Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di I livello in
Anno Accademico 2025/2026
Modalità: e-learning / presenza
1. È istituito il Master universitario di I livello in Unconventional Education Anno Accademico 2025/2026 di durata annuale.
2. Il Master è riservato a 30 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 15 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.
Sono organi del Master
Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Natascia Villani, Alessandra Storlazzi,
Enricomaria Corbi, Pascal Perillo, Fabrizio Chello, Daniela Manno,
Fabrizio Manuel Sirignano, Margherita Musello, Giulia
Comba, Emanuele Ciccarelli, Stefano Baroni, M. Eugenia Limone
Coordinamento didattico-scientifico: Natascia Villani
1. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti
di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di
scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04);
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il
cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).
2. Possono altresì presentare domanda di partecipazione coloro i quali siano
in possesso di un titolo conseguito all'estero. Per i titoli da presentare e per
le modalità di verifica dell'autenticità dei titoli di studio esteri si faccia
riferimento a questo collegamento.
Il corso sarà erogato in lingua italiana.
Per i cittadini stranieri è richiesta un'adeguata conoscenza della lingua
italiana parlata e scritta (minimo di livello B2), che potrà anche essere
autocertificata ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000 per i cittadini
dell'Unione Europea; autocertificando il proprio livello di conoscenza, lo
studente si rende garante della propria capacità di seguire il Master (vale a
dire, della capacità di leggere i materiali distribuiti per i moduli in
autoformazione e di quella di comprendere i docenti nelle lezioni in modalità
sincrona.
Il Master si pone come percorso specialistico per formare in metodologie, approcci e tecniche NON CONVENZIONALI di apprendimento esperienziale, musicalità comunicativa, visual thinking, team-based e project-based learning. Si rivolge a docenti, educatori, professionisti che si occupano di formazione e sviluppo del personale (HR Manager, trainer, facilitator, coach, laureati e le laureate di Scienze dell'educazione e di Consulenza pedagogica).
Il Master si pone l'obiettivo di fornire nuove competenze da utilizzare
nell'insegnamento:
- Intelligenza Emotiva
- Sviluppo del potenziale e coaching
- Visual thinking
- Comunicazione empatica
- Serious Games/Arti performative
- Musica, body percussion, circle music.
1. Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva) corrispondenti a 60 CFU.
2. Il calendario degli incontri si articolerà, di norma, in 3 momenti in presenza intervallati da lezioni online da novembre 2025 a giugno 2026. Gli incontri si terranno in date e orari da stabilire. Il calendario con il programma dettagliato sarà reso noto agli iscritti.
3. Le lezioni in modalità e-learning si svolgeranno sulla piattaforma Google
Workspace in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche
successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso
riservato per gli iscritti al Master.
Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale
(nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo,
fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si
rimanda al tutorial presente sul sito.
4. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero
di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche
in modalità sincrona. La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere
effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma
nonché da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto.
Durante la partecipazione alle lezioni in modalità sincrona, al fine di favorire
al meglio l'interazione tra docente e discenti e di garantire l'elevata qualità
della didattica, è richiesta l'attivazione delle telecamere.
5. Lo stage/tirocinio potrà essere svolto presso Enti convenzionati con
l'Ateneo e il Coordinamento scientifico potrà valutare richieste finalizzate
all'attivazione di nuove convenzioni avanzate dagli stessi iscritti al Master.
Lo studente, immatricolandosi al Master, accetta di impegnarsi ad individuare
autonomamente una struttura che lo accolga come tirocinante, facendosi carico di
fornire all'Area Alta formazione e dopo laurea di questo Ateneo tutte le
indicazioni utili per sottoscrivere il progetto formativo (nel caso di enti già
convenzionati con l'Ateneo) e/o di stipulare la convenzione (nel caso di enti
non convenzionati) per l'espletamento dello stage/tirocinio e l'Ateneo non è in
alcun modo responsabile di indisponibilità da parte degli enti preposti e/o di
ritardi legati alla stipula di nuove convenzioni.
Per i docenti lo stage potrà esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica
sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e
sottoscrizione di apposita convenzione.
Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di
esperienze professionali pregresse svolte in ambiti coerenti con gli obiettivi
del Master e/o in ragione del possesso di Master, Corsi di perfezionamento,
dottorati, specializzazione, corsi di formazione.
Tutta la documentazione allegata alle richieste di esonero dalle attività di
stage deve essere obbligatoriamente prodotta in lingua italiana; nel caso di
documenti in lingua straniera gli stessi dovranno essere obbligatoriamente
tradotti in lingua italiana e convalidati dagli organismi competenti.
1. Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129,11 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli + € 16,00 per la domanda di immatricolazione.
2. Per usufruire della quota speciale, l'iscrizione ai singoli esami deve avvenire entro l'anno accademico successivo al conseguimento del Master.
