Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Dipartimento di Scienze umanistiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Run Radio      Radio Capital      Radio Marte

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di I livello in

Radiofonia
(1500 ore - 60 CFU)

Bando di concorso VII edizione - Anno Accademico 2024/2025

Bando per l'ammissione

Invio domanda di adesione on line

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA 1. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

CATEGORIA 2. Per i laureati e per tutti coloro che hanno conseguito un Master di I e/o di II livello presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 3.500,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 3. Per gli studenti iscritti ad un Corso di laurea e/o ad un Master presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 3.500,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Produzioni

Radio Capodimonte

Programma "Fuori scena"

Docenti

Personalità di spicco della radiofonia nazionale e regionale sono coinvolte come docenti fornendo agli studenti un contributo pratico fondamentale per lo sviluppo e l'apprendimento delle diverse materie del master.

Benny Bottone e Stefano Meloccaro Benny Bottone e Stefano Meloccaro
Conduttori Radio Capital

Edoardo Buffoni Edoardo Buffoni
Direttore news Radio Capital

Mary Cacciola e Edoardo Buffoni Mary Cacciola e Edoardo Buffoni
Conduttori Radio Capital

Manuela de Vito Manuela de Vito
Conduttrice RAI

Antonella Giannini Antonella Giannini
Doppiatrice, dialoghista e adattamenti RAI

Giuseppe Perrelli Giuseppe Perrelli
Caporedattore Radio Capital

Betty Senatore Betty Senatore
Conduttrice Radio Capital

Andrea Silenzi Andrea Silenzi
Vicecaposervizio Spettacoli La Repubblica

Nicoletta Simeone Nicoletta Simeone
Redattrice e conduttrice RAI

Gianni Simioli Gianni Simioli
Conduttore, autore programmi Radio Marte e Rtl 102.5

Raffaella Tramontano Raffaella Tramontano
Giornalista professionista, Manager culturale

Valentina Vecellio Valentina Vecellio
Caporedattrice Radio Capital

Massimo Voci Massimo Voci
Producer

Francesco Sepe Francesco Sepe
Sound editor Rai e producer

Gino Aveta Gino Aveta
Autore radiotelevisivo

Daniela Rocca Daniela Rocca
Giornalista

Alunni

Pasquale Viola Pasquale Viola
Ha frequentato il primo corso di Master in Radiofonia nell'anno accademico 2013-2014. Dopo aver effettuato il proprio tirocinio formativo come tecnico presso m2o, è stato assunto da Radiolibri come producer nel 2015 e vi ha lavorato fino al 2017. Nel 2018 è stato assunto da Radio Kiss Kiss. Attualmente presta servizio come tecnico di regia a Kiss Kiss Italia.

Marta MiloneMarta Milone
Ha frequentato il primo corso di Master in Radiofonia nell'anno accademico 2013-2014. Dopo aver effettuato il proprio tirocinio formativo come tecnico presso radio Capital, è stata assunta da Radiolibri come producer nel 2015 e vi ha lavorato fino al 2018. Attualmente è stata assunta da Radio Sportiva come tecnico di regia.

Antonio CristianoAntonio Cristiano
Ha frequentato il primo corso di Master in Radiofonia nell'anno accademico 2013-2014. Dopo aver effettuato il proprio tirocinio formativo nella redazione giornalistica presso radio Capital, è stato assunto ed è tuttora in forza presso l'emittente, dove lavora nella redazione sportiva.

Arianna GalatiArianna Galati
Ha frequentato il secondo corso di Master in Radiofonia nell'anno accademico 2014-2015. Attualmente lavora nella redazione online del magazine Marie Claire e conduce un programma presso l'emittente Deliradio.

Irene NoliIrene Noli. Ha frequentato il terzo corso di Master in Radiofonia nell'anno accademico 2016-2017. Dopo aver effettuato il proprio tirocinio formativo come redattrice programmi presso Radio Capital, ruolo che tutt'ora ricopre, nel 2017 ha condotto il programma "Start Up".

Anna PerroneAnna Perrone
Dopo aver frequentato il quarto ciclo del Master in Radiofonia nell'anno accademico 2017-2018, ha effettuato uno stage presso radio Capital come redattrice dei programmi. Appena terminato lo stage, è stata assunta nella redazione del programma di Fiorello per Radio DeeJay "Il Rosario della sera". Attualmente è diventata diretta collaboratrice dello showman.

Rosanna AstengoRosanna Astengo
Ha condotto il programma domenicale "Barba e capelli" sull'emittente campana Crc, dopo essere stata la voce di "Radio Capodimonte". Allieva del master in Radiofonia nell'anno accademico 2017-2018, ha effettuato il suo tirocinio presso Run Radio, emittente ufficiale dell'università Suor Orsola Benincasa, realizzando una serie di progetti speciali tra cui "Festival Campus" per il Napoli Teatro Festival e "Speciale Pomigliano Jazz".

