Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di I livello annuale in
Percorso Pedagogico/Percorso Artistico
VII edizione - Anno Accademico 2024/2025
Modalità: blended
È istituito il Master universitario di primo livello in Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche - VII edizione, Anno Accademico 2024/2025, di durata annuale.
Il Master prevede due indirizzi:
Percorso Pedagogico
Percorso Artistico
I candidati, all'atto della domanda di partecipazione ai sensi dell'art. 8
del presente bando, devono esprimere la preferenza per uno dei due indirizzi.
Il Master è riservato a un massimo di 40 candidati per singolo percorso.
L'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore a 15 iscritti.
In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
provvederà al rimborso degli importi versati, esclusa la tassa per il diritto
allo studio e l'imposta di bollo.
Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato artistico-scientifico: Costanza Boccardi, Enricomaria Corbi,
Nadia Carlomagno, Gennaro Carillo, Marcello Cotugno, Lucio d'Alessandro, Andrea
De Rosa, Marco Martinelli, Roberto Militerni, Margherita Musello, Marino Niola,
Pier Cesare Rivoltella, Francesco Maria Cordella, Pasquale Scialò, Fabrizio
Manuel Sirignano.
Coordinamento artistico-scientifico: Nadia Carlomagno
1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti
di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di
scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04);
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il
cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).
I candidati non ancora in possesso del titolo di laurea possono iscriversi con
riserva, a condizione di conseguire il titolo entro il mese di aprile 2025. Tale
condizione deve essere dichiarata nella procedura di invio della domanda di
partecipazione.
2. Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90.
3. Possono altresì presentare domanda di partecipazione coloro i quali siano
in possesso di un titolo conseguito all'estero. Per i titoli da presentare e per
le modalità di verifica dell'autenticità dei titoli di studio esteri si faccia
riferimento a questo collegamento.
Per l'ammissione al Master è richiesta la conoscenza della lingua italiana.
Agli studenti comunitari e/o non comunitari sarà inserito nel piano di studi un
insegnamento di Lingua italiana come L2.
Il Master è progettato nell'ambito delle attività di ricerca del Centro di
Ateneo per la Ricerca Educativa e l'Alta Formazione degli Insegnanti e degli
Educatori.
In particolare, si inserisce nel gruppo di ricerca internazionale
Bio-Educational Embodied Research on Performing Activities (B-ErPa), che coniuga
arte performativa teatrale e didattica innovativa.
Finalità del Master:
Qualificare pedagogisti ed esperti in metodi, tecniche e pratiche delle arti
sceniche nel teatro, nella didattica, nella formazione e nella comunicazione.
Preparare professionisti in grado di operare in:
Ambienti artistici
Scuole di ogni ordine e grado
Contesti socio-educativi e socio-sanitari
Ambiti che richiedono una comunicazione efficace
Competenze sviluppate:
Attoriali, di regia e di drammaturgia
Didattiche
Pedagogiche
Artistiche
Pratiche performative
Formazione teatrale, espressione emotiva e creativa
Didattica innovativa
Soft skills
Progettazione e cura
Destinatari:
Attori, performer, registi, assistenti alla regia, danzatori, cantanti lirici,
musicisti, compositori, drammaturghi, scenografi, costumisti, direttori di scena
Insegnanti di ogni ordine e grado
Formatori ed educatori in ambito socio-educativo e socio-sanitario
Professionisti della comunicazione
Sociologi, psicologi, assistenti sociali
Educatori e formatori in ambito motorio
Pedagogisti
Organizzatori e produttori dello spettacolo dal vivo
Il progetto del Master:
Il Master si presenta come un percorso di alta formazione specialistica e
professionalizzante, di natura inter e transdisciplinare, rivolto a
professionisti di varie discipline. Si configura come un laboratorio permanente,
articolato attraverso Masterclass e workshop condotti da figure di spicco del
panorama artistico e accademico.
Pensato come un cantiere aperto sulle arti sceniche, il Master esplora il teatro come arte totale, investigando linguaggi diversi, inclusi quello cinematografico e performativo.
Si stimolano progetti originali di scrittura e creazione, di metodologie didattiche innovative, valorizzando gli aspetti più profondi delle arti sceniche.
L'obiettivo è quello di indagare e mettere in campo le ultime evidenze neuro-scientifiche che mostrano il ruolo cruciale del coinvolgimento dell'azione del corpo e delle emozioni nell'apprendimento, interrogando la reciproca relazione tra arti e scienze in chiave pedagogica.
Un tratto distintivo del Master è l'attenzione alla pedagogia e didattica innovativa, fondata sulla sperimentazione e sull'integrazione di conoscenze teoriche e pratiche.
Drammaturgia didattica performativa: I partecipanti progettano e vivono contesti di apprendimento innovativi, basati sull'azione corporea e creativa. Il docente diventa attore, regista e dramaturg.
Principi dell'enattivismo (Maturana e Varela): La conoscenza viene intesa come un processo incarnato e relazionale, dove mente, corpo e ambiente interagiscono per generare senso e apprendimento.
Embodied cognition: Il corpo è al centro del processo cognitivo ed estetico, interpretato come strumento per creare esperienze e apprendere.
Pedagogia del corpo: La conoscenza delle basi teoriche dell'educazione attraverso il corpo.
Questo approccio si arricchisce con gli spunti offerti dalle neuroscienze cognitive e incoraggia il confronto tra linguaggi diversi, favorendo una didattica dialogica, performativa e collaborativa.
Il percorso formativo include workshop e attività pratiche che esplorano:
Espressività corporea: Training, ritmica, movimento e danza.
Tecniche vocali: Voce, dizione, recitazione.
Creatività artistica: Drammaturgia, regia, musica, linguaggi cinematografici.
Un obiettivo centrale è progettare spazi di apprendimento alternativi, in cui i partecipanti collaborano in modo creativo, costruendo un dialogo tra discipline e competenze.
Obiettivi pedagogici del Master
Il Master mira a sviluppare competenze pedagogiche e teatrali che uniscono
creatività, relazione e conoscenza. I principali obiettivi includono:
Educazione alla teatralità:
Promuovere l'empatia, l'ascolto e la comprensione.
Sviluppare l'intelligenza emotiva per gestire le proprie emozioni e quelle
altrui, favorendo la crescita intellettuale e relazionale.
Consapevolezza emotiva:
Creare relazioni empatiche nei contesti educativi e sociali.
Ridurre i conflitti, seguendo le linee guida della Proposta di Legge n.
2782/2020 sull'introduzione dell'intelligenza emotiva nelle scuole.
Sviluppo di competenze trasversali:
Soft skills come creatività, flessibilità cognitiva, stabilità emotiva e
capacità di lavoro di gruppo.
Favorire il pensiero critico e la costruzione di relazioni collaborative.
Inclusione sociale e narrazione:
Valorizzare le diverse forme di espressione e narrazione, creando spazi
inclusivi.
Usare il teatro come strumento per affrontare il disagio sociale e promuovere
integrazione.
Un elemento fondamentale del Master è la centralità del corpo, considerato
dispositivo principale per vivere esperienze e apprendere. Attraverso
metodologie come il role playing, il social dreaming e lo psicodramma, i
partecipanti esplorano le dinamiche emotive e relazionali, progettando
interventi anche in contesti educativi e socio-sanitari.
La scena didattica diventa uno spazio di sperimentazione e condivisione, in cui
ogni partecipante è protagonista del processo formativo, sostenuto
dall'interazione tra corpo, mente e ambiente.
Applicazioni e Prospettive
Il Master rappresenta una opportunità per:
Professionisti delle arti sceniche (attori, registi, musicisti, drammaturghi).
Docenti di ogni ordine e grado
Pedagogisti
Formatori, educatori che operano in contesti scolastici o educativi.
Professionisti della comunicazione e delle relazioni sociali.
Professionisti che individuano le pratiche teatrali come pratiche inclusive
Contribuisce a rinnovare le pratiche educative curricolari ed extra curricolari - in linea con le Indicazioni strategiche del Miur (2016/17)- trasformando il teatro da attività extracurriculare a strumento didattico complementare, capace di raggiungere obiettivi curricolari e istituzionali.
