Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Master di I livello in
Modalità: e-learning
Bando di concorso I edizione - Anno Accademico 2025/2026
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA 1. Per coloro che hanno conseguito una laurea presso questo Ateneo oppure un Master di I e/o di II livello e/o un Corso di perfezionamento e/o il TFA sostegno presso questo Ateneo e che siano in possesso di una laurea rilasciata da un Ateneo italiano la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.000,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 2. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole del territorio italiano di ogni ordine e grado la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.000,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 3. Per tutti i cittadini non italiani appartenenti ad uno Stato membro dell'Unione Europea, al fine di favorire la conoscenza e la diffusione della cultura e della lingua italiana nonché delle connesse attività formative all'estero, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.500,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 4. Per coloro che hanno conseguito una laurea nell'ambito delle Professioni Sanitarie rilasciata da un Ateneo italiano la quota di iscrizione al Master è ridotta a € 1.000,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 5. Per gli studenti in possesso di un Diploma Accademico di primo o secondo livello rilasciato da Conservatori o altri Enti pubblici italiani equiparati, la quota di iscrizione al Master è ridotta a € 1.000,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
CATEGORIA 6. Per gli artisti (attori, cantanti, compositori, musicisti) iscritti alla SIAE e/o al Collocamento dello spettacolo e/o che svolgano una attività artistica documentabile la quota di iscrizione al Master è ridotta a € 1.000,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Docenti invitati nel Master
Fabrizio Manuel Sirignano, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Coordinatore didattico-scientifico del Master
Gianluca Amatori, professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale, Università Europea di Roma
Daniele Apredda, logopedista, Vocologo e Vocal Trainer, Docente di Tecnica Vocale per la Voice Art Dubbing, Responsabile Coord. Italiano Vocologica - Studi Internazionali
Angiola Baggi, attrice, doppiatrice e direttrice del doppiaggio
Roberto Barone, docente di Comunicazione Radiofonica, speaker, autore e direttore artistico italiano
Eleonora Bruni, cantante-docente di canto e voce, Vocologa artistica, Esperta di vocalità estrema, Ricercatrice
Orietta Calcinoni, specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatrica, referente medico per la Scala di Milano
Nadia Carlomagno, professore ordinario di Pedagogia sperimentale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Vincenzo Failla, attore, docente di recitazione e comunicazione
Chiara Falanga, specialista in Audiologia e Foniatria, esperta in vocologia artistica e metodo PROEL
Massimiliano Fausto, cantante, docente di canto, vocologo artistico, Insegnante EVT
Armando Manfregola, specialista in Otorinolaringoiatria, Dirigente Medico di I livello presso ASL Napoli 3 Sud presidio ospedaliero Santa Maria La Pietà di Nola
Claudio Moneta, doppiatore e direttore del doppiaggio
Raffaella Monza, vocal coach, direttrice di coro
Gennaro Musella, Mº Gennaro Musella, pianista e docente di musica da camera presso il Conservatorio di Musica "F. Torrefranca" di Vibo Valentia
Renato Novara, doppiatore e direttore del doppiaggio
Francesca Pasquale, specialista in Psichiatria e in Psicoterapia individuale sistemico-relazionale, EMDR II livello, Mindfulness
Giulia Pisano, psicologa e regista
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Stage
Procedura attivazione tirocini/stage curricolari
Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.
Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in
banca dati unisob
o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà
stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter
amministrativo).
Lo studente dovrà individuare autonomamente una struttura che lo accolga come
tirocinante sia nel caso di enti già convenzionati con l'Ateneo sia nel caso di
enti non convenzionati. Successivamente dovrà comunicare la scelta dell'Ente
dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo nei tempi indicati
all'inizio dell'attività didattica dai tutor d'aula utilizzando i seguenti
moduli:
- Modulo
individuazione da banca dati
-
Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati
Procedura richiesta esonero
Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.
In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.
N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente
documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o
azienda) - usufruendo delle partnership presenti in
banca dati o
mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante
che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento,
con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor
d'aula, prima dell'inizio dell'attività.
Modulistica
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Didattiche
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.
Per essere contattato
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti