Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa
e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori

Master di II livello in

Psicopedagogia scolastica e prevenzione del disagio giovanile
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso IV edizione - Anno Accademico 2024/2025

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA 1. Per i laureati in Scienze della formazione primaria, per i laureati in Scienze dell'educazione, per chi ha conseguito un Master e/o un Perfezionamento e/o il TFA Sostegno presso questo Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 2. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 3. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

CATEGORIA 4. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 800,00.

CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 960,00.

CATEGORIA 6. Per gli studenti iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 960,00.

CATEGORIA 7. Per gli studenti attualmente iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.100,00.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni on line

  1. Giovedì 10/10/2024
    Lectio inauguralis
     
  2. Venerdì 18/10/2024
    Elementi di neuropsichiatria infantile per la consulenza educativa
     
  3. Venerdì 08/11/2024
    Dinamiche di devianza e bullismo e interventi socio-educativi
     
  4. Giovedì 28/11/2024
    Essere adolescenti oggi: società dell'immagine e cultura pedagogica
     
  5. Giovedì 12/12/2024
    La gestione delle emozioni nella relazione educativa
     
  6. Giovedì 19/12/2024
    Metodi e tecniche della consulenza psicopedagogica per la prevenzione del disagio giovanile
     
  7. Giovedì 16/01/2025
    Non solo a parole. Altri linguaggi e strategie per accogliere e prevenire il disagio scolastico (Parte 1)
     
  8. Venerdì 17/01/2025
    Study Empowerment for Inclusion
     
  9. Giovedì 30/01/2025
    Seminario di approfondimento tematico
     
  10. Venerdì 31/01/2025
    Non solo a parole. Altri linguaggi e strategie per accogliere e prevenire il disagio scolastico (Parte 2)
     
  11. Giovedì 06/02/2025
    La domanda formativa dei giovani oggi
     
  12. Venerdì 07/02/2025
    Io non ci sto perché... anche nelle periferie nascono bambini
     
  13. Giovedì 13/02/2025
    Prevenzione, cura ed intervento per minori con disturbi comportamentali e socio-relazionali
     
  14. Venerdì 14/02/2025
    Gli stili educativi per la costruzione della relazione con famiglie ed alunni
     
  15. Giovedì 20/02/2025
    La gestione delle emozioni nella relazione educativa, metodologie e percorsi di educazione affettiva e relazionale.
     
  16. Venerdì 21/02/2025
    L'inclusione in ambito scolastico e sociale
     
  17. Giovedì 27/02/2025
    Strumenti normativi e di azione attuati dall'UNESCO per garantire una istruzione di qualità equa ed inclusiva

Tutte le lezioni hanno inizio alle ore 15:00.

Lezioni per i cittadini stranieri e/o comunitari che non sono di madrelingua italiana

Mercoledì 5 febbraio 2025 ore 15:00 - online
Lingua italiana come L2 - Lezione 1

Mercoledì 12 febbraio 2025 ore 15:00 - online
Lingua italiana come L2 - Lezione 2

Mercoledì 19 febbraio 2025 ore 15:00 - online
Lingua italiana come L2 - Lezione 3

Docenti del Master

Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo, Coordinatore scientifico del Master.

Prof.ssa Elsa Maria Bruni, professore ordinario di Didattica generale e Pedagogia speciale, Università degli Studi di Chieti.

Dott. Maria Buccolo, Ricercatore di Pedagogia generale e sociale, Docente di Pedagogia generale, Università Europea di Roma.

Prof. Gennaro Catone, Medico chirurgo; specialista in Neuropsichiatria infantile; Professore associato di Psicologia clinica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Dott. Marialaura Cunzio, Ricercatore di Sociologia giuridica, della devianza del mutamento sociale; Docente di Criminologia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Prof. Giuseppe Ivano Gamelli, professore associato di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Milano Bicocca.

Prof. Antonella Gritti, Medico chirurgo; specialista in Neuropsichiatria infantile; Professore straordinario di Neuropsichiatria infantile, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Prof. Catia Giaconi, professore ordinario di Didattica Generale e Pedagogia Speciale, Pro Rettore Vicario Università degli Studi di Macerata, Presidente Società Italiana di Pedagogia Speciale.

Prof. Massimiliano Stramaglia, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Macerata.

Prof. Annateresa Rondinella, Scientific Committee UNESCO Chair on "Sustainable energy communities" University of Pisa, Coordinator Commission Institutional Relationships for Chairs UNESCO-Italy.

Prof. Massimo di Roberto, Docente a contratto di Interventi psicoeducativi nelle comunità socio-assistenziali, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Dott. Antonio Raimondo di Grigoli, dottore di ricerca in Scienze della formazione, Assegnista di ricerca in Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Firenze.

Prof. Anna Esposito, cultrice della materia in Pedagogia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, docente e formatrice.

Dott.ssa Maria Rosaria Lipardi, docente a contratto Laboratorio di Pedagogia del gioco, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Dott.ssa Rosaria Peluso, Dirigente Scolastico - Istituto Comprensivo Statale Cilea - Mameli, Caivano (Na)

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

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