Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
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Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di I livello in

Management per le funzioni di coordinamento nell'area delle professioni sanitarie
(1500 ore – 60 CFU)

Modalità: in presenza ed e-learning

Bando di concorso IV edizione - Anno Accademico 2022/2023

Bando per l'ammissione

Iscrizione on line

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

Per tutti i dipendenti e i volontari della Croce Rossa Italiana è prevista una riduzione economica speciale di € 850,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari in presenza, a distanza o in modalità blended

Come indicato nel bando, in base a quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 1 Agosto 2007, l'attività di stage/tirocinio per il Master in Management per le funzioni di coordinamento nelle professioni sanitarie deve avere obbligatoriamente una durata di almeno 500 ore, da svolgersi presso strutture pubbliche o private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale (ASL, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero - Universitarie, Enti e Istituti di Ricovero e Cura a carattere Scientifico) in quanto non è consentito l'esonero da tale attività.

Lo studente, immatricolandosi al Master, accetta di impegnarsi ad individuare autonomamente una struttura che lo accolga come tirocinante, facendosi carico di fornire all'Ufficio stage dell'Area Alta formazione e dopo laurea di questo Ateneo tutte le indicazioni utili per stipulare la convenzione per l'espletamento dello stage/tirocinio.

A decorrere dal mese di marzo 2022 e fino a ulteriore comunicazione i tirocini curricolari continueranno a svolgersi in presenza, in modalità mista o a distanza.

Si segnala che l'attività di tirocinio/stage curricolare in presenza, in modalità blended o a distanza potrà essere svolta solo previa autorizzazione del Coordinamento scientifico del Master.

Procedura attivazione Tirocinio/stage in presenza o in modalità mista

Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato.

Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Nel modulo lo studente dovrà altresì indicare la modalità proposta per lo svolgimento:
- modalità a distanza
- modalità in presenza
- modalità mista

Per avviare un tirocinio curricolare in modalità a distanza o blended, sarà necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito modulo che costituirà parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO). Il progetto formativo dovrà essere trasmesso a questo indirizzo e-mail unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non convenzionato Unisob, sarà necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.

N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, a questo indirizzo e-mail, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Tirocinio/stage curricolare modalità a distanza o blended (pdf)

Edizione precedente

III edizione - Anno Accademico 2021/2022

Pagamento rate successive alla prima

Terzo elenco degli ammessi

Secondo elenco degli ammessi

Elenco degli ammessi

Riapertura termini di ammissione per copertura posti vacanti

Video di presentazione

Calendario delle lezioni

  1. Venerdì 10 dicembre 2021 ore 14:30 - on line;
  2. Venerdì 17 dicembre 2021 ore 15.00 - on line;
  3. Giovedì 13 gennaio 2022 ore 15.00 - on line;
  4. Venerdì 21 gennaio 2022 ore 15.00 - on line;
  5. Venerdì 4 febbraio 2022 ore 15.00 - presenza;
  6. Venerdì 11 febbraio 2022 ore 15.00 - presenza;
  7. Giovedì 17 febbraio 2022 ore 15.00 - presenza;
  8. Giovedì 24 febbraio 2022 ore 15.00 - presenza;
  9. Giovedì 3 marzo 2022 ore 15.00 - on line;
  10. Giovedì 10 marzo 2022 ore 15.00 - on line;
  11. Giovedì 17 marzo 2022 ore 15.00 - on line;
  12. Giovedì 24 marzo 2022 ore 15.00 - on line;
  13. Giovedì 31 marzo 2022 ore 15.00 - presenza;
  14. Giovedì 21 aprile 2022 ore 15.00 - presenza;
  15. Venerdì 22 aprile 2022 ore 15.00 - presenza;
  16. Giovedì 28 aprile 2022 ore 15.00 - on line.

Le suddette lezioni saranno integrate da materiali didattici di approfondimento, attività laboratoriali, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, etc.

Argomenti delle lezioni

  1. La gestione strategica delle risorse umane in ambito sanitario;
  2. Progettazione della formazione in ambito sanitario;
  3. La comunicazione all'interno della società dell'informazione;
  4. Elementi e strategie per l'analisi organizzativa. Sistema sanitario Italiano e Sanità Digitale: opportunità e rischi;
  5. Programmazione e progettazione nei servizi sanitari e sociosanitari. L'organizzazione e la gestione dei carichi di lavoro;
  6. Aspetti giuridici della responsabilità nelle professioni sanitarie;
  7. Organizzazione delle risorse e programmazione nei servizi sanitari. La multidisciplinarietà;
  8. Metodologia, gestione e controllo della qualità, valutazione qualitativa della professionalità nelle aziende sanitarie;
  9. Teorie e tecniche della negoziazione nelle organizzazioni lavorative;
  10. Gestione di una crisi aziendale in sanità nel pubblico e nel privato;
  11. Aggiornamento professionale ed Educazione continua in Medicina;
  12. Elementi di pedagogia sanitaria e pedagogia della salute;
  13. L'approccio metodologico Evidence-Based: aspetto qualificante della Responsabilità Professionale nell'area delle Professioni Sanitarie;
  14. Economicità nelle aziende sanitarie. Il processo di budgeting. La gestione amministrativo/contabile: l'analisi di bilancio, il budgeting, il controllo di gestione;
  15. Il Management sanitario. Organizzazione dei percorsi sanitari assistenziali;
  16. Laboratorio di pedagogia sanitaria.

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" con domande a risposta aperta, che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella piattaforma FAD a fine febbraio 2022 e gli iscritti potranno svolgerlo in asincrono entro il 28 marzo 2022.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 31 marzo 2022.

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio dal 14 marzo al 26 marzo 2022 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà, alla registrazione dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione della prova finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito educativo.

Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 7 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.

La relazione andrà caricata nell'apposita sezione della piattaforma FAD entro il 25 aprile 2022.

Gli allievi dovranno inviare all'Area Gestione Dopo Laurea e Alta Formazione a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante.

L'attestato di stage dovrà essere inviato entro il 3 luglio 2022 al tutor d'aula.

La prova finale/proclamazione/verbalizzazione si terrà in data 11 luglio 2022.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
sabato ore 11.00-13.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Per essere contattato

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