Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di II livello in

Pedagogia giuridica, forense e penitenziaria
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso - Anno Accademico 2023/2024
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA P.A. Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione, ai sensi dei comma 1 e 4 dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + €160,00 tassa per il diritto allo studio universitario.

CATEGORIA 1. Per gli iscritti agli Ordini professionali degli Avvocati, degli Psicologi e/o degli Assistenti sociali, per quanti operano come Pedagogisti e/o educatori la quota è ridotta ad € 1.400,00.

CATEGORIA 2. Per tutti coloro che hanno conseguito presso questo Ateneo uno dei seguenti Master:
- Mediazione e comunicazione interreligiosa e interculturale;
- Mediazione familiare e dei conflitti interpersonali;
- Mediazione e gestione dei conflitti;
- Psicopedagogia scolastica e prevenzione del disagio giovanile
la quota è ridotta ad € 1.000,00 in ragione della possibilità di riduzione del carico didattico e riconoscimento CFU.

CATEGORIA 3. Per quanti hanno conseguito presso questo Ateneo il master in Pedagogia clinica e/o Criminologia clinica e Scienze forensi e/o in Mediatore esperto in programma di giustizia riparativa e/o Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza in ragione della affinità tra i percorsi, della riduzione del carico didattico e del riconoscimento CFU, la quota è ridotta ad € 800,00.

CATEGORIA 4. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.300,00.

CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.500.

CATEGORIA 7. Per gli studenti iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.400,00.

CATEGORIA 8. Per gli studenti attualmente iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.500,00.

CATEGORIA 9. Per quanti si iscriveranno contemporaneamente presso questo Ateneo al Master in Pedagogia clinica e al Master in Pedagogia giuridica, forense e penitenziaria, in ragione di attività formative comuni e della riduzione del carico didattico la quota è ridotta ad € 700,00.

CATEGORIA 10. Per quanti risultano attualmente iscritti al master in Criminologia clinica e Scienze forensi e/o in Mediatore esperto in programma di giustizia riparativa, in ragione della possibilità di riduzione del carico didattico e riconoscimento CFU, la quota è ridotta ad € 900,00.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni

Venerdì 8 marzo 2024 ore 15.00
Lectio inauguralis
Introduzione del Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Ordinario di Pedagogia generale e sociale e Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo;
Interventi di alcuni docenti del Master sulle tematiche pedagogico-cliniche oggetto del Master;
Lectio magistralis del Prof. Mario Caligiuri, Ordinario di Pedagogia generale e sociale e Presidente della Società Italiana di Intelligence.

Venerdì 15 marzo 2024 ore 15.00
Dott.ssa Marialaura Cunzio, Ricercatore di Sociologia giuridica e docente di Criminologia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Educazione degli adulti e contrasto alla povertà educativa *

Giovedì 21 marzo 2024 ore 15.00
Dott.ssa Concetta Bruno, Pedagogista, Tutor del tirocinio del Corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Laboratorio "Raccontarsi nel colloquio" **

Giovedì 4 aprile 2024 ore 15.00
Dott.ssa Concetta Bruno, Pedagogista, Tutor del tirocinio del Corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Laboratorio "Osservare per conoscere la persona" **

Giovedì 11 aprile 2024 ore 15.00
Dott.ssa Concetta Bruno, Pedagogista, Tutor del tirocinio del Corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Laboratorio "Recuperare tracce mnestiche attraverso l'arte" **

Venerdì 19 aprile 2024 ore 15.00
Prof.ssa Stefania Maddalena, Ricercatore di Pedagogia generale e sociale e docente di Processi culturali e formativi, Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti e Pescara
Narrazione e consulenza. Laboratorio di Pedagogia clinica **

Giovedì 9 maggio 2024 ore 15.00
Prof. Massimo Di Roberto, Psicologo e Psicoterapeuta; Docente a contratto, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
La violenza nelle relazioni sentimentali degli adolescenti: l'intervento psicopedagogico **

Giovedì 16 maggio 2024 ore 15.00
Prof. Giuseppe Ivano Gamelli, Professore associato di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Milano Bicocca
"Non solo a parole". Corpo e narrazione di sé **