Coordinamento didattico

Alfredo d'Agnese Alfredo d'Agnese
Giornalista professionista, già responsabile Cultura e Spettacolo del Giornale di Napoli, scrive dalla fine degli anni '90 per D-Repubblica delle Donne, il Venerdì di Repubblica l'Espresso, Repubblica, Repubblica.it e il supplemento Robinson. Ha collaborato con il periodico Epoca e, in qualità di autore testi, con Radio Rai e con alcune delle maggiori case discografiche italiane.
Co-fondatore del Master in Giornalismo, dirige Run Radio, l'emittente di ateneo dell'università Suor Orsola Benincasa di Napoli in cui insegna "Comunicazione e linguaggi musicali" e "Disagio giovanile e prodotto culturale" presso la facoltà di Scienze della Formazione e ha collaborato all'ideazione e alla creazione del Master in Radiofonia di cui è coordinatore. Ha insegnato "Tecniche della Comunicazione" presso il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno.
Tra la fine degli anni '90 e nel nuovo millennio ha diretto la comunicazione degli spettacoli del Ravello Festival, della Festa dell'Unità, del Neapolis Festival e del festival jazz di Montesarchio, collaborando anche alla creazione di concerti-evento di Pino Daniele e Claudio Baglioni nello stadio San Paolo di Napoli.

Barbara Della Salda Barbara Della Salda
Dopo una laurea in Filosofia e un Dottorato di ricerca in "Storia e Storiografia dell'età classica" inizia a lavorare come ufficio stampa presso l'etichetta discografica IT (BMG-ARIOLA). Passa poi alla Warner Music Italia con il ruolo di addetta stampa e promozione Radio e TV e poi alla RTI Music e alla Sony music/S4 come responsabile promozione internazionale Catalogo Europe. Lavora per oltre 20 anni in discografia con artisti di levatura internazionale del calibro di George Harrison, Madonna, Prince, Eric Clapton, Phil Collins, Lou Reed, David Bowie etc.
Ha inoltre collaborato all' ideazione e alla creazione del Master "Musica e comunicazione" presso l'università G. D'Annunzio di Chieti/Pescara dove ha tenuto la cattedra di "Mercati della musica e promozione radio/tv" ed è stata Responsabile Editoriale presso "Radiolibri - Parole in sintonia" Web radio dedicata al mondo dei libri e dell'Editoria.
Ha collaborato all'ideazione e alla creazione del Master in Radiofonia di cui è Coordinatrice didattica.

Carlo Mancini Carlo Mancini
Con un passato di conduttore e programmatore musicale delle prime radio libere dell'area romana e di Rai Stereo Uno è prima "Head of Music" e poi direttore artistico di RDS Radio Dimensione Suono dove inventa il format di flusso "50% musica italiana, 50% musica internazionale: 100% grandi successi" che porta negli anni l'emittente al primo posto della graduatoria delle radio private nazionali.
Passa poi al Gruppo Espresso (Elemedia), chiamato a prendere la Direzione Artistica di Radio Capital. Inventa il format di flusso "Classici e Notizie", triplicando in pochi anni il numero degli ascoltatori.
Viene nominato Direttore per lo Sviluppo delle iniziative musicali multimediali di Elemedia e Consulente alla Direzione Artistica e alla Programmazione Musicale di varie emittenti locali e regionali tra cui Radio Subasio.
Coideatore e Station Manager del progetto RadioLibri-Parole in Sintonia, Web radio dedicata al mondo dei libri e dell'Editoria, ha collaborato all'ideazione e alla creazione del Master in Radiofonia di cui è Coordinatore didattico.

Pietro Paolo Centomani Pietro Paolo Centomani
Esperto del settore Radio-Televisivo, laureato in Scienze della Comunicazione, ha trascorso quarant'anni della sua carriera professionale all'interno della Rai Radiotelevisione Italiana, ricoprendo, per i primi vent'anni, il ruolo di montatore televisivo e cinematografico; in seguito ha assunto il ruolo di responsabile di tutto il settore Post-Produzione presso il Centro di Produzione Tv di Napoli. Da montatore ha seguito la nascita della soap opera "Un Posto al Sole" e della fiction televisiva "La Squadra", collaborando, tra gli altri, con registi televisivi e cinematografici come Carmelo Bene, Mario Martone, Mattia Torre, Stefano Sollima, Corrado Guzzanti e molti altri. Dal 2021 collabora con l'università Suor Orsola Benincasa come responsabile tecnico della Torre della Comunicazione.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Torre della Comunicazione (Master Giornalismo, Cinema e Tv, Radiofonia)
80135 Napoli, via Suor Orsola 10 (Torre della Comunicazione)
mercoledì ore 9.00-13.00 (per prenotare un appuntamento clicca qui)
ricevimento telefonico: 081.2522236 mercoledì e giovedì ore 9.00-13.00
e-mail

Didattiche

Per informazioni: e-mail
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522368
dal lunedì al venerdì ore 9.00-14.00

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti