Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa
e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori
Master di II livello in
Modalità: e-learning
Bando di concorso V edizione - Anno Accademico 2025/2026
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA 1. Per gli studenti che hanno conseguito una laurea presso questo Ateneo oppure un Master di I e/o di II livello e/o un Corso di perfezionamento e/o il TFA sostegno presso questo Ateneo e che siano in possesso di una laurea rilasciata da un Ateneo italiano la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 2. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole del territorio italiano di ogni ordine e grado, per gli educatori dei nidi del territorio italiano la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 3. Per tutti i cittadini non italiani appartenenti ad uno Stato membro dell'Unione Europea, al fine di favorire la conoscenza e la diffusione della cultura e della lingua italiana nonché delle connesse attività formative all'estero, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.500 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Docenti del Master
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.
Prof. Georgios Agelaridis, Special Italian language Teaching Staff, Democritus University of Thrace, School of Humanities, Department of Humanities.
Dott.ssa Maria Buccolo, Ricercatore di Pedagogia generale e sociale, Università Europea di Roma.
Prof. Gennaro Catone, Medico chirurgo; specialista in Neuropsichiatria infantile; Professore associato di Psicologia clinica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Dott.ssa Maria Laura Cunzio, Ricercatore di Sociologia giuridica, della devianza del mutamento sociale; Docente di Criminologia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Dott. Antonio Raimondo Di Grigoli, Assegnista di ricerca di Pedagogia Generale e Sociale, Università degli Studi di Firenze.
Prof. Massimo di Roberto, Psicologo e Psicoterapeuta; Docente a contratto, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Prof. Anna Esposito, formatore, cultore della materia in Pedagogia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, docente e formatrice.
Prof. Giuseppe Ivano Gamelli, Professore associato di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Milano Bicocca.
Prof.ssa Catia Giaconi, Professore Ordinario di Didattica Generale e Pedagogia Speciale, Pro Rettore Vicario Università degli Studi Di Macerata, Presidente società italiana di pedagogia speciale.
Prof.ssa Antonella Gritti, Medico chirurgo; specialista in Neuropsichiatria infantile; Professore straordinario di Neuropsichiatria infantile, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Dott.ssa Maria Rosaria Lipardi, Pedagogista; Tutor del tirocinio del Corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Dott.ssa Rosaria Peluso, Dirigente Scolastico - Istituto Comprensivo Statale Cilea - Mameli, Caivano (Na).
Dott.ssa Teresa Pennacchio, Psicologa, Psicoterapeuta.
Prof.ssa Annateresa Rondinella, Scientific Committee UNESCO Chair on "Sustainable energy communities" University of Pisa, Coordinator Commission Institutional Relationships for Chairs UNESCO - Italy.
Prof. Massimiliano Stramaglia, Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Macerata.
Argomenti delle lezioni ed organizzazione didattica
Lingua italiana (per i soli studenti stranieri)
Elementi di neuropsichiatria infantile per la consulenza educativa
Dinamiche di devianza e bullismo e interventi socio-educativi
Essere adolescenti oggi: società dell'immagine e cultura pedagogica
La gestione delle emozioni nella relazione educativa
Metodi e tecniche della consulenza psicopedagogica per la prevenzione del disagio giovanile
Non solo a parole. Altri linguaggi e strategie per accogliere e prevenire il disagio scolastico (Parte 1)
Study Empowerment for Inclusion
Non solo a parole. Altri linguaggi e strategie per accogliere e prevenire il disagio scolastico (Parte 2)
La domanda formativa dei giovani oggi
Io non ci sto perché... anche nelle periferie nascono bambini
Prevenzione, cura ed intervento per minori con disturbi comportamentali e socio-relazionali
La gestione delle emozioni nella relazione educativa, metodologie e percorsi di educazione affettiva e relazionale
L'inclusione in ambito scolastico e sociale
Strumenti normativi e di azione attuati dall'UNESCO per garantire una istruzione di qualità equa ed inclusiva
La consulenza pedagogica in situazioni di bullismo, cyber bullismo e omobitransfobia e delle nuove forme di discriminazioni, dipendenza ed esclusione
Gli stili educativi per la costruzione della relazione con famiglie ed alunni
Il Master si svolge conformemente a quanto previsto dalla normativa italiana
in materia e, in particolare, dal D.M. 270/2004.
Il Master si svolge nell'A.A. 2025/2026 e prevede un impegno complessivo dello
studente pari a 60 CFU.
Il percorso formativo si articolerà in lezioni on-line in modalità sincrona dal mese di ottobre 2025 a marzo 2026, con esame finale ad aprile 2026.
Il Comitato scientifico potrà eventualmente predisporre piani di recupero didattico personalizzato in FAD sia per allievi che superassero il limite di assenze consentito alle lezioni e-learning sincrone sia per gli studenti immatricolatisi fuori termine in ragione degli eventuali posti vacanti; in questi casi gli studenti sosterranno gli esami in una sessione suppletiva posticipata.
