Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di II livello in

Docente esperto nell'insegnamento di Filosofia, scienze umane e storia
(1500 ore - 60 CFU)

VI edizione - Anno Accademico 2024/2025

Modalità: e-learning

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

1. È istituito il Master di II livello in Docente esperto nell'insegnamento di Filosofia, scienze umane e storia, VI Edizione, Anno Accademico 2024/2025 di durata annuale.

2. Il Master è riservato a 60 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 20 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

1. Sono organi del Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Vittoria Fiorelli, Paola Giordano, Sergio Marotta, Margherita Musello, Fabrizio Manuel Sirignano, Natascia Villani
Coordinamento didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano

Art. 3 - Requisiti di accesso

1. Per l'accesso al Master è richiesta la laurea magistrale/specialistica (nuovo ordinamento) o di vecchio ordinamento secondo il seguente schema:
Lauree di nuovo ordinamento
LM-50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi), LM-51 (Psicologia), LM-57 (Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua), LM-59 (Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità), LM-62 (Scienze della politica), LM-64 (Scienze delle religioni), LM-78 (Scienze filosofiche), LM-85 (Scienze pedagogiche), LM-87 (Servizio sociale e politiche sociali), LM-88 (Sociologia e ricerca sociale); LS 17 Filosofia e storia della scienza, LS 18 Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica; LS 56Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi; LS 58 Psicologia, LS 59 Pubblicità e comunicazione d'impresa, LS 65 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua, LS 67 Scienze della comunicazione sociale e istituzionale, LS 70 Scienze della politica, LS 72 Scienze delle religioni, LS 87 Scienze pedagogiche, LS 89 Sociologia.
Lauree quadriennali o quinquennali (vecchio ordinamento) Psicologia, Scienze dell'educazione, Scienze della comunicazione, Sociologia, Filosofia.
2. Possono altresì presentare domanda di partecipazione coloro i quali siano in possesso di un titolo conseguito all'estero. Per i titoli da presentare e per le modalità di verifica dell'autenticità dei titoli di studio esteri si faccia riferimento a questo collegamento.
Per l'ammissione al Master è richiesta la conoscenza della lingua italiana.
Tutti i corsi saranno erogati in lingua italiana.
Agli studenti comunitari e/o non comunitari sarà inserito nel piano di studi un insegnamento di Lingua italiana come L2.

Art. 4 - Obiettivi e profilo professionale

1. Il Master, alla sua sesta edizione, si pone come percorso specialistico che, rivolto a una vasta platea di profili di laureati, ha come obiettivo l'acquisizione e il perfezionamento di competenze trasversali in ambito filosofico, nelle scienze umane e nelle discipline storiche unitamente a conoscenze di natura pedagogica e didattica, con la finalità di rafforzare il bagaglio formativo e far acquisire elevate conoscenze e competenze nell'ottica dell'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado.

2. Il Master, in particolare, prevede un piano di studi "modulare", con la possibilità da parte degli iscritti di acquisire i CFU necessari a colmare i requisiti di ammissione alle classi A18 e/o A19, per la cui idoneità sono richiesti:
Per la classe A18 (Filosofia e Scienze Umane)
Valido per tutti i laureati elencati in art. 3 del presente bando 24 CFU tra: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08 (ambito filosofico) 24 CFU tra: M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04 (ambito pedagogico) 24 CFU tra: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06 (ambito psicologico) 24 CFU tra: SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS/12 (ambito sociologico).
Per la classe A19 (Filosofia e Storia) Unicamente per i possessori di una delle seguenti lauree magistrali: LM-50, LM-57, LM-64, LM-78, LM-85 o laurea di vecchio ordinamento in Scienze dell'educazione, laurea in Storia o laurea in filosofia 12 CFU in M-STO/01 (storia medievale) 12 CFU in M-STO/02 o 04 (storia moderna e/o contemporanea) 12 CFU in L-ANT/02 o 03 (storia greca e/o romana) 24 CFU tra M-FIL/01, M-FIL/02 o 03 o 04 o 05, M-FIL/06 (ambito filosofico).

3. Ad ogni iscritto, in base al piano di studi del titolo di ammissione e quanto dichiarato in fase di ammissione, sarà assegnato un piano di studi personalizzato per maturare:
- per la classe A18 fino a 24 CFU tra i SSD di ognuna delle aree disciplinari sopra citate (Filosofia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia);
- per la classe A19 fino a 12 CFU in ognuno degli insegnamenti in ambito storico e fino a 24 CFU per l'ambito filosofico.

Art. 5 - Aree tematiche

1. Nell'ambito delle lezioni del Master saranno affrontate tematiche trasversali che afferiranno alle seguenti aree tematiche relativamente al piano scelto: storia della filosofia, filosofia morale, filosofia della scienza, storia della filosofia contemporanea, pedagogia generale e sociale, didattica generale e pedagogia speciale, sociologia generale, psicologia dell'educazione, psicologia sociale, sociologia dei processi culturali, gestione delle risorse umane, storia greca e romana, storia medievale, storia moderna e contemporanea. Nei materiali didattici forniti saranno affrontati aspetti specifici delle varie aree disciplinari.

Art. 6 - Attività formative e frequenza

1. Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva on line).

2. Il calendario degli incontri si articolerà di norma in una lezione settimanale e-learning presumibilmente dal mese di novembre 2024 a aprile 2025.
Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il giovedì e/o venerdì. Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo.
Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

3. Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning, sulla piattaforma Google Workspace for Education in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.
Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

4. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 60% del monte ore previsto perle attività didattiche in modalità sincrona. La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonché da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto. Il Comitato scientifico può però predisporre piani di recupero didattico personalizzato in FAD per allievi che superassero il limite di assenze consentito alle lezioni in diretta e-learning.

