Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Facoltà di Scienze della Formazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Convenzionato con il Centro Pro-Juventute Minerva di Napoli
Master di I livello in
Anno Accademico 2019/2020
È istituito il Master universitario di I livello in Psicopatologia dell'Apprendimento - Anno Accademico 2019/2020 di durata annuale.
Il Master è riservato a n. 50 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 10 iscritti.
In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione dell'imposta di bollo.
Sono organi del Master
Direttore scientifico: Maria Antonella Brandimonte
Comitato scientifico: Lucio D'Alessandro, Maria Antonella Brandimonte, Emanuele
Coluccia, Nadia Gamboz, Giovanni Guazzo, Cesare Cornoldi, Rossana De Beni
Coordinamento didattico-scientifico: Maria Antonella Brandimonte, dott.ssa
Letizia Maria Drammis
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età
e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del
presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- laurea di base triennale e/o magistrale conseguita ai sensi del D.M. 509/1999;
D.M. 270/04 nelle seguenti classi di lauree:
L-13 SCIENZE BIOLOGICHE
L-19 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
L-20 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
L-24 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
LM-41 MEDICINA E CHIRURGIA
LM-6 BIOLOGIA
LM-51 PSICOLOGIA
LM-55 SCIENZE COGNITIVE
LM-85 SCIENZE PEDAGOGICHE
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il
cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).
Possono presentare domanda i docenti già in servizio a tempo indeterminato e determinato presso scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado che abbiano conseguito i titoli di cui sopra.
Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere.
Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una
Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle
Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini
dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata al seguente
link:
https://www.unisob.na.it/universita/normeamministrative/reg_titoli_esteri.htm.
Il Master in Psicopatologia dell'Apprendimento ha lo scopo di preparare professionisti in grado di fornire servizi di consulenza e trattamento nell'ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento. Il corsista imparerà ad utilizzare strumenti di valutazione mirati all'indagine e al trattamento dei disturbi di lettura, scrittura, comprensione, calcolo, attenzione e problem solving. Saranno, inoltre, fornite le conoscenze metodologiche per la progettazione di interventi riabilitativi attraverso l'utilizzo di strumenti di efficacia dimostrata.
Il Master si propone di fornire conoscenze approfondite sullo sviluppo umano e competenze specifiche per il trattamento dei disturbi dell'Apprendimento nei principali domini in cui essi si verificano.
Gli obiettivi formativi saranno articolati a partire dall'indagine delle principali dimensioni in cui è possibile rintracciare deficit di sviluppo per procedere attraverso l'acquisizione degli strumenti teorico-pratici necessari al supporto del bambino con DSA. Particolare attenzione sarà rivolta ai processi cognitivi di base, ai meccanismi neuropsicologici, alle disabilità intellettive, alla valutazione delle difficoltà di studio e degli aspetti motivazionali, all'individuazione precoce dei soggetti a rischio, all'inquadramento clinico dei DSA, al trattamento dei disturbi dell'Apprendimento e alle strategie per l'inclusione scolastica.
Il Master ha una durata annuale, per complessive 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, attività di formazione a distanza, stage, project-work, studio individuale, stesura della tesi).
Le lezioni in presenza, articolate in 50 incontri totali, si terranno ogni due settimane, nelle giornate di venerdì (dalle ore 9.00 alle ore 17.00) e sabato (dalle ore 9.00 alle ore 13.30), salvo particolari eccezioni. Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo. Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.
È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 25% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza. Il Comitato scientifico può eventualmente riservarsi di predisporre piani di recupero didattico personalizzato per allievi che per documentati motivi superassero il limite di assenze consentito.
Le attività di stage si svolgeranno presso Enti convenzionati e/o eventualmente proposti dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.
Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse che saranno valutate dal Comitato Scientifico del Master.
La domanda di partecipazione, da compilare esclusivamente on line mediante il modulo disponibile da questo collegamento dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 30 ottobre 2019.
Nella domanda di ammissione al Master l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso
e cellulare), mail, codice fiscale; titolo di studio, luogo del conseguimento,
votazione;
- l'appartenenza o meno ad una delle categorie, di cui all'art. 10 Tasse e
Contributi, che dà diritto ad una riduzione della quota di partecipazione.
In caso di possesso di altri titoli di studio, l'aspirante dovrà compilare la voce specifica nel modulo di ammissione on line. In caso di necessità, sarà chiesto di fornire copia della certificazione dei titoli dichiarati.
Alla domanda l'aspirante dovrà allegare:
- Curriculum vitae.
Si precisa che la procedura di inoltro on-line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.
Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 8. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 9.
Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.
Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 50 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria sulla base del punteggio del voto di laurea secondo il seguente schema:
Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.
I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito al Master dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/ sul sito web www.unisob.na.it.
Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.
Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma.
Coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; chi le abbia smarrite potrà servirsi dell'apposita procedura di recupero password.
Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrà selezionare dal menù "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Master > Immatricolazione a un Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.
Al termine di tale procedura, il candidato dovrà effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compresi i moduli di pagamento MAV della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario ai sensi dell'art. 10 del presente bando.
L'immatricolazione si intenderà perfezionata con la consegna, agli sportelli di
Segreteria Studenti (Corso Vittorio Emanuele 292) - aperti dal lunedì al venerdì
ore 9.00/12.00 e il martedì e giovedì ore 15.00/16.30, di tutta la seguente
documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente
compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra
l'Università e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo
studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata del Master e della
tassa per il diritto allo studio universitario;
d) certificato del titolo di laurea di accesso al Master ovvero
autocertificazione del titolo;
e) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in
fase di presentazione della domanda di ammissione;
f) modulo per l'applicazione delle riduzioni economiche ai sensi dell'articolo
10 del presente bando: ai candidati che non consegneranno tale modulo all'atto
dell'immatricolazione sarà applicata la tariffa intera;
g) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di
validità.
In alternativa, la documentazione può essere inviata a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata).
I candidati iscritti all'ALSOB per usufruire delle agevolazioni economiche previste all'art.10, dovranno presentare in Segreteria studenti, all'atto dell'effettiva immatricolazione, anche idonea documentazione attestante l'iscrizione all'Associazione.
Tutti coloro in possesso dei requisiti per usufruire delle agevolazioni economiche previste dal presente bando, che non avranno presentato adeguata documentazione all'atto dell'immatricolazione perderanno qualunque diritto in merito.
Art. 10 - Tasse e contributi (modificato con D.R. n. 632 del 12/09/2019)
La quota di partecipazione al Master è fissata in € 2.000,00 (+ tassa per il diritto allo studio + imposta di bollo) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale, o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel menù "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.
Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1ª rata: € 500 + tassa per il diritto allo studio* + imposta di bollo all'atto
dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 500 entro dicembre 2019;
- 3ª rata: € 500 entro febbraio 2020;
- 4ª rata: € 500 entro aprile 2020.
*A partire dall'anno accademico 2018/2019, l'importo della tassa per il diritto allo studio sarà calcolato in base al reddito posseduto.
Indicatore ISEE | Fascia | Importo |
---|---|---|
fino a € 21.000,00 | I fascia | € 120,00 |
da € 21.000,01 a € 42.000,00 | II fascia | € 140,00 |
oltre € 42.000,01 | III fascia | € 160,00 |
Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.
Riduzioni economiche per particolari categorie:
Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due
anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà
applicato sull'importo dell'ultima rata.
Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 è vietata la contemporanea iscrizione a più corsi universitari. È pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.
L'incompatibilità è estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.
Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico.
Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.
A coloro i quali supereranno la prova finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Psicopatologia dell'Apprendimento e saranno attribuiti 60 CFU.
La prova finale sarà valutata in cento decimi.
Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il
procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere
esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il
Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente
bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo
Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.
Napoli, 12/07/2019
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 510 del 12/07/2019
Modificato con D.R. n. 632 del 12/09/2019
Riaperto con D.R. n. 687 del 02/10/2019
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail · PEC (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche:
dott.ssa Letizia Maria Drammis e-mail
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