Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di I livello in

Management per le funzioni di coordinamento nell'area delle professioni sanitarie
(1500 ore – 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso VII edizione - Anno Accademico 2025/2026

Bando per l'ammissione

Domanda di adesione on line per copertura posti vacanti

Immatricolazione candidati ammessi in seguito a riapertura del bando e indicazioni didattico-organizzative

Organizzazione didattica dei Master e-learning

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura di immatricolazione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

FAQ del Ministero sulla contemporanea iscrizione a due corsi di studio universitari (pdf)

Piano di studi con SSD e CFU (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA 1. Per tutti coloro che hanno conseguito la laurea presso una Università italiana la quota di iscrizione è ridotta ad € 1.100.

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Docenti del Master

Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.

Prof. Georgios Agelaridis, Special Italian language Teaching Staff, Democritus University of Thrace, School of Humanities, Department of Humanities.

Dott.ssa Teresa Caione, Coordinatore Ambulatorio di Riabilitazione A.O.U. - Università degli Studi Federico II.

Dott. Mario De Finis; Responsabile Area Riabilitativa - Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "Azienda Ospedaliera dei Colli".

Prof. Domenico De Lucia, Medico-chirurgo specialista in Neurologia, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli - Azienda Ospedaliera Universitaria U.O.C. Neurologia II.

Dott. Guido de Rosa, Medico-Chirurgo, Specialista in Igiene e Medicina preventiva, Dirigente Medico ASL Napoli 1.

Prof. Massimo di Roberto, psicologo, psicoterapeuta, Docente a contratto di Interventi psicoeducativi nelle comunità socio-assistenziali, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Dott. Roberto Parrilli, Dottore Commercialista.

Prof. Domenico Salvatore, professore ordinario di Organizzazione Aziendale - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Prof. Fernando Sarracino, professore associato di Didattica generale e Pedagogia Speciale - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Dott. Alfredo Siani, Medico-chirurgo, Primario Radiologo Emerito.

Argomenti delle lezioni e organizzazione didattica

Lingua italiana (per i soli studenti stranieri)

La gestione strategica delle risorse umane in ambito sanitario

Progettazione della formazione e strategie di comunicazione in ambito sanitario

Programmazione e progettazione nei servizi sanitari e sociosanitari. L'organizzazione e la gestione dei carichi di lavoro

Elementi e strategie per l'analisi organizzativa. Sistema sanitario italiano e sanità digitale: opportunità e rischi

Gestione di una crisi aziendale in sanità nel pubblico e nel privato

L'approccio metodologico Evidence-Based: aspetto qualificante della responsabilità professionale nell'area delle professioni sanitarie

Organizzazione delle risorse e programmazione nei servizi sanitari. La multidisciplinarietà

Teorie e tecniche della negoziazione nelle organizzazioni lavorative

Il management sanitario

Aspetti giuridici della responsabilità nelle professioni sanitarie

Metodologia, gestione e controllo della qualità, valutazione qualitativa della professionalità nelle aziende sanitarie

Economicità nelle aziende sanitarie. Il processo di budgeting. La gestione amministrativo/contabile: l'analisi di bilancio, il budgeting, il controllo di gestione

La gestione strategica in ambito sanitario: il modello di gestione per competenze

Laboratorio di pedagogia sanitaria

Elementi di pedagogia sanitaria e pedagogia della salute

Il Master si svolge conformemente a quanto previsto dalla normativa italiana in materia e, in particolare, dal D.M. 270/2004.
Il Master si svolge nell'A.A. 2025/2026 e prevede un impegno complessivo dello studente pari a 60 CFU.

Il percorso formativo si articolerà in lezioni on-line in modalità sincrona dal mese di ottobre 2025 al mese di febbraio 2026, con esame finale a marzo 2026.

Il Comitato scientifico potrà eventualmente predisporre piani di recupero didattico personalizzato in FAD sia per allievi che superassero il limite di assenze consentito alle lezioni e-learning sincrone sia per gli studenti immatricolatisi fuori termine in ragione degli eventuali posti vacanti; in questi casi gli studenti sosterranno gli esami in una sessione suppletiva posticipata.

