Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di II livello in

Docente esperto nell'insegnamento di Filosofia, scienze umane e storia
(1500 ore - 60 CFU)

Anno Accademico 2021/2022

Conferisce anche 24 CFU ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017 (competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola)

Modalità: e-learning

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

È istituito il Master di II livello in Docente esperto nell'insegnamento di Filosofia, scienze umane e storia, Anno Accademico 2021/2022 di durata annuale.

Il Master è riservato a 60 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 20 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

Sono organi del Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Vittoria Fiorelli, Paola Giordano, Sergio Marotta, Margherita Musello, Fabrizio Manuel Sirignano, Natascia Villani
Coordinamento didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano

Art. 3 - Requisiti di accesso

Per l'accesso al Master è richiesta la laurea magistrale/specialistica (nuovo ordinamento) in una delle seguenti classi di lauree:
LM-50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi), LM-51 (Psicologia), LM-57 (Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua), LM-59 (Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità), LM-62 (Scienze della politica), LM-64 (Scienze delle religioni), LM-78 (Scienze filosofiche), LM-85 (Scienze pedagogiche), LM-87 (Servizio sociale e politiche sociali), LM-88 (Sociologia e ricerca sociale) oppure il diploma di laurea quadriennale o quinquennale (vecchio ordinamento) in Psicologia, Scienze dell'educazione, Scienze della comunicazione, Sociologia, Filosofia.

Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere. Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.

Art. 4 - Obiettivi del Master

Il Master si pone come percorso specialistico che, rivolto a una vasta platea di profili di laureati, ha come obiettivo l'acquisizione e il perfezionamento di competenze trasversali in ambito filosofico, nelle scienze umane e nelle discipline storiche unitamente a conoscenze di natura pedagogica e didattica, con la finalità di rafforzare il bagaglio formativo e far acquisire elevate conoscenze e competenze nell'ottica dell'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado.

Il Master, in particolare, prevede un piano di studi "modulare", con la possibilità da parte degli iscritti di acquisire i CFU necessari a colmare i requisiti di ammissione alle classi A018 e/o A19, per la cui idoneità sono richiesti:

Per la classe A18 (Filosofia e Scienze Umane)
Valido per tutti i laureati elencati in art. 3
24 CFU tra: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08 (ambito filosofico)
24 CFU tra: M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04 (ambito pedagogico)
24 CFU tra: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06 (ambito psicologico)
24 CFU tra: SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS/12 (ambito sociologico)

Per la classe A19 (Filosofia e Storia)
Unicamente per i possessori di una delle seguenti lauree magistrali: LM-50, LM-57, LM-64, LM-78, LM-85 o laurea di vecchio ordinamento in Scienze dell'educazione, laurea in Storia o laurea in filosofia
12 CFU in M-STO/01 (storia medievale)
12 CFU in M-STO/02 o 04 (storia moderna e/o contemporanea)
12 CFU in L-ANT/02 o 03 (storia greca e/o romana)
24 CFU tra M-FIL /01, M-FIL /02 o 03 o 04 o 05, M-FIL/06 (ambito filosofico)

Ad ogni iscritto, in base al piano di studi del titolo di ammissione e quanto dichiarato in fase di ammissione, sarà assegnato un piano di studi personalizzato per maturare:
- per la classe A18 fino a 24 CFU tra i SSD di ognuna delle aree disciplinari sopra citate (Filosofia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia);
- per la classe A19 fino a 12 CFU in ognuno degli insegnamenti in ambito storico e fino a 24 CFU per l'ambito filosofico.

I contenuti trasversali del Master consentiranno, inoltre, l'acquisizione di 24 CFU nei settori M-PED/01-M-PED/03-M-DEA/01 conformi alle finalità del D.M. 616 del 10 agosto 2017, quali competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola (24CFU).

Ai fini del riconoscimento dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, previste quali requisiti di accesso al concorso nella scuola, coloro che conseguiranno il Master e che sono interessati a richiedere tale riconoscimento dovranno poi attenersi a quanto disposto dal D.M. 616/17 (art. 3, comma 6) e alle conseguenti disposizioni, come pubblicato anche in questa pagina.

Art. 5 - Aree tematiche

Nell'ambito delle lezioni del Master saranno affrontate tematiche trasversali che afferiranno alle seguenti aree tematiche relativamente al piano scelto: storia della filosofia, filosofia morale, filosofia della scienza, storia della filosofia contemporanea, pedagogia generale e sociale, didattica generale e pedagogia speciale, sociologia generale, psicologia dell'educazione, psicologia sociale, sociologia dei processi culturali, gestione delle risorse umane, storia greca e romana, storia medievale, storia moderna e contemporanea. Nei materiali didattici forniti saranno affrontati aspetti specifici delle varie aree disciplinari.

Art. 6 - Attività formative e frequenza

Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, fruizione materiali della formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).

Il calendario degli incontri si articolerà in una o due lezioni settimanali della durata di 4 ore ciascuna presumibilmente da ottobre 2021 a febbraio 2022.

Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il giovedì e/o venerdì. Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo.

Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning in diretta, ma saranno registrate e fruibili anche successivamente.

Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

La frequenza alle lezioni in presenza e alle lezioni in diretta e-learning è obbligatoria ed essenziale ai fini dell'acquisizione delle elevate competenze proposte.

È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 60% del monte ore previsto per le attività didattiche in diretta e-learning. Il Comitato scientifico può però predisporre piani di recupero didattico personalizzato in FAD per allievi che superassero il limite di assenze consentito alle lezioni in diretta e-learning.

Le attività di stage potranno svolgersi in modalità indiretta sulla piattaforma e.unisob e/o a distanza presso strutture esterne qualora tale modalità sia prevista dalla scuola e/o presso scuole convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.

Per i docenti (sia di ruolo sia non di ruolo) lo stage potrà esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e sottoscrizione di apposita convenzione.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse (supplenze nella scuola, attività di insegnamento presso enti di formazione, tirocini, esperienze nel terzo settore) e/o per il possesso di altri Master, Corsi di perfezionamento e/o in ragione dello svolgimento di attività extracurricolari in ambito educativo/formativo.

Art. 7 - Iscrizione con quota speciale agli esami singoli

Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.

Art. 8 - Modalità di partecipazione e iscrizione

I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 30 settembre 2021 (termine riaperto al 22/11/2021 per copertura posti vacanti - vedi avviso).

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento.

Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.

Effettuato l'accesso in Area operativa il candidato dovrà eseguire la sottoelencata procedura:
1) accedere alla sezione "Immatricolazioni, iscrizioni, test d'ingresso, tasse e pagamenti"
2) cliccare sulla voce di menù "Master" (se la domanda di partecipazione è relativa al Master) altrimenti "Corsi di perfezionamento" (se la domanda di partecipazione è relativa al Corso di perfezionamento)
3) successivamente cliccare su "Concorsi di ammissione", seguendo correttamente tutte le indicazioni.

Al termine della procedura, il sistema rilascerà copia della domanda completa di numero di protocollo informatico.

I candidati sono invitati a verificare che l'iscrizione sia andata a buon fine. Nel caso si riscontrassero anomalie, queste devono essere segnalate tempestivamente a questo indirizzo di posta elettronica.

L'indirizzo indicato sarà non operativo nel periodo di chiusura estiva dell'Ateneo dal 1 al 31 agosto c.a.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo
- certificato del titolo di diploma ovvero autocertificazione del titolo (solo per corso di perfezionamento)
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione della riduzione economica (solo per coloro che rientrando nelle categorie riportate all'art. 12 del presente bando ne faranno richiesta).

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati per raccomandata.

Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.

Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.

Art. 9 - Numero posti disponibili/selezione

Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 60 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito.

La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della seguente tabella di valutazione:

Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.

Art. 10 - Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.

Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.

L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.

Art. 11 - Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

I candidati prima di effettuare l'immatricolazione dovranno caricare la foto personale seguendo le istruzioni indicate nel vademecum (pdf).

Il candidato che si deve iscrivere al Master, effettuato l'accesso all'Area operativa, dovrà selezionare dal menù "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Master > Immatricolazione a un Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Il candidato che si deve iscrivere al Corso di Perfezionamento, effettuato l'accesso all'Area operativa, dovrà selezionare dal menù "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Corsi di perfezionamento > Immatricolazione a un Corso di perfezionamento" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine la procedura genererà la domanda di immatricolazione, compreso l'avviso di pagamento di PagoPA Servizio PagoPA (leggere attentamente le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento) della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario.

Art. 12 - Tasse e contributi e riduzioni economiche

La quota di partecipazione al Master è fissata in € 1.700,00 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA Servizio PagoPA (leggere attentamente le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento) dalla propria area riservata.

Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
1ª rata: € 400 + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
2ª rata: € 500 entro novembre 2021;
3ª rata: € 400 entro gennaio 2022;
4ª rata: € 400 entro febbraio 2022.

*Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Riduzioni economiche per particolari categorie:
1. Per i laureati presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 950 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento della prima rata e delle seconde due rimodulate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.

I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.

Art. 13 - Incompatibilità

Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 è vietata la contemporanea iscrizione a più corsi universitari. È pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

L'incompatibilità è estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.

Art. 14 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.

La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera.

La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 15 - Crediti e attestazione finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di II livello in Docente esperto nell'insegnamento di Filosofia, scienze umane e storia e saranno attribuiti 60 CFU.

La prova finale sarà valutata in centodecimi.

Art. 16 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 17 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 18 - Pubblicità degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 19 - Norme di riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 12/07/2021

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 390 del 12/07/2021

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche:
Per informazioni: e-mail
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522251
dal lunedì al venerdì ore 14.00-17.00

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0