UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

FacoltÓ di Scienze della Formazione

In convenzione con
Radio Capital e Radio Marte

Radio Capital    Radio Marte    Run Radio

Master di I livello in

Radiofonia
(1500 ore - 60 CFU)

VI edizione - Anno Accademico 2019/2020

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

╚ istituito il Master universitario di I livello in Radiofonia Anno Accademico 2019/2020 di durata annuale.

Il Master Ŕ riservato a n. 16 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore a 8 iscritti.

In caso di non attivazione, l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederÓ al rimborso degli importi versati ad eccezione dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master:

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Marino Niola, Pasquale Scial˛
Coordinamento didattico-scientifico: Alfredo d'Agnese, Antonio D'Amore, Barbara Della Salda, Carlo Mancini

Art. 3 - Requisiti di accesso

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di etÓ e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04)
- diploma di laurea quadriennale (legge 341/90).
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).

Possono altresý presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso UniversitÓ straniere.

Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una UniversitÓ straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle UniversitÓ italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata al seguente link: https://www.unisob.na.it/universita/normeamministrative/reg_titoli_esteri.htm.

Art. 4 - Obiettivi del Master

Il Master in Radiofonia rappresenta un'opportunitÓ unica per conoscere e approfondire il mondo della comunicazione radiofonica e per specializzarsi in una realtÓ professionale fino a ora basata, in Italia a differenza dell'estero, sull'improvvisazione e sull'estro dei singoli. Il Master si propone anche di offrire a quanti operano nel mondo dell'informazione giornalistica, strumenti e conoscenze aggiornati e scientificamente fondati per poter affrontare il mondo della radiofonia.

Le figure professionali in uscita, sono quelle di esperti nel settore radiofonico: conduttore, redattore web e autore di contenuti, tecnico di regia e produzione, addetto alle pubbliche relazioni e al marketing radiofonico ed esperto nelle attivitÓ commerciali utilizzabili per radio e tv.

Art. 5 - Aree tematiche

I contenuti del Master e la conseguente metodologia didattica, si dividono in tre sezioni:
- una prima sezione, comune a tutti gli allievi che riguarda le conoscenze teoriche fondamentali che deve possedere l'operatore radiofonico: lo studio della storia della radiofonia italiana e internazionale, con approfondimenti sugli aspetti culturali, sociali ed economici; una visione d'assieme sulla musica contemporanea, italiana e internazionale; lo studio della struttura delle radio secondo le differenti tipologie e nelle sue figure di riferimento; le informazioni di base di giornalismo radiofonico e di conduzione;
- una seconda sezione, comune a tutti gli allievi, in cui si tratteranno in maniera pi¨ dettagliata e approfondita i principali formati di radio e le loro rispettive contaminazioni e in cui verranno affrontate e approfondite le differenti figure professionali presenti in una radio:
Management: station manager, direttore artistico, producer
Ufficio musica: programmatore musicale
Conduzione: speaker, dj, conduttore, anchor
Fonica e sound project: tecnico di regia e tecnico di produzione
Redazione giornalistica: redattore web e autore di contenuti anche multimediali
Settore commerciale: marketing radiofonico, ufficio stampa e pr radio, vendita pubblicitÓ radiofonica;
- una terza sezione, specialistica, in cui gli allievi verranno selezionati a seconda delle predisposizioni e scelte personali, nelle diverse figure professionali.

Art. 6 - AttivitÓ formative e Frequenza

Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage diretto/indiretto, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).

Il calendario degli incontri in presenza si articolerÓ in 2 incontri settimanali della durata di 8 ore ciascuno, il lunedý e il martedý. Gli incontri si terranno in orario mattutino e pomeridiano, con inizio alle ore 9, e termine alle ore 18,00. Il calendario con il programma dettagliato sarÓ pubblicato sul sito web dell'Ateneo. Le lezioni in presenza, saranno integrate da attivitÓ formative a distanza.

Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilitÓ di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

╚ escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 25% del monte ore previsto per le attivitÓ didattiche in presenza.

Le attivitÓ di stage si svolgeranno presso Radio Capital, Radio Marte, Radio Punto Zero e altre emittenti convenzionate proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione e approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.

Il Comitato scientifico pu˛ eventualmente riservarsi di predisporre piani di recupero didattico personalizzato per allievi che per documentati motivi superassero il limite di assenze consentito.

Art. 7 - ModalitÓ di partecipazione e iscrizione

La domanda di partecipazione, da compilare esclusivamente on line mediante il modulo disponibile da questo collegamento dovrÓ essere inviata entro e non oltre il giorno 10 gennaio 2020.

Nella domanda di ammissione al Master l'aspirante dovrÓ dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale; titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione;
- l'appartenenza o meno ad una delle categorie, di cui all'art. 10 Tasse e Contributi, che dÓ diritto ad una riduzione della quota di partecipazione.

In caso di possesso di altri titoli di studio, l'aspirante dovrÓ compilare la voce specifica nel modulo di ammissione on line. In caso di necessitÓ, sarÓ chiesto di fornire copia della certificazione dei titoli dichiarati.

Alla domanda l'aspirante dovrÓ allegare il Curriculum vitae.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderÓ correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirÓ la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrÓ automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarÓ pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell' art. 8. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalitÓ e i tempi indicati nell'art. 9.

Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.

Art. 8 - Numero posti disponibili/selezione

La selezione degli aspiranti sarÓ effettuata da una Commissione, nominata con Decreto rettorale, sulla base di un colloquio motivazionale.

L'elenco degli ammessi al colloquio motivazionale, con l'indicazione di data sede ed orario di svolgimento, sarÓ comunicato sul sito web di Ateneo www.unisob.na.it entro 7 giorni dalla data di scadenza del presente bando.

Nel caso in cui il numero dei candidati eccederÓ le 16 unitÓ, la Commissione ,procederÓ alla predisposizione di una graduatoria di merito valutando il curriculum vitae e l'esperienze giÓ acquisite nel settore.

L'elenco e/o l'eventuale graduatoria degli ammessi sarÓ pubblicato sul sito www.unisob.na.it (Sezione didattica/dopo laurea/Master) e non saranno inviate comunicazioni personali ai candidati.

Art. 9 - Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito al Master dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/ sul sito web www.unisob.na.it.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederÓ con lo scorrimento della stessa.

Il candidato dovrÓ per prima cosa registrarsi alla piattaforma.

Coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali giÓ in loro possesso; chi le abbia smarrite potrÓ servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrÓ selezionare dal men¨ "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Master > Immatricolazione a un Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrÓ effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compresi i moduli di pagamento MAV della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario ai sensi dell'art. 10 del presente bando.

L'immatricolazione si intenderÓ perfezionata con la consegna, agli sportelli di Segreteria Studenti (Corso Vittorio Emanuele 292) - aperti dal lunedý al venerdý ore 9.00/12.00 e il martedý e giovedý ore 15.00/16.30, di tutta la seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'UniversitÓ e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata del Master e della tassa per il diritto allo studio universitario;
d) certificato del titolo di laurea di accesso al Master ovvero autocertificazione del titolo;
e) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in fase di presentazione della domanda di ammissione;
f) modulo per l'applicazione delle riduzioni economiche ai sensi dell'articolo 10 del presente bando: ai candidati che non consegneranno tale modulo all'atto dell'immatricolazione sarÓ applicata la tariffa intera;
g) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validitÓ.

In alternativa, la documentazione pu˛ essere inviata a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata).

I candidati iscritti all'ALSOB per usufruire delle agevolazioni economiche previste all'art.10, dovranno presentare in Segreteria studenti, all'atto dell'effettiva immatricolazione, anche idonea documentazione attestante l'iscrizione all'Associazione.

Tutti coloro in possesso dei requisiti per usufruire delle agevolazioni economiche previste dal presente bando, che non avranno presentato adeguata documentazione all'atto dell'immatricolazione perderanno qualunque diritto in merito.

Art. 10 - Tasse e contributi

La quota di partecipazione al Master Ŕ fissata in € 3500 (+ 140 euro di tassa per il diritto allo studio + imposta di bollo) e il pagamento dovrÓ essere effettuato in tre rate presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale, o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel men¨ "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Le modalitÓ di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1^ rata (€ 1.500,00 +140,00 per tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata (€ 1.000,00) entro il mese di gennaio 2020;
- 3^ rata (€ 1.000,00) entro il mese di aprile 2020.

Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi Ŕ previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarÓ applicato sull'importo dell'ultima rata.

*Tabella per l'individuazione delle fasce reddituali di riferimento
 
Indicatore ISEE Fascia Importo
fino a € 20.220,00 I fascia € 120,00
da € 20.220,01 a € 40.440,00 II fascia € 140,00
oltre € 40.440,00 III fascia € 160,00

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Art. 11 - IncompatibilitÓ

Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 Ŕ vietata la contemporanea iscrizione a pi¨ corsi universitari. ╚ pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

L'incompatibilitÓ Ŕ estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.

Art. 12 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltÓ di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarÓ perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarÓ operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia Ŕ irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra UniversitÓ, sarÓ impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico.

Art. 13 - Crediti e attestazione finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

A coloro i quali supereranno la prova finale verrÓ rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Radiofonia. e saranno attribuiti 60 CFU.

La prova finale sarÓ valutata in cento decimi.

Art. 14 - Accesso agli atti Responsabile del procedimento

Ai candidati Ŕ garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrÓ essere esercitato secondo le modalitÓ stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando Ŕ
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 15 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalitÓ istituzionali proprie dell'UniversitÓ in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa Ŕ disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 16 - PubblicitÓ degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 17 - Norme di riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 28/06/2019

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 463 del 28/06/2019
Riaperto con D.R. n. 742 del 15/10/2019
e con D.R. n. 868 del 26/11/2019

Per informazioni

tel. 081.2522236/081.2522368; 3391966011
e-mail: Master Radiofonia - RUN Radio

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti