Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di I livello in

Management per le funzioni di coordinamento nell'area delle professioni sanitarie
(1500 ore – 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso VI edizione - Anno Accademico 2024/2025

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA 1. Per tutti i dipendenti e i volontari della Croce Rossa Italiana è prevista una riduzione economica speciale di € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 2. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale e/o ad un Master presso UNISOB la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 800,00.

CATEGORIA 3. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale e/o ad un Master e/o TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

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Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni

  1. Venerdì 15/11/2024
    Introduzione
    Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.
    La gestione strategica delle risorse umane in ambito sanitario
    Prof. Domenico Salvatore, professore ordinario di Organizzazione Aziendale - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
    ONLINE
     
  2. Venerdì 06/12/2024
    Progettazione della formazione e strategie di comunicazione in ambito sanitario
    Prof. Fernando Sarracino, professore associato di Didattica generale e Pedagogia Speciale - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
    ONLINE
     
  3. Venerdì 13/12/2024
    Programmazione e progettazione nei servizi sanitari e sociosanitari. L'organizzazione e la gestione dei carichi di lavoro
    Dott.ssa Teresa Caione, Coordinatore Ambulatorio di Riabilitazione A.O.U. - Università degli Studi Federico II.
    PRESENZA / ONLINE
     
  4. Giovedì 19/12/2024
    Elementi e strategie per l'analisi organizzativa. Sistema sanitario Italiano e Sanità Digitale: opportunità e rischi
    Dott. Alfredo Siani, Medico-chirurgo, Primario Radiologo Emerito.
    ONLINE.
     
  5. Giovedì 09/01/2025
    Gestione di una crisi aziendale in sanità nel pubblico e nel privato
    Dott. Alfredo Siani, Medico-Chirurgo, Primario Radiologo Emerito.
    ONLINE
     
  6. Giovedì 16/01/2025
    L'approccio metodologico Evidence-Based: aspetto qualificante della Responsabilità Professionale nell'area delle Professioni Sanitarie
    Dott. Mario De Finis; Responsabile Area Riabilitativa - Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "Azienda Ospedaliera dei Colli".
    ONLINE.
     
  7. Venerdì 17/01/2025
    Aspetti giuridici della responsabilità nelle professioni sanitarie
    Dott. Roberto Parrilli, Dottore Commercialista.
    ONLINE / PRESENZA.
     
  8. Giovedì 23/01/2025
    Organizzazione delle risorse e programmazione nei servizi sanitari. La multidisciplinarietà
    Dott.ssa Teresa Caione, Coordinatore Ambulatorio di Riabilitazione A.O.U. - Università degli Studi Federico II.
    PRESENZA / ONLINE.
     
  9. Venerdì 24/01/2025
    Teorie e tecniche della negoziazione nelle organizzazioni lavorative
    Prof. Massimo di Roberto, Docente a contratto di Interventi psicoeducativi nelle comunità socio-assistenziali, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
    ONLINE
     
  10. Giovedì 30/01/2025
    Il management sanitario
    Dott. Guido de Rosa, Medico-Chirurgo, Specialista in Igiene e Medicina preventiva, Dirigente Medico ASL Napoli 1.
    ONLINE.
     
  11. Venerdì 07/02/2025
    Metodologia, gestione e controllo della qualità, valutazione qualitativa della professionalità nelle aziende sanitarie
    Dott. Mario De Finis, Responsabile Area Riabilitativa - Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "Azienda Ospedaliera dei Colli".
    ONLINE.
     
  12. Giovedì 13/02/2025
    Economicità nelle aziende sanitarie. Il processo di budgeting. La gestione amministrativo/contabile: l'analisi di bilancio, il budgeting, il controllo di gestione
    Dott. Roberto Parrilli, Dottore Commercialista.
    ONLINE / PRESENZA.
     
  13. Giovedì 20/02/2025
    La Gestione Strategica in ambito Sanitario: il modello di gestione per competenze
    Prof. Domenico De Lucia, Medico-chirurgo specialista in Neurologia, docente Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli - Azienda Ospedaliera Universitaria U.O.C. Neurologia II.
    ONLINE.
     
  14. Venerdì 27/02/2025
    Laboratorio di pedagogia sanitaria
    Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.
    ONLINE.
     
  15. Venerdì 07/03/2025
    Elementi di pedagogia sanitaria e pedagogia della salute
    Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.
    ONLINE

Per i soli studenti comunitari e/o non comunitari sono inoltre previste lezioni di di Lingua italiana come L2 comunicate con successivi avvisi.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Per il Master in Management per le funzioni di coordinamento nell'area delle professioni sanitarie in base a quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 1 agosto 2007, l'attività di stage/tirocinio deve avere obbligatoriamente una durata di almeno 500 ore, da svolgersi presso strutture pubbliche o private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale (ASL, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero - Universitarie, Enti e Istituti di Ricovero e Cura a carattere Scientifico) in quanto non è consentito l'esonero da tale attività.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Video di presentazione

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

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