Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di II livello in

Valutazione Formativa per il miglioramento dell'insegnamento, dell'apprendimento e dell'inclusione scolastica
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso I edizione - Anno Accademico 2024/2025

Quarto elenco degli ammessi

Bando per l'ammissione

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura di immatricolazione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

Piano di studi con SSD e CFU (Master I livello) (pdf)

Piano di studi con SSD e CFU (Master II livello) (pdf)

Piano di studi con SSD e CFU (Corso di perfezionamento) (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA 1. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado statali e legalmente riconosciute dell'Unione Europea, per i laureati in Scienze della formazione primaria, per i laureati in Scienze dell'educazione presso qualsiasi Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 850 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 2. Per tutti coloro che hanno conseguito un Master di I e/o di II livello e/o un Perfezionamento e/o l'abilitazione all'insegnamento e/o la Specializzazione per l'insegnamento di sostegno presso questo Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 700 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 3. Per gli studenti iscritti ad un Corso di laurea e/o ad un Master presso qualsiasi Ateneo la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 800 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Lezione inaugurale

La giornata inaugurale si svolgerà sulla piattaforma Google Meet il giorno 12 maggio alle ore 15:00 con l'intervento del prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario di Pedagogia generale e Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo cui seguirà la lectio inauguralis.

Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione.

Gli immatricolati al Master riceveranno invito sulla email a partecipare fin dalle ore 14:30, in quanto prima della inaugurazione lo staff del Centro di Lifelong Learning fornirà tutte le indicazioni organizzative relative al Master.

Il calendario degli incontri in modalità sincrona si articolerà in una e/o due lezioni settimanali e-learning da maggio 2025 a dicembre 2025.

Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il giovedì e/o venerdì.

Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning sincrona, sulla piattaforma Google Workspace ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.

Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

Lo stage/tirocinio potrà essere svolto presso Enti convenzionati con l'Ateneo e il Coordinamento scientifico potrà valutare richieste finalizzate all'attivazione di nuove convenzioni avanzate dagli stessi iscritti al Master.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze professionali pregresse svolte in ambiti coerenti con gli obiettivi del Master e/o in ragione del possesso di Master, Corsi di perfezionamento, dottorati, specializzazione, corsi di formazione.

Docenti del Master

Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario di Pedagogia Generale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof.ssa Anna Albarano, Professore a contratto, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof.ssa Rosanna Ammirati, Dirigente scolastico

Prof.ssa Nadia Carlomagno, Professore Ordinario di Pedagogia Sperimentale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof. Fabrizio Chello, Professore Associato di Pedagogia Generale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof.ssa Maria Chiara Conti, Già Dirigente Scolastico, Formatore

Prof.ssa Tania Iasevoli, Dirigente scolastico

Dott.ssa Maria Rosaria Lipardi, Pedagogista; Tutor del tirocinio del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof.ssa Daniela Manno, Professore Associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Dott.ssa Carla Nasti, Psicologa, Psicoterapeuta

Prof. Ciro Pizzo, Professore Associato di Sociologia Giuridica, della Devianza e del Mutamento Sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Prof. Aldo Sammartino, Docente scuola secondaria, Formatore, Esperto in Psicopedagogia scolastica

Prof. Fernando Sarracino, Professore Associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Argomenti delle lezioni

La Valutazione nelle Nuove Indicazioni 2025 per la Scuola dell'infanzia e Primo ciclo d'istruzione

Laboratorio: la funzionalità del Sistema Nazionale di Valutazione

Laboratorio: la Valutazione del sistema e degli apprendimenti: teorie, tecniche, metodologie d'intervento educativo e didattico

Laboratorio: valutazione e Metodologie d'intervento educativo e didattico per l'inclusione scolastica degli studenti con BES

Laboratorio di Valutazione e Certificazione delle competenze: normativa, aspetti e tecniche

Valutazione e teorie psicologiche: empowerment e motivazione

Strumenti strategici della Valutazione: PTOF, PdM, RAV, RS

Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica

Pratiche di didattica digitale

Programmazione e valutazione della formazione

Valutazione ed educazione inclusiva nei contesti scolastici

Valutazione di servizi e di interventi educativi per il territorio

Valutazione e programmazione scolastica

Progettazione e valutazione degli interventi educativi per la prima infanzia

Ruolo della valutazione nella didattica

Il Master si svolge conformemente a quanto previsto dalla normativa italiana in materia e, in particolare, dal D.M. 270/2004.
Il Master si svolge nell'A.A. 2024/2025 e prevede un impegno complessivo dello studente pari a 60 CFU.

Il percorso formativo si articolerà in lezioni on-line in modalità sincrona dal mese di maggio al mese di dicembre 2025.
Tutte le lezioni saranno svolte in modalità sincrona ma al tempo stesso registrate e fruibili anche successivamente alla data in cui saranno svolte.
Le lezioni saranno integrate da materiali didattici, esercitazioni/test, studio individuale e approfondimenti tematici/laboratori full time asincroni, stage/tirocinio, redazione relazione finale e project work.

Per info: e-mail

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).

Lo studente dovrà individuare autonomamente una struttura che lo accolga come tirocinante sia nel caso di enti già convenzionati con l'Ateneo sia nel caso di enti non convenzionati. Successivamente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo nei tempi indicati all'inizio dell'attività didattica dai tutor d'aula utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

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