal giorno 07/10/2024 al 14/10/2024. nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.
2. Linee guida e adempimenti project work e prova finale
In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento e project work in lingua italiana partendo da una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali e/o collegata allo stage.
Le indicazioni sulla strutturazione della relazione/project work saranno fornite dal tutor d'aula.
Le relazioni finali/project work, complete di frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 26 ottobre 2024.
La verbalizzazione degli esiti dell'appello Project Work è prevista per il 30 ottobre 2024.
Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello di project work dal giorno 07/10/2024 al giorno 14/10/2024 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.
La seduta di esame finale/proclamazione del Master, invece, si svolgerà nel mese di novembre 2024 e con successivo avviso sarà indicato il periodo utile per la prenotazione.
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.
Per essere contattato
14.10.2024
Consulenza e orientamento professionale (a.a. 2023/24) - esame finale
14.10.2024
Pedagogia giuridica, forense e penitenziaria (a.a. 2023/24) - esame finale
14.10.2024
Criminologia clinica e scienze forensi (III edizione - a.a. 2023/24) - esame finale
14.10.2024
Mediazione penale e giustizia riparativa (a.a. 2023/24) - esame finale
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0