Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di I livello in
Modalità: e-learning
Bando di concorso VII edizione - Anno Accademico 2025/2026
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA 1. Per tutti coloro che hanno conseguito la laurea presso una Università italiana la quota di iscrizione è ridotta ad € 1.100.
Docenti del Master
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.
Prof. Georgios Agelaridis, Special Italian language Teaching Staff, Democritus University of Thrace, School of Humanities, Department of Humanities.
Dott.ssa Teresa Caione, Coordinatore Ambulatorio di Riabilitazione A.O.U. - Università degli Studi Federico II.
Dott. Mario De Finis; Responsabile Area Riabilitativa - Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "Azienda Ospedaliera dei Colli".
Prof. Domenico De Lucia, Medico-chirurgo specialista in Neurologia, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli - Azienda Ospedaliera Universitaria U.O.C. Neurologia II.
Dott. Guido de Rosa, Medico-Chirurgo, Specialista in Igiene e Medicina preventiva, Dirigente Medico ASL Napoli 1.
Prof. Massimo di Roberto, psicologo, psicoterapeuta, Docente a contratto di Interventi psicoeducativi nelle comunità socio-assistenziali, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Dott. Roberto Parrilli, Dottore Commercialista.
Prof. Domenico Salvatore, professore ordinario di Organizzazione Aziendale - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Prof. Fernando Sarracino, professore associato di Didattica generale e Pedagogia Speciale - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Dott. Alfredo Siani, Medico-chirurgo, Primario Radiologo Emerito.
Argomenti delle lezioni e organizzazione didattica
Lingua italiana (per i soli studenti stranieri)
La gestione strategica delle risorse umane in ambito sanitario
Progettazione della formazione e strategie di comunicazione in ambito sanitario
Programmazione e progettazione nei servizi sanitari e sociosanitari. L'organizzazione e la gestione dei carichi di lavoro
Elementi e strategie per l'analisi organizzativa. Sistema sanitario italiano e sanità digitale: opportunità e rischi
Gestione di una crisi aziendale in sanità nel pubblico e nel privato
L'approccio metodologico Evidence-Based: aspetto qualificante della responsabilità professionale nell'area delle professioni sanitarie
Organizzazione delle risorse e programmazione nei servizi sanitari. La multidisciplinarietà
Teorie e tecniche della negoziazione nelle organizzazioni lavorative
Il management sanitario
Aspetti giuridici della responsabilità nelle professioni sanitarie
Metodologia, gestione e controllo della qualità, valutazione qualitativa della professionalità nelle aziende sanitarie
Economicità nelle aziende sanitarie. Il processo di budgeting. La gestione amministrativo/contabile: l'analisi di bilancio, il budgeting, il controllo di gestione
La gestione strategica in ambito sanitario: il modello di gestione per competenze
Laboratorio di pedagogia sanitaria
Elementi di pedagogia sanitaria e pedagogia della salute
Il Master si svolge conformemente a quanto previsto dalla normativa italiana
in materia e, in particolare, dal D.M. 270/2004.
Il Master si svolge nell'A.A. 2025/2026 e prevede un impegno complessivo dello
studente pari a 60 CFU.
Il percorso formativo si articolerà in lezioni on-line in modalità sincrona dal mese di ottobre 2025 al mese di febbraio 2026, con esame finale a marzo 2026.
Il Comitato scientifico potrà eventualmente predisporre piani di recupero didattico personalizzato in FAD sia per allievi che superassero il limite di assenze consentito alle lezioni e-learning sincrone sia per gli studenti immatricolatisi fuori termine in ragione degli eventuali posti vacanti; in questi casi gli studenti sosterranno gli esami in una sessione suppletiva posticipata.
Le lezioni in modalità sincrona saranno integrate da materiali didattici, esercitazioni/test, studio individuale e approfondimenti tematici full time, stage/tirocinio, redazione project work.
Tutte le informazioni relative agli esami saranno fornite dal tutor d'aula.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà individuare autonomamente una struttura che lo accolga come
tirocinante sia nel caso di enti già convenzionati con l'Ateneo sia nel caso di
enti non convenzionati. Successivamente dovrà comunicare la scelta dell'Ente
dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo nei tempi indicati
all'inizio dell'attività didattica dai tutor d'aula utilizzando i seguenti
moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Per il Master in Management per le funzioni di coordinamento nell'area delle professioni sanitarie in base a quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 1 agosto 2007, l'attività di stage/tirocinio deve avere obbligatoriamente una durata di almeno 500 ore, da svolgersi presso strutture pubbliche o private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale (ASL, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero - Universitarie, Enti e Istituti di Ricovero e Cura a carattere Scientifico) in quanto non è consentito l'esonero da tale attività.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Video di presentazione
Edizione precedente
VI edizione - Anno Accademico 2024/2025
Docenti del Master
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Dott.ssa Teresa Caione, Coordinatore Ambulatorio di Riabilitazione A.O.U. - Università degli Studi Federico II
Dott. Mario De Finis, Responsabile Area Riabilitativa - Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "Azienda Ospedaliera dei Colli"
Prof. Domenico De Lucia, Medico-chirurgo specialista in Neurologia, docente Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli - Azienda Ospedaliera Universitaria U.O.C. Neurologia II
Dott. Guido De Rosa, Medico-chirurgo, Specialista in Igiene e Medicina preventiva, Dirigente Medico ASL Napoli 1
Prof. Massimo Di Roberto, Docente a contratto di Interventi psicoeducativi nelle comunità socio-assistenziali - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott. Roberto Parrilli, Dottore Commercialista
Prof. Domenico Salvatore, Professore ordinario di Organizzazione Aziendale - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof. Fernando Sarracino, Professore associato di Didattica generale e Pedagogia Speciale - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott. Alfredo Siani, Medico-chirurgo, Primario Radiologo Emerito
Argomenti delle lezioni
La gestione strategica delle risorse umane in ambito sanitario
Progettazione della formazione e strategie di comunicazione in ambito sanitario
Programmazione e progettazione nei servizi sanitari e sociosanitari. L'organizzazione e la gestione dei carichi di lavoro
Elementi e strategie per l'analisi organizzativa. Sistema sanitario italiano e sanità digitale: opportunità e rischi
Gestione di una crisi aziendale in sanità nel pubblico e nel privato
L'approccio metodologico Evidence-Based: aspetto qualificante della responsabilità professionale nell'area delle professioni sanitarie
Organizzazione delle risorse e programmazione nei servizi sanitari. La multidisciplinarietà
Teorie e tecniche della negoziazione nelle organizzazioni lavorative
Il management sanitario
Aspetti giuridici della responsabilità nelle professioni sanitarie
Metodologia, gestione e controllo della qualità, valutazione qualitativa della professionalità nelle aziende sanitarie
Economicità nelle aziende sanitarie. Il processo di budgeting. La gestione amministrativo/contabile: l'analisi di bilancio, il budgeting, il controllo di gestione
La gestione strategica in ambito sanitario: il modello di gestione per competenze
Laboratorio di pedagogia sanitaria
Elementi di pedagogia sanitaria e pedagogia della salute
Il Master si svolge conformemente a quanto previsto dalla normativa italiana
in materia e, in particolare, dal D.M. 270/2004.
Il Master si svolge nell'A.A. 2024/2025 e prevede un impegno complessivo dello
studente pari a 60 CFU.
Il percorso formativo si articolerà in lezioni on-line in modalità
sincrona dal mese di novembre 2024 al mese di marzo 2025.
Le lezioni in modalità sincrona saranno integrate da materiali didattici,
esercitazioni/test, studio individuale e approfondimenti tematici full time,
stage/tirocinio, redazione relazione finale e project work.
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Didattiche
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti