Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa
e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di I livello annuale in

Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche
(1500 ore - 60 CFU)

Livello Base - Percorso Pedagogico/Livello Avanzato - Percorso Artistico

VI edizione - Anno Accademico 2023/2024

Modalità: blended

Bando di concorso

Art. 1 - Istituzione

1. È istituito il Master universitario di primo livello in Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche - VI edizione, Anno Accademico 2023/2024 di durata annuale.

2. Il Master prevede due indirizzi: Livello Base - Percorso pedagogico e Livello Avanzato - Percorso artistico.
I candidati, all'atto della domanda di partecipazione ai sensi dell'art.8 del presente bando, sono tenuti a esprimere la preferenza per uno dei due indirizzi.

3. Il Master è riservato a un massimo di 40 candidati per singolo percorso e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 15 scritti. In caso di non attivazione l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Organi del Master

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Costanza Boccardi, Nadia Carlomagno, Gennaro Carillo, Marcello Cotugno, Andrea De Rosa, Roberto Militerni, Margherita Musello, Marino Niola, Pier Cesare Rivoltella, Pier Giuseppe Rossi, Francesco Maria Cordella, Pasquale Scialò, Fabrizio Manuel Sirignano.
Coordinamento didattico-scientifico: Nadia Carlomagno

Art. 3 - Requisiti di accesso

1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04).
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).

I candidati non ancora in possesso del titolo di laurea possono iscriversi con riserva, a condizione di conseguire il titolo entro aprile 2024. Tale condizione dovrà essere dichiarata nella procedura di invio domanda di partecipazione ai sensi dell'art. 8 del presente bando di partecipazione.

2. Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90.

3. Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere.
Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.

Art. 4 - Obiettivi e profilo professionale

Il Master è progettato nell'ambito delle attività di ricerca del Centro di Ateneo per la ricerca educativa e l'Alta formazione degli insegnanti e degli educatori e, in particolare, nel gruppo di ricerca Internazionale
Bio-Educational Embodied Research on Performing Activities (B-ErPa), che coniuga l'arte performativa teatrale con la visione innovativa della didattica performativa nell'insegnamento.

Il Master si pone come percorso specialistico professionalizzante finalizzato alla qualificazione di esperti di metodi, tecniche e pratiche delle arti performative nel teatro, nella didattica e nella formazione e nella comunicazione, che possano operare professionalmente, attraverso una formazione specialistica, in ambienti artistici, nella scuola, nei contesti socio-educativi-formativi, socio-sanitari e in contesti che richiedono una comunicazione efficace.
L'obiettivo è quello di sviluppare e di potenziare le competenze attoriali e di regia, didattiche (indirizzo pedagogico) e artistiche (indirizzo artistico), nonché le competenze di formatore teatrale, dell'area espressiva, emotiva, creativa e relazionale, oltre a quelle di progettazione e di cura.

Si rivolge a:
- attori, performer, registi, assistenti alla regia, danzatori, cantanti lirici, musicisti, compositori, drammaturghi, scenografi, costumisti, direttori di scena, artisti vari;
- insegnanti di scuole di ogni ordine e grado;
- formatori, educatori e professionisti che operano nelle istituzioni socio-educative e socio-sanitarie nelle quali è possibile avvalersi anche dell'esperienza teatrale come strumento di intervento sociale;
- professionisti e comunicatori che intendono potenziare l'uso del corpo e della voce nella relazione empatica;
- educatori e formatori dell'ambito motorio;
- sociologi;
- psicologi;
- assistenti sociali;
- organizzatori e produttori dello spettacolo dal vivo.

