Dopo Laurea
Master

Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa

Facoltà di Scienze della Formazione

anno accademico 2003-2004

Centro Studi Internazionale Pithekoussai
Isola d'Ischia
con il patrocinio del Comune di Casamicciola Terme e la collaborazione degli
Industriali del turismo dell'isola d'Ischia - Federturismo - Federterme

master di II livello in

Turismo e territorio
Conoscenza e fruizione del patrimonio ambientale e culturale per uno sviluppo turistico del territorio

 

A norma del D.P.R. 162 del 10 marzo 1982 e dell'articolo 6 legge 341 del 19 novembre 1990 viene attivato per l'anno accademico 2003-2004 il Master di II livello in Turismo e Territorio. Conoscenza e fruizione del patrimonio ambientale e culturale per uno sviluppo turistico del territorio.
OBIETTIVI: Formazione di figure professionali altamente qualificate in grado di interagire con Enti statali, locali e Istituzioni pubbliche e private per una gestione manageriale, a livello europeo, del Turismo Culturale. Fornire competenze per l'inserimento nel mercato del lavoro, per la creazione di imprese, per gli aggiornamenti professionali.
DESTINATARI: Laureati in discipline umanistiche, economiche, tecniche e giuridiche o titolo equipollente conseguito presso Università straniere. L'ammissione al Corso avverrà in base alla valutazione dei titoli e del curriculum. La partecipazione al Master è limitata a un minimo di 20 e ad un massimo di 30 iscritti.
DIDATTICA: Il Master, della durata di 12 mesi, si articola in:
• Didattica: 300 ore di lezioni frontali; 150 ore di tutorato; 150 ore di stage e seminari, per complessive 600 ore;
• Apprendimento individuale: 550 ore;
Project-work: 250 ore; per un totale di 1500 ore, che daranno diritto a 60 (sessanta) crediti formativi.
FREQUENZA: Obbligatoria. E'consentito il 20% delle assenze sul totale delle ore.
A conclusione del Master sarà rilasciato un attestato di partecipazione subordinato alla regolare frequenza delle lezioni e al superamento di un esame finale. Per i candidati più meritevoli, è prevista la possibilità dell'inserimento - attraverso la verifica durante stage trimestrali - nel mondo del lavoro presso le Aziende associate agli Industriali del Turismo dell'isola d'Ischia.
SEDE DIDATTICA: Il Corso inizierà nella seconda metà del mese di dicembre 2003, con una lezione inaugurale che si terrà presso l'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa. Le attività didattiche proseguiranno presso l'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa o altre strutture universitarie ubicate nell'isola di Ischia, per concludersi nel mese di dicembre 2004.
ISCRIZIONE: Per ottenere l'iscrizione è necessario far pervenire agli uffici della Segreteria Studenti dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, Corso Vittorio Emanuele 292, 80135 Napoli i seguenti documenti:
• domanda di ammissione (scaricabile da questo collegamento) copia autenticata o dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il diploma di laurea posseduto con l'indicazione degli esami sostenuti, il titolo della tesi discussa, la data e il voto di laurea;
• Dettagliato curriculum vitae et studiorum;
• Fotocopia, firmata, di un valido documento di identità personale.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 1 dicembre 2003 complete di residenza anagrafica, indirizzo, recapito telefonico e, se disponibili, fax ed e-mail.
La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sulle seguenti pagine web: www.unisob.na.it - www.csi-pithekoussai.it
QUOTA D'ISCRIZIONE: € 1.800 da versare in una prima rata di € 900,00 entro il 9 dicembre 2003, la seconda, di pari importo, entro il 30 maggio 2004.
I pagamenti dovranno essere effettuati sul c/c postale n. 343806 intestato all'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa. In caso di mancato versamento il candidato ammesso verrà considerato decaduto e si procederà allo scorrimento della graduatoria. Per gli iscritti al Master, residenti al di fuori dell'isola d'Ischia, l'Amministrazione Comunale di Casamicciola Terme metterà a disposizione alloggi condivisi gratuiti.
Per ulteriori informazioni: Centro Studi Internazionale Pithekoussai: tel. 081994680; fax 0813330344; e mail: info@csi-pithekoussai.it

 

Napoli, 7.11.2003

Il Rettore dell'IUSOB
Francesco De Sanctis

 

 

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0