Giovedì 23 maggio 2024 ore 15.00
Dott.ssa Concetta Bruno, Pedagogista, Tutor del tirocinio del Corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Laboratorio "Percorsi di crescita personale" **

Giovedì 30 maggio 2024 ore 15.00
Dott.ssa Concetta Bruno, Pedagogista, Tutor del tirocinio del Corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Laboratorio "Verifica delle potenzialità, abilità e disponibilità" **

Giovedì 13 giugno 2024 ore 15.00
Prof.ssa Manuela Ladogana, Ricercatore di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione, Università degli Studi di Foggia
Prospettive pedagogiche sui tempi e sugli spazi del familiare **

Giovedì 20 giugno 2024 ore 15.00
Prof. Massimo Di Roberto, Psicologo e Psicoterapeuta; Docente a contratto, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
L'etica della cura tra teoria e prassi **

Giovedì 27 giugno 2024 ore 15.00
Avv. Gerardo Mariano dei Principi Rocco di Torrepadula, avvocato penalista
La percezione sociale del rapporto tra legalità e illegalità *

Giovedì 4 luglio 2024 ore 15.00
Prof.ssa Marisa Musaio, Professore associato di Pedagogia generale e sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore
La relazione d'aiuto in carcere *

Giovedì 11 luglio 2024 ore 15.00
Prof.ssa Elena Zizioli, Professore associato di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Roma Tre
Essere di più in carcere, la sfida dell'educatore *

Venerdì 12 luglio 2024 ore 15.00
Dott.ssa Monja Taraschi, Ricercatore di Pedagogia generale e Docente di Interventi educativi nei contesti carcerari, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
La Pedagogia in dialogo con le Scienze giuridiche *

Giovedì 18 luglio 2024 ore 15.00
Prof.ssa Caterina Benelli, Professore associato di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Napoli Federico II
La professionalità educativa in carcere *

Venerdì 19 luglio 2024 ore 15.00
Prof.ssa Cristina Palmieri, Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Diritti e progettazione educativa *

Giovedì 12 settembre 2024 ore 15.00
Prof. Pierangelo Barone, Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca
La progettazione di interventi educativi in ambito minorile *

Giovedì 26 settembre 2024 ore 15.00
Dott.ssa Marialaura Cunzio, Ricercatore di Sociologia giuridica e docente di Criminologia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Sociologia della devianza *

Tutte le lezioni saranno svolte in modalità sincrona ma al tempo stesso registrate e fruibili anche successivamente alla data in cui saranno svolte.

Le suddette saranno integrate da materiali didattici di approfondimento, attività laboratoriali, stage/tirocinio, project work, etc.

Per eventuali informazioni: 081.25.22.251 dott. Salvatore Buonomo

* Chi ha conseguito presso questo Ateneo uno dei seguenti Master: Criminologia clinica e scienze forensi, Scienze criminologiche, Mediatore esperto in programmi di giustizia riparativa ha la possibilità (non obbligatoria) di essere esonerato dalla frequenza alle lezioni contrassegnate.
** Chi ha conseguito il master in Pedagogia clinica presso questo Ateneo ha la possibilità (non obbligatoria) di essere esonerato dalla frequenza di tali lezioni.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti project work e prova finale

1. Svolgimento test e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test in lingua italiana che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master dovrà esser espletato entro e non oltre il 16 settembre 2024, come da indicazioni che saranno fornite dallo staff del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 23 settembre 2024.

Gli allievi, inoltre, dovranno inviare entro il giorno 16 settembre 2024 a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame dello stage (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno prenotarsi all'esame di stage) dall'1 al 16 settembre nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti project work e prova finale

In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento e project work in lingua italiana partendo da una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali e/o collegata allo stage.

Le indicazioni sulla strutturazione della relazione/project work saranno fornite dal tutor d'aula.

Le relazioni finali/project work, complete di frontespizio, dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 3 ottobre 2024.

La verbalizzazione degli esiti dell'appello Project Work è prevista per l'8 ottobre 2024.

Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello di project work dall'1 al 16 settembre nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

La seduta di esame finale/proclamazione del Master, invece, si svolgerà nel mese di ottobre 2024 e con successivo avviso sarà indicato il periodo utile per la prenotazione.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0