Il progetto del Master:
Il master, di natura inter e transdisciplinare, rivolto a professionisti di varie discipline, è un percorso di alta formazione specialistica professionalizzante di studio pratico e intensivo, strutturato come un laboratorio permanente attraverso Masterclass e workshop con esponenti di rilievo dei vari settori artistici e accademici.
Il Master si propone quale cantiere aperto sulle arti sceniche, esplorate nelle sue declinazioni, che guarda al teatro come arte totale, con lo scopo di studiarne gli aspetti più profondi volti anche a progetti originali di scrittura. Il percorso didattico è basato sull'esplorazione e sul potenziamento delle aree di ricerca espressiva, emotiva, creativa e relazionale, oltre che cognitiva, attraverso workshop dedicati al training, alla ritmica, al movimento del corpo, alla danza, alla voce, alla dizione, alla recitazione, alla musica, alla drammaturgia e alla regia, investigando diversi linguaggi, compreso quello cinematografico. Si lavora attivamente sulla progettazione di spazi e sui contesti alternativi di apprendimento e di analisi per la costruzione di una "drammaturgia didattica performativa" fondata sul corpo in azione e in creazione.
Incentrato sulla relazione didattica tra i partecipanti e un selezionato team di attori, registi, danzatori, drammaturghi e professionisti del teatro e del cinema, nonché esponenti della ricerca didattica e formativa, il master pone al centro del processo cognitivo ed estetico il corpo, dispositivo principale attraverso il quale, realizzando esperienze, si sviluppano apprendimenti e si produce conoscenza, in una visione incarnata della stessa (Embodied cognition), recependo gli spunti di riflessione delle neuroscienze cognitive.
Il Master si propone infatti di esplorare nuovi spazi di relazione nei quali promuovere un confronto non lineare e creativo tra i diversi linguaggi, favorendo l'uso dei metodi, delle tecniche e della pratica delle arti sceniche anche nella scuola, nei contesti socio-educativi e formativi e nei contesti socio-sanitari nonché nei vari settori della comunicazione e della relazione.

Ambiti e obiettivi:
- Educazione alla teatralità intensa come educazione all'ascolto, a mettersi nei panni dell'altro, alla comprensione partecipe, all'empatia, al rispetto dei ruoli e degli spazi, al rispetto di sé, dell'altro, delle proprie emozioni e dei propri tempi e ritmi corporei.
Educare alla teatralità e all'intelligenza emotiva per essere in grado di percepire emozioni, saperle generare, comprendere i sentimenti altrui e saperli gestire per promuovere la crescita intellettuale ed emotiva.
- La consapevolezza emotiva diviene "l'elemento chiave per maturare una vita sociale fondata sullo scambio empatico, ossia sulla capacità di dare valore e di sentire le emozioni dell'altro, utile ad arginare il dilagare, soprattutto negli ultimi anni, di eventi conflittuali all'interno degli istituti scolastici" seguendo le direttive della Proposta di Legge n. 2782 del 13 Novembre 2020, "Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale dell'educazione all'intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado".
- Le soft skills e le competenze non cognitive, relative alla flessibilità cognitiva, alla creatività, all'apertura mentale, alla stabilità emotiva, alla capacità di lavorare in gruppo, di argomentare, interagire e discernere, sono al centro dello sviluppo delle competenze del corsista.
Imparare a gestire le emozioni, ad ascoltare e a relazionarsi con l'altro attraverso una didattica performativa e dialogica è indispensabile per generare uno spazio condiviso, che punti alla costruzione di un pensiero critico, e ad una relazione empatica, promotori di un apprendimento significativo.
Essere in grado di ascoltare, decodificare, valorizzare e mettere in "azione" le differenti forme di espressione e di narrazione di "tutti e di ciascuno", in una prospettiva non lineare, inclusiva e di integrazione sociale.
- La "messa in scena" - anche attraverso il role playing, il social dreaming e lo psicodramma - diviene un prezioso strumento inclusivo di lavoro di gruppo e in gruppo, che consente un'accurata e approfondita analisi delle dinamiche emotive e relazionali, favorendo una modalità di intervento anche in contesti nei quali si può manifestare un disagio.
Una specifica esperienza formativa finalizzata all'innovazione didattica, nell'ottica in cui il docente diviene "dramaturg", "attore" e "regista" che indaga la didattica come spazio di interazione e di relazione e che progetta e interpreta spazi creativi di condivisione, nella micro e macro-progettazione della scena didattica in grado di costruire forme di scrittura di scena educativa e creativa, in un'ottica collaborativa e inclusiva. È indispensabile, in tal senso, saper gestire la regia della situazione didattica attraverso i codici comunicativi, potenziando la dimensione attoriale del docente nell'uso competente, consapevole e responsabile del corpo, della voce e del gesto, ripensando l'apprendimento come un processo che coinvolge e rende protagonisti gli attori del processo formativo nella loro globalità interattiva, nella coazione di mente, corpo e organismo, in chiave bioeducativa.