5. Lo stage/tirocinio potrà essere svolto presso Enti convenzionati con l'Ateneo e il Coordinamento scientifico potrà valutare richieste finalizzate all'attivazione di nuove convenzioni avanzate dagli stessi iscritti al Master.
Lo studente, immatricolandosi al Master, accetta di impegnarsi ad individuare autonomamente una struttura che lo accolga come tirocinante, facendosi carico di fornire all'Ufficio stage dell'Area Alta formazione e dopo laurea di questo Ateneo tutte le indicazioni utili per sottoscrivere il progetto formativo (nel caso di enti già convenzionati con l'Ateneo) e/o di stipulare la convenzione (nel caso di enti non convenzionati) per l'espletamento dello stage/tirocinio e l'Ateneo non è in alcun modo responsabile di indisponibilità da parte degli enti preposti e/o di ritardi legati alla stipula di nuove convenzioni.
Per i docenti lo stage potrà esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e sottoscrizione di apposita convenzione.
Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze professionali pregresse svolte in ambiti coerenti con gli obiettivi del Master e/o in ragione del possesso di Master, Corsi di perfezionamento, dottorati, specializzazione, corsi di formazione.

Art. 7 - Modalità di partecipazione

1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 30 settembre 2024 e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo (o dichiarazione di conseguire il titolo entro l'inizio del corso)
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie riportate all'art. 11 del presente bando, ne faranno richiesta).
- Per gli studenti che presentino domanda e che sono iscritti a un dottorato di ricerca presso questo o altro Ateneo ai sensi dell'art. 12 allegare parere favorevole del Collegio docenti del dottorato.

Per gli studenti stranieri consultare questo collegamento.
- Allegare alla domanda obbligatoriamente: Il titolo di studio e il transcript tradotti e legalizzati e la Dichiarazione di Valore (Per i soli titoli accademici rilasciati da Istituti di Paesi aderenti allo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore Bologna Process, la Dichiarazione di Valore può essere sostituita dal Diploma Supplement rilasciato dall'università competente e redatto secondo il modello della Commissione Europea)
NOTA BENE: I titoli di studio e i certificati (Diploma Supplement) devono essere legalizzati presso l'Ambasciata d'Italia allo scopo di garantirne l'autenticità. Se il Paese dove si è conseguito il titolo aderisce alla convenzione dell'Aja (1961), invece che richiedere la legalizzazione all'Ambasciata italiana può essere apposta sui documenti l'Apostille dall'autorità interna designata.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati per raccomandata.

2. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 8. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.

3. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.

Art. 8 - Numero posti disponibili/selezione

1. Nel caso in cui il numero dei candidati ecceda le 60 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria di merito.

2. La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della seguente tabella di valutazione:
Tabella di valutazione del punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- a parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.

Art. 9 - Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.

2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.

3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.

Art. 10 - Modalità di immatricolazione

1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Art. 11 - Tasse, contributi e riduzioni economiche

1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 1.600,00 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA Servizio PagoPA (leggere attentamente le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento) dalla propria area riservata.

2. Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
1ª rata: € 400,00** + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
2ª rata: € 400,00 entro gennaio 2025;
3ª rata: € 400,00 entro febbraio 2025;
4ª rata: € 400,00 entro marzo 2025.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.
** Si precisa che l'importo della I RATA è per tutti di € 400,00 (+ tassa per il diritto allo studio) e che le rate successive saranno rimodulate in base all'eventuale appartenenza a una Categoria per le riduzioni economiche.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

2. Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA 1.
Per chi ha conseguito una laurea e/o un master e/o un perfezionamento e/o il TFA Sostegno presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 800,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.

UNISOB Doppia iscrizione: raddoppia il tuo futuro con noi!
Con il progetto "UNISOB Doppia iscrizione", Suor Orsola Benincasa ha immediatamente messo in atto le indicazioni del Ministero e adeguato le procedure di immatricolazione, facilitando chi intende approfittare della possibilità di effettuare la doppia iscrizione e regolamentando il riconoscimento di attività formative svolte in ciascuno dei due Corsi.

Di seguito le agevolazioni per il presente Master:
CATEGORIA 2. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850,00. Tale riduzione comporterà il pagamento della prima rata e della seconda rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 3. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.000,00. Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate e della terza rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 4. Per gli studenti attualmente immatricolati ad un altro Master e/o TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00. Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate e della terza rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.100,00. Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate e della terza rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.

I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.

Art. 12 - Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.

2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.

Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione è consentita la contemporanea iscrizione con un master, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.

3. È possibile l'iscrizione contemporanea a un dottorato e a un master previa valutazione dei rispettivi Organi collegiali (Collegio dei docenti per il dottorato e Comitato Scientifico per il Master), che verificheranno se sussistano le condizioni per l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascun percorso.

4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.

Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.

Art. 13 - Rinuncia agli studi

1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi.

2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.

3. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo.

4. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 14 - Crediti e attestazione finale

1. Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova scritta on line e/o elaborato finale inerente le tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

2. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di II livello in Docente esperto nell'insegnamento di Filosofia, scienze umane e storia, VI Edizione e saranno attribuiti 60 CFU.

La prova finale sarà valutata in centodecimi.

Art. 15 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.

2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 16 - Trattamento dei dati personali

1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 17 - Pubblicità degli atti

1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 18 - Norme di Riferimento

1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 11/06/2024

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 468 dell'11/06/2024

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche:
Per informazioni: e-mail
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522251
dal lunedì al venerdì ore 14.00-17.00

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