Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Facoltà di Scienze della Formazione

master universitario di II livello in

Scrittura creativa

anno accademico 2007/2008

 

Direttore: Lucio d'Alessandro
Direttore scientifico e artistico: Sergio Campailla
Consiglio didattico-scientifico: Alicia Giménez-Bartlett,Vincenzo Consolo, Lucio d'Alessandro, Luigi Fontanella, Marino Freschi, Silvia Zoppi.

 

Ai sensi del D.M. 509/99 e 270/04 è istituito presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, per l'anno accademico 2007-2008, un Master di II livello in Scrittura creativa.
Per l'accesso al Master è richiesta la laurea specialistica di cui al D.M. 509/99 o la laurea quadriennale di cui alla legge 341/90.
L'ammissione al Master è riservata a massimo n. 30 candidati in possesso di laurea specialistica o laurea quadriennale conseguita in qualsiasi Facoltà universitaria.
Il Master si propone la valorizzazione delle risorse creative dell'allievo, che consenta di chiarire la natura del richiamo artistico e le modalità più idonee per compiere il percorso dalla fase dell'aspirazione a quella del risultato, dall'autore al pubblico. Fornisce a questo scopo una conoscenza delle teorie e delle metodologie della scrittura, sviluppando la creatività attraverso le diverse forme di comunicazione scritta, nell'ambito della prosa narrativa, della poesia, della sceneggiatura, del teatro. Lo scopo è quello di realizzare una personalità espressiva sia nella pratica artistica, sia nell'esercizio critico della scrittura, ma anche di muoversi con competenza nei settori dell'editoria, del giornalismo, della comunicazione pubblicitaria, della sceneggiatura cinematografica e teatrale, dell'editing e in tutte le dinamiche che portano dalla produzione alla diffusione dell'opera letteraria. L'attività creativa e didattica sarà svolta con l'ausilio di strumenti audiovisivi e informatici, nell'impegno di creare un rapporto interattivo tra l'autore e l'opera, il testo e l'immagine, il personaggio e il paesaggio, all'interno della vicenda artistica.
Il corso - di durata annuale - sarà articolato in 1500 ore di lezioni frontali, seminarî, incontri periodici con scrittori affermati, critici, saggisti e giornalisti, stage, laboratori, conferenze, prove d'autore a cui si sottoporranno gli allievi nel corso degli studî.
Per lo svolgimento degli Stage sono in corso di perfezionamento convenzioni e forme di collaborazione con importanti case editrici nazionali, con RAI, Mediaset, Premio Roma, quotidiani e periodici nazionali e napoletani.
La frequenza alle attività d'aula e agli stage è obbligatoria. E' escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto.

Le domande di ammissione al Master, indirizzate al Magnifico Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dovranno pervenire a mano o tramite servizio postale all'Università Suor Orsola Benincasa c/o Uffici della Segreteria studenti - Corso Vittorio Emanuele, 292 - 80135 Napoli, entro e non oltre trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando. In caso di spedizione tramite servizio postale farà fede il timbro di ricevimento degli uffici competenti e non la data di spedizione delle domande.
Nella domanda, in carta semplice, redatta su apposito modulo da ritirarsi presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Segreteria studenti C.so Vittorio Emanuele, 292 - Napoli e scaricabile dal sito www.unisob.na.it, l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo e recapiti telefonici;
- il recapito al quale intende ricevere le comunicazioni inerenti il corso;
- eventuali conoscenze di lingua/lingue europea/europee.
Alle domande vanno allegati certificato di laurea con votazione dei singoli esami di profitto, Curriculum vitae, ed eventuali certificati degli altri titoli di studio posseduti all'atto della pubblicazione del bando.
L'ammissione al master avverrà a seguito della valutazione dei titoli e del curriculum vitae, nonché di un colloquio che si svolgerà presso la sede didattica del master, Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - corso Vittorio Emanuele 292, 80135 Napoli.
La data del colloquio e l'elenco degli ammessi saranno affissi presso la sede didattica del master e sarà disponibile sul sito web del master www.unisob.na.it.

Si rammenta che l'art. 142 del T.U. 1592/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari. Ne consegue che non è possibile iscriversi contemporaneamente a più Master o a una Scuola di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corso di Laurea o Laurea specialistica.
Nel caso in cui dalla documentazione presentata risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000 il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.
Nel caso in cui il numero dei candidati giudicati idonei ecceda le 30 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria che terrà conto dei titoli preferenziali di cui sopra. La graduatoria degli ammessi al Master sarà pubblicata all'albo dell'Università e sul sito web www.unisob.na.it. Nel caso in cui il numero dei candidati giudicati idonei sia inferiore alle 30 unità il Master potrebbe non essere attivato.
I candidati ammessi al Master dovranno perfezionare l'iscrizione, pena la decadenza, mediante il versamento della quota di partecipazione.

La quota di partecipazione al Master è fissata in € 2.500,00 e dovrà essere versata in quattro rate di € 625,00 entro e non oltre il 5.12.07, 31.01.08, 31.03.08, 30.06.08, presso qualsiasi sportello Banco di Napoli - San Paolo IMI del territorio nazionale, ritirando apposito modulo presso la Segreteria Studenti e scaricabile dal sito www.unisob.na.it.
Al termine del Master, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione delle tematiche del Master e sulla valutazione di una prova d'autore elaborata nel corso dell'anno su traccia scelta dal candidato d'intesa con il docente. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di II livello in Scrittura creativa e verranno attribuiti 60 crediti formativi universitarî.

 

Napoli, 19.10.2007

Il Rettore
Prof. Francesco De Sanctis

Emanato con D.R. n. 563 18.10.2007

 

 


Ufficio Master
Tel. 081.2522342 - tel.fax 081.2522279
Indirizzo e-mail

 

 

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0