L'iniziativa costituisce una importante opportunità offerta ai professionisti delle arti sceniche, ai formatori, agli organizzatori e ai docenti, anche in applicazione alle "Indicazioni strategiche per l'utilizzo didattico delle attività teatrali" del Miur del 2016/17, laddove il teatro abbandona definitivamente il carattere di offerta extracurricolare aggiuntiva e si eleva a scelta didattica complementare, finalizzata al perseguimento sia dei fini istituzionali, sia degli obiettivi curricolari.

Si potrà prendere parte, altresì, al gruppo di ricerca internazionale "Bio- Educational Embodied Research on Performing Activities (B-ERPa)" e al Seminario permanente sulla "Dimensione didattico-pedagogica e sulla ricerca sperimentale collegata all'esperienza teatrale", le cui attività costituiscono un "Laboratorio permanente di pedagogia e didattica del teatro: recitazione e regia", che è oggetto di ricerca scientifica in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

Le aree di ricerca artistica sono indagate attraverso Masterclass in recitazione, drammaturgia, regia, danza, musica, composizione, arte contemporanea, installazione scenografica, costume, light design, fotografia di scena, direzione di scena, casting, management, organizzazione e produzione dello spettacolo dal vivo.

Le aree di ricerca pedagogica e didattica sono indagate attraverso Masterclass di pedagogia, didattica, sociologia, antropologia, psicologia, storia del teatro con professionisti dello spettacolo e professori ordinari di grande eccellenza negli specifici settori di riferimento.

Le Masterclass di ricerca artistica possono concludersi con uno o più studi scenici.

Progetto formativo e organizzazione didattica:
Il progetto formativo è strutturato in modo da permettere al corsista di scegliere e di approfondire le aree di maggior interesse.

Il Master prevede due percorsi:
LIVELLO BASE - PERCORSO PEDAGOGICO
Rivolto a chi intende esplorare e sviluppare le competenze di base attoriali di drammaturgia e di regia, ai docenti che intendono innovare la propria didattica centrandola sul corpo in azione. Il docente diviene il regista e l'allievo l'attore protagonista del suo processo cognitivo, creativo e di crescita culturale. Si indagano i metodi, le tecniche e le pratiche delle arti sceniche in una visione incarnata (embodied) ed inclusiva.
Un percorso formativo transdisciplinare in cui si sviluppano e si potenziano le competenze artistiche, pedagogiche, psicologiche, socio-antropologico e didattiche volte all'utilizzo delle tecniche e pratiche teatrali nella scuola, negli ambienti artistici, nei contesti socio-educativi e socio-sanitari attraverso una formazione partecipativa e creativa con workshop dedicati al training, alla ritmica, al movimento del corpo, all'utilizzo della voce, alla dizione, alla recitazione, alla musica, alla drammaturgia e alla regia investigando i diversi linguaggi.
Un percorso che valorizza la persona nella sua totalità nei processi di apprendimento.
Un docente-regista, drammaturgo e attore, ma soprattutto un esperto delle diverse aree di sviluppo dell'alunno: emotiva, creativa, relazionale, espressiva e cognitiva, che conosce e utilizza una pluralità di linguaggi per adeguarsi agli stili cognitivi di tutti e di ciascuno, in un'ottica inclusiva, attuando strategie empatiche di interazione.
Parallelamente all'esperienza formativa del Master, i corsisti potranno proporre l'organizzazione, presso le istituzioni scolastiche o altre istituzioni nelle quali operano, di laboratori teatrali che costituiranno la costante messa in gioco e capitalizzazione del percorso formativo.

