Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Agenzia Nazionale per i giovani
Fondazione Santobono-Pausilipon
Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di I livello in
Anno Accademico 2020/2021
Conferisce anche 24 CFU ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017 (competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola)
Modalità: e-learning
È istituito, con il contributo dell'Agenzia Nazionale per i Giovani e della Fondazione Santobono-Pausilipon, il Master universitario di I livello in Youth Worker. Esperto in animazione socio-educativa per i giovani - Anno Accademico 2020/2021 di durata annuale.
Il Master è riservato a 70 iscritti e l'Ateneo si riserva di non attivarlo con un numero inferiore ai 20 iscritti. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.
Sono organi del Master
Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Lucio d'Alessandro, Lucia Abbinante, Serena Angioli, Anna Teresa
Borrelli, Enricomaria Corbi, Domenico De Maio, Stefania Ferraro, Flavia
Matrisciano, Annamaria Minicucci, Margherita Musello, Ciro Pizzo, Fabrizio
Manuel Sirignano, Natascia Villani
Coordinamento didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano, Ciro
Pizzo
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di
età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza
del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04).
- diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il
cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).
Possono altresì presentare domanda di partecipazione al concorso coloro i quali siano in possesso di un titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere.
Coloro i quali fossero in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera, non dichiarato equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane, dovranno richiederne l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al corso di master seguendo la procedura indicata a questo collegamento.
Il corso, nato nell'ambito di un protocollo d'intesa tra l'Università degli
Studi Suor Orsola Benincasa, l'Agenzia Nazionale per i Giovani e la Fondazione
Santobono-Pausilipon, si propone di specializzare i partecipanti al Master in
attività di animazione socio-educative per i giovani (youth worker),
attraverso moduli formativi finalizzati a far acquisire conoscenze puntuali
sulle politiche giovanili europee e metodi di apprendimento formale e non
formale volti a:
- favorire la partecipazione dei giovani;
- garantire l'inclusione sociale;
- accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita;
- sperimentare la cittadinanza europea;
- maturare le soft skills;
- attivare processi per lo sviluppo locale;
- promuovere il comunity empowerment.
Le aree tematiche oggetto del Master sono: Pedagogia del terzo settore, Pedagogia della marginalità, Sociologia dei processi di socializzazione e dell'educazione, Modelli e pratiche della comunicazione, Pubblica Amministrazione e Terzo settore, Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie, Progettazione europea e fundraising, Team working, advocacy e lavoro di rete - Change management e processi di valutazione, La relazione educativa: aspetti emozionali, Promozione del benessere verso i giovani, Organizzazione, gestione e valutazione dei servizi educativi formali e non formali in favore dei giovani, L'innovazione nei processi educativi: il ruolo, le competenze e il riconoscimento dello Youth Worker e l'evoluzione di questa professione negli anni.
Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).
Il calendario degli incontri si articolerà, di norma, in una lezione settimanale da marzo 2021 a novembre 2021. Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il giovedì e/o venerdì.
Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo.
Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning in diretta, ma saranno registrate e fruibili anche successivamente.
Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.
È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 50% del monte ore previsto per le attività didattiche in modalità sincrona.
Le attività di stage potranno svolgersi in modalità indiretta sulla piattaforma e.unisob e/o a distanza e/o in modalità blended presso strutture esterne qualora tale modalità sia prevista dall'Ente ospitante e/o presso enti di volontariato e del terzo settore e scuole convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.
Per gli operatori del volontariato e/o dipendenti di enti pubblici e privati, per gli educatori e gli insegnanti che svolgono attività coerenti con gli obiettivi del master, lo stage potrà esser svolto anche presso la sede di servizio, previo parere favorevole del Coordinamento didattico-scientifico e sottoscrizione di apposita convenzione.
Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito sociale e/o per il possesso di altri Master e titoli accademici.
Coloro che conseguiranno il Master, eventualmente interessati a completare il proprio curriculum accademico, potranno successivamente iscriversi ad eventuali esami singoli (utili per l'accesso alle varie classi di concorso) presso questo Ateneo, usufruendo della quota speciale di € 100 per ogni singolo esame + € 129 quale contributo annuale di iscrizione ai corsi singoli.
La domanda di partecipazione, da compilare esclusivamente on line mediante il modulo disponibile da questo collegamento dovrà essere inviata entro e non oltre il 28 febbraio 2021 (termine riaperto al 22/04/2021 per copertura posti vacanti - vedi avviso).
Nella domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore,
l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, residenza, telefono
(fisso e cellulare), mail, codice fiscale;
- titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione (è necessario che tali
dati siano indicati con precisione al fine di una corretta valutazione della
domanda di ammissione, in mancanza la domanda non potrà essere presa in carico);
- l'appartenenza o meno ad una delle categorie, di cui all'art. 12 Tasse e
Contributi, che dà diritto ad una riduzione della quota di partecipazione. I
candidati in possesso dei requisiti richiesti all'art. 12 (Tasse e contributi)
per poter usufruire delle 'Riduzioni economiche per particolari categorie'
dovranno, a pena di perdita del diritto stesso, allegare alla domanda di
partecipazione il Modulo Riduzioni economiche scaricabile da
questo collegamento, allegando un
documento di riconoscimento in corso di validità.
Alla domanda l'aspirante dovrà allegare:
- Il Curriculum Vitae;
- Certificato o autocertificazione del titolo di laurea con la votazione
ottenuta;
- Attestato e/o autocertificazione dalla quale si evinca che si opera da un
minimo di 3 anni nel mondo del volontariato per coloro che vogliano usufruire
della riduzione economica prevista dall'art. 12 comma 1.
