Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di II livello in
Percorso specialistico Psicologi
Percorso specialistico Professionisti dell'educazione
(1500 ore - 60 CFU)
Modalità: e-learning
Bando di concorso IV edizione - Anno Accademico 2024/2025
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA 1. Per chi ha conseguito la laurea in Scienze dell'educazione, Scienze della formazione primaria, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e/o relative lauree magistrali e/o un master e/o un perfezionamento e/o la specializzazione del TFA Sostegno e/o i PEF 24 presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 1.000,00.
CATEGORIA 2. Per gli iscritti all'Ordine degli Psicologi di tutto il territorio nazionale, per i Pedagogisti in possesso dei requisiti per l'iscrizione all'istituendo Ordine la quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 1.000,00.
CATEGORIA 3. Per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado di ruolo e non di ruolo, per gli educatori presso strutture pubbliche e/o private, per gli operatori sanitari, la quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 1.000,00.
CATEGORIA 4. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.
CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00.
CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.080,00.
CATEGORIA 7. Per gli studenti iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.080,00.
CATEGORIA 8. Per gli studenti attualmente iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.250,00.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Calendario delle lezioni
Giovedì 24/10/2024
Lectio inauguralis
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, professore ordinario di Pedagogia generale e
sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Direttore del Centro di
Lifelong Learning di Ateneo.
Prof.ssa Antonella Gritti, Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria
infantile, professore straordinario di Neuropsichiatria Infantile, Università
degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Venerdì 08/11/2024
Il processo di sviluppo
Prof.ssa Simona Collina, professore associato di Psicologia Generale,Università
degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Giovedì 21/11/2024
Fattori ambientali e alterazioni dello sviluppo
Prof.ssa Antonella Gritti, Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria
infantile, professore straordinario di Neuropsichiatria Infantile, Università
degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Venerdì 29/11/2024
Disturbi dello spettro dell'autismo
Prof. Gennaro Catone, Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria
infantile, Professore associato di Psicologia clinica, Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa.
Giovedì 05/12/2024
Il processo di sviluppo
Dott.ssa Martina Errico, Psicologo - Psicoterapeuta.
Venerdì 06/12/2024
Il significato dei sintomi 0-6
Prof. Gennaro Catone, Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria
infantile, professore associato di Psicologia clinica, Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa.
Giovedì 12/12/2024
Disturbi d'ansia e del tono dell'umore
Dott.ssa Tiziana Salvati, Psicologo - Psicoterapeuta, docente a contratto,
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Giovedì 19/12/2024
Disturbi ad espressione somatica
Prof.ssa Antonella Gritti, Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria
infantile, professore straordinario di Neuropsichiatria Infantile, Università
degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Venerdì 20/12/2024
Disturbi ad espressione relazionale
Dott.ssa Martina Errico, Psicologo - Psicoterapeuta.
Giovedì 13/03/2025
Progettare un intervento educativo per bambine e bambine da 0 a 6 anni
Spazi, tempi, relazioni e materiali
Dott.ssa Maria Rosaria Lipardi, docente a contratto Laboratorio di Pedagogia del
gioco, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Venerdì 14/03/2025
Infanzia e culture. Dalla dimensione culturale dello sviluppo alla dimensione
interculturale dell'educazione
Prof.ssa Flavia Stara, professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale,
Università di Macerata.
Giovedì 20/03/2025
L'ambientamento al nido e alla scuola dell'infanzia e le possibili situazioni
problema
Dott.ssa Mariangela Marseglia, Direttore didattico Nido-scuola Scarlatti,
Napoli.
Venerdì 21/03/2025
La povertà educativa e il ruolo di contrasto dei servizi per l'infanzia
Dott.ssa Maria Laura Cunzio, ricercatore di Sociologia Giuridica, della devianza
e del mutamento Sociale, docente di Criminologia, Università degli Studi Suor
Orsola Benincasa.
Percorso specialistico Psicologi
Giovedì 09/01/2025
La valutazione diagnostica
Prof. Gennaro Catone, Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria
infantile, professore associato di Psicologia clinica, Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa.
Giovedì 13/02/2025
Osservazione clinica e scale di valutazione
Dott.ssa Tiziana Salvati, Psicologo - Psicoterapeuta, docente a contratto,
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Giovedì 20/02/2025
Orientamenti terapeutici
Prof. Gennaro Catone, Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria
infantile, professore associato di Psicologia clinica, Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa.
Percorso specialistico Professionisti dell'educazione
Giovedì 23/01/2025
Ansia e rifiuto della scuola
Dott.ssa Katia Russo, Psicologo - Psicoterapeuta.
Venerdì 14/02/2025
Alterazioni comportamentali
Dott. Lorenzo Costanzo, Psicologo - Psicoterapeuta.
Venerdì 28/02/2025
Indicatori di rischio per DSA
Prof. Gennaro Catone, Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria
infantile, professore associato di Psicologia clinica, Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa.
Per i soli studenti comunitari e/o non comunitari sono inoltre previste lezioni di di Lingua italiana come L2 comunicate con successivi avvisi.
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio
previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività
didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà
comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti project work e prova finale
1. Svolgimento test e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test in lingua italiana che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.
Il test per il suddetto Master sarà disponibile nel mese di marzo 2025 e dovrà esser espletato entro e non oltre il giorno 30 marzo 2025, come da indicazioni che saranno fornite dallo staff del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.
La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 2 aprile 2025.
Gli allievi, inoltre, dovranno inviare entro il giorno 30 marzo a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio e per la registrazione all'esame dello stage (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno prenotarsi all'esame di stage) dal 13 al 24 marzo 2025 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.
2. Linee guida e adempimenti project work e prova finale
In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento e project work in lingua italiana partendo da una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali e/o collegata allo stage.
Le indicazioni sulla strutturazione della relazione/project work saranno fornite dal tutor d'aula.
Le relazioni finali/project work (con indicazione del titolo del lavoro e del cognome e nome del candidato) dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 10 aprile 2025.
La verbalizzazione degli esiti appello Project Work è prevista per il 14 aprile 2025.
Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal giorno 28 marzo al giorno 7 aprile nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.
La seduta di esame finale/proclamazione del Master, invece, si svolgerà nel mese di aprile 2025 e con successivo avviso sarà indicata la data e il periodo utile per la prenotazione.
Video di presentazione
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Torre della Comunicazione (Master Giornalismo, Cinema e Tv, Radiofonia)
80135 Napoli, via Suor Orsola 10 (Torre della Comunicazione)
mercoledì ore 9.00-13.00 (per prenotare un appuntamento clicca qui)
ricevimento telefonico: 081.2522236 mercoledì e giovedì ore 9.00-13.00
Didattiche
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.
Per essere contattato
6.11.2024
Didattica della lingua inglese (III edizione - a.a. 2023/24) - quarto elenco degli ammessi
4.11.2024
Management delle Aziende sanitarie (VI edizione - a.a. 2024/25) - secondo elenco degli ammessi
31.10.2024
Psicopatologia dell'infanzia (0-6) IV edizione - a.a. 2024/25 - terzo elenco degli ammessi
31.10.2024
Consulenza e orientamento professionale (II edizione - a.a. 2024/25) - secondo elenco degli ammessi
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0