1. Le domande di ammissione, nel rispetto dei requisiti indicati all'art. 3 del presente bando, saranno accolte in ordine cronologico fino al raggiungimento delle 30 unità.
2. Le domande di ammissione in esubero potranno essere accolte nel caso di ampliamento dei posti disponibili ovvero in caso di rinuncia degli aventi diritto all'immatricolazione, rispettando in ogni caso il criterio cronologico di cui al comma 1 del presente articolo.
1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 15 ottobre (termine prorogato al 14/11/2025) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.
2. Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione
della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie
riportate all'art. 11 del presente bando, ne faranno richiesta).
- Certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello B2 (per i
cittadini non italiani) o autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000
per i soli cittadini dell'Unione Europea del proprio livello di conoscenza della
lingua italiana e dichiarazione di rendersi garante della propria capacità di
seguire il Master (vale a dire, della capacità di leggere i materiali
distribuiti per i moduli in autoformazione e di quella di comprendere i docenti
nelle lezioni in modalità sincrona.
- Per gli studenti che presentino domanda e che sono iscritti a un dottorato di
ricerca presso questo o altro Ateneo ai sensi dell'art. 12 allegare parere
favorevole del Collegio docenti del dottorato
Per gli studenti stranieri consultare questo
collegamento.
- Allegare alla domanda obbligatoriamente: Il titolo di studio e il transcript
tradotti e legalizzati e la Dichiarazione di Valore (Per i soli titoli
accademici rilasciati da Istituti di Paesi aderenti allo Spazio Europeo
dell'Istruzione Superiore Bologna Process, la Dichiarazione di Valore può essere
sostituita dal Diploma Supplement rilasciato dall'università competente e
redatto secondo il modello della Commissione Europea)
NOTA BENE: I titoli di studio e i certificati (Diploma Supplement) devono essere
legalizzati presso l'Ambasciata d'Italia allo scopo di garantirne l'autenticità.
Se il Paese dove si è conseguito il titolo aderisce alla convenzione dell'Aja
(1961), invece che richiedere la legalizzazione all'Ambasciata italiana può
essere apposta sui documenti l'Apostille dall'autorità interna designata.
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino
dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo
restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il
candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.
L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato,
l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà
notificato agli interessati tramite PEC.
3. Entro 7 giorni dalla scadenza del bando i candidati potranno visualizzare
l'ammissione o la non ammissione al Master nella propria area riservata,
collegandosi all'indirizzo
https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le
stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione nonché i
tempi e le modalità di immatricolazione seguendo le istruzioni disponibili a
questo collegamento.
Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno
considerati rinunciatari.
1. Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.
2. Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente bando.
3. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.
1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 2.000,00 (+ tassa per
il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate
scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA
dalla propria area riservata
(seguire attentamente le istruzioni).
2. Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente
calendario:
- I rata: € 500,00 + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- II rata: € 500,00 entro 30 dicembre 2025;
- III rata: € 500,0 entro il 30 gennaio 2026;
- IV rata: € 500,00 entro il 31 marzo 2026
* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.
** Si precisa che l'importo della I RATA è per tutti di € 500,00 (+ tassa per il diritto allo studio) e che le rate successive saranno rimodulate in base all'eventuale appartenenza a una Categoria per le riduzioni economiche.
3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.
4. Ai sensi dell'art. 10 comma 3 del presente bando l'iscrizione su posti rimasti disponibili prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.
5. Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA 1. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola
Benincasa) da almeno due anni continuativi è prevista una riduzione del 15%
dell'intera quota, che sarà applicata sull'importo della quarta rata.
6. I partecipanti al suddetto master possono accedere al Prestito per merito di cui alla Convenzione con Intesa Sanpaolo. Per maggiori indicazioni collegarsi a questo collegamento.
1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.
2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.
Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione è consentita la contemporanea iscrizione con un master, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.
3. È possibile l'iscrizione contemporanea a un dottorato e a un master previa valutazione dei rispettivi Organi collegiali (Collegio dei docenti per il dottorato e Comitato Scientifico per il Master), che verificheranno se sussistano le condizioni per l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascun percorso.
4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.
Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.
1. Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi.
2. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore.
3. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera.
4. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.
1. Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e
sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.)
dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato
inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze
di stage/tirocinio.
A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo di Master
di I Livello in Unconventional Education con il rilascio di 60 CFU
La prova finale sarà valutata in centodecimi.
1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al
presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo
1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
1. Il presente bando di partecipazione, nonché eventuali comunicazioni relative al corso saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it o attraverso altri canali indicati con successivi avvisi.
1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.
Napoli, 08/09/2025
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 755 del 08/09/2025
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Didattiche: e-mail
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