MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Run Radio

Master di I livello in

Radiofonia
(1500 ore - 60 CFU)

Anno Accademico 2020/2021

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

È istituito il Master universitario di I livello in Radiofonia Anno Accademico 2020/2021 di durata annuale.

Il Master è riservato a n. 16 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore a 8 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati a eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Marino Niola, Pasquale Scialò
Coordinamento didattico-scientifico: Alfredo d'Agnese, Antonio D'Amore, Barbara Della Salda, Carlo Mancini
Referente organizzativo: Alfredo d'Agnese

Art. 3 - Requisiti di accesso

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04);
- diploma di laurea quadriennale (legge 341/90).

Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90.

Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere.

Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.

Art. 4 - Obiettivi del Master

Il Master in Radiofonia rappresenta un'opportunità unica per conoscere e approfondire il mondo della comunicazione radiofonica e per specializzarsi in una realtà professionale fino a ora basata, in Italia a differenza dell'estero, sull'improvvisazione e sull'estro dei singoli. Il Master si propone anche di offrire a quanti operano nel mondo dell'informazione giornalistica, strumenti e conoscenze aggiornati e scientificamente fondati per poter affrontare il mondo della radiofonia.

Le figure professionali in uscita, sono quelle di esperti nel settore radiofonico: conduttore, redattore web e autore di contenuti, tecnico di regia e produzione, addetto alle pubbliche relazioni e al marketing radiofonico ed esperto nelle attività commerciali utilizzabili per radio e tv.

Art. 5 - Aree tematiche

I contenuti del Master e la conseguente metodologia didattica, si dividono in tre sezioni:
- una prima sezione, che riguarda le conoscenze teoriche fondamentali che deve possedere l'operatore radiofonico: lo studio della storia della radiofonia italiana e internazionale, con approfondimenti sugli aspetti culturali, sociali ed economici; una visione d'assieme sulla musica contemporanea, italiana e internazionale; lo studio della struttura delle radio secondo le differenti tipologie e nelle sue figure di riferimento; le informazioni di base di giornalismo radiofonico e di conduzione;
- una seconda sezione, in cui si tratteranno in maniera più dettagliata e approfondita i principali formati di radio e le loro rispettive contaminazioni e in cui verranno affrontate e approfondite le differenti figure professionali presenti in una radio:
Management: station manager, direttore artistico, producer
Ufficio musica: programmatore musicale
Conduzione: speaker, dj, conduttore, anchor
Fonica e sound project: tecnico di regia e tecnico di produzione
Redazione giornalistica: redattore web e autore di contenuti anche multimediali
Settore commerciale: marketing radiofonico, ufficio stampa e pr radio, vendita pubblicità radiofonica;
- una terza sezione, specialistica, in cui gli allievi verranno selezionati a seconda delle predisposizioni e scelte personali, nelle diverse figure professionali.

Art. 6 - Attività formative e Frequenza

Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage diretto/indiretto, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).

Il calendario degli incontri in presenza da dicembre 2020 a giugno 2021 si articolerà in 2 incontri settimanali della durata di 8 ore ciascuno, il lunedì e il martedì. Gli incontri si terranno in orario mattutino e pomeridiano, con inizio alle ore 9, e termine alle ore 18,00. Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo. Le lezioni in presenza, saranno integrate da attività formative a distanza.

Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 25% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

Le attività di stage si svolgeranno presso Radio Capital, Radio Marte e altre emittenti convenzionate proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione e approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.

Il Comitato scientifico può eventualmente riservarsi di predisporre piani di recupero didattico personalizzato per allievi che per documentati motivi superassero il limite di assenze consentito.

Art. 7 - Modalità di partecipazione e selezione

L'ammissione al Master avverrà sulla base di un colloquio motivazionale.

La selezione degli aspiranti sarà effettuata, da una Commissione, nominata con DR, sulla base di un colloquio motivazionale che potrà svolgersi secondo le seguenti modalità: rispondendo - da remoto via e-mail - a un questionario, partecipando a una call telefonica via zoom o skype, o in presenza.

I candidati potranno scegliere la modalità attraverso cui partecipare al colloquio motivazionale inviando una mail a questo indirizzo di posta elettronica indicando nell'oggetto: "Ammissione Master Radiofonia modalità di colloquio" entro e non oltre il 27 ottobre 2020.

