Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di I livello in

Management per le funzioni di coordinamento nell'area delle professioni sanitarie
(1500 ore – 60 CFU)

Modalità: in presenza ed e-learning

Bando di concorso V edizione - Anno Accademico 2023/2024

Collaborazioni internazionali - precisazioni

Quarto elenco degli ammessi

Terzo elenco degli ammessi

Giornata inaugurale

Secondo elenco degli ammessi

Elenco degli ammessi

Bando per l'ammissione

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura di immatricolazione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

FAQ del Ministero sulla contemporanea iscrizione a due corsi di studio universitari (pdf)

Piano di studi con SSD e CFU (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA 1. Per tutti i dipendenti e i volontari della Croce Rossa Italiana è prevista una riduzione economica speciale di € 850,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 2. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso UNISOB e/o un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 800,00.

CATEGORIA 3. Per gli studenti iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700,00.

CATEGORIA 4. Per gli studenti attualmente iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850,00.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni

  1. Venerdì 10 novembre 2023 ore 15:00 (online)
    Introduzione
    Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
    La gestione strategica delle risorse umane in ambito sanitario
    Prof. Domenico Salvatore, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     
  2. Venerdì 17 novembre 2023 ore 15.00 (online)
    Teorie e tecniche della negoziazione nelle organizzazioni lavorative
    Prof. Massimo Di Roberto, Psicologo, Docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     
  3. Venerdì 24 novembre 2023 ore 15.00 (online)
    Progettazione della formazione e strategie di comunicazione in ambito sanitario
    Prof. Fernando Sarracino, Professore Associato di Didattica generale e Pedagogia Speciale - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     
  4. Giovedì 30 novembre 2023 ore 15.00 (online)
    Elementi e strategie per l'analisi organizzativa. Sistema sanitario Italiano e Sanità Digitale: opportunità e rischi
    Dott. Alfredo Siani, Medico-chirurgo, Primario Radiologo Emerito.
     
  5. Venerdì 1 dicembre 2023 ore 15.00 (online/presenza)
    Programmazione e progettazione nei servizi sanitari e sociosanitari. L'organizzazione e la gestione dei carichi di lavoro
    Dott.ssa Teresa Caione, Coordinatore Ambulatorio di Riabilitazione A.O.U. - Università degli Studi Federico II.
     
  6. Venerdì 15 dicembre 2023 ore 15.00 (online)
    Organizzazione delle risorse e programmazione nei servizi sanitari. La multidisciplinarietà
    Dott.ssa Teresa Caione, Coordinatore Ambulatorio di Riabilitazione A.O.U. - Università degli Studi Federico II.
     
  7. Giovedì 21 dicembre 2023 ore 15.00 (online)
    La Gestione Strategica in ambito Sanitario: il modello di gestione per competenze
    Prof. Domenico De Lucia, Medico-chirurgo specialista in Neurologia, docente Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli - Azienda Ospedaliera Universitaria U.O.C. Neurologia II.
     
  8. Venerdì 19 gennaio 2024 ore 15.00 (online)
    Gestione di una crisi aziendale in sanità nel pubblico e nel privato
    Dott. Alfredo Siani, Medico-Chirurgo, Primario Radiologo Emerito.
     
  9. Venerdì 26 gennaio 2024 ore 15.00 (online)
    Laboratorio di pedagogia sanitaria
    Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     
  10. Venerdì 2 febbraio 2024 ore 15.00 (online)
    Elementi di pedagogia sanitaria e pedagogia della salute
    Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
     
  11. Venerdì 9 febbraio 2024 ore 15.00 (online)
    L'approccio metodologico Evidence-Based: aspetto qualificante della Responsabilità Professionale nell'area delle Professioni Sanitarie
    Dott. Mario De Finis, Responsabile Area Riabilitativa - Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "Azienda Ospedaliera dei Colli".
     
  12. Giovedì 15 febbraio 2024 ore 15.00 (online)
    Aspetti giuridici della responsabilità nelle professioni sanitarie
    Dott. Roberto Parrilli, Dottore Commercialista.
     
  13. Venerdì 16 febbraio 2024 ore 15.00 (online/presenza)
    Economicità nelle aziende sanitarie. Il processo di budgeting. La gestione amministrativo/contabile: l'analisi di bilancio, il budgeting, il controllo di gestione
    Dott. Roberto Parrilli, Dottore Commercialista.
     
  14. Giovedì 22 febbraio 2024 ore 15.00 (online)
    Il management sanitario
    Dott. Guido de Rosa, Medico-Chirurgo, Specialista in Igiene e Medicina preventiva, Dirigente Medico ASL Napoli 1.
     
  15. Venerdì 8 marzo 2024 ore 15.00 (online)
    Metodologia, gestione e controllo della qualità, valutazione qualitativa della professionalità nelle aziende sanitarie
    Dott. Mario De Finis, Responsabile Area Riabilitativa - Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "Azienda Ospedaliera dei Colli".

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Per il Master in Management per le funzioni di coordinamento nell'area delle professioni sanitarie in base a quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 1 agosto 2007, l'attività di stage/tirocinio deve avere obbligatoriamente una durata di almeno 500 ore, da svolgersi presso strutture pubbliche o private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale (ASL, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero - Universitarie, Enti e Istituti di Ricovero e Cura a carattere Scientifico) in quanto non è consentito l'esonero da tale attività.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" con domande a risposta aperta, che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella piattaforma Google Workspace a marzo 2024 e gli iscritti potranno svolgerlo in asincrono entro il 18 marzo 2024.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 22 marzo 2024.

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame di stage dall'01/3/2024 al 20/3/2024 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà, alla registrazione dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione della prova finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito professionale e/o di volontariato.

Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 10 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.

La relazione andrà caricata nell'apposita sezione della piattaforma Google Workspace entro il 28 marzo 2024.

L'attestato di stage dovrà essere inviato entro il 20 marzo 2024 al tutor d'aula.

La verbalizzazione degli esiti della prova finale sarà comunicata con successivo avviso.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

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