Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa
e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di I livello annuale in

Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche
(1500 ore - 60 CFU)

Livello Base - Percorso Pedagogico/Livello Avanzato - Percorso Artistico

Modalità: blended

Bando di concorso VI edizione - Anno Accademico 2023/2024

Secondo elenco degli ammessi

Secondo elenco degli ammessi al colloquio

Data colloqui ammissione

Collaborazioni internazionali - precisazioni

Elenco degli ammessi

Elenco degli ammessi al colloquio

Bando per l'ammissione

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura di immatricolazione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

Master di II livello in Arti performative. Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti performative

Pagina Facebook

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA 1. Per i corsisti che hanno già conseguito il titolo di Master in Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche - percorso base e vogliano iscriversi al Master in Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche - Percorso artistico, o viceversa, la quota di iscrizione è pari a € 1.350,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 2. Che hanno conseguito la laurea, un Master di I e/o di II livello e/o un Corso di perfezionamento e/o la Specializzazione per il sostegno presso Unisob la quota di iscrizione è pari a € 1.350,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 3. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado la quota di iscrizione è pari a € 1.450,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 4. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

CATEGORIA 5. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale, a un Master, TFA Sostegno presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.100,00.

CATEGORIA 6. Per gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale/magistrale, a un Master, TFA Sostegno presso un altro Ateneo, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.3000,00.

CATEGORIA 7. Per tutti coloro che sono attualmente iscritti ad Accademie riconosciute con durata triennale, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.100,00.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili e non si applicano per il Corso di Perfezionamento.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Docenti

Lista dei docenti che hanno partecipato al Master in Teatro pedagogia e didattica:

Valeria Apicella artista e performer - direttrice artistica Puntozero-atelierValeriaApicella

Nadia Baldi regista e attrice - consulente artistica Campania Teatro Festival

Mimmo Basso direttore operativo del Teatro di Napoli - Teatro Nazionale

Alessio Bergamo regista e formatore

Costanza Boccardi Teatri uniti - aiuto regista e casting director

Mimmo Borrelli regista, attore e drammaturgo- Premio UBU (2018)

Ruggero Cappuccio regista, attore e direttore artistico del Campania Teatro Festival

Gennaro Carillo professore ordinario SPS/02 Unisob

Nadia Carlomagno professoressa associata di pedagogia sperimentale M/PED-04-Unisob e attrice

Giovanna Celia psicologa e psicoterapeuta - ricercatrice di psicologia dinamica- uniFG-Presidente SIPIS

Mariella Celia danzatrice, attrice e coreografa

Teresa Cibelli direttrice di scena

Salvatore Colazzo professore ordinario di pedagogia sperimentale-M-Ped/04-Unisalento

Mimmo Cuticchio maestro, puparo e attore

Compagnia Scimone e Sframeli Premio UBU (2004, 2009, 2012)

Francesco Maria Cordella attore, regista e formatore

Antonello Cossia attore e regista

Marcello Cotugno regista, drammaturgo e formatore

Angelo Curti produttore Teatri Uniti

Linda Dalisi drammaturga e regista

Marzia D'Alesio responsabile programmazione e produzione del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale

Andrea De Rosa regista e drammaturgo

Salvatore D'Onofrio attore e formatore

Ortensia De Francesco costumista

Silvana De Vidovich drammaturga e scrittrice

Raffaele Di Florio scenografo e regista

Ippolita di Majo drammaturga e sceneggiatrice

Francesco Esposito esperto di discipline olistiche. Gyrotonic(R) method

Igor Esposito drammaturgo e poeta

Brunella Fusco responsabile progetti internazionali/università/associazioni inclusione sociale per il Campania Teatro Festival

Swaantije Gieskes danzatrice, insegnante e coreografa

Lorenzo Gleijeses attore/performer

Giorgina Pi studiosa, regista e drammaturga

Antonella Ippolito attrice e cantante

Tiziana Liccardo psicologa, ricercatrice centro Sinapsi - Unina

Florinda Li Vigni filosofa, direttrice e Segretario Generale dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

Sergio Longobardi attore e regista

Ivan Macera percussionista e sound artist

Fausto Malcovati esperto di teatro e letteratura russa - premio UBU Teatro2016

Pasquale Mari light designer e direttore della fotografia

Marco Martinelli regista, drammaturgo, presidente onorario CUT (Consulta Universitaria del Teatro)

Roberto Militerni professore straordinario di psicologia dello sviluppo e dell'educazione-Unisob

Marino Niola professore straordinario delle discipline demoetnoantropologiche - M/DEA-01-Unisob

Carmen Palumbo danzatrice e professoressa associata di M/EDF-01-Unisa

Alessandra Petitti coreografa, danzatrice e regista - Compagnia Dissonanzen

Antonello Petrillo professore ordinario di sociologia generale-Unisob

Giuliana Pisano regista e vocal coach.

Anna Redi acting coach e dance coach

Pier Cesare Rivoltella professore ordinario di didattica M/PED-03-Unicatt

Alexandre Roccoli Auteur Chorégraphe, Danseur, Lyon, France

Pier Giuseppe Rossi professore ordinario di didattica-M/PED-03-Unimc

Gabriele Russo regista e attore - direttore e consulente artistico del Teatro Bellini di Napoli

Viviana Sannino formatrice in teatroterapia e Gyrotonic(R) method

Francesco Saponaro regista, drammaturgo e scenografo

Susanna Sastro coreografa e danzatrice

Pasquale Scialò compositore e musicologo

Anita Sieff artista visiva

Virgilio Sieni coreografo e danzatore - Compagnia Virgilio Sieni e Centro Nazionale della Danza - Firenze

Fabrizio Manuel Sirignano professore ordinario di pedagogia generale M/PED-01-Unisob

Mario Spada direttore della fotografia e fotografo di scena

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).
Lo studente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarà comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento prove intercorso e relativa verbalizzazione

Il Master di I livello in Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche prevede un piano di studio con l'indicazione delle attività formative che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie prevedono la stesura di un elaborato scritto relativo ad ogni modulo formativo corrispondente ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio. Tali prove si svolgeranno in itinere e saranno verbalizzate nel mese di novembre 2024. Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami presenti nel piano di studi. Seguirà avviso nel quale saranno comunicate date della verbalizzazione e delle prenotazioni appelli.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

La prova di esame consiste in una prova sperimentale performativa di gruppo o individuale, nella realizzazione di un elaborato critico, inerente le tematiche trattate nel corso, in forma di tesina di 25.000 battute. Per tale elaborato é necessario attenersi scrupolosamente alle norme redazionali contenute nel file allegato.

Le relazioni finali, complete di frontespizio, dovranno essere inviate a questo indirizzo e-mail.

L'esame finale e la proclamazione si terrà entro il mese di febbraio 2025. Gli studenti dovranno obbligatoriamente prenotarsi per l'appello di esame finale.

Seguirà un avviso in cui sarà indicata la data della prova finale e tempistiche relative alla prenotazione appello e invio relazione finale.

Video di presentazione

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Coordinamento scientifico:
Prof. Nadia Carlomagno
Per informazioni: e-mail
(indicare mail e numero telefonico per essere ricontattati)

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti