Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa
e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori
Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di II livello in
Modalità: e-learning
Bando di concorso II edizione - Anno Accademico 2022/2023
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
1) Per i laureati in Scienze della formazione primaria, per i laureati in Scienze dell'educazione e lauree specialistiche e/o magistrali delle relative classi, per chi ha conseguito un Master e/o un Perfezionamento e/o i Pef24 e/o la Specializzazione per il sostegno presso questo Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
2) Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
3) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.
4) Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 800,00.
5) Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 960,00.
6) Per gli studenti iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 960,00.
7) Per gli studenti attualmente iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.100,00.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Calendario delle lezioni
Tutte le lezioni (fatta eccezione per la lectio inauguralis) avranno inizio alle ore 15:00.
La giornata inaugurale si svolgerà sulla piattaforma Google Meet il giorno 27 ottobre 2022 alle ore 14:30 con l'intervento del prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Ordinario di Pedagogia generale e Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo, e la lectio inauguralis della Prof.ssa Antonella Gritti, Straordinario di Neuropsichiatria Infantile presso il Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa.
Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione.
Gli immatricolati al Master riceveranno un invito sulla email istituzionale a partecipare fin dalle ore 14, in quanto prima della inaugurazione lo staff del Centro di Lifelong Learning fornirà tutte le indicazioni organizzative relative al Master.
Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.
Le lezioni saranno integrate da materiali didattici fruibili in modalità asincrona e attività di stage/tirocinio.
Le attività di stage potranno essere svolte presso scuole convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato Scientifico del Master.
Lo stage dovrà svolgersi prioritariamente in presenza; potrà svolgersi anche a distanza/modalità blended, qualora sia previsto dalla normativa di riferimento e dall'Ente ospitante.
In alternativa e su richiesta da parte degli interessati lo stage diretto potrà essere sostituito da uno stage indiretto riflessivo on-line, attraverso la fruizione di materiali didattici e lo svolgimento di esercitazioni con simulazioni di casi. Per i docenti lo stage potrà esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e sottoscrizione di apposita convenzione.
Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri Master e titoli accademici.
Argomenti e calendario delle lezioni
Coordinamento scientifico:
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano: Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Direttore Centro Lifelong Learning di Ateneo - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
1. Giovedì 27/10/2022
Lectio inauguralis
Prof.ssa Antonella
Gritti - Professore Straordinario di Neuropsichiatria infantile - Università
degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli;
Prof. Fabrizio
Manuel Sirignano - Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale -
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
2. Giovedì 10/11/2022
La scuola come comunità inclusiva. Processi di sostegno diffuso
all'apprendimento e alla partecipazione
Prof.ssa Daniela
Manno, Professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale, Università
degli Studi Suor Orsola Benincasa.
3. Giovedì 17/11/2022
Tecnologie informatiche per l'autonomia nell'apprendimento;
Prof. Fernando
Sarracino, Professore Associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale,
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
4. Giovedì 01/12/2022
Il quadro normativo di riferimento per la piena inclusione in ambito
scolastico;
Prof.ssa Maria Conti - già Dirigente scolastico.
5. Venerdì 02/12/2022
Il piano didattico individualizzato;
Prof.ssa Lucia Ariemma, Professore associato di Pedagogia Generale,
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
6. Venerdì 16/12/2022
Dall'esclusione all'inclusione: la scuola come comunità di apprendimento e i
bisogni educativi speciali;
Prof.ssa Maria Conti, già Dirigente scolastico.
7. Venerdì 13/01/2023
Prevenzione, cura ed intervento per minori con disturbi comportamentali e
socio-relazionali;
Prof.ssa Antonella
Gritti, Professore Straordinario di Neuropsichiatria infantile, Università
degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
8. Giovedì 19/01/2023
La consulenza pedagogica in situazioni di bullismo, cyber bullismo e omofobia
e delle nuove forme di discriminazioni, dipendenza ed esclusione;
Prof. Fabrizio
Chello, Professore Associato di Pedagogia generale e sociale, Università
degli Studi Suor Orsola Benincasa.
9. Giovedì 26/01/2023
Scuola e famiglia. Relazione e corresponsabilità educativa;
Prof. Luigi Pati, Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale,
Università Cattolica del Sacro Cuore.
10. Venerdì 27/01/2023
Globalizzazione, migrazioni e intercultura. Dinamicità della cultura e
creatività;
Prof. Marino Niola,
Professore Straordinario di Discipline Demoetnoantropologiche, Università degli
Studi Suor Orsola Benincasa.
11. Giovedì 02/02/2023
Le strategie didattiche collaborative e cooperative;
Prof. Pasquale Gallo, Docente a contratto di Didattica e Pedagogia Speciale,
Università degli Studi di Reggio Calabria.
12. Venerdì 10/02/2023
Metodi e tecniche della consulenza pedagogica;
Prof. Massimo di
Roberto, Psicologo, pedagogista, docente a contratto, Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa.
13. Venerdì 17/02/2023
Educazione alla gestione delle emozioni;
Prof. Maurizio Fabbri,
Professore ordinario Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di
Bologna.
14. Giovedì 02/03/2023
Trattamento, strategie riabilitative in setting logopedico e psicomotorio;
Prof. Roberto
Militerni, già Ordinario di Neuropsichiatria infantile, Docente a contratto
di Psicologia dello Sviluppo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e
Specialista in Neuropsichiatria infantile.
15. Venerdì 03/03/2023
Laboratorio di pedagogia narrativa e autobiografica;
Prof.ssa Stefania
Maddalena, Ricercatore di Pedagogia generale e sociale, Università degli
Studi G. D'Annunzio, Chieti.
Tutte le lezioni (fatta eccezione per la lectio inauguralis) avranno inizio alle ore 15:00.
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
A decorrere dal mese di marzo 2022 e fino a ulteriore comunicazione i tirocini curriculari continueranno a svolgersi nelle modalità di seguito indicate utilizzando la modulistica disponibile sul sito.
Si segnala che l'attività di tirocinio/stage curricolare in presenza o in modalità a distanza o blended potrà essere svolta solo previa autorizzazione del Coordinamento scientifico del Master.
Procedura attivazione Tirocinio/stage in presenza, a distanza o in modalità mista
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato.
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio
previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività
didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà
comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Nel modulo lo studente dovrà altresì indicare la modalità proposta per lo
svolgimento:
- modalità a distanza
- modalità mista
- modalità in presenza
Per avviare un tirocinio curricolare in modalità a distanza o blended, sarà necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito modulo che costituirà parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO). Il progetto formativo dovrà essere trasmesso inviando una mail al tutor d'aula unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non convenzionato Unisob, sarà necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
Procedura attivazione tirocinio indiretto
In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a distanza/presenza/modalità mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del percorso.
Gli studenti potranno richiedere tale modalità di svolgimento del tirocinio attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto, scaricabile a questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in
modalità blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) -
usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o mediante attivazione nuova
convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale
1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" con domande a risposta aperta, che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.
Il test per il suddetto Master sarà disponibile nella piattaforma Google Workspace agli inizi del mese di febbraio 2023 e gli iscritti potranno svolgerlo in asincrono entro il 10 marzo 2023.
L'attestato di stage (che non deve essere presentato da chi ha richiesto l'esonero) dovrà essere inviato entro il 10 marzo 2023 al tutor d'aula.
La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 15 marzo 2023.
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio + all'esame di stage (dovrà prenotarsi all'esame di stage solo chi non avrà richiesto l'esonero) dal 1 marzo al 12 marzo nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà, alla registrazione dell'esito.
2. Linee guida e adempimenti prova finale
In occasione della prova finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito professionale e/o di volontariato.
Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 10 pagine/massimo 15 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.
La relazione andrà caricata nell'apposita sezione della piattaforma Google Workspace entro il 20 marzo 2023.
La prova finale/proclamazione si terrà a marzo 2023.
Video di presentazione
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
sabato ore 11.00-13.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
© 2004/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0