Si potrà prendere parte, altresì, al gruppo di ricerca internazionale "Bio- Educational Embodied Research on Performing Activities (B-ERPa)" e al Seminario permanente sulla "Dimensione didattico-pedagogica e sulla ricerca sperimentale collegata all'esperienza teatrale", le cui attività costituiscono un "Laboratorio permanente di pedagogia e didattica del teatro: recitazione e regia", che è oggetto di ricerca scientifica in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Le aree di ricerca artistica sono indagate attraverso Masterclass in recitazione, drammaturgia, regia, danza, musica, composizione, arte contemporanea, installazione scenografica, costume, light design, fotografia di scena, direzione di scena, casting, management, organizzazione e produzione dello spettacolo dal vivo.
Le aree di ricerca pedagogica e didattica sono indagate attraverso Masterclass di pedagogia, didattica, sociologia, antropologia, psicologia, storia del teatro con professionisti dello spettacolo e professori ordinari di grande eccellenza negli specifici settori di riferimento.
Le Masterclass di ricerca artistica possono concludersi con uno o più studi scenici.
Progetto formativo e organizzazione didattica:
Il progetto formativo è strutturato in modo da permettere al corsista di
scegliere e di approfondire le aree di maggior interesse.
Il Master prevede due percorsi:
1) PERCORSO PEDAGOGICO
Rivolto a chi intende esplorare e sviluppare una pedagogia del corpo ed una
specifica formazione delle competenze di base attoriali di drammaturgia e di
regia, ai docenti che intendono innovare la propria didattica centrandola sul
corpo in azione. Il docente diviene il regista e l'allievo l'attore protagonista
del suo processo cognitivo, creativo e di crescita culturale. Si indagano i
metodi, le tecniche e le pratiche delle arti sceniche in una visione incarnata (embodied)
ed inclusiva.
Un percorso formativo transdisciplinare in cui si sviluppano e si potenziano le
competenze artistiche, pedagogiche, psicologiche, socio-antropologico e
didattiche volte all'utilizzo delle tecniche e pratiche teatrali nella scuola,
negli ambienti artistici, nei contesti socio-educativi e socio-sanitari
attraverso una formazione partecipativa e creativa con workshop dedicati al
training, alla ritmica, al movimento del corpo, all'utilizzo della voce, alla
dizione, alla recitazione, alla musica, alla drammaturgia e alla regia
investigando i diversi linguaggi.
Un percorso che valorizza la persona nella sua totalità nei processi di
apprendimento.
Un docente-regista, drammaturgo e attore, ma soprattutto un esperto delle
diverse aree di sviluppo dell'alunno: emotiva, creativa, relazionale, espressiva
e cognitiva, che conosce e utilizza una pluralità di linguaggi per adeguarsi
agli stili cognitivi di tutti e di ciascuno, in un'ottica inclusiva, attuando
strategie empatiche di interazione.
Parallelamente all'esperienza formativa del Master, i corsisti potranno proporre
l'organizzazione, presso le istituzioni scolastiche o altre istituzioni nelle
quali operano, di laboratori teatrali che costituiranno la costante messa in
gioco e capitalizzazione del percorso formativo.
2) PERCORSO ARTISTICO
Rivolto a chi intende perfezionare le competenze attoriali, di regia, di
scrittura scenica e cinematografica, di organizzazione, produzione e management
dello spettacolo dal vivo, indagando i metodi, le tecniche e le pratiche delle
arti sceniche in un'ottica volta alla creazione scenica.
Un percorso di perfezionamento specialistico aperto a coloro che:
- hanno già conseguito il titolo di Master annuale livello base e intendono
approfondire e completare il percorso di studi,
- hanno un titolo rilasciato dalle scuole di teatro di durata almeno annuale (a
condizione che siano in possesso di almeno una laurea triennale),
- hanno maturato una comprovata esperienza di studio, professionale ed
artistica, valutata da una apposita commissione al momento del colloquio.
Il percorso si fonda sull'uso delle tecniche di improvvisazione, di analisi
testuale e dello sviluppo attivo del testo dove la soggettività dell'attore e le
sue caratteristiche personali vengono considerate come elemento centrale e
propulsivo nella creazione del ruolo e della messa in scena. Si affronta anche
la tematica dell'organizzazione, della progettazione e del management dello
spettacolo dal vivo. A conclusione delle Masterclass possono essere previste
azioni performative, mise en espace, prove aperte e dimostrazioni di lavoro. I
lavori possono essere presentati in vari festival e può manifestarsi l'occasione
di far parte della creazione di uno spettacolo teatrale, con la drammaturgia
originale sviluppata durante il percorso, sotto la direzione del docente di
regia.