ATTENZIONE: si suggerisce, al fine dell'attribuzione delle borse di studio, di allegare alla domanda online una scansione della propria certificazione ISEE 2020 (riferita al reddito 2018 e alle giacenze bancarie al 31/12/2019). Tale documento, non obbligatorio ai fini dell'iscrizione al Master, sarà tenuto in considerazione per l'attribuzione delle borse di studio ai sensi dell'art. 9 del presente bando.
In caso di possesso di altri titoli di studio, l'aspirante dovrà compilare la voce specifica nel modulo di ammissione on line.
Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.
Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi e/o la graduatoria ai sensi dell'art. 9. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 11.
Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.
Sono previste n. 20 borse di studio di € 2.000,00 ciascuna a copertura totale della quota di partecipazione al Master, ad eccezione della tassa regionale per il diritto allo studio.
La valutazione dei candidati sarà effettuata da una Commissione giudicatrice nominata con Decreto Rettorale sulla base del punteggio di Laurea e della valutazione della certificazione ISEE.
Le borse saranno attribuite ai candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito.
La graduatoria di merito sarà stilata componendo il punteggio di laurea e la valutazione della certificazione ISEE 2020, sulla base delle seguenti tabelle:
Tabella di valutazione del punteggio di laurea (nel caso il candidato abbia
più di una laurea verrà valutata quella con il punteggio più alto; nel caso in
cui dal certificato di laurea e/o dalla autocertificazione non dovesse evincersi
la votazione si provvederà ad attribuire il punteggio minimo):
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
Tabella di valutazione certificazione ISEE:
Indicatore ISEE 2020 Punteggio corrispondente
fino a € 10.000,00 = 20 punti
fino a € 15.000,00 = 18 punti
fino a € 22.000,00 = 16 punti
fino a € 50.000,00 = 14 punti
fino a € 150.000,00 = 12 punti
Oltre € 150.000,00 = 10 punti
Il candidato che compone autonomo nucleo familiare (residenza anagrafica diversa dalla famiglia di origine, assenza di convivenza con il nucleo familiare di origine) deve possedere un reddito di certificazione ISEE di almeno € 7.406,28.
Nel caso in cui non pervenga la certificazione ISEE 2020, la domanda d'iscrizione è in ogni caso valida, ma il punteggio attribuito alla valutazione della situazione economica ai fini dell'attribuzione delle borse sarà pari a zero (0).
A parità di punteggio complessivo (merito + ISEE) precede il candidato più giovane d'età.
Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, nel caso che non sia stato coperto il numero massimo di posti previsti, sarà possibile accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.
Gli ammessi in questo caso non avranno diritto a partecipare all'assegnazione delle borse di studio previste dal bando qualora, al momento dell'accettazione della domanda, sia stata già definita e pubblicata la data di svolgimento della selezione per l'attribuzione delle stesse o siano state già attribuite a seguito di pubblicazione della graduatoria.
Per tutti coloro che presenteranno domanda di immatricolazione ai sensi del presente articolo non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste dal presente bando.
L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.
I candidati presenti nell'elenco degli ammessi e/o nella graduatoria di merito al Master dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/ sul sito web www.unisob.na.it.
Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.
Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma.
I candidati prima di effettuare l'immatricolazione dovranno caricare la foto personale seguendo le istruzioni indicate nel vademecum (pdf).
Coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; chi le abbia smarrite potrà servirsi dell'apposita procedura di recupero password.
Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrà selezionare dal menù "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Master > Immatricolazione a un Master" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.
Al termine di tale procedura, il candidato dovrà effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compresi i moduli di pagamento MAV della prima rata, della tassa per il diritto allo studio universitario ai sensi dell'art. 11 del presente bando.
L'immatricolazione si intenderà perfezionata con l'invio a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata) della seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente
compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra
l'Università e lo studente;
b) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata del Master e della
tassa per il diritto allo studio universitario;
c) certificato del titolo di laurea di accesso al Master ovvero
autocertificazione del titolo;
d) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in
fase di presentazione della domanda di ammissione;
e) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di
validità.
La quota di partecipazione al Master è fissata in € 2.000,00 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale, o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel menù "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.
Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1ª rata: € 500 + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 500 entro marzo 2021;
- 3ª rata: € 500 entro maggio 2021;
- 4ª rata: € 500 entro luglio 2021.
* Per la tassa per il diritto allo studio consultare la pagina a questo collegamento.
Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.
Riduzioni economiche per particolari categorie:
1) Per i laureati in Scienze dell'educazione, per tutti coloro che hanno
conseguito un Master di I e/o di II livello presso questo Ateneo, per i laureati
che operano da un minimo di 3 anni nel mondo del volontariato e del terzo
settore, la quota di iscrizione al Master è ridotta ad € 1.200,00 (+ tassa per
il diritto allo studio universitario). Tale riduzione comporterà il pagamento
delle prime due rate + una terza di € 200 entro le stesse scadenze indicate per
la quota intera.
Tutti coloro in possesso dei requisiti per usufruire delle agevolazioni economiche previste dal presente bando, che non abbiano allegato il Modulo Riduzioni economiche all'atto della presentazione della domanda di partecipazione ai sensi dell'art. 8 perderanno qualunque diritto in merito.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 è vietata la contemporanea iscrizione a più corsi universitari. È pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.
L'incompatibilità è estesa anche ai titolari di Assegni di Ricerca ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011.
Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.
Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.
A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I Livello in Youth Worker. Esperto in animazione socio-educativa per i giovani e saranno attribuiti 60 CFU.
La prova finale sarà valutata in centodecimi.
Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente
al procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere
esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il
Responsabile di ogni adempimento inerente al procedimento di cui al presente
bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo
Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.
Napoli, 08/01/2021
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 10 del 08/01/2021
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail · PEC (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche:
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
sabato ore 11.00-13.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
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