Le lezioni in modalità sincrona saranno integrate da materiali didattici, esercitazioni/test, studio individuale e approfondimenti tematici full time, stage/tirocinio, redazione project work.

Tutte le informazioni relative agli esami saranno fornite dal tutor d'aula.

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).

Lo studente dovrà individuare autonomamente una struttura che lo accolga come tirocinante sia nel caso di enti già convenzionati con l'Ateneo sia nel caso di enti non convenzionati. Successivamente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo nei tempi indicati all'inizio dell'attività didattica dai tutor d'aula utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Per il Master in Management per le funzioni di coordinamento nell'area delle professioni sanitarie in base a quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 1 agosto 2007, l'attività di stage/tirocinio deve avere obbligatoriamente una durata di almeno 500 ore, da svolgersi presso strutture pubbliche o private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale (ASL, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero - Universitarie, Enti e Istituti di Ricovero e Cura a carattere Scientifico) in quanto non è consentito l'esonero da tale attività.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Video di presentazione

Edizione precedente

VI edizione - Anno Accademico 2024/2025

Esame finale (sessione suppletiva)

Esame finale

Lezione inaugurale (15 novembre)

Procedura ritiro attestati

Piano di studi con SSD e CFU (pdf)

Docenti del Master

Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Dott.ssa Teresa Caione, Coordinatore Ambulatorio di Riabilitazione A.O.U. - Università degli Studi Federico II

Dott. Mario De Finis, Responsabile Area Riabilitativa - Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "Azienda Ospedaliera dei Colli"

Prof. Domenico De Lucia, Medico-chirurgo specialista in Neurologia, docente Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli - Azienda Ospedaliera Universitaria U.O.C. Neurologia II

Dott. Guido De Rosa, Medico-chirurgo, Specialista in Igiene e Medicina preventiva, Dirigente Medico ASL Napoli 1

Prof. Massimo Di Roberto, Docente a contratto di Interventi psicoeducativi nelle comunità socio-assistenziali - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Dott. Roberto Parrilli, Dottore Commercialista

Prof. Domenico Salvatore, Professore ordinario di Organizzazione Aziendale - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof. Fernando Sarracino, Professore associato di Didattica generale e Pedagogia Speciale - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Dott. Alfredo Siani, Medico-chirurgo, Primario Radiologo Emerito

Argomenti delle lezioni

La gestione strategica delle risorse umane in ambito sanitario

Progettazione della formazione e strategie di comunicazione in ambito sanitario

Programmazione e progettazione nei servizi sanitari e sociosanitari. L'organizzazione e la gestione dei carichi di lavoro

Elementi e strategie per l'analisi organizzativa. Sistema sanitario italiano e sanità digitale: opportunità e rischi

Gestione di una crisi aziendale in sanità nel pubblico e nel privato

L'approccio metodologico Evidence-Based: aspetto qualificante della responsabilità professionale nell'area delle professioni sanitarie

Organizzazione delle risorse e programmazione nei servizi sanitari. La multidisciplinarietà

Teorie e tecniche della negoziazione nelle organizzazioni lavorative

Il management sanitario

Aspetti giuridici della responsabilità nelle professioni sanitarie

Metodologia, gestione e controllo della qualità, valutazione qualitativa della professionalità nelle aziende sanitarie

Economicità nelle aziende sanitarie. Il processo di budgeting. La gestione amministrativo/contabile: l'analisi di bilancio, il budgeting, il controllo di gestione

La gestione strategica in ambito sanitario: il modello di gestione per competenze

Laboratorio di pedagogia sanitaria

Elementi di pedagogia sanitaria e pedagogia della salute

Il Master si svolge conformemente a quanto previsto dalla normativa italiana in materia e, in particolare, dal D.M. 270/2004.
Il Master si svolge nell'A.A. 2024/2025 e prevede un impegno complessivo dello studente pari a 60 CFU.

Il percorso formativo si articolerà in lezioni on-line in modalità sincrona dal mese di novembre 2024 al mese di marzo 2025.
Le lezioni in modalità sincrona saranno integrate da materiali didattici, esercitazioni/test, studio individuale e approfondimenti tematici full time, stage/tirocinio, redazione relazione finale e project work.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti