Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
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Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di I livello in

Vocal Coach. Educazione, allenamento e ricerca della voce in ambito professionale e artistico
(1500 ore - 60 CFU)

Modalità: e-learning

Bando di concorso I edizione - Anno Accademico 2025/2026

Bando per l'ammissione

Invio domanda di adesione on line

Organizzazione didattica dei Master e-learning

Procedura di registrazione all'area operativa (pdf)

Procedura di ammissione a un corso dopolaurea (pdf)

Procedura ritiro attestati

Piano di studi con SSD e CFU (pdf)

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA 1. Per coloro che hanno conseguito una laurea presso questo Ateneo oppure un Master di I e/o di II livello e/o un Corso di perfezionamento e/o il TFA sostegno presso questo Ateneo e che siano in possesso di una laurea rilasciata da un Ateneo italiano la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.000,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 2. Per i docenti in servizio di ruolo e non di ruolo nelle scuole del territorio italiano di ogni ordine e grado la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.000,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 3. Per tutti i cittadini non italiani appartenenti ad uno Stato membro dell'Unione Europea, al fine di favorire la conoscenza e la diffusione della cultura e della lingua italiana nonché delle connesse attività formative all'estero, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.500,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 4. Per coloro che hanno conseguito una laurea nell'ambito delle Professioni Sanitarie rilasciata da un Ateneo italiano la quota di iscrizione al Master è ridotta a € 1.000,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 5. Per gli studenti in possesso di un Diploma Accademico di primo o secondo livello rilasciato da Conservatori o altri Enti pubblici italiani equiparati, la quota di iscrizione al Master è ridotta a € 1.000,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

CATEGORIA 6. Per gli artisti (attori, cantanti, compositori, musicisti) iscritti alla SIAE e/o al Collocamento dello spettacolo e/o che svolgano una attività artistica documentabile la quota di iscrizione al Master è ridotta a € 1.000,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSì' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Docenti invitati nel Master

Fabrizio Manuel Sirignano, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Coordinatore didattico-scientifico del Master

Gianluca Amatori, professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale, Università Europea di Roma

Daniele Apredda, logopedista, Vocologo e Vocal Trainer, Docente di Tecnica Vocale per la Voice Art Dubbing, Responsabile Coord. Italiano Vocologica - Studi Internazionali

Angiola Baggi, attrice, doppiatrice e direttrice del doppiaggio

Roberto Barone, docente di Comunicazione Radiofonica, speaker, autore e direttore artistico italiano

Eleonora Bruni, cantante-docente di canto e voce, Vocologa artistica, Esperta di vocalità estrema, Ricercatrice

Orietta Calcinoni, specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatrica, referente medico per la Scala di Milano

Nadia Carlomagno, professore ordinario di Pedagogia sperimentale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli

Vincenzo Failla, attore, docente di recitazione e comunicazione

Chiara Falanga, specialista in Audiologia e Foniatria, esperta in vocologia artistica e metodo PROEL

Massimiliano Fausto, cantante, docente di canto, vocologo artistico, Insegnante EVT

Armando Manfregola, specialista in Otorinolaringoiatria, Dirigente Medico di I livello presso ASL Napoli 3 Sud presidio ospedaliero Santa Maria La Pietà di Nola

Claudio Moneta, doppiatore e direttore del doppiaggio

Raffaella Monza, vocal coach, direttrice di coro

Gennaro Musella, Mº Gennaro Musella, pianista e docente di musica da camera presso il Conservatorio di Musica "F. Torrefranca" di Vibo Valentia

Renato Novara, doppiatore e direttore del doppiaggio

Francesca Pasquale, specialista in Psichiatria e in Psicoterapia individuale sistemico-relazionale, EMDR II livello, Mindfulness

Giulia Pisano, psicologa e regista

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

Si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2023 non è più possibile svolgere i tirocini/stage esclusivamente in modalità a distanza. Pertanto le attività di tirocinio/stage curricolare dovranno essere svolte totalmente in presenza o, eccezionalmente, in modalità mista (presenza/distanza) se in linea con le finalità del progetto formativo.

Sarà possibile attivare il tirocinio seguendo la seguente procedura:
Lo studente per svolgere il tirocinio potrà o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato (in questo secondo caso l'Ateneo potrà stipulare una specifica convenzione che richiederà l'avvio del relativo iter amministrativo).

Lo studente dovrà individuare autonomamente una struttura che lo accolga come tirocinante sia nel caso di enti già convenzionati con l'Ateneo sia nel caso di enti non convenzionati. Successivamente dovrà comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo nei tempi indicati all'inizio dell'attività didattica dai tutor d'aula utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrà richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambiti coerenti con il Master e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrà inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attività didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrà comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, il regolamento di Ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrà essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attività.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Modulo richiesta esonero attività di stage (pdf)

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

Per essere contattato

(vedi informativa)

 

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