Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di II livello in
Modalità: e-learning
Bando di concorso II edizione - Anno Accademico 2024/2025
Speciale Iniziativa "PA 110 e lode"
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA P.A. Per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione, ai sensi dell'art. 6 del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione nell'ambito del programma 110 e Lode, la quota d'iscrizione è ridotta a € 900,00 + €160,00 tassa per il diritto allo studio universitario.
CATEGORIA 1. Per i docenti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado, per quanti operano nelle case famiglia e/o comunità per i minori, la quota è ridotta ad € 1.300,00 + tassa regionale per il diritto allo studio.
CATEGORIA 2. Per gli iscritti agli Ordini professionali degli Avvocati, degli Psicologi e/o degli Assistenti sociali, per quanti operano come Pedagogisti e/o educatori ed hanno presentato domanda di ammissione all'istituendo Ordine, la quota è ridotta ad € 1.300,00 + tassa regionale per il diritto allo studio.
CATEGORIA 3. Per quanti hanno conseguito una laurea e/o un Master presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa la quota è ridotta ad € 1.200,00 + tassa regionale per il diritto allo studio.
CATEGORIA 4. Per quanti hanno già conseguito uno dei seguenti Master Mediazione penale e giustizia riparativa, Pedagogia clinica, Psicopedagogia scolastica e prevenzione del disagio giovanile presso questo Ateneo, in ragione della riduzione del carico didattico e delle attività comuni, la quota è ridotta ad € 850 + tassa regionale per il diritto allo studio.
CATEGORIA 5. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.
CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale e/o ad un Master presso qualsiasi Università la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.000,00 + tassa regionale.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Argomenti delle lezioni
La devianza minorile
Fondamenti di criminologia e criminologia minorile
Promuovere la consulenza giuspedagogica e riconfigurare le relazioni nelle situazioni di devianza e criminalità
La messa alla prova nel processo penale minorile
La violenza nelle relazioni sentimentali degli adolescenti: l'intervento psicopedagogico
La tutela del minore particolarmente vulnerabile
La progettazione di interventi educativi in ambito minorile
La professionalità educativa in carcere
Essere di più in carcere, la sfida dell'educatore
Chi educa Caino? Epistemologie pedagogiche per l'educazione della devianza adolescenziale
Diritti e Progettazione educativa
Laboratori Formativi
Il Master si svolge conformemente a quanto previsto dalla normativa italiana
in materia e, in particolare, dal D.M. 270/2004.
Il Master si svolge nell'A.A. 2024/2025 e prevede un impegno complessivo dello
studente pari a 60 CFU.
Il percorso formativo si articolerà in lezioni on-line in modalità sincrona dal mese di maggio al mese di novembre 2025.
Tutte le lezioni saranno svolte in modalità sincrona ma al tempo stesso registrate e fruibili anche successivamente alla data in cui saranno svolte.
Le lezioni saranno integrate da materiali didattici, esercitazioni/test, studio individuale e approfondimenti tematici/laboratori full time asincroni, stage/tirocinio, redazione relazione finale e project work.
Per info: e-mail
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà individuare autonomamente una struttura che lo accolga come
tirocinante sia nel caso di enti già convenzionati con l'Ateneo sia nel caso di
enti non convenzionati. Successivamente dovrà comunicare la scelta dell'Ente
dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo nei tempi indicati
all'inizio dell'attività didattica dai tutor d'aula utilizzando i seguenti
moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Didattiche
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.
Per essere contattato
12.5.2025
Management delle Aziende sanitarie (VI edizione - a.a. 2024/25) - esame finale (sessione suppletiva)
12.5.2025
Psicopatologia dell'infanzia (0-6) IV edizione - a.a. 2024/25 - esame finale (sessione suppletiva)
7.5.2025
Educazione e mediazione interculturale (II edizione - a.a. 2024/25) - esame finale
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0