Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di II livello in
Modalità: e-learning
Bando di concorso VI edizione - Anno Accademico 2024/2025
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA 1. Per chi ha conseguito una laurea e/o un master e/o un perfezionamento e/o il TFA Sostegno presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 800,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 2. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850,00.
CATEGORIA 3. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.000,00.
CATEGORIA 4. Per gli studenti attualmente immatricolati ad un altro Master e/o TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 900,00.
CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un Master e/o TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.100,00.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Calendario delle lezioni on line
Giovedì 7 novembre 2024 ore 15.00 - Giornata Inaugurale
Saluti e Introduzione
Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario, Direttore Centro Lifelong
Learning di Ateneo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Lectio inauguralis
Paola Giordano, Professore Ordinario, Università degli Studi Suor Orsola
Benincasa
Giovedì 14 novembre 2024 ore 15.00
Competenze filosofiche tra teoria e pratica. Casi di studio
Elena Alessiato, Professore associato Università degli Studi Suor Orsola
Benincasa
Venerdì 22 novembre 2024 ore 15.00
Molteplici indagini e approcci disciplinari: filosofia teoretica, pratica e
morale
Gabriele de Martino di Montegiordano, Dottore di ricerca, Docente a
contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Venerdì 29 novembre 2024 ore 15.00
Le correnti, i sistemi e le tematiche principali della filosofia occidentale
antica e medievale
Gabriele de Martino di Montegiordano, Dottore di ricerca, Docente a
contratto Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Giovedì 12 dicembre 2024 ore 15.00
Competenze filosofiche e didattica della filosofia
Elena Alessiato, Professore associato Università degli Studi Suor Orsola
Benincasa
Venerdì 13 dicembre 2024 ore 15.00
Didattica della filosofia: metodi e problemi
Elena Alessiato, Professore associato Università degli Studi Suor Orsola
Benincasa
Giovedì 19 dicembre 2024 ore 15.00
Interventi e strategie per il contrasto al bullismo e devianze in ambito
scolastico
Marialaura Cunzio, Ricercatore Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Venerdì 10 gennaio 2025 ore 15.00
Psicologia scolastica
Simona Collina, Professore Associato Università degli Studi Suor Orsola
Benincasa
Giovedì 16 gennaio 2025 ore 15.00
Sociologia dell'educazione nei contesti scolastici
Stefania Ferraro, Professore associato Università degli Studi Suor Orsola
Benincasa
Giovedì 23 gennaio 2025 ore 15.00
Pedagogia dell'inclusione nel sistema scolastico italiano
Carmine Riccio, Dirigente scolastico
Venerdì 31 gennaio 2025 ore 15.00
Metodologia per l'insegnamento nella scuola secondaria di II grado: approcci trasversali
Anna Albarano, Docente a contratto - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Venerdì 7 febbraio 2025 ore 15.00
Didattica della storia Greca e Romana nella scuola secondaria di II grado
Amedeo Visconti, Professore associato Università degli Studi Suor Orsola
Benincasa
Giovedì 13 febbraio 2025 ore 15.00
Didattica della storia Moderna e Contemporanea nella scuola secondaria di II
grado
Daniele D'Ari, Docente scuola secondaria di II grado
Venerdì 21 febbraio 2025 ore 15.00
Didattica della storia Medievale nella scuola secondaria di II grado
Amedeo Visconti, Professore associato Università degli Studi Suor Orsola
Benincasa
Venerdì 28 febbraio 2025 ore 15.00
Didattica delle scienze umane nella scuola secondaria di II grado
Massimo Di Roberto, Docente a contratto Università degli Studi Suor Orsola
Benincasa
Giovedì 6 marzo 2025 ore 15.00 (Lezione in asincrono)
L'autobiografia come metodo formativo
Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario, Università degli Studi Suor
Orsola Benincasa
Le suddette lezioni saranno integrate da materiali didattici che saranno disponibili nell'area "Classroom" del Master..
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio
previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività
didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà
comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Svolgimento test e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti della prova finale/project work
1. Svolgimento test e relativa verbalizzazione
Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie si svolgeranno attraverso un unico test in lingua italiana che verterà sui contenuti delle lezioni e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.
Il test per il suddetto Master sarà disponibile su classroom dal 28 febbraio 2025 e dovrà essere espletato entro e non oltre il giorno 9 marzo 2025, come da indicazioni che saranno fornite dal tutor del corso.
La verbalizzazione degli esiti del test è prevista per il giorno 14 marzo 2025.
Gli allievi che hanno chiesto di svolgere lo stage dovranno inviare entro il giorno 9 marzo a questo indirizzo e-mail un attestato di avvenuto svolgimento dello stage da richiedere all'Ente ospitante (gli allievi esonerati dallo stage, naturalmente, non dovranno presentare tale certificazione).
Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio dal 28 febbraio al 9 marzo 2025 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.
2. Linee guida e adempimenti della prova finale/Project Work
In occasione dell'esame finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento e project work in lingua italiana partendo da una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali e/o collegata allo stage.
Le indicazioni sulla strutturazione della relazione/project work saranno fornite dal tutor d'aula ed all'interno della classroom stessa.
La seduta di esame finale/proclamazione del Master, invece, si svolgerà nel mese di aprile 2025 e con successivo avviso sarà indicata la data e il periodo utile per la prenotazione.
Video di presentazione
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche
Per informazioni: e-mail
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522251
dal lunedì al venerdì ore 14.00-17.00
Per essere contattato
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti