Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di II livello in

Psicopatologia dell'infanzia (0-6)

Percorso specialistico Psicologi
Percorso specialistico Professionisti dell'educazione
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso IV edizione - Anno Accademico 2024/2025

Bando per l'ammissione

Domanda di adesione on line per copertura posti vacanti

Quarto elenco degli ammessi

Terzo elenco degli ammessi

Secondo elenco degli ammessi

Elenco degli ammessi

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura di immatricolazione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

FAQ del Ministero sulla contemporanea iscrizione a due corsi di studio universitari (pdf)

Piano di studi con SSD e CFU (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA 1. Per chi ha conseguito la laurea in Scienze dell'educazione, Scienze della formazione primaria, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e/o relative lauree magistrali e/o un master e/o un perfezionamento e/o la specializzazione del TFA Sostegno e/o i PEF 24 presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 1.000,00.

CATEGORIA 2. Per gli iscritti all'Ordine degli Psicologi di tutto il territorio nazionale, per i Pedagogisti in possesso dei requisiti per l'iscrizione all'istituendo Ordine la quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 1.000,00.

CATEGORIA 3. Per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado di ruolo e non di ruolo, per gli educatori presso strutture pubbliche e/o private, per gli operatori sanitari, la quota di partecipazione al Master è ridotta ad € 1.000,00.

CATEGORIA 4. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00.

CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.080,00.

CATEGORIA 7. Per gli studenti iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.080,00.

CATEGORIA 8. Per gli studenti attualmente iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.250,00.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni

Giovedì 24/10/2024
Lectio inauguralis
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.
Prof.ssa Antonella Gritti, Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria infantile, professore straordinario di Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Venerdì 08/11/2024
Il processo di sviluppo
Prof.ssa Simona Collina, professore associato di Psicologia Generale,Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Giovedì 21/11/2024
Fattori ambientali e alterazioni dello sviluppo
Prof.ssa Antonella Gritti, Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria infantile, professore straordinario di Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Venerdì 29/11/2024
Disturbi dello spettro dell'autismo
Prof. Gennaro Catone, Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria infantile, Professore associato di Psicologia clinica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Giovedì 05/12/2024
Il processo di sviluppo
Dott.ssa Martina Errico, Psicologo - Psicoterapeuta.

Venerdì 06/12/2024
Il significato dei sintomi 0-6
Prof. Gennaro Catone, Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria infantile, professore associato di Psicologia clinica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Giovedì 12/12/2024
Disturbi d'ansia e del tono dell'umore
Dott.ssa Tiziana Salvati, Psicologo - Psicoterapeuta, docente a contratto, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Giovedì 19/12/2024
Disturbi ad espressione somatica
Prof.ssa Antonella Gritti, Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria infantile, professore straordinario di Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Venerdì 20/12/2024
Disturbi ad espressione relazionale
Dott.ssa Martina Errico, Psicologo - Psicoterapeuta.

Giovedì 13/03/2025
Progettare un intervento educativo per bambine e bambine da 0 a 6 anni
Spazi, tempi, relazioni e materiali
Dott.ssa Maria Rosaria Lipardi, docente a contratto Laboratorio di Pedagogia del gioco, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Venerdì 14/03/2025
Infanzia e culture. Dalla dimensione culturale dello sviluppo alla dimensione interculturale dell'educazione
Prof.ssa Flavia Stara, professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Università di Macerata.

Giovedì 20/03/2025
L'ambientamento al nido e alla scuola dell'infanzia e le possibili situazioni problema
Dott.ssa Mariangela Marseglia, Direttore didattico Nido-scuola Scarlatti, Napoli.

Venerdì 21/03/2025
La povertà educativa e il ruolo di contrasto dei servizi per l'infanzia
Dott.ssa Maria Laura Cunzio, ricercatore di Sociologia Giuridica, della devianza e del mutamento Sociale, docente di Criminologia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Percorso specialistico Psicologi

Giovedì 09/01/2025
La valutazione diagnostica
Prof. Gennaro Catone, Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria infantile, professore associato di Psicologia clinica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Giovedì 13/02/2025
Osservazione clinica e scale di valutazione
Dott.ssa Tiziana Salvati, Psicologo - Psicoterapeuta, docente a contratto, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Giovedì 20/02/2025
Orientamenti terapeutici
Prof. Gennaro Catone, Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria infantile, professore associato di Psicologia clinica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Percorso specialistico Professionisti dell'educazione

Giovedì 23/01/2025
Ansia e rifiuto della scuola
Dott.ssa Katia Russo, Psicologo - Psicoterapeuta.

Venerdì 14/02/2025
Alterazioni comportamentali
Dott. Lorenzo Costanzo, Psicologo - Psicoterapeuta.

Venerdì 28/02/2025
Indicatori di rischio per DSA
Prof. Gennaro Catone, Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria infantile, professore associato di Psicologia clinica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Per i soli studenti comunitari e/o non comunitari sono inoltre previste lezioni di di Lingua italiana come L2 comunicate con successivi avvisi.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti project work e prova finale

1. Svolgimento test e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test in lingua italiana che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarà disponibile nel mese di marzo 2025 e dovrà esser espletato entro e non oltre il giorno 30 marzo 2025, come da indicazioni che saranno fornite dallo staff del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.

La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 2 aprile 2025.

Gli allievi, inoltre, dovranno inviare entro il giorno 30 marzo a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio e per la registrazione all'esame dello stage (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno prenotarsi all'esame di stage) dal 13 al 24 marzo 2025 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti project work e prova finale

In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento e project work in lingua italiana partendo da una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali e/o collegata allo stage.

Le indicazioni sulla strutturazione della relazione/project work saranno fornite dal tutor d'aula.

Le relazioni finali/project work (con indicazione del titolo del lavoro e del cognome e nome del candidato) dovranno essere caricate in Classroom in formato word entro il 10 aprile 2025.

La verbalizzazione degli esiti appello Project Work è prevista per il 14 aprile 2025.

Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi al suddetto appello dal giorno 28 marzo al giorno 7 aprile nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

La seduta di esame finale/proclamazione del Master, invece, si svolgerà nel mese di aprile 2025 e con successivo avviso sarà indicata la data e il periodo utile per la prenotazione.

Video di presentazione

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Torre della Comunicazione (Master Giornalismo, Cinema e Tv, Radiofonia)
80135 Napoli, via Suor Orsola 10 (Torre della Comunicazione)
mercoledì ore 9.00-13.00 (per prenotare un appuntamento clicca qui)
ricevimento telefonico: 081.2522236 mercoledì e giovedì ore 9.00-13.00

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

Per essere contattato

(vedi informativa)

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti