UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa
e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzate
Master di II livello in

Psicopedagogia scolastica e prevenzione del disagio giovanile
(1500 ore - 60 CFU)

Anno Accademico 2020/2021

Conferisce anche 24 CFU ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017 (competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola)

ModalitÓ: e-learning

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

╚ istituito il Master universitario di II livello in PSICOPEDAGOGIA SCOLASTICA E PREVENZIONE DEL DISAGIO GIOVANILE - Anno Accademico 2020/2021 di durata annuale.

Il Master Ŕ riservato a 80 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 25 iscritti. In caso di non attivazione, l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederÓ al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Antonella Gritti, Margherita Musello, Pascal Perillo, Fernando Sarracino, Fabrizio Manuel Sirignano
Coordinamento didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano

Art. 3 - Requisiti di accesso

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di etÓ e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04)
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).

Possono altresý accadere candidati in possesso di una laurea di base triennale conseguita ai sensi del D.M. 509/1999; D.M. 270/04: in tal caso sarÓ predisposto un piano di studi personalizzato e i candidati non conseguiranno il Master di II livello (60 CFU), bensý il Master di I livello (60 CFU).

Possono altresý presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso UniversitÓ straniere. Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una UniversitÓ straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle UniversitÓ italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.

I candidati non ancora in possesso del titolo di laurea possono iscriversi con riserva, a condizione di conseguire il titolo entro ottobre 2020. Tale condizione dovrÓ essere dichiarata nella procedura di invio domanda di partecipazione ai sensi dell'art. 7.

Art. 4 - Obiettivi del Master

Il Master, progettato nell'ambito delle attivitÓ di ricerca del Centro di Ateneo per la ricerca educativa e l'Alta formazione degli insegnanti e degli educatori, si pone come percorso professionalizzante per formare un esperto in psicopedagogia scolastica in grado di svolgere attivitÓ di consulenza specialistica a supporto degli studenti, delle famiglie e degli insegnanti per la prevenzione del disagio giovanile.

La prospettiva assunta dal Master si fonda sulla scuola intesa come contesto culturale, intessuto di intrecci con altri contesti socioculturali come la famiglia, il gruppo dei pari, personal and social media.

Il Master si pone quindi l'obiettivo di far acquisire competenze specialistiche per poter realizzare in maniera efficace interventi psico-pedagogici in ambito scolastico, con particolare riferimento ai soggetti in situazioni di svantaggio e deprivazione socio-culturale, disabilitÓ, disturbi della sfera affettivo-relazionale e del comportamento.

I contenuti trasversali del Master consentiranno inoltre l'acquisizione di 24 CFU nei settori M-PED/01-M-PED/03-, M-PSI/04, M-DEA/01 conformi alle finalitÓ del D.M. 616 del 10 agosto 2017, quali competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola (24 CFU).

Ai fini del riconoscimento dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, previste quali requisiti di accesso al concorso nella scuola, coloro che conseguiranno il Master e che sono interessati a richiedere tale riconoscimento dovranno poi attenersi a quanto disposto dal D.M. 616/17 (art. 3, comma 6) e alle conseguenti disposizioni, come pubblicato anche in questa pagina.

Art. 5 - Aree tematiche

Le aree tematiche del Master comprendono, fra le altre: pedagogia generale, pedagogia clinica, pedagogia della marginalitÓ, psicopedagogia scolastica, pedagogia della formazione integrata e della consulenza, didattica generale e pedagogia speciale, educazione alle emozioni, metodologia didattica e tecnologie educative, il piano didattico personalizzato, neuropsichiatria dell'etÓ evolutiva, antropologia culturale per l'inclusione scolastica, psicologia dello sviluppo e dell'educazione.

Art. 6 - AttivitÓ formative e Frequenza

Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).

Il calendario degli incontri si articolerÓ in un incontro settimanale della durata di 4 ore ciascuno da Novembre 2020 a Marzo 2021. Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il giovedý e/o venerdý. Il calendario con il programma dettagliato sarÓ pubblicato sul sito web dell'Ateneo.

Le lezioni si svolgeranno interamente in modalitÓ e-learning in diretta, ma saranno registrate e fruibili anche successivamente.

Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilitÓ di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

╚ escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 50% del monte ore previsto per le attivitÓ didattiche in modalitÓ sincrona.

Le attivitÓ di stage potranno svolgersi in modalitÓ indiretta sulla piattaforma e.unisob e/o a distanza presso strutture esterne qualora sia previsto dall'Ente ospitante e/o presso enti e scuole convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.

Per i docenti lo stage potrÓ esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e sottoscrizione di apposita convenzione.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attivitÓ di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri Master e titoli accademici.

Art. 7 - Iscrizione con quota speciale agli esami singoli

Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.

Art. 8 - ModalitÓ di partecipazione e iscrizione

La domanda di partecipazione, da compilare esclusivamente on line mediante il modulo disponibile da questo collegamento dovrÓ essere inviata entro e non oltre il 30 settembre 2020.

Nella domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore, l'aspirante dovrÓ dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale;
- titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione (Ŕ necessario che tali dati siano indicati con precisione al fine di una corretta valutazione della domanda di ammissione, in mancanza la domanda non potrÓ essere presa in carico. In caso di possesso del certificato di Laurea Ŕ possibile allegarlo nell'apposita sezione);
- l'appartenenza o meno ad una delle categorie, di cui all'art. 12 Tasse e Contributi, che dÓ diritto ad una riduzione della quota di partecipazione. I candidati in possesso dei requisiti richiesti all'art. 12 (Tasse e contributi) per poter usufruire delle 'Riduzioni economiche per particolari categorie' dovranno, a pena di perdita del diritto stesso, allegare alla domanda di partecipazione il Modulo Riduzioni economiche scaricabile da questo collegamento, allegando un documento di riconoscimento in corso di validitÓ.

In caso di possesso di altri titoli di studio, l'aspirante dovrÓ compilare la voce specifica nel modulo di ammissione on line.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderÓ correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirÓ la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrÓ automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarÓ pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalitÓ e i tempi indicati nell'art. 11.

Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.

Art. 9 - Numero posti disponibili/selezione

Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 80 unitÓ si provvederÓ alla predisposizione di una graduatoria di merito.

La selezione degli aspiranti sarÓ effettuata sulla base della seguente tabella di valutazione:

Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a paritÓ di punteggio precede l'aspirante con minore etÓ.

Art. 10 - Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attivitÓ di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, il Delegato del Rettore al Lifelong Learning potrÓ accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilitÓ di recuperare le attivitÓ didattiche giÓ erogate.

Tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non avranno diritto a partecipare all'assegnazione di eventuali borse di studio previste dal bando qualora, al momento dell'accettazione della domanda, sia stata giÓ definita e pubblicata la data di svolgimento della selezione per l'attribuzione delle stesse o siano state giÓ attribuite a seguito di pubblicazione della graduatoria.

Non decadrÓ il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.

L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate giÓ scadute.

Art. 11 - Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito al Master dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/ sul sito web www.unisob.na.it.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederÓ con lo scorrimento della stessa.

Il candidato dovrÓ per prima cosa registrarsi alla piattaforma.

I candidati prima di effettuare l'immatricolazione dovranno caricare la foto personale seguendo le istruzioni indicate nel vademecum (pdf).

Coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali giÓ in loro possesso; chi le abbia smarrite potrÓ servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrÓ selezionare dal men¨ "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Master > Immatricolazione a un Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrÓ effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compresi i moduli di pagamento MAV della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario.

L'immatricolazione si intenderÓ perfezionata con l'invio a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata) della seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'UniversitÓ e lo studente;
b) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata del Master e della tassa per il diritto allo studio universitario;
c) certificato del titolo di laurea di accesso al Master ovvero autocertificazione del titolo;
d) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in fase di presentazione della domanda di ammissione;
e) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validitÓ.

Art. 12 - Tasse e contributi

La quota di partecipazione al Master Ŕ fissata in € 1600 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrÓ essere effettuato in quattro rate presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale, o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel men¨ "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Le modalitÓ di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1¬ rata: € 400 + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2¬ rata: € 400 entro novembre 2020;
- 3¬ rata: € 400 entro gennaio 2021;
- 4¬ rata: € 400 entro febbraio 2021.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Riduzioni economiche per particolari categorie:
1. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado, per i laureati in Scienze della formazione primaria, per i laureati in Scienze dell'educazione, per chi ha conseguito un Master presso questo Ateneo, la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterÓ il pagamento delle prime due rate rimodulate.
2. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi Ŕ previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarÓ applicato sull'importo dell'ultima rata. I candidati iscritti all'ALSOB per usufruire delle agevolazioni economiche previste dovranno allegare alla domanda di partecipazione idonea documentazione attestante l'iscrizione all'Associazione.

Tutti coloro in possesso dei requisiti per usufruire delle agevolazioni economiche previste dal presente bando, che non abbiano allegato il Modulo Riduzioni economiche all'atto della presentazione della domanda di partecipazione ai sensi dell'art. 8 perderanno qualunque diritto in merito.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Art. 13 - IncompatibilitÓ

Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 Ŕ vietata la contemporanea iscrizione a pi¨ corsi universitari. ╚ pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

L'incompatibilitÓ Ŕ estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.

Art. 14 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltÓ di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarÓ perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarÓ operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia Ŕ irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra UniversitÓ, sarÓ impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 15 - Crediti e attestazione finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

A coloro i quali supereranno l'esame finale verrÓ rilasciato il titolo universitario di Master di II livello PSICOPEDAGOGIA SCOLASTICA E PREVENZIONE DEL DISAGIO GIOVANILE e saranno attribuiti 60 CFU (di cui 24 nei settori M-PED/01-M-PED/03, M-DEA/01, M-PSI/04).

A coloro che risulteranno in possesso di laurea triennale verrÓ rilasciato il titolo universitario di Master di I livello PSICOPEDAGOGIA SCOLASTICA E PREVENZIONE DEL DISAGIO GIOVANILE e saranno attribuiti 60 CFU (di cui 24 nei settori M-PED/01-M-PED/03, M-DEA/01, M-PSI/04).

I programmi delle discipline M-PED, M-DEA, M-PSI sono conformi ai contenuti e alle finalitÓ del D.M. 616 del 10 agosto 2017, quali competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola (24 CFU).

Ai diplomati sarÓ invece rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90, senza il rilascio di CFU.

La prova finale sarÓ valutata in centodecimi.

I programmi delle discipline M-PED ed M-DEA sono conformi ai contenuti e alle finalitÓ del D.M. 616 del 10 agosto 2017, quali competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola (24 CFU).

La prova finale sarÓ valutata in cento decimi.

Art. 16 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati Ŕ garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrÓ essere esercitato secondo le modalitÓ stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando Ŕ
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 17 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalitÓ istituzionali proprie dell'UniversitÓ in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa Ŕ disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 18 - PubblicitÓ degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 19 - Norme di Riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 25/06/2020

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 312 del 25/06/2020

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
lunedý e mercoledý ore 9.00-14.00
(per prenotare un appuntamento clicca qui)
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedý, mercoledý, giovedý e venerdý ore 11.00-12.00;
martedý ore 15.00-16.00
tel. 081.2522348
lunedý, mercoledý, venerdý ore 11.00-12.00
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche:
Coordinamento scientifico:
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano e-mail
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3312139035
martedý e giovedý ore 10.00-12.00

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