UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Master
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UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Agenzia Nazionale per i giovani
Fondazione Santobono-Pausilipon

Agenzia Nazionale per i giovani      Fondazione Santobono-Pausilipon

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante
Master di I livello in

Youth Worker
Esperto in animazione socio-educativa per i giovani
(1500 ore - 60 CFU)

Conferisce anche 24 CFU ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017 (competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola)

ModalitÓ: e-learning

Bando di concorso - Anno Accademico 2020/2021

Pagamento rate successive alla prima

Riapertura termini di ammissione per copertura posti vacanti

Rimodulazione graduatoria degli ammessi

Graduatoria degli ammessi

Bando per l'ammissione

Accesso all'area e.unisob

Master di I e II livello: sempre garantita la possibilitÓ di frequenza a distanza

Richieste di esonero stage e riduzioni economiche

Procedura ritiro attestati

Agevolazioni e riduzioni economiche

Procedura accesso riduzioni economiche

Si comunica che il modulo per le riduzioni economiche cosý come indicato nel bando deve essere obbligatoriamente allegato alla domanda di partecipazione e non deve essere inviato alla Segreteria Studenti all'atto dell'immatricolazione e che se inviato in altre modalitÓ differenti a quanto indicato nel bando non sarÓ tenuto in considerazione.

Riduzioni economiche per particolari categorie

Per i laureati in Scienze dell'educazione, per tutti coloro che hanno conseguito un Master di I e/o di II livello presso questo Ateneo, per i laureati che operano da un minimo di 3 anni nel mondo del volontariato e del terzo settore, la quota di iscrizione al Master Ŕ ridotta ad € 1.200,00 (+ tassa per il diritto allo studio universitario).

Bonus docenti per iscrizione ai Master

Intesa Sanpaolo 'per Merito' e 'Fondo StudioSý' - prestiti fino a 50.000 euro per finanziare gli studi a condizioni vantaggiose

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerÓ come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrÓ scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarÓ stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrÓ assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarÓ comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente Ŕ nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e pu˛ essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si pu˛ utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si pu˛ rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo Ŕ possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale Ŕ possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale Ŕ possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attivitÓ di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarÓ possibile utilizzare per le proprie attivitÓ di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attivitÓ didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarÓ automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrÓ inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni nÚ altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica Ŕ condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet Ŕ condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo Ŕ strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilitÓ di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni

Tutte le lezioni avranno inizio alle 15:00 e si terranno in modalitÓ telematica su Google Meet.

  1. giovedý 25 marzo 2021
  2. venerdý 16 aprile 2021
  3. venerdý 23 aprile 2021
  4. venerdý 30 aprile 2021
  5. venerdý 7 maggio 2021
  6. venerdý 14 maggio 2021
  7. venerdý 21 maggio 2021
  8. venerdý 28 maggio 2021
  9. venerdý 4 giugno 2021
  10. venerdý 11 giugno 2021
  11. giovedý 17 giugno 2021
  12. venerdý 18 giugno 2021
  13. venerdý 25 giugno 2021
  14. venerdý 17 settembre 2021
  15. giovedý 23 settembre 2021
  16. venerdý 24 settembre 2021
  17. giovedý 30 settembre 2021
  18. venerdý 1 ottobre 2021
  19. giovedý 7 ottobre 2021
  20. giovedý 14 ottobre 2021
  21. venerdý 15 ottobre 2021
  22. giovedý 21 ottobre 2021
  23. venerdý 22 ottobre 2021
  24. giovedý 28 ottobre 2021
  25. giovedý 11 novembre 2021
  26. venerdý 12 novembre 2021
  27. giovedý 18 novembre 2021
  28. venerdý 19 novembre 2021
  29. giovedý 25 novembre 2021
  30. venerdý 26 novembre 2021

Argomenti e docenti

Coordinamento scientifico:
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Direttore Centro Lifelong Learning di Ateneo - UniversitÓ Degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof. Ciro Pizzo, Ricercatore di Sociologia Generale - UniversitÓ Degli Studi Suor Orsola Benincasa

  1. Giovedý 25/03/21 (Lezione inaugurale)
    Giornata inaugurale con
    Prof. Lucio d'Alessandro, Magnifico Rettore dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Ordinario di Pedagogia generale, Direttore Centro di Lifelong Learning di Ateneo
    Dott.ssa Lucia Abbinante, Direttrice generale Agenzia Nazionale per i giovani
    Dott.ssa Flavia Matrisciano, Direttore Fondazione Santobono
    Dott.ssa Annamaria Minicucci, Fondazione Santobono
    Prof. Ciro Pizzo, Ricercatore di Sociologia generale, UNISOB
  2. Venerdý 16/04/21
    Dott. Stefano Maltese, Dottore di ricerca in Pedagogia, UniversitÓ Degli Studi Di Napoli Federico II
    Pedagogia sociale del terzo settore e del volontariato I
  3. Venerdý 23/04/21
    Prof. Ciro Pizzo, Ricercatore di Sociologia Generale, UniversitÓ Degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Sociologia dei processi di socializzazione e dell'educazione I
  4. Venerdý 30/04/21
    Prof. Fabrizio Chello, Ricercatore di Pedagogia Generale e Sociale, UniversitÓ Degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Pedagogia sociale del terzo settore e del volontariato II
  5. Venerdý 07/05/21
    Dott. Stefano Maltese, Dottore di ricerca in Pedagogia, UniversitÓ Degli Studi Di Napoli Federico II
    Pedagogia sociale del terzo settore e del volontariato III
  6. Venerdý 14/05/21
    Prof. Ciro Pizzo, Ricercatore di Sociologia Generale, UniversitÓ Degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Sociologia dei processi di socializzazione e dell'educazione II
  7. Venerdý 21/05/21
    Prof. Ciro Pizzo, Ricercatore di Sociologia Generale, UniversitÓ Degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Sociologia dei processi di socializzazione e dell'educazione III
  8. Venerdý 28/05/21
    Dott. Anna Mancinelli, Dott. di Ricerca in Humanities and Technologies
    Pedagogia della marginalitÓ I
  9. Venerdý 04/06/21
    Prof.ssa Stefania Ferraro, Ricercatore di Sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale, UniversitÓ Degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Modelli e pratiche della comunicazione I
  10. Venerdý 11/06/21
    Dott. Alessandro Di Martino, Dottore di Ricerca
    Pubblica Amministrazione e Terzo settore I
  11. Venerdý 17/06/21
    Prof. Fernando Sarracino, Professore Associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale, UniversitÓ Degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie I
  12. Venerdý 18/06/21
    Prof.ssa Stefania Ferraro, ricercatore di Sociologia Generale, UniversitÓ Degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Modelli e pratiche della comunicazione II
  13. Venerdý 25/06/21
    Dott. Anna Mancinelli, Dott. di ricerca in Humanities and Technologies
    Pedagogia della marginalitÓ II
  14. Venerdý 17/09/21
    Prof. Fernando Sarracino, Professore associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale, UniversitÓ Degli Studi Suor Orsola Benincasa,
    Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie II
  15. Giovedý 23/09/21
    Prof. Gennaro Catone, Ricercatore di Neuropsichiatria Infantile, UniversitÓ Degli Studi Suor Orsola Benincasa
    La relazione educativa: aspetti emozionali I
  16. Venerdý 24/09/21
    Dott. Mariarosaria Cianiello, Docente a contratto di Organizzazione dei Servizi Educativi, UniversitÓ Degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Organizzazione, gestione e valutazione dei servizi educativi formali e non formali in favore dei giovani I
  17. Giovedý 30/09/21
    Dott.ssa Serena Angioli, Responsabile Area Programmi (APP) Agenzia Nazionale per i Giovani
    Progettazione europea e foundrising I
  18. Venerdý 01/10/21
    Prof. Fernando Sarracino, Professore associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale, UniversitÓ Degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Team working, advocacy e lavoro di rete - Change management e processi di valutazione I
  19. Giovedý 07/10/21
    Prof. Gennaro Catone, Ricercatore di Neuropsichiatria Infantile, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, La relazione educativa: aspetti emozionali II
  20. Giovedý 14/10/21
    Avv. Anna Teresa Borrelli, Avvocato - Agenzia Nazionale per i Giovani
    Pubblica Amministrazione e Terzo settore II
  21. Venerdý 15/10/21
    Dott. Maurizio Mosca, Dirigente presso MEF
    Progettazione europea e foundrising II
  22. Giovedý 21/10/21
    Dott.ssa Serena Angioli, Responsabile Area Programmi (APP) Agenzia Nazionale per i Giovani
    Organizzazione, gestione e valutazione dei servizi educativi formali e non formali in favore dei giovani II
  23. Venerdý 22/10/21
    Dott. Michelangelo Belletti, Ricercatore
    Team working, advocacy e lavoro di rete - Change management e processi di valutazione II
  24. Giovedý 28/10/21
    Dott.ssa Serena Angioli, Responsabile Area Programmi (APP) Agenzia Nazionale per i Giovani
    L'innovazione nei processi educativi: il ruolo, le competenze e il riconoscimento dello Youth Worker e l'evoluzione di questa professione negli anni I
  25. Giovedý 11/11/21
    Dott.ssa Serena Angioli, Responsabile Area Programmi (APP) Agenzia Nazionale per i Giovani
    L'innovazione nei processi educativi: il ruolo, le competenze e il riconoscimento dello Youth Worker e l'evoluzione di questa professione negli anni II
  26. Venerdý 12/11/21
    Dott.ssa Anna Maria Minicucci, Presidente onorario Fondazione Santobono-Pausilipon
    Organizzazione, gestione e valutazione dei servizi educativi formali e non formali in favore dei giovani III
  27. Giovedý 18/11/21
    Dott.ssa Anna Maria Minicucci, Presidente onorario Fondazione Santobono-Pausilipon
    Promozione del benessere verso i giovani I
  28. Venerdý 19/11/21
    Dott. Michelangelo Belletti, Ricercatore
    Organizzazione, gestione e valutazione dei servizi educativi formali e non formali in favore dei giovani IV
  29. Giovedý 25/11/21
    Dott.ssa Flavia Matrisciano, Direttore presso Fondazione Santobono-Pausilipon Onlus
    Promozione del benessere verso i giovani II
  30. Venerdý 26/11/21
    Dott.ssa Lucia Abbinante, Direttrice generale Agenzia Nazionale per i Giovani - ANG
    Progettazione europea e foundrising III

Stage

Procedura attivazione tirocini/stage curricolari

A decorrere dal mese di marzo 2022 e fino a ulteriore comunicazione i tirocini curriculari continueranno a svolgersi nelle modalitÓ di seguito indicate utilizzando la modulistica disponibile sul sito.

Si segnala che l'attivitÓ di tirocinio/stage curricolare in presenza o in modalitÓ a distanza o blended potrÓ essere svolta solo previa autorizzazione del Coordinamento scientifico del Master.

Procedura attivazione Tirocinio/stage in presenza, a distanza o in modalitÓ mista

Lo studente per svolgere il tirocinio potrÓ o individuare una struttura in banca dati unisob o proporre un Ente non convenzionato.

Lo studente dovrÓ comunicare la scelta dell'Ente dove svolgere il tirocinio previsto dal percorso formativo entro e 15 giorni dall'inizio dell'attivitÓ didattica inviando una mail al tutor d'aula all'indirizzo che gli sarÓ comunicato a inizio corso utilizzando i seguenti moduli:
- Modulo individuazione da banca dati
- Modulo di richiesta stipula convenzione ente non presente in banca dati

Nel modulo lo studente dovrÓ altresý indicare la modalitÓ proposta per lo svolgimento:
- modalitÓ a distanza
- modalitÓ mista
- modalitÓ in presenza

Per avviare un tirocinio curricolare in modalitÓ a distanza o blended, sarÓ necessario che l'Ente/Azienda ospitante e il tirocinante/stagista esprimano il proprio consenso scritto, utilizzando l'apposito modulo che costituirÓ parte integrante del progetto formativo e di orientamento (PFO). Il progetto formativo dovrÓ essere trasmesso inviando una mail al tutor d'aula unitamente al modulo al consenso. I documenti dovranno essere trasmessi all'Ateneo con la firma e il timbro del soggetto ospitante e la firma del tirocinante/stagista. Nel caso il tirocinio debba essere attivato con Ente non convenzionato Unisob, sarÓ necessario sottoscrivere Convenzione tra le parti.

Procedura richiesta esonero

Lo studente potrÓ richiedere l'esonero dalle attivitÓ di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri master e titoli accademici.

In tale caso lo studente dovrÓ inviare entro 15 giorni dall'inizio dell'attivitÓ didattica il modulo di esonero stage scaricabile a questo collegamento all'indirizzo di posta elettronica che gli verrÓ comunicato a inizio corso.

Procedura attivazione tirocinio indiretto

In assenza delle condizioni per attuare il tirocinio a distanza/presenza/modalitÓ mista, gli allievi potranno aderire al tirocinio indiretto promosso, di volta in volta, dal coordinamento didattico del master al fine di maturare i crediti obbligatori necessari per la conclusione del percorso.

Gli studenti potranno richiedere tale modalitÓ di svolgimento del tirocinio attraverso l'invio del modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto, scaricabile a questo collegamento, inviandolo entro 15 giorni all'indirizzo che verrÓ comunicato a inizio corso.

N.B.
Si ricorda che, a prescindere dallo svolgimento del tirocinio a distanza o in modalitÓ blended, il regolamento di ateneo prevede la sussistenza della seguente documentazione ai fini dell'attivazione delle esperienze formative:
- convenzione: accordo tra UniversitÓ e soggetto ospitante (Ente o azienda) - usufruendo delle partnership presenti in banca dati o mediante attivazione nuova convenzione;
- progetto formativo (PFO): documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalitÓ di svolgimento del tirocinio. Il documento, con firme e timbro, dovrÓ essere spedito, inviando una mail al tutor d'aula, prima dell'inizio dell'attivitÓ.

Modulistica

Progetto formativo e di orientamento (pdf)

Modulo individuazione Ente da banca dati Unisob per richiesta attivazione stage (pdf)

Modulo richiesta stipula convenzione con Ente non presente in banca dati Unisob (pdf)

Tirocinio/stage curricolare modalitÓ a distanza o blended (pdf)

Modulo richiesta esonero attivitÓ di stage (pdf)

Modulo richiesta attivazione tirocinio indiretto (pdf)

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale, riconoscimento CFU

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Master attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attivitÓ formative (insegnamenti, stage, project work) che ciascun iscritto pu˛ visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" che verterÓ sui contenuti delle lezioni e corrisponderÓ ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Master sarÓ disponibile nella piattaforma FAD nella prima metÓ del mese di ottobre 2021 e gli iscritti potranno svolgerlo entro il 30 ottobre 2021.

La verbalizzazione degli esiti del test Ŕ prevista per il giorno 25 novembre 2021.

Gli iscritti al Master, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio entro il giorno 20 novembre 2021 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederÓ, alla registrazione dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione della prova finale gli allievi del Master dovranno presentare una relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni e/o dei materiali di approfondimento e/o presentare un progetto legato alla propria esperienza professionale in ambito educativo.

Per la stesura della relazione occorre attenersi ai seguenti parametri: minimo 15 pagine/massimo 20 pagine, bibliografia, carattere 12 Times New Roman, spazio 1,5.

La relazione andrÓ caricata nell'apposita sezione della piattaforma FAD entro il 30 novembre 2021.

L'attestato di stage (solo per coloro che non avranno richiesto l'esonero dovrÓ essere inviato a questo indirizzo entro il 30 novembre 2021 gli allievi dovranno prenotarsi entro il 23 novembre all'appello di stage fissato per il giorno 2 dicembre.

La prova finale/proclamazione si terrÓ in data 13 dicembre 2021.

3. Riconoscimento 24 CFU

Come indicato nel bando di ammissione, i programmi delle discipline antropo-psicopedagogiche e didattiche sono conformi ai contenuti e alle finalitÓ del D.M. 616 del 10 agosto 2017, quali competenze di base per l'accesso ai concorsi nella scuola (24 CFU).

Ai fini del riconoscimento dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, previste quali requisiti di accesso al concorso nella scuola, coloro che conseguiranno il Master e che sono interessati a richiedere tale riconoscimento dovranno attenersi a quanto disposto dal D.M. 616/17 (art. 3, comma 6) e alle conseguenti disposizioni, come pubblicato anche in questa pagina.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione Ŕ possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedý e giovedý ore 18.00-20.00
sabato ore 11.00-13.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedý al venerdý ore 18.00-20.00

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