La domanda di partecipazione, da compilare esclusivamente on line mediante il modulo disponibile da questo collegamento dovrà essere inviata entro e non oltre il 20 ottobre 2020.

Nella domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore, l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale;
- titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione (è necessario che tali dati siano indicati con precisione al fine di una corretta valutazione della domanda di ammissione, in mancanza la domanda non potrà essere presa in carico. In caso di possesso del certificato di Laurea è possibile allegarlo nell'apposita sezione);
- essere/non essere socio Alsob.

In caso di possesso di altri titoli di studio, l'aspirante dovrà compilare la voce specifica nel modulo di ammissione on line.

Alla domanda l'aspirante dovrà allegare il Curriculum vitae.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

L'elenco degli ammessi al colloquio motivazionale, con l'indicazione di data e orario di svolgimento, sarà pubblicato sul sito web di Ateneo www.unisob.na.it entro 7 giorni dalla data di scadenza del presente bando.

Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 16 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito.

La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della seguente tabella di valutazione:

Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.

Art. 8 - Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo dei posti previsti, sarà possibile accogliere istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate. A tale riguardo sarà pubblicato, sul sito di Ateneo alla pagina del Master, un avviso con il quale sarà resa nota la disponibilità dei posti e saranno comunicati il termine e gli adempimenti necessari all'invio della domanda di partecipazione. La selezione si svolgerà secondo le modalità riportate nell'art. 6 del presente bando e gli aspiranti dovranno inviare, entro la data che sarà indicata nell'avviso, la modalità scelta per il colloquio inviando una mail a questo indirizzo di posta elettronica indicando nell'oggetto: "Ammissione Master Radiofonia modalità di colloquio".

Tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non avranno diritto a partecipare all'assegnazione di eventuali borse di studio previste dal bando qualora, al momento dell'accettazione della domanda, sia stata già definita e pubblicata la data di svolgimento della selezione per l'attribuzione delle stesse o siano state già attribuite a seguito di pubblicazione della graduatoria.

Non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.

L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.

Art. 9 - Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito al Master dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/ sul sito web www.unisob.na.it.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma.

I candidati prima di effettuare l'immatricolazione dovranno caricare la foto personale seguendo le istruzioni indicate nel vademecum (pdf).

Coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; chi le abbia smarrite potrà servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrà selezionare dal menù "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Master > Immatricolazione a un Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrà effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compresi i moduli di pagamento MAV della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario.

L'immatricolazione si intenderà perfezionata con l'invio a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata) della seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'Università e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata del Master e della tassa per il diritto allo studio universitario;
d) certificato del titolo di laurea di accesso al Master ovvero autocertificazione del titolo;
e) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in fase di presentazione della domanda di ammissione;
f) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Art. 10 - Tasse e contributi

La quota di partecipazione al Master è fissata in € 3.500 (+ tassa per il diritto allo studio*+ imposta di bollo) e il pagamento dovrà essere effettuato in tre rate presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale, o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel menù "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1^ rata € 1.500,00 + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata € 1.000,00 entro il mese di gennaio 2021;
- 3^ rata € 1.000,00 entro il mese di aprile 2021.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori in indicazioni collegarsi a questo collegamento.

Riduzioni economiche per particolari categorie:
Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata. I candidati iscritti all'ALSOB per usufruire delle agevolazioni economiche previste dovranno allegare alla domanda di partecipazione idonea documentazione attestante l'iscrizione all'Associazione.

Art. 11 - Incompatibilità

Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 è vietata la contemporanea iscrizione a più corsi universitari. È pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

L'incompatibilità è estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.

Art. 12 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico.

Art. 13 - Crediti e attestazione finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente le tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

La prova finale sarà valutata in cento decimi.

A coloro i quali supereranno la prova finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Radiofonia e saranno attribuiti 60 CFU.

Ai diplomati sarà invece rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90, senza il rilascio di CFU.

Art. 14 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 15 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 16 - Pubblicità degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 17 - Norme di Riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 07/07/2020

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 325 del 07/07/2020

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
tel. 3391966011 e-mail

Didattiche:
Coordinamento scientifico:
Alfredo d'Agnese e-mail
Per informazioni: e-mail

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