Le lezioni in modalità sincrona saranno integrate da materiali didattici, esercitazioni/test, studio individuale, seminari tematici full time su tematiche trasversali, stage/tirocinio, redazione project work.
Tutte le informazioni relative agli esami saranno fornite dal tutor d'aula.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà individuare autonomamente una struttura che lo accolga come
tirocinante sia nel caso di enti già convenzionati con l'Ateneo sia nel caso di
enti non convenzionati. Successivamente dovrà comunicare la scelta dell'Ente
dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo nei tempi indicati
all'inizio dell'attività didattica dai tutor d'aula utilizzando i seguenti
moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Video di presentazione
Edizione precedente
IV edizione - Anno Accademico 2024/2025
Docenti del Master
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo, Coordinatore scientifico del Master
Prof.ssa Elsa Maria Bruni, professore ordinario di Didattica generale e Pedagogia speciale, Università degli Studi di Chieti
Dott. Maria Buccolo, Ricercatore di Pedagogia generale e sociale, Docente di Pedagogia generale, Università Europea di Roma
Prof. Gennaro Catone, Medico chirurgo; specialista in Neuropsichiatria infantile; Professore associato di Psicologia clinica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott. Marialaura Cunzio, Ricercatore di Sociologia giuridica, della devianza del mutamento sociale; Docente di Criminologia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott. Antonio Raimondo di Grigoli, dottore di ricerca in Scienze della formazione, Assegnista di ricerca in Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Firenze
Prof. Massimo di Roberto, Docente a contratto di Interventi psicoeducativi nelle comunità socio-assistenziali, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof. Anna Esposito, cultrice della materia in Pedagogia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, docente e formatrice
Prof. Giuseppe Ivano Gamelli, professore associato di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Milano Bicocca
Prof. Catia Giaconi, professore ordinario di Didattica Generale e Pedagogia Speciale, Pro Rettore Vicario Università degli Studi di Macerata, Presidente Società Italiana di Pedagogia Speciale
Prof. Antonella Gritti, Medico chirurgo; specialista in Neuropsichiatria infantile; Professore straordinario di Neuropsichiatria infantile, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
Dott.ssa Maria Rosaria Lipardi, Pedagogista; Tutor del tirocinio del Corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott.ssa Rosaria Peluso, Dirigente Scolastico - Istituto Comprensivo Statale Cilea - Mameli, Caivano (Na)
Prof. Annateresa Rondinella, Scientific Committee UNESCO Chair on "Sustainable energy communities" University of Pisa, Coordinator Commission Institutional Relationships for Chairs UNESCO-Italy
Prof. Massimiliano Stramaglia, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Macerata
Argomenti delle lezioni
Elementi di neuropsichiatria infantile per la consulenza educativa
Dinamiche di devianza e bullismo e interventi socio-educativi
Essere adolescenti oggi: società dell'immagine e cultura pedagogica
La gestione delle emozioni nella relazione educativa
Metodi e tecniche della consulenza psicopedagogica per la prevenzione del disagio giovanile
Non solo a parole. Altri linguaggi e strategie per accogliere e prevenire il disagio scolastico (Parte 1)
Study Empowerment for Inclusion
Non solo a parole. Altri linguaggi e strategie per accogliere e prevenire il disagio scolastico (Parte 2)
La domanda formativa dei giovani oggi
Io non ci sto perché... anche nelle periferie nascono bambini
Prevenzione, cura ed intervento per minori con disturbi comportamentali e socio-relazionali
La gestione delle emozioni nella relazione educativa, metodologie e percorsi di educazione affettiva e relazionale
L'inclusione in ambito scolastico e sociale
Strumenti normativi e di azione attuati dall'UNESCO per garantire una istruzione di qualità equa ed inclusiva
La consulenza pedagogica in situazioni di bullismo, cyber bullismo e omobitransfobia e delle nuove forme di discriminazioni, dipendenza ed esclusione
Gli stili educativi per la costruzione della relazione con famiglie ed alunni
Il Master si svolge conformemente a quanto previsto dalla normativa italiana
in materia e, in particolare, dal D.M. 270/2004.
Il Master si svolge nell'A.A. 2024/2025 e prevede un impegno complessivo dello
studente pari a 60 CFU.
Il percorso formativo si articolerà in lezioni on-line in modalità
sincrona dal mese di ottobre 2024 al mese di marzo 2025.
Le lezioni in modalità sincrona saranno integrate da materiali didattici,
esercitazioni/test, studio individuale, seminari tematici full time su tematiche
trasversali, stage/tirocinio, redazione relazione finale e project work.
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Didattiche
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti