Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Gruppo di ricerca internazionale "La Resiliencia en la educación superior o contexto universitario: Superación de la adversidad"

Master di II livello in

Pedagogia clinica
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso II edizione - Anno Accademico 2023/2024

Esame finale/proclamazione

Terzo elenco degli ammessi

Secondo elenco degli ammessi

Procedura richiesta esonero stage

Elenco degli ammessi

Collaborazioni internazionali - precisazioni

Il prof. Sirignano, ospite a Mattina Live su Canale 8, presenta i Master dell'Ateneo

Bando per l'ammissione

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura di immatricolazione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

FAQ del Ministero sulla contemporanea iscrizione a due corsi di studio universitari (pdf)

Piano di studi con SSD e CFU (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA 1. Per i docenti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado e che alleghino alla domanda idonea documentazione attestante la loro posizione lavorativa la quota è ridotta ad € 1.200,00.

CATEGORIA 2. Per quanti operano come pedagogisti e/o educatori in strutture pubbliche e/o private come dipendenti, consulenti, collaboratori e che alleghino alla domanda idonea documentazione attestante la loro posizione lavorativa la quota è ridotta ad € 1.200,00.

CATEGORIA 3. Per i pedagogisti titolari di studio professionale e che alleghino alla domanda idonea documentazione attestante la loro posizione lavorativa (Partita IVA) la quota è ridotta ad € 1.200,00.

CATEGORIA 4. Per coloro che risultano in possesso e/o sono attualmente iscritti ai Master in Psicopedagogia scolastica e prevenzione del disagio giovanile, Esperto DSA/ADHD, Psicopatologia dell'infanzia 0-6, Docente esperto BES di questo Ateneo la quota è ridotta ad € 700,00 in ragione del riconoscimento dei CFU maturati e del carico didattico ridotto.

CATEGORIA 5. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.000,00.

CATEGORIA 7. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.300,00.

CATEGORIA 8. Per gli studenti iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.100,00.

CATEGORIA 9. Per quanti si iscriveranno contemporaneamente presso questo Ateneo al Master in Pedagogia giuridica, forense e penitenziaria e al Master in Pedagogia clinica, in ragione di attività formative comuni e della riduzione del carico didattico la quota è ridotta ad € 700,00.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni

Venerdì 8 marzo 2024 ore 15.00
Lectio inauguralis
Introduzione del Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Ordinario di Pedagogia generale e sociale e Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo;
Interventi di alcuni docenti del Master sulle tematiche pedagogico-cliniche oggetto del Master;
Lectio magistralis del Prof. Mario Caligiuri, Ordinario di Pedagogia generale e sociale e Presidente della Società Italiana di Intelligence.

Venerdì 15 marzo 2024 ore 15.00
Prof.ssa Daniela Manno, Professore associato di Didattica generale e Pedagogia speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Teorie, strumenti e pratiche per l'educazione inclusiva

Giovedì 21 marzo 2024 ore 15.00
Dott.ssa Concetta Bruno, Pedagogista, Tutor del tirocinio del Corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Laboratorio "Raccontarsi nel colloquio"**

Giovedì 4 aprile 2024 ore 15.00
Dott.ssa Concetta Bruno, Pedagogista, Tutor del tirocinio del Corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Laboratorio "Osservare per conoscere la persona"**

Mercoledì 10 aprile 2024 ore 15.00
Prof.ssa Silvia Zoppi, Professore ordinario di Letteratura italiana, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Lingua italiana come L2 - Lezione 1*

Giovedì 11 aprile 2024 ore 15.00
Dott.ssa Concetta Bruno, Pedagogista, Tutor del tirocinio del Corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Laboratorio "Recuperare tracce mnestiche attraverso l'arte"**

Venerdì 19 aprile 2024 ore 15.00
Prof.ssa Stefania Maddalena, Ricercatore di Pedagogia generale e sociale e docente di Processi culturali e formativi, Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti e Pescara
Narrazione e consulenza. Laboratorio di Pedagogia clinica**

Mercoledì 8 maggio 2024 ore 15.00
Prof.ssa Silvia Zoppi, Professore ordinario di Letteratura italiana, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Lingua italiana come L2 - Lezione 2*

Giovedì 9 maggio 2024 ore 15.00
Prof. Massimo Di Roberto, Psicologo e Psicoterapeuta; Docente a contratto, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
La violenza nelle relazioni sentimentali degli adolescenti: l'intervento psicopedagogico**

Giovedì 16 maggio 2024 ore 15.00
Prof. Giuseppe Ivano Gamelli, Professore associato di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Milano Bicocca
"Non solo a parole". Corpo e narrazione di sé**

Giovedì 23 maggio 2024 ore 15.00
Dott.ssa Concetta Bruno, Pedagogista, Tutor del tirocinio del Corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Laboratorio "Percorsi di crescita personale"**

Mercoledì 29 maggio 2024 ore 15.00
Dott.ssa Concetta Bruno, Pedagogista, Tutor del tirocinio del Corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Laboratorio "Verifica delle potenzialità, abilità e disponibilità"**

Mercoledì 12 giugno 2024 ore 15.00
Prof.ssa Silvia Zoppi, Professore ordinario di Letteratura italiana, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Lingua italiana come L2 - Lezione 3*

Venerdì 14 giugno 2024 ore 15.00
Prof.ssa Manuela Ladogana, Ricercatore di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione, Università degli Studi di Foggia
Prospettive pedagogiche sui tempi e sugli spazi del familiare

Giovedì 20 giugno 2024 ore 15.00
Prof. Massimo Di Roberto, Psicologo e Psicoterapeuta; Docente a contratto, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
L'etica della cura tra teoria e prassi

Giovedì 27 giugno 2024 ore 15.00
Prof. Massimo Di Roberto, Psicologo e Psicoterapeuta; Docente a contratto, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
I sintomi del disagio adolescenziale (cutting, disturbi alimentari): l'intervento psicopedagogico

Venerdì 28 giugno 2024 ore 15.00
Prof.ssa Simona Collina, Professore associato di Psicologia generale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
I processi di sviluppo cognitivo ed affettivo: modelli e teorie

Giovedì 4 luglio 2024 ore 15.00
Prof. Fernando Sarracino, Professore associato di Didattica generale e Pedagogia speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
La progettazione inclusiva supportata dalle ICT

Venerdì 12 luglio 2024 ore 15.00
Prof.ssa Antonella Gritti, Medico chirurgo; specialista in Neuropsichiatria infantile; Professore straordinario di Neuropsichiatria infantile, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
I disturbi psichiatrici dell'età evolutiva

Giovedì 18 luglio 2024 ore 15.00
Prof. Gennaro Catone, Medico chirurgo; specialista in Neuropsichiatria infantile; Professore associato di Psicologia clinica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
I disturbi neurologici e del neurosviluppo

Mercoledì 11 settembre 2024 ore 15.00
Prof.ssa Silvia Zoppi, Professore ordinario di Letteratura italiana, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Lingua italiana come L2 - Lezione 4*

Giovedì 12 settembre 2024 ore 15.00
Prof. Fernando Sarracino, Professore associato di Didattica generale e Pedagogia speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dispositivi per la didattica inclusiva: approcci metacognitivi e cooperativi

Mercoledì 18 settembre 2024 ore 15.00
Dott. Bruno Palmieri, Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale del MIUR Campania
Aspetti della Tiflologia nella visione del rapporto psico-socio-pedagogico

* Lezione per i cittadini stranieri e/o comunitari che non sono di madrelingua italiana.
** Coloro che accedono al percorso didattico ridotto (art. 12, comma 5, "CATEGORIA 4" del bando di ammissione) saranno tenuti a frequentare solo le lezioni contrassegnate.

Tutte le lezioni saranno svolte in modalità sincrona ma al tempo stesso registrate e fruibili anche successivamente alla data in cui saranno svolte.

Le suddette lezioni saranno integrate da materiali didattici di approfondimento, attività laboratoriali, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, etc.

Per eventuali informazioni: 081.25.22.251 dott. Salvatore Buonomo

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti project work e prova finale

1. Svolgimento test e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test in lingua italiana che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master dovrà esser espletato entro e non oltre il 16 settembre 2024, come da indicazioni che saranno fornite dallo staff del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 23 settembre 2024.

Gli allievi, inoltre, dovranno inviare entro il giorno 16 settembre 2024 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame dello stage (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno prenotarsi all'esame di stage) dall'1 al 16 settembre nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti project work e prova finale

In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento e project work in lingua italiana partendo da una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali e/o collegata allo stage.

Le indicazioni sulla strutturazione della relazione/project work saranno fornite dal tutor d'aula.

Le relazioni finali/project work, complete di frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 3 ottobre 2024.

La verbalizzazione degli esiti dell'appello Project Work è prevista per l'8 ottobre 2024.

Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello di project work dall'1 al 16 settembre nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

La seduta di esame finale/proclamazione del Master, invece, si svolgerà nel mese di ottobre 2024 e con successivo avviso sarà indicato il periodo utile per la prenotazione.

Sessione anticipata di esami per coloro che accedono al percorso didattico ridotto

Coloro che risultano in possesso e/o sono attualmente iscritti ai Master in Psicopedagogia scolastica e prevenzione del disagio giovanile, Esperto DSA/ADHD, Psicopatologia dell'infanzia 0-6, Docente esperto BES di questo Ateneo (art. 12, comma 5, "CATEGORIA 4" del bando di ammissione) accederanno ad un percorso didattico ridotto, saranno esonerati dalle attività di stage e conseguiranno il titolo in una sessione straordinaria anticipata per come segue:

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" con domande a risposta aperta, che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella piattaforma Google Workspace a fine giugno 2024 e gli iscritti potranno svolgerlo in asincrono entro il 13 giugno 2024.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 19 giugno 2024.

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio dal 3 al 13 giugno nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà, alla registrazione dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione della prova finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito professionale e/o di volontariato.

Le relazioni finali/project work, complete di frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 27 giugno 2024.

La verbalizzazione degli esiti dell'appello Project Work è prevista per il 3 luglio 2024.

Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello di project work dal 3 al 13 giugno nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

La seduta di esame finale/proclamazione del Master, invece, si svolgerà nel mese di luglio 2024 e con successivo avviso sarà indicato il periodo utile per la prenotazione.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti