UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

FacoltÓ di Scienze della Formazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Convenzionato con il Centro Pro-Juventute Minerva di Napoli

Master di I livello in

Psicopatologia dell'Apprendimento
(1500 ore - 60 CFU)

Anno Accademico 2019/2020

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

╚ istituito il Master universitario di I livello in Psicopatologia dell'Apprendimento - Anno Accademico 2019/2020 di durata annuale.

Il Master Ŕ riservato a n. 50 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 10 iscritti.

In caso di non attivazione, l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederÓ al rimborso degli importi versati ad eccezione dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master

Direttore scientifico: Maria Antonella Brandimonte
Comitato scientifico: Lucio D'Alessandro, Maria Antonella Brandimonte, Emanuele Coluccia, Nadia Gamboz, Giovanni Guazzo, Cesare Cornoldi, Rossana De Beni
Coordinamento didattico-scientifico: Maria Antonella Brandimonte, dott.ssa Letizia Maria Drammis

Art. 3 - Requisiti di accesso

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di etÓ e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- laurea di base triennale e/o magistrale conseguita ai sensi del D.M. 509/1999; D.M. 270/04 nelle seguenti classi di lauree:
L-13 SCIENZE BIOLOGICHE
L-19 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
L-20 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
L-24 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
LM-41 MEDICINA E CHIRURGIA
LM-6 BIOLOGIA
LM-51 PSICOLOGIA
LM-55 SCIENZE COGNITIVE
LM-85 SCIENZE PEDAGOGICHE
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).

Possono presentare domanda i docenti giÓ in servizio a tempo indeterminato e determinato presso scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado che abbiano conseguito i titoli di cui sopra.

Possono altresý presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso UniversitÓ straniere.

Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una UniversitÓ straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle UniversitÓ italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini
dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata al seguente link: https://www.unisob.na.it/universita/normeamministrative/reg_titoli_esteri.htm.

Art. 4 - Obiettivi del Master

Il Master in Psicopatologia dell'Apprendimento ha lo scopo di preparare professionisti in grado di fornire servizi di consulenza e trattamento nell'ambito dei disturbi e delle difficoltÓ di apprendimento. Il corsista imparerÓ ad utilizzare strumenti di valutazione mirati all'indagine e al trattamento dei disturbi di lettura, scrittura, comprensione, calcolo, attenzione e problem solving. Saranno, inoltre, fornite le conoscenze metodologiche per la progettazione di interventi riabilitativi attraverso l'utilizzo di strumenti di efficacia dimostrata.

Art. 5 - Aree tematiche

Il Master si propone di fornire conoscenze approfondite sullo sviluppo umano e competenze specifiche per il trattamento dei disturbi dell'Apprendimento nei principali domini in cui essi si verificano.

Gli obiettivi formativi saranno articolati a partire dall'indagine delle principali dimensioni in cui Ŕ possibile rintracciare deficit di sviluppo per procedere attraverso l'acquisizione degli strumenti teorico-pratici necessari al supporto del bambino con DSA. Particolare attenzione sarÓ rivolta ai processi cognitivi di base, ai meccanismi neuropsicologici, alle disabilitÓ intellettive, alla valutazione delle difficoltÓ di studio e degli aspetti motivazionali, all'individuazione precoce dei soggetti a rischio, all'inquadramento clinico dei DSA, al trattamento dei disturbi dell'Apprendimento e alle strategie per l'inclusione scolastica.

Art. 6 - AttivitÓ formative e Frequenza

Il Master ha una durata annuale, per complessive 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, attivitÓ di formazione a distanza, stage, project-work, studio individuale, stesura della tesi).

Le lezioni in presenza, articolate in 50 incontri totali, si terranno ogni due settimane, nelle giornate di venerdý (dalle ore 9.00 alle ore 17.00) e sabato (dalle ore 9.00 alle ore 13.30), salvo particolari eccezioni. Il calendario con il programma dettagliato sarÓ pubblicato sul sito web dell'Ateneo. Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilitÓ di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

╚ escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 25% del monte ore previsto per le attivitÓ didattiche in presenza. Il Comitato scientifico pu˛ eventualmente riservarsi di predisporre piani di recupero didattico personalizzato per allievi che per documentati motivi superassero il limite di assenze consentito.

Le attivitÓ di stage si svolgeranno presso Enti convenzionati e/o eventualmente proposti dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attivitÓ di stage in ragione di esperienze pregresse che saranno valutate dal Comitato Scientifico del Master.

Art. 7 - ModalitÓ di partecipazione e iscrizione

La domanda di partecipazione, da compilare esclusivamente on line mediante il modulo disponibile da questo collegamento dovrÓ essere inviata entro e non oltre il giorno 30 ottobre 2019.

Nella domanda di ammissione al Master l'aspirante dovrÓ dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale; titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione;
- l'appartenenza o meno ad una delle categorie, di cui all'art. 10 Tasse e Contributi, che dÓ diritto ad una riduzione della quota di partecipazione.

In caso di possesso di altri titoli di studio, l'aspirante dovrÓ compilare la voce specifica nel modulo di ammissione on line. In caso di necessitÓ, sarÓ chiesto di fornire copia della certificazione dei titoli dichiarati.

Alla domanda l'aspirante dovrÓ allegare:
- Curriculum vitae.

Si precisa che la procedura di inoltro on-line della domanda di ammissione si intenderÓ correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirÓ la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrÓ automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarÓ pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 8. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalitÓ e i tempi indicati nell'art. 9.

Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.

Art. 8 - Numero posti disponibili/selezione

Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 50 unitÓ si provvederÓ alla predisposizione di una graduatoria sulla base del punteggio del voto di laurea secondo il seguente schema:

Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a paritÓ di punteggio precede l'aspirante con minore etÓ.

Art. 9 - Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito al Master dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/ sul sito web www.unisob.na.it.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederÓ con lo scorrimento della stessa.

Il candidato dovrÓ per prima cosa registrarsi alla piattaforma.

Coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali giÓ in loro possesso; chi le abbia smarrite potrÓ servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrÓ selezionare dal men¨ "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Master > Immatricolazione a un Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrÓ effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compresi i moduli di pagamento MAV della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario ai sensi dell'art. 10 del presente bando.

L'immatricolazione si intenderÓ perfezionata con la consegna, agli sportelli di Segreteria Studenti (Corso Vittorio Emanuele 292) - aperti dal lunedý al venerdý ore 9.00/12.00 e il martedý e giovedý ore 15.00/16.30, di tutta la seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'UniversitÓ e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata del Master e della tassa per il diritto allo studio universitario;
d) certificato del titolo di laurea di accesso al Master ovvero autocertificazione del titolo;
e) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in fase di presentazione della domanda di ammissione;
f) modulo per l'applicazione delle riduzioni economiche ai sensi dell'articolo 10 del presente bando: ai candidati che non consegneranno tale modulo all'atto dell'immatricolazione sarÓ applicata la tariffa intera;
g) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validitÓ.

In alternativa, la documentazione pu˛ essere inviata a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata).

I candidati iscritti all'ALSOB per usufruire delle agevolazioni economiche previste all'art.10, dovranno presentare in Segreteria studenti, all'atto dell'effettiva immatricolazione, anche idonea documentazione attestante l'iscrizione all'Associazione.

Tutti coloro in possesso dei requisiti per usufruire delle agevolazioni economiche previste dal presente bando, che non avranno presentato adeguata documentazione all'atto dell'immatricolazione perderanno qualunque diritto in merito.

Art. 10 - Tasse e contributi

Art. 10 - Tasse e contributi (modificato con D.R. n. 632 del 12/09/2019)

La quota di partecipazione al Master Ŕ fissata in € 2.000,00 (+ tassa per il diritto allo studio + imposta di bollo) e il pagamento dovrÓ essere effettuato in quattro rate presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale, o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel men¨ "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Le modalitÓ di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1¬ rata: € 500 + tassa per il diritto allo studio* + imposta di bollo all'atto dell'iscrizione;
- 2¬ rata: € 500 entro dicembre 2019;
- 3¬ rata: € 500 entro febbraio 2020;
- 4¬ rata: € 500 entro aprile 2020.

*A partire dall'anno accademico 2018/2019, l'importo della tassa per il diritto allo studio sarÓ calcolato in base al reddito posseduto.

Tabella per l'individuazione delle fasce reddituali di riferimento
 
Indicatore ISEE Fascia Importo
fino a € 21.000,00 I fascia € 120,00
da € 21.000,01 a € 42.000,00 II fascia € 140,00
oltre € 42.000,01 III fascia € 160,00

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Riduzioni economiche per particolari categorie:
Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi Ŕ previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarÓ applicato sull'importo dell'ultima rata.

Art. 11 - IncompatibilitÓ

Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 Ŕ vietata la contemporanea iscrizione a pi¨ corsi universitari. ╚ pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

L'incompatibilitÓ Ŕ estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.

Art. 12 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltÓ di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarÓ perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarÓ operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia Ŕ irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra UniversitÓ, sarÓ impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico.

Art. 13 - Crediti e attestazione finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

A coloro i quali supereranno la prova finale verrÓ rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Psicopatologia dell'Apprendimento e saranno attribuiti 60 CFU.

La prova finale sarÓ valutata in cento decimi.

Art. 14 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati Ŕ garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrÓ essere esercitato secondo le modalitÓ stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando Ŕ
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 15 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalitÓ istituzionali proprie dell'UniversitÓ in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa Ŕ disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 16 - PubblicitÓ degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 17 - Norme di Riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 12/07/2019

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 510 del 12/07/2019
Modificato con D.R. n. 632 del 12/09/2019
Riaperto con D.R. n. 687 del 02/10/2019

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
lunedý e mercoledý ore 9.00-14.00
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedý, mercoledý, giovedý e venerdý ore 11.00-12.00
tel. 081.2522348
lunedý, mercoledý, venerdý ore 11.00-12.00
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche:
dott.ssa Letizia Maria Drammis e-mail

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/21 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti