Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di II livello in
Modalità: e-learning
Bando di concorso I edizione - Anno Accademico 2024/2025
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA 1. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado statali e legalmente riconosciute dell'Unione Europea, per i laureati in Scienze della formazione primaria, per i laureati in Scienze dell'educazione presso qualsiasi Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 2. Per tutti coloro che hanno conseguito un Master di I e/o di II livello e/o un Perfezionamento e/o l'abilitazione all'insegnamento e/o la Specializzazione per l'insegnamento di sostegno presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 3. Per gli studenti iscritti ad un Corso di laurea e/o ad un Master presso qualsiasi Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 800 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Lezione inaugurale
La giornata inaugurale si svolgerà sulla piattaforma Google Meet il giorno 12 maggio alle ore 15:00 con l'intervento del prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario di Pedagogia generale e Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo cui seguirà la lectio inauguralis.
Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione.
Gli immatricolati al Master riceveranno invito sulla email a partecipare fin dalle ore 14:30, in quanto prima della inaugurazione lo staff del Centro di Lifelong Learning fornirà tutte le indicazioni organizzative relative al Master.
Il calendario degli incontri in modalità sincrona si articolerà in una e/o due lezioni settimanali e-learning da maggio 2025 a dicembre 2025.
Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il giovedì e/o venerdì.
Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.
Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning sincrona, sulla piattaforma Google Workspace ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.
Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.
Lo stage/tirocinio potrà essere svolto presso Enti convenzionati con l'Ateneo e il Coordinamento scientifico potrà valutare richieste finalizzate all'attivazione di nuove convenzioni avanzate dagli stessi iscritti al Master.
Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze professionali pregresse svolte in ambiti coerenti con gli obiettivi del Master e/o in ragione del possesso di Master, Corsi di perfezionamento, dottorati, specializzazione, corsi di formazione.
Docenti del Master
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario di Pedagogia Generale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof.ssa Anna Albarano, Professore a contratto, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof.ssa Rosanna Ammirati, Dirigente scolastico
Prof.ssa Nadia Carlomagno, Professore Ordinario di Pedagogia Sperimentale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof. Fabrizio Chello, Professore Associato di Pedagogia Generale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof.ssa Maria Chiara Conti, Già Dirigente Scolastico, Formatore
Prof.ssa Tania Iasevoli, Dirigente scolastico
Dott.ssa Maria Rosaria Lipardi, Pedagogista; Tutor del tirocinio del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof.ssa Daniela Manno, Professore Associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dott.ssa Carla Nasti, Psicologa, Psicoterapeuta
Prof. Ciro Pizzo, Professore Associato di Sociologia Giuridica, della Devianza e del Mutamento Sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof. Aldo Sammartino, Docente scuola secondaria, Formatore, Esperto in Psicopedagogia scolastica
Prof. Fernando Sarracino, Professore Associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Argomenti delle lezioni
La Valutazione nelle Nuove Indicazioni 2025 per la Scuola dell'infanzia e Primo ciclo d'istruzione
Laboratorio: la funzionalità del Sistema Nazionale di Valutazione
Laboratorio: la Valutazione del sistema e degli apprendimenti: teorie, tecniche, metodologie d'intervento educativo e didattico
Laboratorio: valutazione e Metodologie d'intervento educativo e didattico per l'inclusione scolastica degli studenti con BES
Laboratorio di Valutazione e Certificazione delle competenze: normativa, aspetti e tecniche
Valutazione e teorie psicologiche: empowerment e motivazione
Strumenti strategici della Valutazione: PTOF, PdM, RAV, RS
Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica
Pratiche di didattica digitale
Programmazione e valutazione della formazione
Valutazione ed educazione inclusiva nei contesti scolastici
Valutazione di servizi e di interventi educativi per il territorio
Valutazione e programmazione scolastica
Progettazione e valutazione degli interventi educativi per la prima infanzia
Ruolo della valutazione nella didattica
Il Master si svolge conformemente a quanto previsto dalla normativa italiana
in materia e, in particolare, dal D.M. 270/2004.
Il Master si svolge nell'A.A. 2024/2025 e prevede un impegno complessivo dello
studente pari a 60 CFU.
Il percorso formativo si articolerà in lezioni on-line in modalità
sincrona dal mese di maggio al mese di dicembre 2025.
Tutte le lezioni saranno svolte in modalità sincrona ma al tempo stesso
registrate e fruibili anche successivamente alla data in cui saranno svolte.
Le lezioni saranno integrate da materiali didattici, esercitazioni/test, studio
individuale e approfondimenti tematici/laboratori full time asincroni,
stage/tirocinio, redazione relazione finale e project work.
Per info: e-mail
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà individuare autonomamente una struttura che lo accolga come
tirocinante sia nel caso di enti già convenzionati con l'Ateneo sia nel caso di
enti non convenzionati. Successivamente dovrà comunicare la scelta dell'Ente
dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo nei tempi indicati
all'inizio dell'attività didattica dai tutor d'aula utilizzando i seguenti
moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Didattiche
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti