Se sei uno studente proveniente da un Paese dell'Unione Europea e/o da un Paese non appartenente all'Unione Europea leggi con attenzione i bandi e segui le istruzioni per presentare la domanda per partecipare alla selezione e, se sei ammesso, per immatricolarti.
Dovrai: registrarti su https://areaoperativa.unisob.na.it inviare la domanda di partecipazione e allegare i documenti richiesti.
Attenzione!
Se accedi al corso con un titolo di studio conseguito all'estero devi
presentare il titolo di studio in copia tradotto e legalizzato, il transcript of
records (elenco degli esami) tradotto e legalizzato (la traduzione non è
necessaria per documenti in inglese, francese o spagnolo) e la Dichiarazione di
Valore rilasciata da rappresentanza diplomatica italiana in loco. È
consigliato per una valutazione più rapida anche l'attestato di comparabilità
emesso dal Centro ENIC-NARIC Italia in copia conforme autocertificata
(rivolgersi agli uffici di CIMEA www.cimea.it).
Per i soli titoli accademici rilasciati da Istituti di Paesi aderenti allo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore (Bologna Process), la Dichiarazione di Valore può essere sostituita dal Diploma Supplement, con Apostille, rilasciato dall'università competente e redatto secondo il modello della Commissione Europea. Dovrai in ogni caso consegnare il titolo di studio tradotto e legalizzato.
Modalità di verifica dell'autenticità dei titoli di studio esteri
I titoli di studio e i certificati (Diploma Supplement) devono essere legalizzati presso l'Ambasciata d'Italia allo scopo di garantirne l'autenticità. Se il Paese dove hai conseguito il titolo aderisce alla convenzione dell'Aja (1961), invece che richiedere la legalizzazione all'Ambasciata italiana devi far apporre sui documenti l'Apostille dall'autorità interna designata. Consulta l'elenco delle autorità competenti per ciascuno dei Paesi.
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0