LIVELLO AVANZATO - PERCORSO ARTISTICO
Rivolto a chi intende perfezionare le competenze attoriali, di regia, di scrittura scenica e cinematografica, di organizzazione, produzione e management dello spettacolo dal vivo, indagando i metodi, le tecniche e le pratiche delle arti sceniche in un'ottica volta alla creazione scenica.
Un percorso di perfezionamento specialistico aperto a coloro che:
- hanno già conseguito il titolo di Master annuale livello base e intendono approfondire e completare il percorso di studi,
- hanno un titolo rilasciato dalle scuole di teatro di durata almeno annuale (a condizione che siano in possesso di almeno una laurea triennale),
- hanno maturato una comprovata esperienza di studio, professionale ed artistica, valutata da una apposita commissione al momento del colloquio.
Il percorso si fonda sull'uso delle tecniche di improvvisazione, di analisi testuale e dello sviluppo attivo del testo dove la soggettività dell'attore e le sue caratteristiche personali vengono considerate come elemento centrale e propulsivo nella creazione del ruolo e della messa in scena. Si affronta anche la tematica dell'organizzazione, della progettazione e del management dello spettacolo dal vivo. A conclusione delle Masterclass possono essere previste azioni performative, mise en espace, prove aperte e dimostrazioni di lavoro. I lavori possono essere presentati in vari festival e può manifestarsi l'occasione di far parte della creazione di uno spettacolo teatrale, con la drammaturgia originale sviluppata durante il percorso, sotto la direzione del docente di regia.

Si possono scegliere 4 percorsi di approfondimento:
- Corpo e Voce
- Drammaturgia e sceneggiatura
- Regia
- Organizzazione, produzione e management teatrale

Esperienza in azione. Atelier teatrale
A chiusura del Master, il confronto creativo e costruttivo tra le diverse esperienze laboratoriali e di ricerca si concretizzerà in un unico Atelier teatrale che prevede una messa in scena con drammaturgia, regia e attorialità di tutti gli allievi e le allieve del percorso.

Art. 5 - Aree tematiche

1. Livello Base - Percorso pedagogico:
I) MODULO Il teatro e la didattica: interpretazioni pedagogico-filosofico-didattiche per una nuova formazione dei docenti. Presupposti neuroscientifici e bio-educativi nella visione dell'embodied cognition.
II) MODULO Storia del teatro e drammaturgia. Analisi, visione e lettura di testi e spettacoli teatrali.
III) MODULO L'attore e l'educatore: la didattica performativa nell'insegnamento disciplinare. Metodi, tecniche e pratiche della performance e della didattica laboratoriale. Laboratori di drammaturgie corporee. Il gesto. Laboratorio di didattica e di pedagogia teatrale. Outdoor education.
IV) MODULO Psicologia, antropologia e teatro. I processi psico-sociali, individuali e di gruppo, che favoriscono la relazione e l'inclusione.
V) MODULO Tecniche vocali. Scoperta e consapevolezza dell'apparato fonatorio. La voce, il gesto e il corpo nella scena didattica e teatrale. Elementi di recitazione.
VI) MODULO Metodologie didattiche. Progettazione e regia.

2. Livello Avanzato - Percorso artistico:
I) MODULO Presupposti neuroscientifici e drammaturgici teatrali nella visione dell'embodied mind.
II) MODULO Danza e voce. Il corpo in movimento. Tecniche della performance. Coreografia
III) MODULO Il training dell'attore e l'analisi del testo mediante l'azione: "il metodo degli etjudy".
IV) MODULO Drammaturgia e sceneggiatura. Lavoro di scrittura: trasposizione di testi letterari in opere drammaturgiche. Dall'ipotesi di messa in scena alla creazione della performance.
V) MODULO Il lavoro dell'attore e la regia.
VI) MODULO Organizzazione, produzione e management teatrale

I moduli sono trasversali ai percorsi.

Saranno coinvolti nelle lezioni docenti universitari, attori, ed esperti del settore di rilievo nazionale ed internazionale.

Art. 6 - Attività formative e Frequenza

1. Il Master ha la durata complessiva 1500 ore annuali di attività formative (comprensive di masterclass, lezioni in presenza e distanza, laboratori, seminari, tavole rotonde, formazione a distanza, partecipazione al forum di discussione, stage, spettacoli teatrali, project work finale, studio individuale).
Per gli Allievi in possesso del solo diploma di istruzione secondaria di II grado, iscritti come "Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale", il percorso formativo sarà inferiore alle ore previste per il conseguimento del titolo di Master.

2. Il percorso formativo si svolgerà nell'Anno Accademico 2023/2024 avrà inizio nel mese di marzo 2024 e si concluderà entro il mese di gennaio 2025.

3. Il calendario degli incontri in presenza si articolerà, di norma, in una lezione settimanale di 4 ore ciascuna.

Gli incontri si terranno prevalentemente di venerdì e/o di sabato, in orario pomeridiano, se di venerdì con inizio orientativo alle ore 15.00, e antimeridiano dalle ore 10.00 se di sabato, in base ad un calendario che sarà predisposto.

Qualche seminario specialistico, in ragione del coinvolgimento di esperti di rilievo internazionale sul tema, potrà essere svolto in più giorni durante la settimana.

Le attività del Master si svolgeranno in modalità blended lezioni in presenza e a distanza.

Gli incontri in presenza saranno comunque fruibili anche a distanza e gli allievi potranno optare tra partecipazione in sede o da remoto.

Considerata la natura mista del percorso formativo (lezioni in presenza e in e-learning, fruizione di materiali didattici a distanza) è richiesta, come prerequisito per la partecipazione, la disponibilità a utilizzare strumenti informatici di base (piattaforme Google Meet, internet, posta elettronica, lettori audiovisivi, pacchetto office).

Alle lezioni, che si svolgeranno in modalità e-learning, attraverso piattaforma Google Workspace, si accederà con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

4. La frequenza è obbligatoria ed essenziale ai fini della acquisizione delle elevate competenze proposte. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 30% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza e in modalità e-learning. La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonché da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto. Il Comitato scientifico può eventualmente predisporre piani di recupero didattico personalizzato, su istanza motivata e documentata del corsista, per allievi che superassero il limite di assenze consentito.

5. Le attività di stage potranno svolgersi presso enti, teatri, strutture e scuole convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.
Per i docenti di scuole, lo stage potrà esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e sottoscrizione di apposita convenzione.
Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito artistico e didattico e/o per il possesso di altri Master e titoli accademici.

Art. 7 - Iscrizione con quota speciale a esami singoli dei Corsi di Laurea

1. Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.

2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.

Art. 8 - Modalità di partecipazione

1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 31 gennaio 2024 (termine riaperto al 12/03/2024 per copertura posti vacanti) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione, ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- Certificato del diploma di laurea o di diploma di istruzione secondaria di II grado, ovvero autocertificazione del titolo
- Copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- Certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione della riduzione economica (solo per coloro che rientrando nelle categorie riportate all'art. 12 del presente bando ne faranno richiesta)
- Curriculum corredato di foto
- Lettera motivazionale con foto (esclusivamente per quanti opteranno per il percorso artistico)
- Dichiarazione di acquisizione titolo di accesso con indicazione di data prevista del conseguimento titolo (solo per coloro che all'atto della scadenza del presente bando non siano in possesso del titolo di accesso ai sensi dell'art. 3 e che lo conseguiranno entro aprile 2024).

I candidati, che non siano in possesso del titolo di accesso al momento della presentazione della domanda di concorso, dovranno comunque dichiarare la data prevista per il conseguimento del titolo stesso.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati per raccomandata.

2. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi al colloquio motivazionale unitamente a data, orario e modalità di svolgimento del predetto colloquio. Entro 5 giorni dallo svolgimento dei colloqui sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi al Master. Successivamente gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione, secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.

3. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.

Art. 9 - Selezione

1. L'ammissione al master avverrà a seguito di un colloquio.
Esclusivamente per quanti concorrono per il Livello Avanzato - Percorso artistico sarà preso in considerazione anche il curriculum vitae con la lettera motivazionale.
La data, l'ora e la modalità del colloquio saranno resi noti sul sito web di Ateneo alla pagina del Master. Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati.

Art. 10 - Immatricolazione al master su posti rimasti disponibili

1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.

2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.

3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.

Art. 11 - Modalità di immatricolazione

1. I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

2. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Art. 12 - Tasse, contributi e riduzioni economiche

1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 1.800,00 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA Servizio PagoPA (leggere attentamente le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento) dalla propria area riservata.

2. Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1^ rata: € 500,00** (€ 500,00 + la tassa per il diritto allo studio universitario***) all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 500,00 entro aprile 2024;
- 3^ rata: € 400,00 entro giugno 2024;
- 4^ rata: € 400,00 entro settembre 2024.

* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.
** Si precisa che l'importo della I rata è per tutti di € 500,00 (+ tassa per il diritto allo studio) e che le rate successive saranno rimodulate in base all'eventuale appartenenza a una Categoria per le riduzioni economiche.
*** La tassa regionale per il diritto allo studio è dovuta solo da coloro che si immatricoleranno al Master; per chi si immatricolerà al Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale non è prevista tale tassa.

La quota di partecipazione al Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale è fissata in € 1.250,00 e il pagamento dovrà essere effettuato in tre rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA Servizio PagoPA (leggere attentamente le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento) dalla propria area riservata.

Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1^ rata: € 450,00 all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 400,00 entro aprile 2024;
- 3^ rata: € 400,00 entro giugno 2024.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Riduzioni economiche per particolari categorie:

CATEGORIA 1 per i corsisti che hanno già conseguito il titolo di Master in Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche - percorso base e vogliano iscriversi al Master in Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche - Percorso artistico, o viceversa, la quota di iscrizione è pari a € 1.350,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate e della terza rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.

CATEGORIA 2 che hanno conseguito la laurea, un Master di I e/o di II livello e/o un Corso di perfezionamento e/o la Specializzazione per il sostegno presso Unisob la quota di iscrizione è pari a € 1.350,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate e della terza rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.

CATEGORIA 3 per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado la quota di iscrizione è pari a € 1.450,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate e della terza rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.

CATEGORIA 4 per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.

UNISOB Doppia iscrizione: raddoppia il tuo futuro con noi!
Con il progetto "UNISOB Doppia iscrizione", Suor Orsola Benincasa ha immediatamente messo in atto le indicazioni del Ministero e adeguato le procedure di immatricolazione, facilitando chi intende approfittare della possibilità di effettuare la doppia iscrizione e regolamentando il riconoscimento di attività formative svolte in ciascuno dei due Corsi.

Di seguito le agevolazioni per il presente Master:
CATEGORIA 5: Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale, a un Master, TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.100,00.
Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate e della terza rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.

CATEGORIA 6: Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale, a un Master, TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.3000,00. Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate e della terza rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.

CATEGORIA 7: Per tutti coloro che sono attualmente iscritti ad Accademie riconosciute con durata triennale, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.100,00.
Tale riduzione comporterà il pagamento delle prime due rate e della terza rimodulata entro le stesse scadenze indicate per la quota intera.

3. Le riduzioni economiche non sono cumulabili e non si applicano per il Corso di Perfezionamento.

4. I partecipanti al suddetto master possono accedere al PRESTITO per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.

I docenti delle scuole di ogni ordine e grado hanno la possibilità di pagare una parte dell'importo previsto per il Master, fino ad € 500,00 con la CARTA DOCENTE/BONUS PER L'AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE attenendosi alle informazioni pubblicate a questo collegamento.

Art. 13 - Incompatibilità

1. Dall'a.a. 2023/2024, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.

2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.

Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione è consentita la contemporanea iscrizione con un master, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.

3. Non è consentita la doppia iscrizione contemporanea a:
- un corso di dottorato di ricerca e uno di master.

4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.

Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.

Art. 14 - Rinuncia agli studi

1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi.

2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.

3. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera.

4. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 15 - Crediti e attestazione finale

1. Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, attestato stage, prove intercorso, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla realizzazione di un elaborato critico, inerente le tematiche trattate nel corso, in forma di tesina di 25.000 battute, la compilazione di diari di bordo, una prova sperimentale performativa di gruppo o individuale.

2. A coloro i quali supereranno l'esame finale, in base al percorso scelto e frequentato, verrà rilasciato il titolo universitario di Master annuale di I Livello in Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche - percorso pedagogico o percorso artistico- e saranno attribuiti 60 CFU.

3. Ai diplomati, sarà invece rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche in base al percorso intrapreso con l'attribuzione di 30 CFU.

Saranno previste prove intercorso, scrittura di diari di bordo, relazioni metacognitive e narrazione stage; la prova finale, strutturata in un elaborato critico e una performance, sarà valutata in centodecimi per gli allievi laureati ed in trentesimi per gli studenti diplomati.

Art. 16 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.

2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 17 - Trattamento dei dati personali

1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 18 - Pubblicità degli atti

1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 19 - Norme di Riferimento

1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 05/12/2023

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 864 del 05/12/2023

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche:
Coordinamento scientifico:
Prof. Nadia Carlomagno
Per informazioni: e-mail
(indicare mail e numero telefonico per essere ricontattati)

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