Si possono scegliere 4 percorsi di approfondimento:
- Corpo e Voce
- Drammaturgia e sceneggiatura
- Regia
- Organizzazione, produzione e management teatrale
Esperienza in azione. Atelier teatrale
A chiusura del Master, il confronto creativo e costruttivo tra le diverse
esperienze laboratoriali e di ricerca si concretizzerà in un unico Atelier
teatrale che prevede una messa in scena con drammaturgia, regia e attorialità di
tutti gli allievi e le allieve del percorso.
1. Corso di perfezionamento (per i diplomati)
I) MODULO metodi tecniche e pratiche delle arti sceniche. drammaturgia e storia
del teatro. recitazione e regia. elementi di musicologia
II) MODULO teatro e didattica. presupposti neuroscientifici e drammaturgici per
una nuova formazione. la didattica enattiva nel teatro
III) MODULO il potenziale pedagogico e la dimensione sperimentale
dell'esperienza teatrale. i linguaggi del corpo. drammaturgia e pratiche
IV) MODULO psicologia del teatro, costruzione dell'identità e relazioni sociali
2. Percorso pedagogico - Percorso artistico (per i laureati)
I) MODULO metodi tecniche e pratiche delle arti sceniche. drammaturgia e storia
del teatro
II) MODULO recitazione e regia
III) MODULO elementi di musicologia
IV) MODULO pedagogia teatrale e della comunicazione
V) MODULO teatro e didattica.presupposti neuroscientifici e drammaturgici per
una nuova formazione. la didattica enattiva nel teatro
VI) MODULO organizzazione e produzione dello spettacolo dal vivo
VII) MODULO il potenziale pedagogico e la dimensione sperimentale
dell'esperienza teatrale
VIII) MODULO psicologia del teatro, costruzione dell'identità e relazioni
sociali
IX) MODULO i linguaggi del corpo. il corpo in movimento. tecniche della
performance.
I moduli sono trasversali ai percorsi.
Saranno coinvolti nelle lezioni docenti universitari, attori, ed esperti del settore di rilievo nazionale ed internazionale.
1. Il Master ha la durata complessiva 1500 ore annuali di attività formative
(comprensive di masterclass, lezioni in presenza e distanza, laboratori,
seminari, tavole rotonde, formazione a distanza, partecipazione al forum di
discussione, stage, spettacoli teatrali, project work finale, studio
individuale).
Per gli Allievi in possesso del solo diploma di istruzione secondaria di II
grado, iscritti come "Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale",
il percorso formativo sarà inferiore alle ore previste per il conseguimento del
titolo di Master.
2. Il percorso formativo si svolgerà nell'Anno Accademico 2024/2025 avrà inizio nel mese di aprile 2025 e si concluderà entro il mese di marzo 2026.
3. Il calendario degli incontri in presenza si articolerà, di norma, in una
lezione settimanale di 4 ore ciascuna.
Gli incontri si terranno prevalentemente di venerdì e/o di sabato, in orario
pomeridiano, se di venerdì con inizio orientativo alle ore 15.00, e
antimeridiano dalle ore 10.00 se di sabato, in base ad un calendario che sarà
predisposto.
Qualche seminario specialistico, in ragione del coinvolgimento di esperti di
rilievo internazionale sul tema, potrà essere svolto in più giorni durante la
settimana.
Le attività del Master si svolgeranno in modalità blended lezioni in presenza e
a distanza.
Gli incontri in presenza saranno comunque fruibili anche a distanza per gli
studenti residenti fuori Regione optando tra partecipazione in sede o da remoto.
Considerata la natura mista del percorso formativo (lezioni in presenza e in
e-learning, fruizione di materiali didattici a distanza) è richiesta, come
prerequisito per la partecipazione, la disponibilità a utilizzare strumenti
informatici di base (piattaforme Google Meet, internet, posta elettronica,
lettori audiovisivi, pacchetto office).
Alle lezioni, che si svolgeranno in modalità e-learning, attraverso piattaforma
Google Workspace, si accederà con la mail istituzionale
(nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo,
fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si
rimanda al tutorial presente sul sito.
4. La frequenza è obbligatoria ed essenziale ai fini della acquisizione delle elevate competenze proposte. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 30% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza e in modalità e-learning. La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonché da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto. Il Comitato scientifico può eventualmente predisporre piani di recupero didattico personalizzato, su istanza motivata e documentata del corsista, per allievi che superassero il limite di assenze consentito.
5. Le attività di stage potranno svolgersi presso enti, teatri, strutture e
scuole convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master,
previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.
Per i docenti di scuole, lo stage potrà esser svolto anche presso l'Istituzione
scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e
sottoscrizione di apposita convenzione.
Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di
esperienze pregresse svolte in ambito artistico e didattico e/o per il possesso
di altri Master e titoli accademici.
1. Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.
2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.
1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 28 febbraio 2025 e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione, ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.
Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- Certificato del diploma di laurea o di diploma di istruzione secondaria di II
grado, ovvero autocertificazione del titolo
- Copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- Certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione
della riduzione economica (solo per coloro che rientrando nelle categorie
riportate all'art. 12 del presente bando ne faranno richiesta)
- Curriculum corredato di foto
- Lettera motivazionale con foto (esclusivamente per quanti opteranno per il
percorso artistico)
- Dichiarazione di acquisizione titolo di accesso con indicazione di data
prevista del conseguimento titolo (solo per coloro che all'atto della scadenza
del presente bando non siano in possesso del titolo di accesso ai sensi
dell'art. 3 e che lo conseguiranno entro aprile 2025).
I candidati, che non siano in possesso del titolo di accesso al momento della
presentazione della domanda di concorso, dovranno comunque dichiarare la data
prevista per il conseguimento del titolo stesso.
- Per gli studenti che presentino domanda e che sono iscritti a un dottorato di
ricerca presso questo o altro Ateneo ai sensi dell'art. 13 allegare parere
favorevole del Collegio docenti del dottorato
Per gli studenti stranieri consultare questo
collegamento.
- Allegare alla domanda obbligatoriamente: Il titolo di studio e il transcript
tradotti e legalizzati e la Dichiarazione di Valore (Per i soli titoli
accademici rilasciati da Istituti di Paesi aderenti allo Spazio Europeo
dell'Istruzione Superiore Bologna Process, la Dichiarazione di Valore può essere
sostituita dal Diploma Supplement rilasciato dall'università competente e
redatto secondo il modello della Commissione Europea)
NOTA BENE: I titoli di studio e i certificati (Diploma Supplement) devono essere
legalizzati presso l'Ambasciata d'Italia allo scopo di garantirne l'autenticità.
Se il Paese dove si è conseguito il titolo aderisce alla
convenzione dell'Aja
(1961), invece che richiedere la legalizzazione all'Ambasciata italiana può
essere apposta sui documenti l'Apostille dall'autorità interna designata.
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino
dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo
restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il
candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.
L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato,
l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà
notificato agli interessati per raccomandata.
2. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi al colloquio motivazionale unitamente a data, orario e modalità di svolgimento del predetto colloquio. Entro 5 giorni dallo svolgimento dei colloqui sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi al Master. Successivamente gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione, secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.
3. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.
L'ammissione al master avverrà a seguito di un colloquio.
Esclusivamente per quanti concorrono per il Livello Avanzato - Percorso
artistico sarà preso in considerazione anche il curriculum vitae con la lettera
motivazionale.
La data, l'ora e la modalità del colloquio saranno resi noti sul sito web di
Ateneo alla pagina del Master. Non verranno inviate comunicazioni personali ai
candidati.
1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.
2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.
3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.
1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.
1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 1.800,00 (+ tassa per
il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate
scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA (leggere attentamente le
istruzioni
sull'utilizzo della procedura di pagamento) dalla propria area riservata.
2. Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente
calendario:
- 1^ rata: € 500,00** (€ 500,00 + la tassa per il diritto allo studio
universitario***) all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 500,00 entro maggio 2025;
- 3^ rata: € 400,00 entro luglio 2025;
- 4^ rata: € 400,00 entro settembre 2025.
* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.
** Si precisa che l'importo della I rata è per tutti di € 500,00 (+ tassa per il diritto allo studio) e che le rate successive saranno rimodulate in base all'eventuale appartenenza a una Categoria per le riduzioni economiche.
*** La tassa regionale per il diritto allo studio è dovuta solo da coloro che si immatricoleranno al Master; per chi si immatricolerà al Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale non è prevista tale tassa.
La quota di partecipazione al Corso di perfezionamento e aggiornamento
professionale è fissata in € 1.250,00 e il pagamento dovrà essere effettuato in
tre rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA (leggere attentamente
le
istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento) dalla propria area
riservata.
Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1^ rata: € 450,00 all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 400,00 entro maggio 2025;
- 3^ rata: € 400,00 entro luglio 2025.
Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.
3. Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA 1. Per i corsisti che hanno già conseguito il titolo di Master
in Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti
sceniche - percorso base e vogliano iscriversi al Master in Teatro, pedagogia e
didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche - Percorso artistico,
o viceversa, la quota di iscrizione è pari a € 1.350,00 (+ tassa per il diritto
allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime
due rate e della terza rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota
intera.
CATEGORIA 2. Che hanno conseguito la laurea, un Master di I e/o di II livello e/o un Corso di perfezionamento e/o la Specializzazione per il sostegno presso Unisob la quota di iscrizione è pari a € 1.350,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate e della terza rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 3. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado la quota di iscrizione è pari a € 1.450,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate e della terza rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 4. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.
UNISOB Doppia iscrizione: raddoppia il tuo futuro con noi!
Con il progetto "UNISOB Doppia iscrizione", Suor Orsola Benincasa ha
immediatamente messo in atto le indicazioni del Ministero e adeguato le
procedure di immatricolazione, facilitando chi intende approfittare della
possibilità di effettuare la doppia iscrizione e regolamentando il
riconoscimento di attività formative svolte in ciascuno dei due Corsi.
Di seguito le agevolazioni per il presente Master:
CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea
triennale/magistrale, a un Master, TFA Sostegno presso l'Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa o presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master
è ridotta ad € 1.200,00.
Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate e della terza
rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
CATEGORIA 6. Per tutti coloro che sono attualmente iscritti ad
Accademie riconosciute con durata triennale, la quota di iscrizione al Master è
ridotta ad € 1.100,00.
Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate e della terza
rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.
3. Le riduzioni economiche non sono cumulabili e non si applicano per il Corso di Perfezionamento.
4. I partecipanti al suddetto master possono accedere al PRESTITO per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.
I docenti delle scuole di ogni ordine e grado hanno la possibilità di pagare una parte dell'importo previsto per il Master, fino ad € 500,00 con la CARTA DOCENTE/BONUS PER L'AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE attenendosi alle informazioni pubblicate a questo collegamento.
1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.
2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.
Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi
di specializzazione è consentita la contemporanea iscrizione con un master,
fermo restando quanto previsto
dall'art. 3 del D.M. 930/2022.
3. È possibile l'iscrizione contemporanea a un dottorato e a un master previa valutazione dei rispettivi Organi collegiali (Collegio dei docenti per il dottorato e Comitato Scientifico per il Master), che verificheranno se sussistano le condizioni per l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascun percorso.
4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.
Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.
1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi.
2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.
3. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera.
4. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.
1. Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, attestato stage, prove intercorso, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla realizzazione di un elaborato critico, inerente le tematiche trattate nel corso, in forma di tesina di minimo 25.000 battute, la compilazione di diari di bordo, una prova sperimentale performativa di gruppo o individuale.
2. A coloro i quali supereranno l'esame finale, in base al percorso scelto e frequentato, verrà rilasciato il titolo universitario di Master annuale di I Livello in Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche e saranno attribuiti 60 CFU.
3. Ai diplomati, sarà invece rilasciato un attestato di Perfezionamento e
Aggiornamento Professionale in Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e
pratiche delle arti sceniche con l'attribuzione di 30 CFU.
Saranno previste prove intercorso, scrittura di diari di bordo, relazioni
metacognitive e narrazione stage; la prova finale, strutturata in un elaborato
critico e una performance, sarà valutata in centodecimi per gli allievi laureati
ed in trentesimi per gli studenti diplomati.
1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al
presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo
1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.
Napoli, 24/01/2025
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 71 del 24/01/2025
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche:
Coordinamento scientifico:
Prof. Nadia Carlomagno
Per informazioni: e-mail
(indicare mail e numero telefonico per essere ricontattati)
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